La prima donna
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

La prima donna

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • Prestabile dal: 05/04/2022

Abstract: Chi era Emma Carelli? Un soprano di fama internazionale e un'impresaria talmente abile da diventare la prima donna direttrice artistica e sovrintendente di un teatro italiano, il Costanzi, poi trasformato nel Teatro dell'Opera di Roma. Tony Saccucci, già regista di Il pugile del Duce, ne racconta la vicenda attraverso un originale mix di tecniche cinematografiche: materiali d'archivio (il produttore è Istituto Luce Cinecittà); brani di cinema muto le cui protagoniste (soprattutto Francesca Bertini e Lyda Borelli) funzionano da alter ego della Carelli; la narrazione in voce fuori campo di Tommaso Ragno, che legge brani dei giornali e delle critiche dell'epoca; e quella in campo di Licia Maglietta, che interpreta le parole di Emma Carelli, e cammina attraverso quel Teatro dell'Opera in cui la direttrice aveva stabilito la sua residenza. Lo storytelling di La prima donna è affidato interamente a testimonianze dirette, oltre a qualche intertitolo nello stile del cinema muto e a tre cartelli che annunciano la scansione drammaturgica della vicenda in tre atti, come la Tosca, l'opera lirica della quale la soprano era stata protagonista, per la prima volta anche fuori dall'Italia, e che meglio rispecchia il percorso di vita della Carelli secondo il suo stesso proclama: "Il respiro di Tosca è il mio respiro, il suo grido è il mio". Questa narrazione "inaffidabile" in quanto fortemente soggettiva è al contempo l'originalità e il limite del film, perché rende più difficile seguire il tracciato della sua vicenda umana e professionale e farsi un'idea di quanto sia realmente avvenuto. Ad esempio la figura del marito di Emma, Walter Mocchi, risulta poco comprensibile e ad un certo punto scompare dal racconto, quando invece si vorrebbe capire di più sull'evoluzione di quel rapporto coniugale che muta da passionalmente sentimentale a freddamente professionale.


Titolo e contributi: La prima donna : un film di Tony Saccucci / Teatro dell'Opera di Roma, Luce Cinecittà ; con Licia Maglietta ; sceneggiatura Edoardo Carboni, Lorenzo Corsini e Tony Saccucci

Pubblicazione: Roma : Istituto Luce Cinecittà, 2021

Descrizione fisica: 1 DVD (Digital Versatile Disc) (60'ca), sonoro (italiano Dolby Digital 2.0 Stereo, italiano Dolby Digital 5.1), in contenitore 25 cm + libro (141 p. : ill. ; 24 cm)

EAN: 8014191210010

Data:2021

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.), Inglese (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nota:
  • codice Pal ; formato video 16:9 widescreen ; sottotitoli italiano per non udenti, inglese, spagnolo ; contenuti extra : Teatri d'Italia, Galleria fotografica, Trailer

Nomi: (Curatore [Editor]) (Curatore [Editor]) (Sceneggiatore) (Sceneggiatore) (Editore) (Attore) (Regista [Direttore]) (Sceneggiatore)

Soggetti:

Classi: 782.1092 FORME VOCALI DRAMMATICHE OPERE. Persone (21)

Luoghi: Roma

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2021

Sono presenti 2 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
GROTTAFERRATA DVD DOM 782.109 PRI GF-40412 Prestabile dal 05/04/2022
GROTTAFERRATA ADULT 782.109 PRI GF-40413 Prestabile dal 05/04/2022
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.