Trovati 100 documenti.

L'universo in una scatola
0 0 0
Libri Moderni

Pontzen, Andrew

L'universo in una scatola : una nuova storia del cosmo / Andrew Pontzen ; traduzione di Franco Ligabue

Milano : Adelphi, 2024

Abstract: «L’universo non cambia molto nell’arco di una vita umana, ciò che sappiamo dell’universo invece sì». Di questo adagio è un esempio eclatante la vicenda biografica di Pontzen, che, irresistibilmente attratto dall’astronomia sin dall’infanzia, è oggi uno degli specialisti più autorevoli nel campo delle «simulazioni» cosmologiche, elaborate con supercomputer sempre più sofisticati. Muovendo dalla inattesa e sorprendente continuità tra «proiezioni» meteorologiche e cosmologiche, Pontzen ci guida lungo le tappe cruciali della scienza previsionale.

Stelle, pianeti e galassie
0 0 0
Libri Moderni

Hack, Margherita - Ramella, Massimo

Stelle, pianeti e galassie : viaggio nella storia dell'astronomia: dall'antichità a oggi / Margherita Hack, Massimo Ramella

Nuova ed

Firenze ; Trieste : Editoriale Scienza, 2023

Abstract: La storia della scoperta del cielo partendo dai calcoli degli antichi babilonesi fino alle scoperte più recenti, passando per Copernico, Galileo, Newton ed Einstein. Dalle prime osservazioni legate alla sfera soprannaturale tanta strada è stata fatta e il numero di corpi celesti a noi noti continua ad aumentare, ma l'aspetto più misterioso e affascinante è che ogni nuova scoperta potrebbe mettere in discussione quanto sappiamo... Infatti, in questa edizione aggiornata si racconterà delle recentissime scoperte di nuovi esopianeti e della loro possibile abitabilità, delle onde gravitazionali che confermano dopo più di cent'anni la teoria di Einstein, e dei nuovi studi su possibili viaggi interstellari... Età di lettura: da 11 anni.

Oltre le stelle più lontane
0 0 0
Libri Moderni

Ercoli Finzi, Amalia - Finzi, Elvina

Oltre le stelle più lontane / Amalia Ercoli Finzi, Elvina Finzi

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: A intrecciarsi sono le voci di una madre e di una figlia che, alternandosi, raccontano la storia di una famiglia a partire dagli anni del dopoguerra, in cui erano ancora molte le cose "poco adatte alle ragazze". È proprio in quello scenario che una bambina minuta, curiosa e caparbia decide di dedicare la sua vita allo studio dell'Universo. L'esempio di Amalia diventa un faro da seguire per la figlia Elvina, che, con metodo e passione, ne percorrerà le orme nel campo delle scienze. Età di lettura: da 10 anni.

Sull'origine del tempo
0 0 0
Libri Moderni

Hertog, Thomas

Sull'origine del tempo : il mio viaggio con Stephen Hawking dentro il Big Bang / Thomas Hertog ; traduzione di Daniele Didero

Milano : Rizzoli, 2023

Abstract: Com'è stato possibile che le leggi cosmiche abbiano portato alla nascita di un universo dotato proprio delle caratteristiche necessarie e imprescindibili per lo sviluppo della vita? Si è trattato di un percorso inevitabile o di un caso fortuito all'interno di un mare di possibilità? È l'interrogativo alla base di quello che la scienza chiama «principio antropico», ed è forse la domanda più impegnativa cui Stephen Hawking ha cercato di rispondere. Un dubbio che lo ha portato a indagare l'origine del cosmo, e poi a scrivere uno dei saggi di divulgazione astrofisica più conosciuti di tutti i tempi: Dal Big Bang ai buchi neri. Ma le teorie presentate in quel testo - presto diventato un bestseller internazionale - sono entrate in crisi davanti all'ipotesi del multiverso avanzata da Andrej Linde: l'idea che accanto al nostro universo, adatto alla vita, se ne siano generati infiniti altri incapaci di sostenerla, e dai quali siamo dunque esclusi a priori. Un'ipotesi che non ha mai convinto Hawking, che per vent'anni ha lavorato assieme al suo ultimo e più stretto collaboratore a una nuova teoria del cosmo capace di spiegare l'emergere della vita. Quel collaboratore si chiama Thomas Hertog, e oggi è pronto a condividere con noi il risultato di tali ricerche. Avventurandosi fino alle origini del tempo e alle radici del nostro cosmo, e addentrandosi nei misteri della fisica quantistica, lui e il suo maestro hanno individuato un più profondo livello di evoluzione cosmologica, in cui le stesse leggi fisiche si trasformano. Una scoperta che li ha portati a un'idea rivoluzionaria: quelle leggi non sono scolpite nella pietra, ma sono nate e si sono sviluppate assieme all'universo cui stavano dando forma. Una prospettiva d'impostazione «darwiniana» e radicalmente innovativa. Sull'origine del tempo ci offre una visione nuova e sorprendente della nascita dell'universo, capace di incidere nel profondo sul modo in cui pensiamo al nostro posto nel cosmo, e che potrebbe rivelarsi la più grande eredità scientifica lasciataci da Hawking.

