Cristina Biondi

Biografia

Leggeяe e' υи קσ' cσмe sσgиaяe...

Vedi tutti i suoi post
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Allegiant - Veronica Roth

Epilogo della trilogia creata dalla Roth. In questo romanzo a differenza dei precedenti abbiamo la narrazione alternata di Tris e Quattro che permette di vedere la storia da prospettive diverse. I personaggi prendono coscienza degli ultimi fatti avvenuti e agiscono di conseguenza, forse per questo il libro sembra così diverso dai precedenti, più sottotono e con meno azione. Non ho però gradito alcune scelte dell'autrice in merito ad alcuni personaggi che in alcuni casi ho mal sopportato (uno in particolare) e nel complesso a fine lettura il libro mi è sembrato come incompleto, come se mancasse ancora qualcosa...forse questo è il più debole dei tre quanto a trama. In sostanza una bella saga comunque.
Da poco è uscito il primo dei due film che ne hanno tratto e che non ho apprezzato molto, mi ha lasciato abbastanza perplessa.

Insurgent - Veronica Roth

Continuano le avventure di Tris e Quattro riprendendo da dove terminava il libro precedente. Stesso stile del primo, sempre con narrazione in prima persona della protagonista (in cui si vede la sua crescita personale) che permette al lettore di sentirsi ancora più parte della storia. Si approfondiscono alcuni aspetti importanti delle fazioni e c'è più caratterizzazione della psicologia di alcuni personaggi ma forse il romanzo nel complesso risulta un po' inferiore rispetto al precedente in alcuni aspetti sebbene sempre ricco di azione, avvenimenti frenetici e con grandi colpi di scena inaspettati...
La trasposizione cinematografica ha cambiato diverse cose rispetto al libro.

Divergent - Veronica Roth

Scrittura scorrevole, ritmo incalzante, storia distopica ambientata in un futuro non ben precisato con personaggi ben caratterizzati e una storia d'amore che non rappresenta il centro assoluto dell'intero romanzo. Libro appassionante che si legge velocemente senza risultare noioso e con grandi colpi di scena che danno la giusta suspance, probabilmente il migliore fra i tre libri della trilogia. Molto bello e fedele anche la trasposizione cinematografica che ne è stata tratta.

Accadde tutto in una notte - Mary Higgins Clark

Adatto a chi vuole svagarsi leggendo una bella storia natalizia con un pizzico di suspance e thriller, tutto è abbastanza prevedibile ma non per questo non si può leggere in modo piacevole e data l'ambientazione natalizia i buoni sentimenti trionfano sempre.

La casa per bambini speciali di Miss Peregrine - Ransom Riggs

L'idea è originale, un mix tra Harry Potter e X-Men, e le fotografie d'epoca arricchiscono il romanzo rendendo la storia più realistica. Forse malgestita in alcuni punti e un po' prevedibile in altre ma si legge piacevolmente e interessante è questo legame fra passato e presente di cui è intriso tutto il libro, in un viaggio nel tempo a metà tra fantasy e horror. Curiosa di leggere il seguito e di vedere il film che hanno tratto da questo primo libro.

L' appuntamento mancato - Mary Higgins Clark, Carol Higgins Clark

Primo di una serie di romanzi scritti insieme alla figlia, tutti ambientati durante il periodo natalizio e quasi tutti con gli stessi protagonisti che indagano insieme per risolvere i vari casi criminosi e che qui si incontrano per la prima volta. Thriller molto leggero e scorrevole, il lettore i colpevoli li conosce fin da subito e quindi incuriosisce solo vedere come i personaggi sbroglieranno la situazione...

La ricetta del vero amore - Nicolas Barreau

Più che un romanzo si tratta di un racconto di 70 pagine circa (il resto sono ricette di pietanze contenute nella storia) che ruota tutto intorno all'innamoramento del protagonista Henri per questa affascinante ragazza e della cena "elisir d'amore eterno" per farla innamorare...
Più che di un romanzo si tratta di una sorta di prequel, di un approfondimento dell'altro libro di Barreau "Gli ingredienti segreti dell'amore" essendo il padre della protagonista; qui si narra di questo episodio della sua giovinezza prima che aprisse il tanto famoso ristorante parigino Les Temps des Cerises, in seguito gestito dalla figlia, in un certo senso determinante per lo sviluppo dell'altra storia. Può essere quindi più apprezzato da coloro che hanno letto l'altro libro. Scorrevole ma sbrigativo, forse poteva essere approfondito meglio.

