Includi: tutti i seguenti filtri
× Soggetto IT

Trovati 182 documenti.

Mostra parametri
Il passo del giaguaro
0 0 0
Libri Moderni

Teofani, Massimo

Il passo del giaguaro / Massimo Teofani

Reggio nell'Emilia : Di Carlo Edizioni, 2023

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
L' artiglio dell'aquila
0 0 0
Libri Moderni

Fossile, Eleonora

L' artiglio dell'aquila / Eleonora Fossile

[Milano] : StreetLib, stampa 2023

Abstract: Dopo la drammatica morte del re Atezio, il mitico regno di Ausonia cade nelle mani di un crudele tiranno. Quando ormai la rassegnazione sta prendendo il sopravvento nell'animo degli abitanti, un misterioso selvaggio, feroce guerriero accompagnato da un lupo argentato e da un candido girifalco, fa la sua comparsa nel paese ormai desolato. La sua presenza non passa inosservata e ridesta nei vecchi compagni d'arme del re, rinchiusi in un lungo silenzio durato dieci anni, la speranza di un futuro migliore per sé, per i propri figli, per gli Ausoni tutti. Ma questo arrivo porterà ancora sofferenza e dolore e costringerà ognuno, cavaliere o semplice abitante dei villaggi e delle città, a fare una scelta chiara e definita, a mettersi in gioco e a rischiare di perdere tutto per un ideale. Tra intrighi, battaglie, colpi di scena, all'orizzonte si profila uno scontro che avrà un solo vincitore. Solo uno sarà destinato a regnare come incontrastato signore di quelle terre, solo uno sarà colui che farà volare ancora l'aquila di Ausonia.

Il Cammino di San Nilo
0 0 0
Libri Moderni

Rienzo, Settimio

Il Cammino di San Nilo / Settimio Rienzo

Milano : Terre di mezzo, 2023

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nel 940, Nicola, giovane aristocratico, lascia ogni cosa e inizia la sua vita monastica con il nome di Nilo. Oggi ne ripercorriamo i passi, in una settimana o poco più, nella natura del Parco nazionale del Cilento, del Vallo di Diano e dei monti Alburni. Da Sapri alla scoperta del monachesimo bizantino, incantati da una terra ospitale e fiera, nei sapori della dieta mediterranea, fino alla tappa finale di Palinuro, per un arrivo da cartolina con il mare che riempie lo sguardo. Il modo migliore per andare alla scoperta di un territorio che vanta ben quattro riconoscimenti Unesco. Con tutte le informazioni utili per mettersi in cammino: le cartine dettagliate, le altimetrie, i dislivelli, la descrizione del percorso, i posti da visitare e quelli dove dormire (anche in tenda). E per ogni tappa una storia legata ai luoghi attraversati.

La voce del lago
0 0 0
Libri Moderni

Fossile, Eleonora

La voce del lago / Eleonora Fossile

[Milano] : StreetLib, stampa 2023

Abstract: Una ragazza coraggiosa, un manipolo di cavalieri determinati e invincibili, un colpo di stato che mina la stabilità e la pace di un'intera regione: la guerra sarà inevitabile? O il generoso intervento di questi "eroi per caso" ristabilirà l'equilibrio ormai spezzato? Inizia così un'avventura - e un viaggio- che porterà i protagonisti a misurarsi con un avversario subdolo e insidioso, ma anche con sé stessi, i propri limiti, i propri pregiudizi, per scoprire alla fine che...

Amedeo l'ottavo re di Roma
0 0 0
Libri Moderni

Brizzi, Enrico

Amedeo l'ottavo re di Roma / Enrico Brizzi

Milano : De Agostini, 2020

Fa parte di: Fuoriclasse

Abstract: Amedeo Amadei, per tutti "il Fornaretto", ha mille cose per la testa: la panetteria di famiglia, il pallone, gli amici, le ragazze... la scuola invece non è tra queste. Quando il maestro spiega, lui pensa alle corse in bicicletta e ai siluri di Enrico Guaita, il grande attaccante della Roma. Ma le sue giornate spensierate stanno per cambiare. La passione del gioco d'azzardo infatti porta il nonno a fare una rischiosa scommessa e il forno di famiglia viene ipotecato. All'improvviso Amedeo deve voltare le spalle al calcio per dedicarsi al lavoro. Ma è mai possibile che il nonno sia stato tanto sprovveduto? E se fosse stato imbrogliato? Con l'aiuto del sapiente cugino Valdemaro e di un brigadiere innamorato, Amedeo e sua sorella Ava decidono di indagare. Pur di salvare il forno e riprendersi i propri sogni, sono disposti a tutto, perfino a unirsi alla pericolosa banda degli zammammeri. Ma schierarsi coi cattivi basterà a salvare gli amici e la famiglia? Età di lettura: da 10 anni.