Dalle stelle all'universo
0 0 0
Libri Moderni

Mandelli, Luciano <omonimi non identificati> - Miramonti, Lino <1965-> - Giammarchi, Marco

Dalle stelle all'universo : nascita della cosmologia moderna / Luciano Mandelli, Marco Giammarchi,Lino Miramonti

Milano : Milano University Press, 2023

Abstract: Da sempre l’uomo è affascinato dallo spettacolo del cielo stellato che lo porta a porsi grandi domande: cosa sta sopra di noi? L’Universo è eterno o è nato, e come, in un tempo remoto? È finito o infinito? Quale è il suo futuro? Siamo soli oppure ci sono altri pianeti, altri mondi? Per rispondere almeno in parte a queste domande, e con la convinzione che sia un dovere degli uomini di scienza trasmettere alla società notizia delle conoscenze acquisite, abbiamo scritto questo libro. Qui raccontiamo, con semplicità ma con rigore, come nell’ultimo secolo, scoperta dopo scoperta, lo schema dell’Universo che gli uomini si erano fatti nel passato sia andato in pezzi e un quadro diverso, affascinante e anche inquietante sia gradualmente emerso. Questa storia non è però solo una storia dell'intelletto e della ragione; è anche una storia del sentimento. Non è un caso che gli autori di questo libro, esperti di fisica delle particelle e di fisica astroparticellare, siano stati colti da autentica passione per queste tematiche cosmologiche, per quello straordinario mistero che racchiude il cielo stellato. (Fonte: Editore)

L'universo
0 0 0
Libri Moderni

Murdin, Paul

L'universo : una nuova biografia / Paul Murdin ; traduzione di Daniela Salusso

Torino : Einaudi, 2023

Abstract: Siamo entrati in una nuova era di esplorazioni e scoperte, siamo ormai in grado di sondare angoli sempre più remoti dello spazio e di migliorare in una misura impensabile fino a pochi anni fa la nostra conoscenza dell'Universo. Oggi i telescopi scrutano non solo nello spazio più esterno, ma anche nel passato più lontano. Paul Murdin ci guida in un viaggio mozzafiato attraverso la vita dell'Universo, dai primi millisecondi dell'espansione del Big Bang fino al presente e oltre. Murdin attinge alle ultime scoperte dell'astronomia per descrivere i protagonisti e gli eventi più importanti nella vita del nostro Universo: potenti esplosioni, incredibili pianeti e spettacolari corpi celesti. Nel descrivere il continuo sviluppo della nostra comprensione del cosmo, l'autore ci mostra come gli scienziati abbiano dedotto verità profonde anche dalle osservazioni più semplici: tutti possono vedere che la notte è buia ma solo di recente ciò è diventato una prova che l'Universo non è sempre stato uguale. Dall'epoca della sua infanzia, l'Universo è cresciuto: gli astronomi lo hanno seguito mentre arrivava alla maturità, ora si sta avvicinando alla mezza età, e sono ancora molte le scoperte che ci attendono.

Le sfide di Marte
0 0 0
Libri Moderni

Ferri, Paolo <1959->

Le sfide di Marte : storie di esplorazione di un pianeta difficile / Paolo Ferri

Milano : R. Cortina, 2023

Abstract: Il libro ripercorre la storia delle missioni marziane, spiegando perché Marte, pur essendo un pianeta relativamente vicino e simile alla Terra, rappresenti un obiettivo così ostico, al punto da far fallire la metà delle missioni che lo hanno affrontato. Tutto è raccontato dal punto di vista dell'autore, che ha vissuto in prima persona le missioni europee verso Marte. Non mancano dunque gli aneddoti privati, attraverso i quali il lettore rivive le emozioni, i successi e i fallimenti sperimentati da Ferri e dai suoi collaboratori nelle sale controllo sulla Terra. Il libro si chiude con uno sguardo al futuro, alle missioni verso Marte già pianificate per i prossimi anni, e al sogno di inviare un giorno, magari entro pochi decenni, i primi esseri umani sulla superficie del Pianeta rosso.

