Trovati 16488 documenti.

Mostra parametri
Mistero Caravaggio
0 0 0
Libri Moderni

D'Orazio, Costantino

Mistero Caravaggio / Costantino D'Orazio

Milano : Piemme, 2021

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Caravaggio sogna di diventare pittore fin da bambino: da quando, un giorno, scopre che con la pittura è possibile fare magie, e ogni quadro nasconde un incantesimo. Da quel momento vive con due soli amici al suo fianco: il pennello e la spada. Col pennello inventa storie, fa nascere emozioni e fa apparire oggetti meravigliosi, con la spada si fa largo nel difficile mondo dell'arte del Seicento, dove bisogna guardarsi da tutti, perché il pericolo di finire in prigione è sempre dietro l'angolo. Il suo problema è che ha un carattere forte, per cui spesso si mette nei guai da solo. Non sopporta le ingiustizie e sa bene quanto vale il suo talento, ma per affermarlo deve farsi rispettare dai colleghi invidiosi e superare le sfide che gli propongono i suoi clienti. Cardinali, nobili, papi si contendono le sue opere: quei quadri straordinari dipinti tra una serata in osteria, un pomeriggio con l'amata Lena e una mattina in tribunale. Ma un giorno del 1606 commette un errore fatale, che lo costringerà a una fuga lunga ben quattro anni. Riuscirà mai a tornare sano e salvo a casa? Un romanzo che racconta l'incredibile storia vera di uno degli artisti più amati dal mondo intero e, insieme, svela tutti i segreti che hanno reso le sue opere immortali. Età di lettura: da 9 anni.

Il club delle baby-sitter
0 0 0
Libri Moderni

Galligan, Gale

Il club delle baby-sitter : Logan e Mary Ann! / una graphic novel di Gale Galligan ; colorazione immagini di Braden Lamb ; [basato sul romanzo di] Ann M. Martin

Milano : il Castoro, 2021

Possiamo cambiare il mondo
0 0 0
Libri Moderni

Köhler, Rossella

Possiamo cambiare il mondo : l'educazione civica raccontata ai bambini : [per scoprire l'agenda 2030] / Rossella Kohler ; Illustrazioni di Ilaria Zanellato

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: 17 obiettivi da raggiungere insieme. Forza. Cambiamo il mondo! L'ONU ha dato il via al progetto dell'Agenda 2030 per migliorare entro quella data la vita del nostro pianeta e di tutti noi cittadini. Per farlo ha individuato 17 Obiettivi globali: dalla lotta al cambiamento climatico, alla battaglia contro le disuguaglianze sociali, alla ricerca di forme di sviluppo sostenibili... Ecco allora una guida davvero semplice e chiarissima che, tra approfondimenti divulgativi, storie e progetti, ci racconta cosa possiamo fare per il nostro pianeta. Età di lettura: da 7 anni.

Osso
0 0 0
Libri Moderni

Serra, Michele <1954- >

Osso : anche i cani sognano / Michele Serra ; illustrazioni di Alessandro Sanna

Milano : Feltrinelli, 2021

Abstract: Questa storia inizia con un cane. Anzi, con un cane e un uomo. Il cane è magro, denutrito, spunta all'improvviso come un'apparizione e ha fame, molta fame. L'uomo è un vecchio, è stanco e vive immerso nella solitudine in una casa al confine tra il mondo degli uomini e quello degli animali. Insieme a loro c'è il bosco. Pieno di luci, ombre e cose nascoste. Assomiglia ai sogni, a quello che abbiamo dentro ma a cui non sappiamo dare un nome. Il cane appare e scompare davanti alla casa, proprio come un sogno, mentre il vecchio vorrebbe avvicinarlo, nutrirlo, prendersi cura di lui. Comincia col dargli un nome: Osso, che gli suggerisce la nipote. Poi si mette ad aspettare, con una ciotola di cibo appoggiata sul prato. E così, lentamente, i due si studiano, si conoscono. O forse il loro incontro è avvenuto migliaia di anni fa... quando gli uomini cacciavano e vivevano nelle capanne, con la nascita della straordinaria alleanza tra l'uomo e il lupo, tra gli esseri umani e la natura. Avrete sicuramente accarezzato un cane, nella vostra vita. Prima di voi, infinite volte la mano di un essere umano si è posata su un cane. Ci sembra il più banale dei gesti. Non lo è. Se avrete la pazienza di leggere questa storia, proverò a spiegarvi perché. Età di lettura: da 6 anni.