Dove abita il diavolo
0 0 0
Libri Moderni

Musneci, Marzia

Dove abita il diavolo / Marzia Musneci

Milano : A. Mondadori, 2019

La bambina che parlava ai libri
0 0 0
Libri Moderni

Benni, Stefano <1947- >

La bambina che parlava ai libri / Stefano Benni ; illustrazioni di Gianluca Folì

Ed. speciale fuori commercio

Milano : Feltrinelli, 2019

Giulia Gonzaga Colonna tra Rinascimento e Controriforma
0 0 0
Libri Moderni

Oliva, Mario

Giulia Gonzaga Colonna tra Rinascimento e Controriforma / Mario Oliva

Milano : Mursia, 2019

Abstract: «Iulia Gonzaga, che dovunque il piede /volge, e dovunque i sereni occhi gira, / non pur ogni altra di beltà le cede, /ma, come scesa dal ciel dea, l'ammira.» (Ludovico Ariosto, Orlando furioso, XLVI, 8) Giulia Gonzaga (1513-1566), celebrata da Ludovico Ariosto come la più bella donna d'Italia, divenne, tredicenne, duchessa sposando l'anziano Vespasiano Colonna, il più potente signore di Roma, padrone della Campagna Romana, feudatario del Regno di Napoli. Fu regina di una corte dove fece rivivere lo splendore di un Rinascimento ormai prossimo al tramonto. Perse poi ducato e ricchezze, e si rifugiò nella religione dedicando tutto il resto della sua vita all'organizzazione clandestina del nascente movimento riformista italiano. L'opera offre ai lettori la storia di Giulia, una storia ricca di colpi di scena e di grandi avvenimenti, movimentata come un romanzo di avventure. Il testo è corredato da una serie di appendici, storiche, artistiche e letterarie, che aiutano a definire meglio il personaggio e a metterne in risalto il valore sullo sfondo delle luci e delle ombre di Rinascimento e Controriforma. (Con inserto fotografico)

Vietato calpestare le rovine
0 0 0
Libri Moderni

Appetito, Andrea

Vietato calpestare le rovine : racconti / Andrea Appetito

[Milano] : Effigie Edizioni, c2019

Fa parte di: Stellefilanti

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "Un pianeta è esploso. Il nostro. Era un caleidoscopio impazzito e i suoi frammenti vagano e si confondono nello spazio. Arrivano fluttuando e vengono rilevati dagli strumenti della mente narrante immagini, arrivano suoni, arrivano storie. Incuranti del tempo cronologico, si salvano documenti della memoria che spaziano dal contemporaneo ai secoli oscuri, a un improbabile futuro. I racconti di questo libro si susseguono legati l'uno all'altro in modo organico come una catena impossibile da spezzare. Ogni anello del puzzle s'identifica col suo riferimento a un luogo geografico, ognuno permeato da una costante atmosfera gotica in cui i sentimenti umani non bastano alla sopravvivenza e in cui tutto sembra perduto. Andrea Appetito scava nell'archeologia delle sue invenzioni raccontando ancora, come in 'Tomàs', il suo precedente romanzo, la nebbia in cui ci troviamo, l'orrore della perdita di orientamento, la distruzione dei nostri valori. il paradosso è che la catastrofe è già avvenuta. Il disperato messaggio dell'autore grida come sia forse ancora possibile evitarla." (Massimo Bucchi)

Uno sport per tutti
0 0 0
Libri Moderni

Serapiglia, Daniele

Uno sport per tutti : storia sociale della pallavolo italiana (1918-1990) / Daniele Serapiglia ; prefazione [di] Juan Antonio Simón Sanjurjo

Bologna : CLUEB, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Traditores imperii
0 0 0
Libri Moderni

Fossile, Eleonora

Traditores imperii / Eleonora Fossile

[Milano] : StreetLib, stampa 2023

Abstract: Roma, anno 253 dopo Cristo. Il potere è nelle mani del crudele Gaio Messio Decio; i confini dell'impero sono scossi all'esterno dai barbari e all'interno la pace è minacciata dai continui tradimenti e dai giochi di potere di ambiziosi senatori. Gli antichi e venerati mores sembrano minati dal diffondersi della nuova fede cristiana e un intero mondo è sul punto di collassare. Tra intrighi di palazzo, clangore di armi e grida di battaglia, un'improbabile compagnia si spinge fino al limite estremo delle terre romane incalzata da un pesante segreto: chi sono, veramente, i traditores imperii?

