Trovati 8988 documenti.

Mostra parametri
Polvere d'ambra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gläser, Mechthild

Polvere d'ambra / Mechthild Gläser

Firenze ; Milano : Giunti, 2019

Abstract: Perché a volte sentiamo che il tempo passa in modo diverso? Ofelia non ci aveva mai pensato... finché un giorno non scopre di avere il raro dono di poter influenzare lo scorrere delle ore. Ma non appena diventa cosciente di questa sua abilità, in tutto il mondo il tempo inizia a impazzire. Insieme al misterioso Leander, Ofelia deve trovare l'origine e la causa di questo caos... Età di lettura: da 12 anni.

Diario di un amico fantastico
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kinney, Jeff

Diario di un amico fantastico : il giornale di bordo di Rowley / Jeff Kinney

Milano : Il castoro, 2019

Abstract: Le storie di Greg questa volta sono raccontate da un narratore d'eccezione, uno dei personaggi più amati e divertenti della serie "Diario di una Schiappa": l'intrepido e allegro Rowley Jefferson. Rowley accetta di assumere il ruolo di biografo di Greg, raccontando tutta la storia del suo migliore amico. Ovviamente dalla sua personalissima prospettiva. Fin dalle prime pagine, però, Rowley racconterà più di se stesso che del suo migliore amico... con grande disappunto di Greg! Con oltre 350 illustrazioni in bianco e nero, "Diario di un amico fantastico" offrirà ai lettori l'occasione di vedere il mondo di "Diario di una Schiappa" da una prospettiva completamente nuova e inedita, e con esiti esilaranti! Età di lettura: da 8 anni

I ragazzi della via Pál
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Molnár, Ferenc

I ragazzi della via Pál / Ferenc Molnàr

Nuova ed.

Novara : De Agostini, 2019

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
AFK
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Keller, Alice <1988->

AFK / Alice Keller

[Monselice] : Camelozampa, 2019

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
La battaglia delle bambine
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dolce, Simona

La battaglia delle bambine : insieme contro la mafia / Simona Dolce ; con le fotografie e un ricordo di Letizia Battaglia

Milano : Mondadori, 2019

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Palermo, agosto 1991: in una strada piena di rumori, vita e odori cinque ragazzine si alleano contro la banda di maschi presuntuosi che le ha prese di mira. Agnese ha capelli e occhi castani e sua madre lavora alla Sigma di Libero Grassi, l'imprenditore ucciso per essersi ribellato al pizzo. Marialuce sogna di ballare con Freddie Mercury e non ha paura di nessuno. Elda è molto golosa e con la sorella Marina vive in una casa piena di disciplina e senza neppure un giocattolo. Aurora sembra una principessa, ma nasconde il segreto più grande: suo padre è un boss mafioso e lei sa dove tiene la pistola. Un giorno nei loro giochi spensierati irrompe la realtà, a dimostrare che la mafia non è soltanto una parola scandita dai telegiornali ma esiste davvero, e si convincono che insieme potranno sconfiggerla. A Palermo c'è anche una fotografa coraggiosa che non vuole lasciarsi sfuggire i volti di queste piccole donne siciliane: a una a una, riesce a catturarle con il suo obiettivo... Simona Dolce rievoca la pulsante e complessa Sicilia di inizio anni Novanta, ispirandosi all'opera di una delle più grandi fotografe italiane, Letizia Battaglia.

La Gabriella in bicicletta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Anselmi, Tina

La Gabriella in bicicletta : la mia Resistenza raccontata ai ragazzi / Tina Anselmi ; introduzione di Laura Boldrini

San Cesario di Lecce : Manni, 2019

Abstract: 26 settembre 1944, Tina Anselmi ha 16 anni, siamo nel pieno dell'occupazione nazista. Quel giorno a Castelfranco Veneto, dove Tina vive, i tedeschi impiccano 43 giovani partigiani nella piazza del paese, e tra questi c'è il fratello di una sua compagna di classe. Tina ne è scioccata: viene da una famiglia antifascista e anche nell'Azione Cattolica ha appreso valori ben diversi da quelli imparati a scuola nell'ora di Dottrina fascista. Decide così di unirsi alla lotta partigiana. "Se ti prendono i tedeschi, prega che t'ammazzino perché altrimenti quello che ti faranno sarà peggio", le dice il comandante della Brigata Battisti che va a incontrare sul Monte Grappa. Ma Tina ha il coraggio che viene da quella situazione di ingiustizia, dalla certezza di stare dalla parte della ragione: "C'era un pizzico di incoscienza, ma c'era soprattutto la convinta fiducia in quello che facevamo", scrive. Con il nome di battaglia di Gabriella, per molti mesi percorre un centinaio di km al giorno mantenendo i collegamenti tra le formazioni partigiane, trasportando stampa clandestina, armi, messaggi. Introduzione di Laura Boldrini

