Trovati 17983 documenti.

Mostra parametri
La finestra del Re di polvere
0 0 0
Libri Moderni

Baccalario, Pierdomenico - Barberini, Alice

La finestra del Re di polvere / testo di Pierdomenico Baccalario, Alice Barberini

Roma : Orecchio acerbo, 2023

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Nel ghetto di Lublino, in una soffitta, c'è il regno di Henio, bambino ebreo. Ha un segreto e lo condivide anche con il suo migliore amico che ebreo non è. Dietro i vetri impolverati di una della finestre dell'abbaino si nasconde una meraviglia: un mondo diverso, forse un luogo di pace, diverso dall'orrore della guerra che si vede dall'altra finestra. Per chi è ebreo arriva il tempo di fuggire. Così la notte del 16 marzo Henio corre dal suo amico per convincerlo a scappare insieme, ma lui ha paura e resta. La mattina del rastrellamento Henio è sparito. Il suo amico lo cerca ovunque, anche in soffitta, dove lo aspetta una grande sorpresa: sul vetro della finestra impronte bambine e un nome che è un saluto. Pierdomenico Baccalario e Alice Barberini ci regalano un racconto commovente per rimuovere la polvere dalla Storia del ghetto di Lublino e immaginare un diverso epilogo, anche per Henio Zytomirsk. Età di lettura: da 8 anni.

Mezzamela
0 0 0
Libri Moderni

Bussola, Matteo

Mezzamela : [la bellezza di amarsi alla pari] / Matteo Bussola ; illustrazioni di Emilio Pilliu e Matteo Bussola

Milano : Salani, ©2023

Abstract: Cosa succede quando ti accorgi, per la prima volta, che ti piace qualcuno? Viola si è resa conto di vedere Marco con occhi diversi in un pomeriggio di ottobre, di lunedì, nel cortile della scuola media mentre sta giocando a calcio e nel cielo corrono grosse nuvole bianche, una sembra un orso. Marco invece prova qualcosa per Viola già da un po', ma sono amici da tanti anni, e si sa che quando dici a qualcuno che ti piace poi le cose cambiano, e quasi mai in meglio. Ed è proprio lì, nel momento della consapevolezza di nuovi sentimenti, quando tutto dovrebbe essere semplice e bello, che le cose si fanno invece più difficili. Quand'è che si smette di essere amici e si diventa magari altro? Come si capisce la differenza? Come si parla a una stessa persona con una voce nuova? Con che occhi la si guarda? Come superare quel gigantesco scoglio di imbarazzo e di incomprensione senza dover ricominciare tutto da capo? Un delicato diario di educazione sentimentale che fotografa l'adolescenza e tutti i suoi cambiamenti, un romanzo sui primi amori ma anche sulle fragilità, e sullo smettere di proteggersi per paura. Perché non importa se sei maschio o se sei femmina, se il tuo corpo sta cambiando e tu non gli riesci a stare dietro, l'importante è che (ri)cominciamo a guardare gli uni negli occhi degli altri. Quel che sceglieremo di vedere, dipenderà solo da noi. Età di lettura: da 9 anni.

Un nuovo strano caso alla libreria Dupont
0 0 0
Libri Moderni

Altieri, Fabrizio

Un nuovo strano caso alla libreria Dupont / Fabrizio Altieri ; illustrazioni di Roberto Irace

Milano : Piemme, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Che disastro! Nella libreria Dupont è scoppiato un incendio, e non solo... il collegio Etì è infestato dai topi, i ragazzini che ci abitavano non hanno più un tetto e Victor Dupont è scomparso nel nulla! Max e Désirée non credono alle coincidenze e sono pronti a tutto, anche a infilarsi negli intricati cunicoli della Parigi sotterranea, pur di risolvere questo ingarbugliato mistero... Età di lettura: da 9 anni.

Cacio e Pepe
0 0 0
Libri Moderni

Iaccarino, Luca <1972->

Cacio e Pepe : Due detective al ristorante / Luca Iaccarino ; illustrazioni di Laura Proietti

Milano : Mondadori, 2022

Abstract: Antipasto: Crocchette di mamma, nonché spietata critica gastronomica al profumo di avvelenamento. Primo piatto: Cacio & Pepe, due intraprendenti gemelli di dieci anni a capo delle indagini. Secondo piatto: Involtini di interrogatori serrati e insoliti travestimenti in salsa di risate. Contorno: Tarantella Chips a volontà. Dolce: Lieto fine con cuore caldo. Attenzione: potrebbero esserci tracce di golosissime schifezze. Età di lettura: da 9 anni.