Sei un universo
0 0 0
Libri Moderni

Finzi, Elvina - Ercoli Finzi, Amalia

Sei un universo / Elvina Finzi e Amalia Ercoli Finzi

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: Oggi stiamo assistendo a una nuova conquista dello spazio, che non è solo quello che ci sveleranno le prossime missioni spaziali. Oggi le ragazze si preparano alla conquista dello spazio che tradizionalmente è stato appannaggio unicamente maschile, quale la tecnologia, la politica, la comunicazione. Per affermarsi in questi settori serviranno Stima di sé, Preparazione, Ambizione, capacità di Collaborare, tre Elementi essenziali e un vivo Spirito d'iniziativa. Ma più di tutto, nonostante spesso si senta dire che non è cosa per le ragazze, servirà ricordare a voi stesse che siete capaci e che, se determinate, potete ottenere tutto ciò che volete. Età di lettura: da 10 anni.

Astrofisica per ansiosi
0 0 0
Libri Moderni

Troisi, Licia

Astrofisica per ansiosi : tutti i modi in cui l'Universo potrebbe ucciderci / Licia Troisi

Milano : Rizzoli, 2023

Abstract: La fine del mondo è parte del nostro immaginario dall’alba dei tempi e, nei secoli, sono molte le volte in cui qualcuno l’ha predetta: come dimenticare i timori sull’anno Duemila e sul Millennium bug, che avrebbe dovuto causare il collasso della civiltà? O l’oscura profezia Maya — peraltro un clamoroso falso storico — che portò a guardare con terrore il fatidico 2012? I media, i film e i libri sono affollati di scenari apocalittici perché da sempre noi esseri umani flirtiamo con la fine del mondo, forse per esorcizzarla, forse per apprezzare meglio quel che abbiamo, forse per essere pronti quando verrà. Nasce da qui l’idea di Licia Troisi, ansiosa per natura, scrittrice per vocazione e astrofisica di professione che ha deciso di accompagnarci alla scoperta dei tantissimi — e spesso molto creativi — modi in cui l’Universo potrebbe farci fuori. Dall’inflazionato buco nero pronto a fagocitare stelle e pianeti, al minaccioso fantasma dell’anti-materia; dall’eventualità (non così remota) che il Sole a un certo punto si spenga, a un grande classico della fantascienza come un nuovo Big Bang. Il risultato è Astrofisica per ansiosi, un viaggio attraverso scenari catastrofici, tutti scrupolosamente affrontati con serietà e rigore scientifico, che ci porterà a esorcizzare le nostre paure ma anche a renderci contro che — spoiler! — la più grande, e reale, minaccia alla nostra sopravvivenza siamo proprio noi stessi!

Il mio viaggio spaziale
0 0 0
Libri Moderni

Johnson, Katherine G. - Hylick, Joylette - Moore, Katherine

Il mio viaggio spaziale : le mie memorie / Katherine Johnson con Joylette Hylick e Katherine Moore insieme a Liza Frazier Page ; traduzione di Luisa Doplicher

Milano : Hoepli, 2023

Abstract: Il mio viaggio spaziale sono le memorie di una donna dalla storia straordinaria che ha navigato su un terreno razziale difficile con la grinta necessaria per realizzare un sogno e ispirare le generazioni future. Morta nel 2020 a 101 anni, vissuta nell'America dell'apartheid, fra discriminazioni di razza e genere, in questa autobiografia Katherine Johnson condivide il suo viaggio personale di bambina prodigio dalle montagne del West Virginia fino alla NASA, dove ha contribuito ai programmi Apollo, Space Shuttle e alle prime missioni su Marte. “Nella mia vita ho contato di tutto. Dai gradini della chiesa, al numero di posate e piatti che ho lavato… Tutto ciò che si poteva contare, l’ho contato.” Considerata più affidabile di un computer, fu lei a calcolare come lanciare un veicolo spaziale nell’orbita della Luna.