Clima
0 0 0
Libri Moderni

Rondreux, Vincent - Carric, Aurore

Clima : salviamo il pianeta! : manuale del giovane ecologista / testi: Vincent Rondreux ; illustrazioni: Aurore Carric

Bra : Slow Food, 2021

Abstract: Il clima è come una grande macchina. Oggi i suoi cambiamenti repentini, influenzati dalle attività umane, minacciano la vita di molti esseri viventi. Il nostro pianeta è davvero malato! E per curarlo è necessario cambiare il nostro modo di vivere. Vuoi metterti in gioco? Nelle pagine di questo manuale scoprirai tanti gesti quotidiani che fanno bene al pianeta come consumare meno, scoprire come farsi le proprie cose, proteggere i piccoli animali del giardino, privilegiare le verdure nel tuo menù e tanto altro. Diventa anche tu un cittadino eco-responsabile! Età di lettura: da 8 anni.

Oggi è già ieri?
0 0 0
Libri Moderni

Baccalario, Pierdomenico - Taddia, Federico

Oggi è già ieri? : [il libro che ti spiega tutto sulla storia] / Pierdomenico Baccalario, Federico Taddia ; con Bruno Maida ; illustrazioni di Mirella Mariani

Milano : Il castoro, 2021

Dante e Giotto
0 0 0
Libri Moderni

Baccalario, Pierdomenico

Dante e Giotto : la storia un po' vera, un po' romanzata, ma molto avventurosa dei due amici geniali / Pierdomenico Baccalario

Milano : Piemme, 2021

PaperDante
0 0 0
Libri Moderni

Walt Disney Company

PaperDante / Disney

Firenze ; Miano : Giunti, 2021

Abstract: In questo volume si celebra un'opera unica: la prima storia illustrata Disney ispirata a Dante Alighieri e realizzata da tre artisti geniali, lo sceneggiatore Augusto Macchetto, la disegnatrice Giada Perissinotto e il colorista Andrea Cagol, unita alle parodie storiche della Divina Commedia. Il volume è composto dalla storia illustrata e dalle parodie L'Inferno di Topolino di Guido Martina e Angelo Bioletto e L'Inferno di Paperino di Giulio Chierchini. Un libro che omaggia il sommo poeta.

Atlante della biodiversità
0 0 0
Libri Moderni

Durand, Emanuela

Atlante della biodiversità : ecosistemi da proteggere / testi Emanuela Durand ; illustrazioni Leonora Camusso

Schio : Sassi, 2021

Abstract: Per vivere bisogna stare bene. Tutti gli esseri viventi aspirano a questa condizione. Ecco perché una casa non è solo un paesaggio che fa da sfondo al passare del tempo. È soprattutto l'ambiente in cui una specie vive bene, interagendo con tutte le altre creature che vi abitano, trovando le condizioni ottimali per poter chiamare questo luogo la sua casa. Alcune specie riescono ad adattarsi alla vita in luoghi molto diversi e lontani, mentre altre vivono in luoghi speciali, rari e privilegiati. Scoprirli insieme ci aiuterà a capire che, dopo tutto, l'intero Pianeta è la nostra casa. Un atlante che, in modo intuitivo, dettagliato e curioso, fa capire ai bambini l'importanza del rispetto dell'ambiente e degli animali.