Vacanze bestiali
0 0 0
Libri Moderni

Brunialti, Nicola

Vacanze bestiali / Nicola Brunialti ; illustrazioni di Giulia Dragone

Roma : Lapis, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: L' estate di Tommy è partita malissimo: il ragazzino deve trascorrerla nella fattoria dello zio che la madre ha ereditato mentre avrebbe preferito il mare, gli amici e gli allenamenti di calcio. Ma le cose cambiano quando, in seguito a una caduta, si accorge di capire il linguaggio degli animali. Saranno loro, insieme alla piccola vicina Giulia, a fargli cambiare idea.

I grandi viaggi di Ulisse
0 0 0
Libri Moderni

Ferretti de Blonay, Francesca - OyeMathias

I grandi viaggi di Ulisse : un eroe nel Mediterraneo / Francesca Ferretti de Blonay, OyeMathias

Firenze ; Trieste : Editoriale scienza, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Raccontata da Omero nell'Odissea, l'epopea di Ulisse ci trasporta nel meraviglioso mondo degli dèi dell'Olimpo e ci fa scoprire la vita dei Greci, abilissimi navigatori dell'antichità. Spostandosi sulla grande mappa, dall'isola dei Lotofagi a quella dei ciclopi, dallo stretto di Messina all'isola dei Feaci, anche il lettore vagherà nel mar Mediterraneo cercando di evitare le burrasche scatenate dall'ira di Zeus. Età di lettura: da 8 anni.

La società segreta dei salvaparole
0 0 0
Libri Moderni

Galiano, Enrico

La società segreta dei salvaparole / Enrico Galiano ; illustrazioni di Stefano Tambellini

Milano : Salani, 2022

Abstract: Quando le parole iniziano a sparire, Samu pensa che in fondo non sia poi un gran problema. Meno parole significa meno cose da studiare e finché spariscono parole comemarmitta o iconoclasta per lui va benissimo! Ma cosa succederebbe se ad andarsene fossero parole comemarmellata, vacanze, amicizia, amore? Samu potrebbe perdere il suo migliore amico Nico, e certamente dovrebbe dire addio a ogni speranza di conquistare Rachele, la ragazza dai capelli corvini e i calzini spaiati che gli fa battere forte il cuore. No, è un rischio che Samu non può correre. È per questo che sceglie di diventare un Salvaparole. Ed è per questo che, con l'aiuto di una banda alquanto sgangherata, si lancerà a capofitto in un'avventura fatta di missioni clandestine, messaggi in codice e misteriosi rapimenti. L'esordio di Enrico Galiano nella narrativa per ragazzi: una storia di amicizia, coraggio e lealtà che insegna l'importanza di proteggere sempre le parole, la nostra arma di difesa più preziosa contro il male del mondo.

Caravaggio
0 0 0
Libri Moderni

Chezzi, Federica

Caravaggio / [testi: Federica Chezzi ; illustrazioni: Mirella Mariani]

Firenze : Giunti, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: I Dossier Art - le monografie della rivista "Art e Dossier" sono centinaia di titoli, tutti accomunati da alcune caratteristiche che ne hanno determinato il successo: cura, chiarezza, qualità delle illustrazioni, accessibilità. I Dossier Junior ne sono in qualche modo il completamento, visto che mettono questa formula a disposizione di un pubblico giovanissimo (8-13 anni), con una particolare attenzione a quel che può accenderne la curiosità. La struttura prevede una breve biografia dell'artista; alcuni capitoli che spiegano le opere principali raccogliendole attorno a temi comuni; giochi che riprendono in modo divertente le opere esaminate; delle proposte di laboratorio; un glossario. La sfida è arrivare insieme a capire che la storia dell'arte non è difficile né noiosa, basta imparare a guardare: se fai le domande giuste, le opere rispondono. E ti fanno entrare nel loro magico mondo. Uno dei punti di forza e di novità della collana è l'essere stata progettata con accorgimenti grafici e testuali che la rendono accessibile secondo i criteri più aggiornati di leggibilità, anche per persone con DSA e BES. Età di lettura: da 8 anni.

