Trovati 5514 documenti.
Trovati 5514 documenti.
Italia cara agli dei : Viaggio tra i luoghi mitici della penisola / Archimede Pezzola
Roma : Edizioni Efesto, 2020
Abstract: Se la Grecia è, indiscutibilmente, la terra del mito per eccellenza, in Italia è parimenti possibile trovare luoghi tali da ridestare echi e suggestioni letterarie: paesaggi mitologici che possono essere pienamente goduti dal viaggiatore più attento e capace di lasciarsi guidare da Omero, Virgilio, Ovidio... Questo libro tenta di restituire ai miti classici che hanno un'ambientazione italica il loro scenario naturale; tenta di ristabilire continuità e consequenzialità tra mito e spazio; tenta soprattutto di restituire sacralità ai luoghi, visto che il mito è essenzialmente storia sacra.
Velletri : Edizioni Scorpius, 2020
Abstract: “Mete scam spotanea …”, ma forse “scatam”, et cetera: una frase misteriosa che appare su tutte e due le campane municipali che, fino al 1944, erano impostate sulla specola del Palazzo Comunale di Velletri. Di origine medievale come le campane, anche se la più grande più volte rifusa, quella frase viene oggi tradotta, ma prima ancora viene sciolta, nascendo le difficoltà di traduzione proprio dalle abbreviazioni, talvolta devastanti, che caratterizzano le iscrizioni latine. Si individuano così i passi finali di una preghiera al Signore in uso nel medioevo ma, lungo la panoramica trattazione nella quale l’autore si lascia andare, la storia prende inizio dal III secolo dopo Cristo, legata al culto della martire Sant’Agata. Cosicché si ravvisa, in quel frammento di preghiera, un uso – possiamo dire – “civile”, cioè quella che qui viene definita una “formula magica” per scongiurare gli incendi, secondo una tradizione, appunto, medievale. E, per curiosa coincidenza, la prima parte della preghiera si ritrova sulle campane maggiore e minore della cattedrale di San Clemente, con gli attributi trionfali del Cristo, per un uso stavolta autenticamente religioso. E ancora, dall’analisi di alcune minuscole figure – quasi illeggibili – sulla campana municipale piccola, si può arguire che su di essa si sia voluto esprimere qualche voto contro la siccità. In definitiva, incendi e siccità: le calamità più temute, in città e in campagna, nella vita dei secoli scorsi.
Ib&m : monelli del 900 / Ivano Ciccarelli
Marino : [a cura dell'autore], 2020
Amedeo l'ottavo re di Roma / Enrico Brizzi
Milano : De Agostini, 2020
Fa parte di: Fuoriclasse
Abstract: Amedeo Amadei, per tutti "il Fornaretto", ha mille cose per la testa: la panetteria di famiglia, il pallone, gli amici, le ragazze... la scuola invece non è tra queste. Quando il maestro spiega, lui pensa alle corse in bicicletta e ai siluri di Enrico Guaita, il grande attaccante della Roma. Ma le sue giornate spensierate stanno per cambiare. La passione del gioco d'azzardo infatti porta il nonno a fare una rischiosa scommessa e il forno di famiglia viene ipotecato. All'improvviso Amedeo deve voltare le spalle al calcio per dedicarsi al lavoro. Ma è mai possibile che il nonno sia stato tanto sprovveduto? E se fosse stato imbrogliato? Con l'aiuto del sapiente cugino Valdemaro e di un brigadiere innamorato, Amedeo e sua sorella Ava decidono di indagare. Pur di salvare il forno e riprendersi i propri sogni, sono disposti a tutto, perfino a unirsi alla pericolosa banda degli zammammeri. Ma schierarsi coi cattivi basterà a salvare gli amici e la famiglia? Età di lettura: da 10 anni.
