Il servizio è riservato agli utenti sostenitori, e consente di richiedere in prestito e ritirare presso la propria biblioteca SBCR preferita documenti posseduti dall’intera rete delle biblioteche dei Castelli Romani, dei Monti Prenestini, di Colleferro, di Roma e di altre biblioteche convenzionate (vedi sezione: Biblioteche partner / per il Prestito nazionale, si veda invece l'apposita sezione: Prestito nazionale).
È possibile richiedere in totale, contemporaneamente, fino a un massimo di 15 documenti tra libri e audiovisivi. Alle biblioteche del Comune di Roma possono esser richiesti solo libri, con esclusione delle novità editoriali dell’ultimo anno.
Dal giorno del suo arrivo in biblioteca, il documento vi resta in deposito per 5 giorni lavorativi, dopodiché - se non ritirato - viene restituito alla sede prestante. Tutto l’iter del documento può essere tenuto sotto controllo dall'utente in autionomia dalla propria area riservata ("My Discovery") sul catalogo online. L'utente è tenuto al tempestivo ritiro dei documenti richiesti.
Il servizio prevede le stesse modalità e regole applicate al Prestito in sede.
Il Consorzio SBCR mette a disposizione per il prestito interbibliotecario un furgone con partenza/arrivo nella sede centrale del Consorzio SBCR (Biblioteca di Genzano di Roma).
Il giro rispetta un itinerario dal quale dipendono i tempi di arrivo dei documenti (3-4 giorni al massimo per un prestito dai Castelli Romani - circa una settimana per un prestito dai Monti Prenestini e Colleferro - da quattro a dieci giorni per un prestito da Roma), itinerario che è il seguente:
• LUNEDÌ: (1) Genzano; (2) Rocca Priora (anche da e per Colle di Fuori); (3) Monte Compatri; (4) Colonna; (5) Monte Porzio; (6) Frascati; (7) Grottaferrata; (8) Marino; (9) Santa Maria delle Mole; (10) Ciampino; (11) scambio con le Biblioteche di Roma; (12) Tor Vergata (Biblioteche dell'Università); (13) PTV (Policlinico Tor Vergata); (14) Genzano.
• MARTEDÌ: (1) Genzano; (2) Velletri; (3) Lanuvio; (4) Cecchina; (5) Pavona; (6) Albano; (7) Rocca di Papa; (8) Genzano. 
• MERCOLEDÌ: (1) Genzano; (2) Lariano; (3) Valmontone; (4) Colleferro; (5) San Vito Romano; (6) Genazzano; (7) Cave; (8) Palestrina; (9) Zagarolo; (10) San Cesareo; (11) Nemi; (12) Genzano.
• GIOVEDÌ: (1) Genzano; (2) Rocca Priora (anche da e per Colle di Fuori); (3) Monte Compatri; (4) Monte Porzio; (5) Frascati; (6) Grottaferrata; (7) Marino; (8) Santa Maria delle Mole; (9) Ciampino; (10) Genzano.
• VENERDÌ: (1) Genzano; (2) Lariano; (3) Velletri; (4) Lanuvio; (5) Cecchina; (6) Pavona; (7) Albano; (8) Rocca di Papa; (9) Genzano.

Ti consente di richiedere in prestito e ritirare presso la tua biblioteca SBCR preferita materiali posseduti dall’intera rete delle biblioteche dei Castelli Romani, dei Monti Prenestini, di Colleferro, del Comune di Roma, dell'Università di Tor Vergata, del CNR di Tor Vergata, dei LNF: in sintesi, di tutte le biblioteche convenzionate con il SBCR, per un totale di quasi due milioni di documenti.

Il servizio è riservato agli utenti sostenitori con card BiblioPiù.

Puoi richiedere in totale, contemporaneamente, fino a un massimo di 15 documenti tra libri e audiovisivi (e prenotarne al massimo altri 10).

All'arrivo in biblioteca dei materiali che hai richiesto, verrai avvisato via email e nella tua area riservata My DIscovery: ti preghiamo di ritirarli al massimo entro 5 giorni lavorativi.

I tempi di arrivo dei documenti sono rapidi: 3-4 giorni al massimo per un prestito dai Castelli Romani; circa una settimana per un prestito dai Monti Prenestini e Colleferro; da quattro a dieci giorni per un prestito da Roma.

Il servizio prevede le stesse modalità e regole del Prestito in sede.