Community » Forum » Recensioni

L' ultimo sopravvissuto
0 1 0
Pivnik, Sam

L' ultimo sopravvissuto

Roma : Newton Compton, 2012

Abstract: Sam Pivnik, figlio di un sarto ebreo, nasce a Bedzin in Polonia e trascorre una vita normale fino al primo settembre del 1939 - giorno del suo tredicesimo compleanno - quando i nazisti invadono la Polonia e la guerra spazza via in un attimo ogni possibilità di futuro. Da quel momento la sua vita non sarà più la stessa. Sam conosce il ghetto, i divieti imposti dai nazisti, il coprifuoco, gli stenti, il terrore per le strade. Poi, dopo un rastrellamento, tutta la sua famiglia viene deportata al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. Strappato alla sua famiglia, che trova la morte nelle camere a gas, Sam subisce terribili soprusi e atrocità, e ogni giorno, alla famigerata Rampa di arrivo dei treni dei deportati, vede compiersi sotto i suoi occhi la più inenarrabile delle tragedie. Sopravvissuto alla crudeltà delle SS e dei Kapo, ai lavori forzati nella miniera Fùrstengrube e alla marcia della morte nel rigido inverno polacco, Sam è infine tra i prigionieri sulla nave Cap Arcona, bombardata dalla Royal Air Force perché luogo di esperimenti dei nazisti su donne e bambini da parte delle SS. Ma ancora una volta, miracolosamente, riesce a salvarsi. Questo libro racchiude la sua testimonianza: la storia di un uomo che ha attraversato tutti i gironi dell'inferno nazista, ed è sopravvissuto per portare ai posteri la testimonianza di un orrore indicibile che non dovrà mai più ripetersi.

1003 Visite, 1 Messaggi

E’ la storia vera di Sam Pivnik (1926-2017). La sua infanzia è trascorsa felice in Polonia, fin quando un rastrellamento nazista spazzò via ogni possibilità di futuro. Da quel momento l’unico mondo che il giovane Sam conobbe furono i tanti lager in cui fu costretto a passare. Sam fu poi portato sulla nave Cap Arcona che venne bombardata dalla RAF e da cui riuscì a salvarsi solo tuffandosi in mare e nuotando.
Questo libro racchiude una testimonianza unica al mondo: la storia del bambino che passò tutti i gironi dell’inferno nazista e sopravvisse per raccontarlo ai posteri.

  • «
  • 1
  • »

1198 Messaggi in 1137 Discussioni di 96 utenti

Attualmente online: Ci sono 5 utenti online