L' ultimo umano sulla Terra
0 0 0
Libri Moderni

Bacon, Lee

L' ultimo umano sulla Terra / Lee Bacon ; traduzione di Tommaso Varvello

Milano : Mondadori, 2021

Abstract: Sono passati trent'anni da quando i robot hanno eliminato gli esseri umani: senza di loro non ci sono più inquinamento, sprechi, conflitti. L'ordine sulla Terra è stato ristabilito, ogni cosa funziona in modo efficiente e regolare. Tutto fino al giorno in cui il robot XR_935 si trova di fronte a quello che i suoi sistemi riconoscono come un paradosso: una giovane umana di nome Emma. Le certezze del robot si incrinano, eppure qualcosa lo spinge ad aiutarla. Emma infatti deve intraprendere un pericoloso viaggio per raggiungere un punto su una mappa lasciatale dai suoi genitori e il robot accetta di accompagnarla per tentare di salvarle la vita. Ma come faranno a sopravvivere in un mondo in cui non esistono segreti e dove le regole non vengono mai violate? E cosa scopriranno alla fine del loro viaggio? Età di lettura: da 10 anni.

Storie spaziali
0 0 0
Libri Moderni

Storie spaziali : Hey Clay

[S.l.] : [s.n.], 2021 (Villanova del Ghebbo : CISCRA)

Abstract: Storie spaziali racconta un viaggio indimenticabile in compagnia degli alieni di Hey Clay alla scoperta dello spazio e di tutte le sue meraviglie e segreti. Questo libro racconta le avventure di un incredibile gruppo di alieni e di un immaginario viaggio tra i segreti e le meraviglie dello spazio. Contiene 12 storie scritte dalle classi vincitrici del concorso "Scrittori di classe - Storie spaziali", da leggere tutte d'un fiato.

I diari di Nikki
0 0 0
Libri Moderni

Russell, Rachel Renée - Russell, Nikki - Russell, Erin

I diari di Nikki : cuori e batticuori : racconti di una catastrofe d'amore / Rachel Reneé Russell ; con Nikki Russell e Erin Russell

Milano : Il castoro, 2021

Abstract: Il conto alla rovescia per la fine della scuola è iniziato e Nikki ha grandi progetti per le vacanze estive. Ma quando nella sua classe arriva un nuovo affascinante ragazzo, André, una catastrofe d'amore la colpisce in pieno. André sembra essere interessato a Nikki, e a scuola iniziano a girare delle voci su di loro, ma l'ultima cosa che Nikki vuole è ferire accidentalmente Brandon! Nikki ha una grande decisione da prendere: partire per Parigi con André o restare per il tour della sua band con Brandon?

Il diario di un'inguaribile F.R.A.N.A.
0 0 0
Libri Moderni

Carney, Jen

Il diario di un'inguaribile F.R.A.N.A. / Jen Carney

Milano : Garzanti, 2021

Abstract: Compagni antipatici e guai a non finire. La scuola sembra un incubo, ma con Fiona è tutta un'altra storia! A dieci anni, Fiona Rose Anna Newton Abbot è certa di una cosa: odia la scuola. Sopravvivere alle verifiche è un'impresa per lei che detesta i dettati e ne combina una più del diavolo. Non è un caso che i compagni la soprannominino «frana» per quel suo modo di fare tutto al contrario e di mangiare i biscotti separando la frolla dal ripieno. Per fortuna che c'è Cindy, la sua migliore amica, l'unica che la capisca davvero. Ma ora, nella sua classe, è arrivata una nuova compagna. Si chiama Peggy Porter ed è quanto di più sgradevole esista su questo pianeta. Ha voti altissimi e un fascino francese che non può competere con la stravaganza fantasiosa di Fiona. Cosa ancora peggiore, ha in mente un piano diabolico: rubarle Cindy! Assolutamente inaccettabile. E Fiona è pronta a tutto per impedire che la nuova arrivata le soffi la migliore amica da sotto il naso. Perché già la vita a scuola non è proprio rose e fiori, se poi dovesse affrontarla senza la gioia dell'amicizia più importante, sarebbe una vera e propria catastrofe. Età di lettura: da 11 anni.