Storie della buonanotte per bambine ribelli
0 0 0
Libri Moderni

Favilli, Elena - Baldinucci, Loredana - Brogli, Simona

Storie della buonanotte per bambine ribelli : 100 donne migranti che hanno cambiato il mondo / Elena Favilli ; traduzione di Loredana Baldinucci e Simona Brogli

Milano : Mondadori, 2022

Abstract: Il volume racchiude cento biografie di donne che hanno lasciato il loro paese d'origine per una moltitudine di ragioni diverse: chi per trovare nuove e migliori opportunità, chi per il bisogno di sfuggire a situazioni difficili. I lettori scopriranno le vite di Josephine Baker, ballerina e attivista, di Asma Khan, rinomata chef e di Alice Guy, la prima regista della storia, e ancora la cantante Carmen Miranda, l'eclettica Rihanna, la fumettista Marjiane Satrapi e tante altre. Informatiche, chirurghe, musiciste, politiche, campionesse di judo e scacchi: queste figure fuori dal comune ispireranno le bambine - e i bambini - di tutto il mondo a inseguire i propri sogni, oltre ogni confine. Per non smettere di sognare: da qualsiasi posto veniamo, ovunque andiamo. Età di lettura: da 8 anni.

Il cortile delle sette fate
0 0 0
Libri Moderni

Terranova, Nadia

Il cortile delle sette fate / Nadia Terranova ; illustrazioni di Simona Mulazzani

Milano : Guanda, 2022

Abstract: Arte è una gatta nera alla sua terza vita; si è scelta il nome in onore di Artemide, l'agile e bellissima dea greca con cui ha vissuto la sua prima vita sul Monte Olimpo. Carmen è una bambina selvaggia, nata in una notte d'estate, cresciuta in un bosco, scaldata e accudita da lupi, donnole, martore, ricci e ghiri, dai quali ha appreso linguaggi e percorsi che gli umani non possono comprendere. Tutte e due corrono, sulle pietre del selciato di Palermo nella notte di San Giovanni del 1586, per sfuggire al pericolo più grande nei tempi cupi dell'Inquisizione: essere avvistate, catturate e condannate per stregoneria, espressione e strumento del demonio. In un'epoca oscura e folle, gli uomini, i maschi, vedono nel comportamento libero di esseri femminili solo un segno del Male, e operano per sopprimere, per distruggere. Ma Palermo è anche città calda e magica che nel suo cuore racchiude un esaltante segreto; in una piazza, al riparo della torretta dell'acqua, sei donne, sei fate, danzano e coltivano piante odorose, in un vortice di profumi e canzoni ammalianti, pronte ad aiutare le gatte randagie e le bambine vagabonde che corrono verso la libertà.

Storie della buonanotte per bambine ribelli
0 0 0
Libri Moderni

Storie della buonanotte per bambine ribelli : 100 ragazze di oggi per il mondo di domani / a cura di Elena Favilli ; traduzione di Loredana Baldinucci

Milano : Mondadori, 2022

Abstract: Il nuovo volume della serie internazionale Storie della buonanotte per bambine ribelli raccoglie 100 biografie di donne giovanissime che stanno facendo la storia dei nostri giorni: dall'ormai celebre attivista Greta Thunberg, ideatrice del movimento Fridays for Future per la salvaguardia del pianeta alla campionessa paralimpica italiana Veronica Yoko Plebani; dalla cantautrice da record Billie Eilish all'inarrestabile ed eclettica Francesca Michielin; dalla giovane pallavolista Paola Egonu alla coraggiosa fotografa ucraina Valerisssh. E ancora tante inventrici, scienziate, imprenditrici, artiste: piccole grandi donne di oggi che hanno creduto e credono in loro stesse fino a realizzare i propri sogni e diventare fonte di ispirazione e punto di riferimento per tutte e tutti noi!

Le avventure di Arsenio Lupin
0 0 0
Libri Moderni

Stilton, Geronimo

Le avventure di Arsenio Lupin / Geronimo Stilton ; di Maurice Leblanc

Milano : Piemme, 2022

Abstract: Scaltro, veloce, trasformista: Lupin è il ladro più ricercato di Francia, ma i suoi modi da perfetto gentiluomo conquistano il cuore di chi lo incontra. Età di lettura: da 8 anni.