Blu tramonto
0 0 0
Libri Moderni

Ortolani, Leo

Blu tramonto / Leo Ortolani

Milano : Feltrinelli Comics, 2023

Fa parte di: Ortolani, Leo. Trilogia dello spazio / Leo Ortolani

Abstract: Per la prima volta insieme, i tre libri che Leo Ortolani ha dedicato a uno dei temi a lui più cari: l’esplorazione del cosmo. Fra scienza e fantascienza, umorismo e avventura, parodia e malinconia, il personaggio più iconico creato da Ortolani, in nuove incarnazioni, si spinge oltre i confini del mondo anche e soprattutto alla ricerca di se stesso.

Luna 2069
0 0 0
Libri Moderni

Ortolani, Leo

Luna 2069 / Leo Ortolani

Milano : Feltrinelli Comics, 2023

Fa parte di: Ortolani, Leo. Trilogia dello spazio / Leo Ortolani

Abstract: Per la prima volta insieme, i tre libri che Leo Ortolani ha dedicato a uno dei temi a lui più cari: l’esplorazione del cosmo. Fra scienza e fantascienza, umorismo e avventura, parodia e malinconia, il personaggio più iconico creato da Ortolani, in nuove incarnazioni, si spinge oltre i confini del mondo anche e soprattutto alla ricerca di se stesso.

C'è spazio per tutti
0 0 0
Libri Moderni

Ortolani, Leo

C'è spazio per tutti / Leo Ortolani

Milano : Feltrinelli Comics, 2023

Fa parte di: Ortolani, Leo. Trilogia dello spazio / Leo Ortolani

Abstract: Per la prima volta insieme, i tre libri che Leo Ortolani ha dedicato a uno dei temi a lui più cari: l’esplorazione del cosmo. Fra scienza e fantascienza, umorismo e avventura, parodia e malinconia, il personaggio più iconico creato da Ortolani, in nuove incarnazioni, si spinge oltre i confini del mondo anche e soprattutto alla ricerca di se stesso.

Viaggiare nello spaziotempo
0 0 0
Libri Moderni

Thorne, Kip S.

Viaggiare nello spaziotempo : la scienza di Interstellar / Kip Thorne ; prefazione di Christopher Nolan ; traduzione di Daniele Didero

Milano ; Firenze : Bompiani, 2023

Abstract: Chi, guardando un cielo stellato di notte, non si è mai chiesto almeno una volta se un giorno saremo in grado di andare tra quegli astri così remoti? L’ambizioso film Interstellar di Christopher Nolan ci conduce proprio in un viaggio del genere, e ben oltre la Via Lattea, la nostra galassia ancora visibile a occhio nudo. Ma la sua non è un’opera di pura fantasia. O meglio, lo è solo in parte. Grazie infatti alla consulenza dell’astrofisico e premio Nobel Kip Thorne, gli eventi sbalorditivi a cui assistiamo nel film sono una rappresentazione scientificamente corretta di quello che gli esseri umani potrebbero affrontare in un’esplorazione dello spaziotempo. Dai dischi di accrescimento alle singolarità, dalla gravità quantistica alle anomalie gravitazionali, passando per la quinta dimensione e il tesseratto di Nolan, Thorne spiega in modo divulgativo e coinvolgente le grandi questioni del tempo e dello spazio in chiave interstellare, stimolando come non mai il nostro senso della meraviglia e dell’avventura. (Fonte: Editore)

Atlante di astronomia
0 0 0
Libri Moderni

Libreria Geografica

Atlante di astronomia : [guida pratica all'osservazione del cielo / [Aggiornamenti e ricerca iconografica a cura di: Alessandro Mortarino]

Nuova ed. aggiornata

Novara : Libreria geografica, 2023

Abstract: Nuovo atlante di piccolo formato dedicato all'astronomia. Volume che coniuga la completezza e l'affidabilità dei contenuti al formato tascabile: carte astronomiche, splendide fotografie e testi che descrivono i cieli e le costellazioni.

Buchi bianchi
0 0 0
Libri Moderni

Rovelli, Carlo <1956- >

Buchi bianchi : dentro l'orizzonte / Carlo Rovelli

Milano : Adelphi, 2023

Abstract: «Non lo so se l'idea che i buchi neri finiscano la loro lunga vita trasformandosi in buchi bianchi sia giusta. È il fenomeno che ho studiato in questi ultimi anni. Coinvolge la natura quantistica del tempo e dello spazio, la coesistenza di prospettive diverse, e la ragione della differenza fra passato e futuro. Esplorare questa idea è un'avventura ancora in corso. Ve la racconto come in un bollettino dal fronte. Cosa sono esattamente i buchi neri, che pullulano nell'universo. Cosa sono i buchi bianchi, i loro elusivi fratelli minori. E le domande che mi inseguono da sempre: come facciamo a capire quello che non abbiamo mai visto? Perché vogliamo sempre andare a vedere un po' più in là...?» (l'autore)