Tempo di muri
0 0 0
Libri Moderni

Arpaia, Veronica

Tempo di muri : un mondo diviso : da Berlino a Trump / Veronica Arpaia

Milano : Luni, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Negli ultimi quindici anni, numerosi governi, occidentali e non, hanno scelto di erigere muri (presidiati) ai propri confini. Lungi dall'essere un fenomeno concluso, come si era illusoriamente creduto all'indomani del 1989, queste barriere striano la terra per un numero di chilometri che eguaglia oramai la metà della sua circonferenza. Ma come sono nati i muri, quali le leggi - se vi sono - che ne hanno consentito la costruzione? Per comprendere la genesi dei muri da un originale punto di vista, si è fatto ricorso agli atti del Congresso degli Stati Uniti - e non solo - a partire dal 1973, gettando nuova luce su antiche e recenti vicende: progetti di legge ed emendamenti che contribuiscono all'arricchimento della ricostruzione filologica. Un materiale così ampio ed eterogeneo funge anche da spia degli impegni finanziari che legano Washington al resto del mondo, dimostrando così l'interesse economico e politico nei confronti di aree geografiche storicamente divise. Gli Stati Uniti, confermando il loro credo nel "manifest destiny", mantengono uno sguardo aperto, anche se non sempre lucido, in varie zone del pianeta. I quattro casi, oltre a quello del muro al confine con il Messico, sono emblematici: Cipro, dove nuovi giacimenti di gas nella parte meridionale dell'isola attirano grandi investimenti israeliani; Belfast, il cui labile confine rischia di tornare agli antichi conflitti a causa della Brexit e quello della West Bank, che ha creato una violenta disputa giuridica tra Washington e la Corte Internazionale di Giustizia. Conflitti apparentemente sopiti, ma tuttora vivissimi e lontani da stabili soluzioni politiche. L'emblema della guerra fredda non poteva mancare, Berlino è - e resta - un caso paradigmatico di vecchie, ma al tempo stesso recenti divisioni tutte da riscoprire.

Teorema dell'incompletezza
0 0 0
Libri Moderni

Callieri, Valerio

Teorema dell'incompletezza / Valerio Callieri

Milano : Feltrinelli, 2017

Abstract: Due fratelli indagano sulla morte del padre, ex operaio Fiat ucciso nel suo bar di Centocelle durante una rapina. A raccontare è il più giovane, che scopre una misteriosa dedica in codice – “Non lasciarmi sola, Clelia1979” – sul retro di una cornice. Si apre così uno spiraglio sul passato insospettabile del padre. Dietro all’immagine del barista ironico e tifoso della Roma emerge uno sconosciuto segnato da segreti e contraddizioni che affondano negli anni della contestazione e della lotta armata. Tito, il primogenito, di quel passato è certo: ha raccolto con scrupolo le prove che dimostrano come il padre abbia sempre fatto la scelta più onorevole, dalla parte dello Stato. Il minore invece, tormentato dai dubbi, si trova a fare i conti con il fantasma del padre, che gli appare in forme e visioni sempre più allucinate per dire la sua storia e mostrare una strada verso la possibile verità sul suo omicidio. I due fratelli – che da anni non si parlano, schierati su versanti ideologici opposti – sono costretti a collaborare, diffidano l’uno dell’altro, si rinfacciano colpe, si passano alcune informazioni ma ne omettono molte altre. Il maggiore, un poliziotto convinto protagonista dei fatti avvenuti alla Diaz e a Bolzaneto, è aiutato dall’accesso a documenti riservati dei servizi segreti attorno agli anni di piombo; il minore ha al suo fianco due amici scalcagnati e irresistibili. E poi c’è Elena, un’hacker che lo accompagna con intuito e rigore matematico nella ricerca dell’assassino, sciogliendo la sua cronica incapacità di decidere e spingendolo oltre l’indolenza e la paura. Per svolte inaspettate, supposizioni e disvelamenti, la domanda “chi ha ucciso il padre?” trascina il lettore in un groviglio di colpe e responsabilità dove, in un crescendo hitchcockiano, sembra impossibile giungere alla verità. E, più che mai, essere in grado di dimostrarla. Valerio Callieri, al suo esordio, dà prova di uno stile personalissimo, ironico e denso, costruendo un romanzo carico di tensione, conflitti, colpi di scena, eppure vivo del desiderio di ridere e amare. Un’indagine che colpisce dritto al cuore dei nostri ieri e dei nostri domani. Abbiamo bisogno di stupidi sorrisi per dimenticare il tempo.