Trenta giorni senza rifiuti
0 0 0
Libri Moderni

Rigal-Goulard, Sophie

Trenta giorni senza rifiuti / Sophie Rigal-Goulard ; illustrazioni di Marie De Monti ; traduzione di Martina Sala

San Dorlingo della Valle : Einaudi ragazzi, 2021

Abstract: A casa di Austin e Madison Bretin, la pattumiera trabocca di rifiuti, la plastica si accumula e il frigo è pieno zeppo di cibo scaduto. Quanto spreco! I loro insopportabili vicini perfettini, al contrario, finiscono sul giornale come esempio da imitare per la tutela dell'ambiente. Per i Bretin è troppo: per loro (e per il pianeta) è arrivata l'ora di raccogliere una sfida: vivere per trenta giorni a Zero rifiuti. Riusciranno nell'impresa? Età di lettura: da 9 anni.

Giorgio Perlasca
0 0 0
Libri Moderni

Cognolato, Luca - Del_Francia, Silvia

Giorgio Perlasca : un giusto tra le nazioni / Luca Cognolato, Silvia del Francia ; [illustrazioni di Giovanni Scarduelli]

San Dorligo della Valle : EL, 2021

Abstract: Un libro illustrato per bambini dai 7 anni, per scoprire la vita di Giorgio Perlasca, un Giusto tra le Nazioni. Un libro che parla di giustizia, coraggio, amore. La straordinaria storia di un uomo che, nel mezzo dell'orrore nazista, grazie al suo amore per l'umanità e a una coraggiosa bugia salvò la vita di oltre cinquemila ebrei ungheresi. Età di lettura: da 7 anni.

Raffaello
0 0 0
Libri Moderni

Olivieri, Jacopo

Raffaello : L'artista perfetto / Jacopo Olivieri

San Dorligo della Valle : EL, 2021

Abstract: Un libro illustrato per bambini dai 7 anni, per scoprire la vita di Raffaello, uno dei più grandi pittori della Storia. Un libro che parla di arte, pittura, bellezza. Grazie alla sua "maniera", riuscì a modernizzare il mondo della pittura unendo innovazioni tecniche a una straordinaria organizzazione del lavoro. Raffaello fu un artista semplicemente... perfetto. Età di lettura: da 7 anni.

Il fantalibro dei Me contro Te
0 0 0
Libri Moderni

Me contro te

Il fantalibro dei Me contro Te : Luì e Sofì : la nostra storia

Milano : ElectaJunior, 2021

Abstract: Ciao ragazzi, in questo nuovo e coloratissimo fantalibro vi raccontiamo la nostra storia e tanti segreti che non vi abbiamo mai svelato, a partire da quando ci siamo incontrati per la prima volta in quel lontano pomeriggio di qualche anno fa... Il primo bacio, i viaggi, l'arrivo a Milano, i nostri amati cagnolini Kira e Ray, il nuovo amico Cico Criceto... E poi challenge, slime, divertenti attività in tante pagine da leggere, disegnare, scrivere e colorare! Team Trote... Siete pronti?.

Matemago
0 0 0
Libri Moderni

Cerasoli, Anna Maria

Matemago / Anna Cerasoli ; illustrato da Gaia Stella

Milano : Feltrinelli, 2021

Abstract: Se la matematica è diventata la tua materia preferita, se vuoi allenarti a risolvere i problemi, se sei curioso di conoscere la storia di teoremi non ancora dimostrati e di matematici famosi; insomma, se vuoi diventare un matemago, allora questo libro fa per te. Alla fine di ogni capitolo ti aspetta una sfida. Prova a superarla per diventare un mago in matematica. (Ma se non ce la fai, troverai le soluzioni in fondo al libro.) Età di lettura: da 10 anni.

Il cappello del Gran Bau
0 0 0
Libri Moderni

Jansson, Tove

Il cappello del Gran Bau / Tove Jansson

Nuova ed.