Cinisello Balsamo : San Paolo, 2020
Abstract: Sospetti, trattative, intrighi, spionaggio, soccorsi umanitari... di uno Stato da proteggere. Il Vaticano, si sa, è uno Stato molto particolare: pochi chilometri quadrati di chiese, palazzi, tesori d'arte e giardini. Nel momento in cui l'Europa è lacerata da contrapposizioni ideologiche violentissime, lo staterello è neutrale e potrebbe attendere, magari in preghiera, la fine della tempesta... Invece no. Il Vaticano è a Roma, nel cuore della capitale di un regime autoritario alleato con la Germania. I rapporti con il regime fascista sono di reciproco sospetto: Mussolini fa spiare i monsignori, i cardinali e il papa stesso. Hitler odia la Chiesa cattolica perché la considera un potere trasversale, che può sempre sfuggire al controllo assoluto dello Stato. Gli Alleati, invece, temono una Chiesa che acquisti troppa autorità morale in anni di sangue e acciaio. Ciascuno ha la sua posizione, e il Vaticano è in mezzo. Dunque, per prudenza, meglio porvi informatori, spie, doppiogiochisti. Meglio [...]
Grosso guaio a Roma sud / Marzia Musneci
Lugano : Todaro Ed., 2020
Fatti e personaggi della Resistenza a Marino / Ugo Onorati
Marino : A.N.P.I. di Marino. Sezione Aurelio del Gobbo, 2020
[S.l. : s.n.], stampa 2020 (San Cesareo : Tipografia Vincenzi Luciano S.n.c.)
Vibrazioni di un jukebox : poesie / Riccardo Tubani
Trento : Edizioni del Faro, 2020
Abstract: «Al tramonto di un giorno primaverile del 2020 ho iniziato a scrivere il mio quarto libro di poesie, "Vibrazioni di un jukebox". Era la stagione durante la quale cercavo di "ripartire", pensavo al giorno successivo, per vedere una lunga strada familiare, un pacco di giornali racchiuso da una sottile corda, alla base di un'edicola. Un giorno sono entrato in un bar locale dove c'era un vecchio e bellissimo jukebox. Intorno alle sei del mattino uscivo da casa per ascoltare il canto degli uccelli insieme a un brano musicale, fonte d'ispirazione: "The Glass Prison", del gruppo musicale progressive metal Dream Theater.»
La corrente e la distanza : poesie / Riccardo Tubani
Trento : Edizioni del Faro, 2020
Il volo di una ballerina bianca : poesie / Riccardo Tubani
Trento : Edizioni del Faro, 2020
Abstract: "Nell'estate 2020 ho terminato a Velletri, la città dove sono nato, il mio quinto libro di poesie: "Il volo di una ballerina bianca". È una vittoria difendere le proprie idee, in fondo basta sostituire una strada poco illuminata con il ricordo di una giornata variabile, ricca di raggi solari. Grande interesse dedico a risparmiare tempo, in una notte fredda e piovosa. Le rose sono diventate il corriere per esprimere la dedica al lavoro e al rispetto degli elementi. Nell'estate 2020 la natura illuminava la mia ispirazione, insieme a una suite moderna del gruppo musicale Progressive Metal Dream Theater."
Il Cristo di Wilde e Pasolini / Aldo Onorati
Napoli : Loffredo, 2020
Lecce : Youcanprint, 2020
Marino : Archeoclub "Colli Albani", 2020
Il coraggio dell'illusione (amore-politica-tradimento) / Aldo Onorati
Roma : Società Editrice Dante Alighieri, 2019
Abstract: Il male ha alleati potenti, ma gli idealisti sono la coscienza del mondo. Tale è il messaggio di questo "romanzo sociale" il cui pullula il microcosmo di un mondo e di un'epoca (1900-1968). Lo scenario è Roma e i Castelli Romani; le lotte politiche si innestano al tramonto della civiltà contadina; le passioni, gli amori, i tradimenti, il trasformismo e il tornaconto personale si scontrano con l'idealismo del protagonista in pagine indimenticabili.
Ordinario straordinario : 2013-2019 / Stefano Cerquetani
[Carbonia] : Susil, 2019
Abstract: "Amo passeggiare in una strada tra attori improvvisati, in cerca di semplici azioni quotidiane, di sguardi nascosti, di emozioni mostrate o celate; nel quotidiano vagare fotografo solo ciò che sento, mai quello che vedo: questa è la visione della vita che racconto."
Frascati : Associazione Civitas Tusculana, [2019]
Frascati : Lucio De Felici, 2019 ; [stampa Tipografia Giammarioli]
I tesori di Frascati : volo fotografico sul territorio frascatano / Carlo Nocilli
[Carbonia] : Susil, 2019