Innamorarsi a Notting Hill - Ali McNamara

Appassionante lettura leggera che potranno apprezzare soprattutto coloro che hanno visto e amato la commedia "Notting Hill"e gli altri film sul genere che vengono di volta in volta citati nella storia. Originale l'idea di abbinare un romanzo a un film con avventure talvolta esilaranti che coinvolgono la protagonista che si ritrova così a rivivere le stesse scene cinematografiche in un susseguirsi mai noioso.

Una crociera pericolosa - Mary Higgins Clark, Carol Higgins Clark

Solita avventura del medesimo gruppo di amici detective, stavolta ambientata su una nave da crociera, il cui titolo "pericolosa" non è poi molto adatto visto che è più movimentata che pericolosa...non c'è un vero e proprio colpevole da scoprire visto che tutto è abbastanza chiaro fin da subito al lettore però allo stesso modo gli eventi risultano piuttosto divertenti e qualche piccolo colpo di scena c'è ugualmente alla fine.
Scorrevole e simpatico da leggere.

Fate - testo e illustrazioni di Brian Froud e Alan Lee

Questo volume vale la pena di essere sfogliato già solo per le illustrazioni e i disegni sapientemente realizzati dai due autori. E' un viaggio nel folklore, una sorta di enciclopedia delle creature del piccolo popolo, in cui si fa la loro conoscenza scoprendo le loro caratteristiche, visitando le loro dimore e affrontando i diversi modi per proteggersi da creature malevole o per liberarsi della loro presenza, il tutto condito da aneddoti e leggende e accompagnato da immagini molto realistiche che lasciano immedesimare il lettore in questo mondo magico. Bellissima opera.

La locanda di Rose Harbor - Debbie Macomber

Spin-off della serie di Cedar Cove della stessa autrice, di cui hanno tratto di recente una serie tv, la storia è ambientata nella stessa cittadina e qui compaiono solo come guest un paio di personaggi protagonisti invece dell'altra saga. Assegno due stelline giusto perché la storia è scorrevole e si legge bene e inoltre emergono molti sentimenti ma lo pensavo decisamente migliore, invece non succede niente di eccezionale, la trama risulta piuttosto piatta e senza nessun colpo di scena, tutto è molto prevedibile e già dall'inizio si intuisce come finirà la storia...anche se comunque c'è un seguito non penso che aggiunga molto alla vicenda...

Vintage dream - Erica Stephens

La storia è narrata dal punto di vista, alternato, di due donne appartenenti a due epoche diverse, che attraverso il loro racconto delineano due condizioni sociali differenti. In particolare ho apprezzato il resoconto di Olive che racconta il suo 1907 facendo ben capire i pregiudizi che esistevano sulle donna all'inizio del '900 in un periodo di passaggio che segna l'inizio dell'emancipazione femminile di cui la stessa Olive si era fatta portavoce. Curioso o addirittura sovrannaturale il legame che sembra instaurarsi fra le due protagoniste attraverso il tempo e tramite un vecchio diario, fino a un finale abbastanza inaspettato (forse).

Il linguaggio segreto dei fiori - Vanessa Diffenbaugh

Questo romanzo narra la storia difficile di una ragazza problematica che nasconde un passato doloroso da cui cerca di fuggire, ma che è dotata di un grande talento con i fiori e attraverso il loro linguaggio Victoria comunica le sue emozioni e i suoi stati d'animo. Una storia intensa e appassionante di una ragazza che trova la sua strada, fa pace col suo passato e comincia finalmente a vivere...
Il libro contiene anche un interessante Dizionario dei fiori.

Il castello in aria - Diana Wynne Jones

Probabilmente non all'altezza del libro precedente ma ugualmente godibile e interessante, con atmosfere orientali stavolta fra tappeti volanti e geni in bottiglia. Non ho apprezzato però il fatto che i protagonisti del libro precedente, Howl e Sophie, fossero personaggi marginali e quasi inesistenti...secondo me questa scelta influenza negativamente la lettura visto che si tratta di un sequel...

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Re: Non prenotabile

Probabilmente perchè li stanno catalogando quindi ci vuole un pò di tempo prima che siano disponibili e prenotabili. Questo succede più che altro con i libri usciti da poco.

Ciao

Re: Prestiti

Basta che vai su mydiscovery che trovi in alto a destra dopo aver fatto l'accesso e quando accanto al libro che hai ordinato compare la scritta "pronto al prestito" significa che è arrivato nella biblioteca del ritiro.

Ciao

I miei scaffali

Le mie ricerche salvate

Non vi sono ricerche pubbliche salvate