La ragazza senza nome
0 0 0
Libri Moderni

Stilton, Geronimo

La ragazza senza nome / [Geronimo Stilton]

Milano : Piemme, 2022

Abstract: Nella tranquilla Windy Creek, cittadina scozzese immersa nella brughiera, le giornate scorrono serene. Ma quando una ragazza scompare misteriosamente nel castello dei Mac Gregor, qualcosa si incrina. La polizia pensa alla classica adolescente scappata di casa, ma questa spiegazione non convince Lisa e Marius, due amici con la passione per le indagini. Lisa, dotata di un intuito infallibile, comincia a fare domande e scopre che tra le spesse mura del castello si nascondono antichi segreti e loschi affari. Ignorando le raccomandazioni dell'ispettore della polizia locale, che vorrebbe tenerli fuori dalle indagini, i due giovani detective si mettono sulle tracce di un pericoloso criminale, che agisce nell'ombra scavando nel passato di un'antica famiglia... Età di lettura: da 9 anni.

Per amore di Monna Lisa
0 0 0
Libri Moderni

Rizzo, Marco <1983- ; Erice> - Bonaccorso, Lelio

Per amore di Monna Lisa : il più grande furto del XX secolo / Marco Rizzo ; Lelio Bonaccorso

Milano : Feltrinelli, 2022

Abstract: 21 agosto 1911. Le sale del Louvre sono vuote. È lunedì, giorno di chiusura del museo. Nel silenzio, interrotto solo dal frusciare delle scope sul pavimento, un uomo dai folti baffi entra attraverso un ingresso riservato ai dipendenti. Poco dopo, si trova davanti alla Monna Lisa. Con maestria, libera il quadro dalla teca, lo avvolge nella giacca e si allontana. È la vera, incredibile storia di Vincenzo Peruggia, l'uomo che rubò la Gioconda per riportarla in Italia, il paese a cui riteneva appartenesse. Il poeta Apollinaire e un giovane Picasso furono accusati del furto, il direttore del museo fu pubblicamente umiliato e costretto a dimettersi. Il capolavoro di Leonardo fu ritrovato solo l'11 dicembre 1913. In patria Peruggia venne acclamato come un eroe, in Francia come un ladro e un furbetto, seppure sconfitto, quasi a sottolineare uno stereotipo. Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso raccontano la sua storia, intrecciando la cronaca alla vita privata, immaginando che Peruggia vedesse nel ritratto le sembianze della donna amata, la vicina di casa Elisa. Una storia che fece grande scalpore e di cui parlarono tutti i giornali rivive nuovamente in quest'opera accurata e avvincente.

Ambiente
0 0 0
Libri Moderni

Michielin, Davide

Ambiente / [testi di Davide Michielin ; illustrazioni di Caterina Manganelli]

Firenze ; Trieste : Editoriale Scienza, 2022

Abstract: Che cosa vuol dire sostenibile? E che cos'è poi l'ecologia? Questa scienza, nata da poco più di un secolo, negli ultimi decenni è divenuta sempre più importante, perché le attività dell'uomo stanno modificando il pianeta con conseguenze importanti. Già, perché l'umanità dipende dagli ambienti naturali per il cibo, l'acqua, la regolazione del clima e per la sua stessa salute. Per proteggere noi stessi e il nostro pianeta, occorre quindi conoscere le leggi che regolano gli equilibri della Terra, scoprendo che ci vogliono secoli perché si formi una foresta, che le isole sono dei veri e propri laboratori dell'evoluzione, e che la plastica è stata una grande invenzione, che però non usiamo in maniera intelligente... Età di lettura: da 8 anni.

Colpo d'occhio
0 0 0
Libri Moderni

Tagliaventi, Alessia

Colpo d'occhio : le fotografie fanno cose / Alessia Tagliaventi

Roma : Contrasto, ©2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un libro delle meraviglie per conoscere la fotografia, osservare la realtà con occhi diversi e giocare con le immagini Le fotografie ci parlano, raccontano il mondo, scovano i dettagli più nascosti della realtà, ci pongono domande. Le fotografie fanno cose, ci emozionano e per scoprire come poterle conoscere e come poterci giocare, basta aprire Colpo d'occhio, un libro ricco di meraviglie fotografiche. Suddiviso in quattro sezioni (Personaggi, Luoghi, Oggetti, Animali), il libro presenta una straordinaria serie di immagini di grandi fotografi e fotografe, da Elliott Erwitt ad Luigi Ghirri, da Garry Winogrand a Helen Levitt, ad Alex Webb. Ogni immagine è accompagnata da un breve testo che la racconta e la spiega evidenziandone gli aspetti principali. Al libro è allegato un cartoncino con un foro, da usare come una cornice per giocare a osservare i dettagli delle foto che più incuriosiscono, oppure per scoprire porzioni di mondo. Insomma, un libro per conoscere, approfondire e prendere spunto per inventare storie, guardarsi intorno e, perché no, fotografare tutto quello che ci colpisce.

