Che cosa ti occorre per iscriverti?

• un documento d’identità valido (carta d'identità, patente, passaporto, permesso di soggiorno o altro documento con fotografia rilasciato da una autorità pubblica) e - per l'iscrizione-base - il tuo codice fiscale/tessera sanitaria;

• la compilazione di un modulo e l'accettazione del Regolamento delle biblioteche del Consorzio SBCR con l'Informativa (Privacy Policy) del Consorzio ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE n. 679/2016 ("GDPR"). Autorizzerai in tal modo il Consorzio SBCR al trattamento dei tuoi dati ai soli fini della gestione del servizio bibliotecario, come da Art. 2 comma A) della suddetta Informativa.

Al momento dell’iscrizione potrai scegliere se prestare o meno il tuo consenso al trattamento dei tuoi dati personali per ricevere newsletter informative/promozionali relative ai servizi del Consorzio SBCR e news dal territorio, come da Art. 2 comma B) dell'Informativa (Privacy Policy) del Consorzio SBCR.

Puoi risparmiare tempo scaricando, stampando e portando in biblioteca la modulistica già compilata.

Per le iscrizioni dei minori, sono necessarie la firma e l'esibizione del documento di un genitore o tutore. I minori che abbiano compiuto 16 anni possono iscriversi da soli. Il minore può anche consegnare alla biblioteca la modulistica compilata e firmata, dal genitore o chi ne fa le veci, senza che quest'ultimo sia presente; in tal caso, è necessario presentare anche una fotocopia del documento del genitore. 

È possibile anche l'iscrizione online.


Iscrivendoti, potrai scegliere tra iscrizione base e iscrizione sostenitore. Entrambe sono personali e valide in tutte le biblioteche del Consorzio SBCR per un anno dalla sottoscrizione. 



L'iscrizione base ti consente il prestito di libri e audiovisivi recandoti personalmente in una delle sedi del SBCR. Non prevede l'emissione di tessera: ti basterà la tessera sanitaria, da esibire all'atto del prestito.


L'iscrizione sostenitore (club BiblioPiù) prevede il rilascio di una card con username e barcode. È la tua chiave per accedere a tutte le risorse e i servizi delle biblioteche. Oltre al prestito di libri, cd, dvd, riviste, ti consente di accedere alla biblioteca digitale, di prenotare da casa il libro che ti interessa con ritiro nella tua biblioteca, di utilizzare le postazioni multimediali e accedere al wi-fi. Ti riserva inoltre convenzioni per il tempo libero e gli acquisti. 

Prevede il versamento di un contributo minimo di 10,00 euro.
Personale e non cedibile, la card va esibita all'atto del prestito.

Iscrizione dei minori di 18 anni a BiblioPiù: sono necessari sia il documento che la firma e l’autorizzazione all’uso di internet (secondo il D. Legsl. 16 agosto 2005) di un genitore o tutore.

Scopri di più sul Club Biblio+