Datemi un po' di... spazio!
0 0 0
Libri Moderni

Bunting, Philip

Datemi un po' di... spazio! / Philip Bunting

Cesena : Caissa, 2022

Abstract: Sin dai primissimi giorni di vita, Uma sogna di vivere nello spazio: il suo primo passo è stato un grande balzo, la sua prima parola è stata gravità e le sue prime torte sono state tutte spaziali! Qualche anno dopo, Uma decide di diventare astronauta. Così si dà una missione, trovare la vita nello spazio, e si ingegna per portarla a termine. Si costruisce una tuta e un razzo e poi parte per esplorare l'universo. E lì, ormai ai confini del Sistema Solare, farà la più sorprendente delle scoperte... Età di lettura: da 5 anni.

Supersonic flow and shock waves. A manual on the mathematical theory of non-linear wave motion
0 0 0
Libri Moderni

Courant, Richard

Supersonic flow and shock waves. A manual on the mathematical theory of non-linear wave motion / Richard Courant, K. O Friedrichs

[S.l.] : Legare Street Press, [2022]

Abstract: This work has been selected by scholars as being culturally important, and is part of the knowledge base of civilization as we know it. This work is in the "public domain in the United States of America, and possibly other nations. Within the United States, you may freely copy and distribute this work, as no entity (individual or corporate) has a copyright on the body of the work. Scholars believe, and we concur, that this work is important enough to be preserved, reproduced, and made generally available to the public. We appreciate your support of the preservation process, and thank you for being an important part of keeping this knowledge alive and relevant.

Quando si accesero le stelle
0 0 0
Libri Moderni

Tonelli, Guido

Quando si accesero le stelle : un grande scienziato ti racconta la nascita dell'universo / Guido Tonelli, con Sergio Rossi ; illustrazioni di Matteo Berton

Milano : Feltrinelli, 2022

Abstract: Come è nato l'universo? Ciascuno di noi, alzando gli occhi verso il cielo stellato, almeno una volta si è posto questa domanda. La stessa che forse riecheggiava già nelle caverne abitate dai nostri più lontani progenitori, i primi Sapiens o i Neanderthal. Oggi la scienza è in grado di spiegare come è nato l'universo. A differenza dei miti dell'antichità ci parla di particelle infinitamente piccole e di corpi celesti dalle dimensioni smisurate e ci offre visioni emozionanti che nascono da intuizioni geniali, ma si tratta ancora del racconto delle nostre origini. A guidare questo viaggio straordinario nel nostro passato più remoto è uno scienziato di fama mondiale che ha dedicato la vita alla ricerca e lavora al Cern di Ginevra, dove ha avuto un ruolo fondamentale nella scoperta del bosone di Higgs. Le sue parole ci conducono indietro nel tempo, fino a 13,8 miliardi di anni fa. In modo semplice e con un linguaggio adatto a ragazze e ragazzi ci fa assistere a quei momenti straordinari che hanno dato origine a un universo materiale: il nostro. E, seguendo questo racconto, ci sembra di poter dare risposta al quesito che da sempre guida il genere umano: come siamo arrivati fin qui oggi? E cosa ci riserva il futuro? Nessuno saprà mai quando è successo esattamente, né chi è stato il primo. Di certo sappiamo che a un certo momento della nostra storia, qualcuno ha cominciato a raccontare. Era un individuo più estroso degli altri, che ha usato le parole in maniera sorprendente. Si trovava all'interno di una caverna dalle pareti dipinte, dove noi oggi siamo tornati, perché un nuovo racconto sta per cominciare: quello della scienza. Siediti e ascolta. Età di lettura: da 10 anni.

Come osservare il cielo con il mio primo telescopio
0 0 0
Libri Moderni

Ferreri, Walter

Come osservare il cielo con il mio primo telescopio / Walter Ferreri

15 ed

Cornaredo : Il Castello, 2022

Abstract: COME OSSERVARE IL CIELO LA MIGLIOR GUIDA PER IL PRINCIPIANTE DI ASTRONOMIA PER: scegliere il telescopio più adatto, regolarlo e utilizzarlo al meglio, muovere i primi passi nell'osservazione astronomica, studiare gli astri più facili, scrutare i pianeti del sistema solare e avvicinarsi all'osservazione di stelle e nebulose Con un'introduzione alla fotografia astronomica.