Il coraggio di vivere
0 0 0
Libri Moderni

Giampietro, Donatella

Il coraggio di vivere / Donatella Giampietro

Milano : Libromania, 2017

Fa parte di: Narrativa

Abstract: Reduce da un periodo difficile, la protagonista di questo romanzo entra nell’abbraccio stretto di una malattia che la costringe in una stanza d’ospedale. Rabbia e aggressività sono le prime reazioni, ma lentamente tutto sembra assumere un sapore diverso: quello delle cose vere. La malattia prima cruda e violenta, poi dolce, la aiuterà ad afferrare per la prima volta il senso più autentico della vita.

Stringendo un colorato nulla tra le mani
0 0 0
Libri Moderni

Metta, Agnese

Stringendo un colorato nulla tra le mani : 19 luglio 1943-4 giugno 1944 / Agnese Metta

s. l. : s. n. : Tipolito Tamari), (Bologna, stampa 2016

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Terre ospitali
0 0 0
Libri Moderni

Terre ospitali : il gusto dell'accoglienza / GAL Castelli Romani e Monti Prenestini

Milano : Trenta, stampa 2015

Il ritorno del drago blu
0 0 0
Libri Moderni

Stilton, Geronimo

Il ritorno del drago blu / Geronimo Stilton

Milano : Piemme, 2015

Federico Barbarossa e la battaglia di Monte Porzio Catone
0 0 0
Libri Moderni

Radulovic, Jennifer

Federico Barbarossa e la battaglia di Monte Porzio Catone : lo straordinario piano militare del 1167 / Jennifer Radulovic ; [introduzione di Franco Cardini]

Milano : Jouvence, 2014

Abstract: Migliaia di fanti, centinaia di cavalieri schierati all'orizzonte per muovere alle armi e la terribile consapevolezza di essere in minoranza. Un nobile a cavallo, vessilli alla mano, tra una morte virile e una gloriosa scelse il coraggio e mentre incitava i suoi all'attacco, si levarono canti cristianissimi. Il coraggio pagò e fu il trionfo. E questa la sintesi più appassionante delle fonti che narrano di quel 29 maggio 1167 in cui le milizie romane schierate con papa Alessandro III cedettero all'impeto travolgente delle esigue truppe dell'Imperatore, presso Monte Porzio Catone. Una sola grande discesa in Italia, un unico piano militare eccezionale per chiudere uno alla volta tutti i fronti: gli indisciplinati Comuni lombardi, lo spregiudicato imperatore bizantino, i facinorosi Normanni di Sicilia e un pontefice risoluto che non voleva cedere a un braccio di ferro apparentemente inesauribile. Aveva tutti contro Federico Barbarossa in quell'annata infuocata destinata a chiudersi con un colpo di scena, in una società bellicosa e aggressiva, fatta di macchine d'assedio, mura turrite e guastatori di professione. Questa è la storia di una delle più straordinarie operazioni strategiche di Federico Barbarossa.

Un giorno di gioia
0 0 0
Libri Moderni

Picca, Aurelio

Un giorno di gioia / Aurelio Picca

[Milano] : Romanzo Bompiani, 2014

Abstract: Dopo la scomparsa del padre, il giovane Jean vive con la madre Tilda nel castello, la residenza di famiglia che Tilda ha ereditato dai genitori. La famiglia materna è un concentrato di anomalie, tramandate ai molti figli. I privilegiati sono Tilda e Attila, il più piccolo, ma gli altri fratelli, capitanati dall'avido primogenito Marcello, per non impugnare un testamento che li taglia fuori dalla proprietà della sontuosa dimora di famiglia, ottengono da Tilda la promessa di un rimborso, che le costa caro e che cambia radicalmente la sua vita. Tilda infatti entra in un altro mondo, quello della malavita. Una follia, la sua, che si manifesta anche nel modo in cui ha educato il figlio, vestendolo e truccandolo come una femmina, come una maschera. II piccolo Jean assiste alle imprese della madre comprendendo solo in parte ciò che avviene. La sua visione del mondo è parziale e infantile, deformata dai miti familiari di lusso, ricchezza, perfezione. Lui ama i profumi, i fiori, i colori. Ma quando i crimini di Tilda cominciano a venire a galla, la situazione precipita sul giovane, imponendo una sequenza allucinata in cui la realtà s'impone con tutta la sua forza.

Le vie consolari
0 0 0
Libri Moderni

Touring club italiano

Le vie consolari : 12 itinerari nella campagna romana / TCI

Milano : Touring Club, 2012

Abstract: 12 itinerari alla scoperta delle vie consolari tra siti archeologici, chiese e castelli, parchi e riserve naturali, prodotti enogastronomici e artigianato. Pratiche dimensioni e moduli, pagine apribili a finestra. 6 moduli, ognuno con il ritratto dell'area, una mappa dedicata e suggerimenti di visita, spunti e consigli di carattere pratico: mangiare, dormire e divertirsi di giorno e la sera. Con un ricco apparato iconografico.