L'amministrazione romana
0 0 0
Libri Moderni

Segenni, Simonetta - Letta, Cesare

L'amministrazione romana

Abstract: Il volume propone a studenti e studiosi una sintesi completa e aggiornata di tutti gli aspetti amministrativi dello Stato romano. Dapprima delinea la vasta opera di riorganizzazione statale compiuta da Augusto e, nel seguito, analizza l'evoluzione dell'amministrazione delle città in età repubblicana fino a Cesare e poi nel principato, mostrando quale fu il ruolo fondamentale delle comunità urbane in un'ottica di decentramento che consentiva allo Stato di governare un impero composito e gigantesco. Infatti, l'amministrazione romana non fu un sistema statico e definito ma una realtà flessibile e dinamica, sia al centro che in periferia, capace di adattarsi per secoli, con strutture leggere, al variare degli ambienti, degli interlocutori e delle situazioni.


Titolo e contributi: L'amministrazione romana : Stato e città in età repubblicana e imperiale / Simonetta Segenni, Cesare Letta

Pubblicazione: Roma : Carocci, 2023

Descrizione fisica: 230 p. ; 22 cm

ISBN: 9788843099115

Data:2023

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Serie: Studi superiori ; 1353
Nota:
  • In appendice: L'amministrazione delle province

Nomi: (Editore) (Autore) (Autore)

Soggetti:

Classi: 351.37 Amministrazione in specifici continenti, paesi, località. Penisola italiana e territori limitrofi fino al 476 (23)

Luoghi: Roma

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2023

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Biblioteca Rocca di PAPA ADULT 351.37 SEG RP-18301 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.