La bella resistenza
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Goldstein Bolocan, Biagio

La bella resistenza : l'antifascismo raccontato ai ragazzi / Biagio Goldstein Bolocan ; illustrazioni di Matteo Berton

Milano : Feltrinelli, 2019

Abstract: "Questo libro salda un debito che ho contratto con mia nonna Emma e la sua grande famiglia, i Damiani Bolocan. Mi sento obbligato a raccontare la sua storia perché in un tempo tragico e difficile - gli anni trenta e quaranta del Novecento -, quella famiglia, quell'insieme di uomini e donne, di ragazzi per lo più, ha mostrato un coraggio formidabile, ha cercato di resistere all'orrore nazifascista mettendo in gioco la propria vita. In una parola, bella e nobilissima, ha fatto resistenza." (L'autore). Con "La bella Resistenza", Biagio Goldstein Bolocan non si limita a tramandare un romanzo familiare, ma alterna vicende private al racconto dell'ascesa delle dittature, delle persecuzioni razziali, della seconda guerra mondiale: la storia di una famiglia e quella di un secolo si intrecciano e si illuminano a vicenda. Età di lettura: da 12 anni.

Io, Leonardo da Vinci
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Polidoro, Massimo <1969- >

Io, Leonardo da Vinci : vita segreta di un genio ribelle / Massimo Polidoro

[Milano] : Piemme, 2019

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Per sempre Libero
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Piccione, Annamaria

Per sempre Libero : la storia di Libero Grassi / Annamaria Piccione

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2019

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un brillante imprenditore, un amico sincero, un infaticabile lavoratore: questo era Libero Grassi. Ma era soprattutto un uomo coraggioso, che a Palermo seppe opporsi al ricatti della mafia mentre tutti vi cedevano quasi fosse un destino inevitabile. Amava troppo la sua azienda per consegnarla alle mani dei criminali, e per questo, per non essersi piegato, fu ucciso. Saverio scopre la sua storia dal nonno Nino, che di Libero era amico, e la fa sua per sempre, come un esempio prezioso. Età di lettura: da 11 anni.

Robinson Crusoe
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gaultier, Christophe

Robinson Crusoe : dal romanzo di Daniel Defoe / [sceneggiatura e disegni] Christophe Gaultier ; [traduzione di Stefano Andrea Cresti]

Latina : Tunué, 2019

Abstract: Adattato e disegnato da Christophe Gaultier, questo graphic novel ci dà l'opportunità di riscoprire il celebre romanzo di Daniel Defoe, capostipite di tutti i romanzi di avventura. Gaultier ripercorre l'odissea universale di un uomo solo di fronte alla natura. Robinson Crusoe, giovane e altezzoso borghese, rompe con la sua famiglia, che lo vorrebbe avvocato, per partire assecondando la sua voglia di viaggiare per il mondo. Poco dopo l'imbarco viene rapito dai pirati e ci metterà due anni prima di riuscire a fuggire. Non scampa invece a una tempesta che lo fa naufragare su un'isola deserta. Unico sopravvissuto, cercherà di restare in vita combattendo contro la follia e la solitudine, prima di essere raggiunto da Venerdì, un nativo che Robinson salva da una morte terribile e di cui si prenderà cura contribuendo alla sua educazione. Età di lettura: da 12 anni.