La grande storia della scrittura
0 0 0
Libri Moderni

Konstantinov, Vitali

La grande storia della scrittura : dal cuneiforme alle emoji / Vitali Konstantinov ; traduzione dal francese di Giovanni Zucca

Milano : L'Ippocampo, 2022

Abstract: Dai primi segni dei nomadi del Neolitico alle lingue asiatiche e africane, dagli idiomi degli elfi di Toikien fino alle più recenti emoji, l’avventurosa vicenda della scrittura raccontata a cavallo fra fumetto e scienza.Un libro che unisce linguistica, antropologia e narrazione, in un viaggio attraverso le epoche e le civiltà.

La biblioteca infinita
0 0 0
Libri Moderni

Messer, Stephen <1972->

La biblioteca infinita / Zeno Alexander [i.e. Stephen Messer] ; traduzione di Simona Brogli

Milano : Il Castoro, 2022

Abstract: Lenora ha undici anni e sta passando un brutto periodo: i genitori sono partiti per un viaggio e l'hanno mollata alla tata. Un giorno la tata la porta in biblioteca e Lenora vede un sinistro uomo, vestito di nero, che cerca di impedire a un ragazzino di entrare nella sezione di astrofisica. Lenora lo affronta, ed ecco che magicamente le si spalancano le porte di tutta la biblioteca: un edificio gigantesco, una via di mezzo fra un'astronave e un formicaio, con le varie sezioni collegate da tubi pneumatici per spostarsi velocissimi, e mille altre meraviglie. E da quel momento Lenora, diventata apprendista bibliotecaria comincia a vivere avventure incredibili... Ma un nulla oscuro vuole distruggere ogni conoscenza e Lenora dovrà mettere alla prova i suoi limiti e scoprire i segreti nascosti tra gli scaffali per salvare la Biblioteca.

Il ciclo dell'acqua
0 0 0
Libri Moderni

Sidoti, Beniamino

Il ciclo dell'acqua / Beniamino Sidoti ; illustrazioni di Ignazio Fulghesu

Firenze ; Trieste : Editoriale Scienza, 2022

Abstract: Una piccola e indispensabile guida al ciclo dell'acqua, uno dei più importanti fenomeni naturali del nostro pianeta, perché garantisce lo spostamento continuo e il rinnovarsi dell'acqua, una risorsa fondamentale per la vita della Terra e dei suoi abitanti. Curiosando nell'indice: Che cosa è l'acqua Perché l'acqua è così importante, Gli specchi d'acqua, I corsi d'acqua, Le falde e le sorgenti, Creature dell'acqua, Miti e storie dell'acqua, Le forme dell'acqua, Il ciclo dell'acqua, L'inquinamento; Cosa c'è nell'acqua; La potabilizzazione; Controllare l'acqua; L'acqua in città; Contro lo spreco. Età di lettura: da 8 anni.

Raccontami di te
0 0 0
Libri Moderni

Marks, Janae

Raccontami di te / Janae Marks ; traduzione di Alessandra Orcese

Milano : Il Castoro, 2022

Abstract: Zoe ha 12 anni e per il suo compleanno riceve una lettera inaspettata: è di suo padre, che le scrive dalla prigione. Che fare? Non lo ha mai conosciuto. E poi ha tante cose per la testa: vuole diventare una grande pasticcera e partecipare a uno show culinario in Tv, e ha appena litigato con Travis, il suo migliore amico. Però risponde, e prova a conoscerlo davvero. Scopre così che è un uomo gentile e amorevole, che si dichiara innocente. Sarà così? Possibile che la sua condanna sia colpa dei pregiudizi razziali? C'è solo una cosa da fare: cercare la verità. Con l'aiuto di Travis, perché i veri amici ci sono quando ne hai più bisogno. E indagare in due è sempre una bella avventura. Un romanzo di formazione, che parla di amicizia, affetti famigliari e grandi sogni, e lascia i suoi lettori pieni di speranza per il futuro. Età di lettura: da 10 anni.