Milano : Salani, 2021

Abstract: C'era una volta una bambina che aveva una nonna serena, un padre preso dalle sue sculture, amichette scontente, amici marinai burberi; negli anni, insensibilmente, questi personaggi hanno abbandonato la loro natura umana e sono diventati animali, che Tove Jansson ha disegnato e descritto: Mamma Mumin, Papà Mumin, Misa, Tabacco. Appena mettiamo piede nella Valle dei Mumin, subito ne veniamo catturati: niente è più reale di questi esseri dolci e poetici e delle loro avventure, per straordinarie che siano. Trovano un Cappello-Folletto in cui gettano gusci d'uovo e ne escono nuvole, ci entra il troll Mumin e ne risulta mutato in un mostriciattolo che solo la sua mamma riconosce. E non sono strani i Fungarelli, senza bocca e senza orecchie? E Dada e Sasa, col loro linguaggio dadese e sasese? Ma su tutto getta la sua magia il Mondo Nordico, coi colori del cielo primaverile e del cupo grande mare selvaggio, da cui emergono affascinanti Regine di Legno. Età di lettura: da 9 anni.

Storia di Luis Sepùlveda e del suo gatto Zorba
0 0 0
Libri Moderni

Carmignani, Ilide

Storia di Luis Sepùlveda e del suo gatto Zorba / Ilide Carmignani

Milano : Salani, 2021

Abstract: Questa è la favola di Sepúlveda, autore indimenticabile di Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare e di molti altri romanzi, ed è essa stessa la storia della sua vita raccontata a un gatto. Nato in un bel giorno di primavera in un albergo nella terra ai confini del mondo, Luis, detto Lucho, comincia il suo racconto dai nonni e dall'infanzia a Santiago, per poi ricordare il primo amore e l'incontro con Carmen Yáñez, sua compagna della vita. Il gatto lo ascolta parlare dell'entusiasmo per l'elezione di un presidente chiamato Allende e del tragico golpe che lo costringerà all'esilio, della lunga esperienza in Amazzonia accanto agli indios shuar, fino all'arrivo ad Amburgo, dove, in una realtà tutta nuova, inventerà la favola della gabbianella per far addormentare i suoi tre bambini. Una vita avventurosa, generosa e intensissima, 'incandescente' come dice lui stesso, narrata come una favola dolce e forte - così d'altronde era lui - da Ilide Carmignani, sua traduttrice e amica. Una favola sì, ma un esemplare atto di restituzione, monumento a uno scrittore e all'amore verso la letteratura che crea legami: libro composito fatto di stratificazioni, libro dentro libro, narrazione dentro narrazione, scrittore dentro scrittore, traduttore dentro traduttore. L'autrice, forte di un'intimità di carta con il narratore cileno, ha riversato con grazia in questo libro tutto l'affetto verso Sepúlveda trovando una forma, un'architettura e una voce tutta sua e perfettamente intonata a quella dello scrittore. Perché chi traduce è come se mettesse i piedi nelle orme dell'altro. Come scrive Carmen Yáñez, Sepúlveda 'attraverso il genere della favola, creando personaggi ispirati dalla grandissima intesa che aveva con la natura e con gli animali, ha esaltato i valori di cui era fatto per passare all'umanità i concetti etici della diversità, dell'uguaglianza, del rispetto dell'altro e della solidarietà. La sua posizione personale di uomo e di cittadino del mondo. Era quella la miniera della sua immaginazione'. All'immaginazione e alle favole di Luis Sepúlveda, anche a quella della sua vita, rimarremo quindi sempre legati. «Un giorno di tanto tempo fa bussò alla nostra porta un umano grande e grosso, con barba, baffi e capelli neri. Somigliava straordinariamente a Zorba, un mio vecchio amico, come gli umani somigliano sempre al loro gatto o al loro cane. Non aveva gli artigli lunghi come un cerino, ma il sorriso invisibile era lo stesso. Capii allora con emozione che era il famoso Luis Sepúlveda, l'intrepido marinaio che a bordo di minuscoli gommoni arcobaleno bloccava le petroliere che tentavano di sversare la peste nera in mare ,il coraggioso giornalista che svergognava i colpevoli sui giornali, lo scrittore che dava voce alle creature che non avevano voce, insomma l'umano più famoso e più amato dai gabbiani e dai gatti del porto di Amburgo e di tutti i porti dove miagolano gatti e volano gabbiani».