In mezzo al mare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Leatherdale, Mary Beth - Shakespeare, Eleanor

In mezzo al mare : storie di giovani rifugiati / Mary Beth Leatherdale, Eleanor Shakespeare

Milano : Il Castoro, 2019

Abstract: Tutti i popoli sono stati migranti almeno una volta nella storia. Spinti da guerre, persecuzioni, fame, molti sono stati i ragazzi e le ragazze che hanno preso la via del mare da soli o insieme ai loro cari, rischiando la vita per cercare rifugio. Questo libro ce lo ricorda, raccontando cinque storie vere. Quella di Ruth, in fuga dalla Germania nazista. Quella di Phu, via dal Vietnam in guerra. Quella di José, che si imbarca per non vivere più nella Cuba di Castro. Quella di Najeeba, che fugge dall'Afghanistan per salvarsi dai talebani. E infine quella di Mohamed, che dalla Costa d'Avorio in piena guerra civile affronta il viaggio per approdare in Italia, dove oggi vive e lavora. Età di lettura: da 12 anni.

Ilaria Alpi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Alvisi, Gigliola

Ilaria Alpi : la ragazza che voleva raccontare l'inferno / Gigliola Alvisi ; prefazione di Mariangela Gritta Grainer

Milano : Rizzoli, 2019

Abstract: Ilaria Alpi era una reporter della Rai. È stata uccisa in Somalia nel 1994 insieme al cameraman Miran Hrovatin. Aveva trentadue anni. Quando è morta stava indagando su un traffico di armi e rifiuti tossici tra la Somalia e l'Europa. Lo faceva per conto suo, quando non doveva seguire gli sviluppi della guerra. Questo libro racconta di lei, di Miran Hrovatin, e di una ragazzina somala di nome Jamila, che è immaginaria ma potrebbe benissimo essere vissuta davvero. Questo libro parla di coraggio e di speranza, e di tutti quelli che si battono per avere un mondo migliore a costo della vita. Età di lettura: da 12 anni.

E l'oceano era il nostro cielo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ness, Patrick

E l'oceano era il nostro cielo / [Patrick Ness] ; illustrazioni di Rovina Cai ; traduzione di Giuseppe Iacobaci

Milano : Mondadori, 2019

Ludwig Van Beethoven
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bahrami, Ramin

Ludwig Van Beethoven : il ribelle / Ramin Bahrami

Milano : La nave di Teseo, 2019

Lucy e le altre
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Schulz, Charles M.

Lucy e le altre / Schulz

Milano : Baldini + Castoldi, 2019

Abstract: "Lucy Van Pelt nacque il 3 febbraio 1952, sotto il segno di un'ostinazione così forte da sembrare quasi stupidità. Da allora crescerà una piccola peste dominatrice, manesca, aggressiva: urlerà più che parlare, sorriderà più che ridere e i suoi saranno spesso sorrisetti di soddisfazione per qualche nefandezza compiuta. Lucy vive per rompere le scatole ai maschietti che la circondano. Naturalmente, non vincerà quasi mai contro di loro: li rintronerà di strilli, li tormenterà e, occasionalmente, li dominerà. Ma sarà sempre perdente, seppur non sconfitta." (Lucia Annunziata)

Imperfetta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dorfman, Andrea

Imperfetta / Andrea Dorfman ; traduzione di Michele Piumini

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2019

Una rivoluzione di carta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Alvisi, Gigliola

Una rivoluzione di carta / Gigliola Alvisi ; Illustrazioni di Davide Lorenzon

Milano : Piemme, 2019

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Tra le macerie si rincorrono voci stupite: "La guerra è finita!", "Hanno firmato la pace!". Il giovane Fridolin è incredulo.Dopo aver a lungo atteso questo momento, non sa che farsene di tanta felicità. Tutto però cambia quando incontra Jella Lepman, che veste la Divisa Verde e sogna di ricostruire il futuro di un Paese sconfitto a partire dall'infanzia. Per questo scrive ai governi del Mondo Libero chiedendo di donarle i loro albi illustrati con l'idea di farne una mostra itinerante per ragazzi.E Fridolin, coinvolto nell'impresa in prima persona, imparerà che la pace ricomincia proprio con i libri, dentro a una silenziosa rivoluzione di carta.Quella di Jella Lepman è una storia vera. A lei si devono la creazione della Biblioteca per l'Infanzia più grande del mondo e la nascita di IBBY, associazione attiva nel promuovere la lettura tra i ragazzi a livello internazionale. Questo libro rende omaggio alla sua opera instancabile a favore di una cultura a misura di bambino.

Sentirai parlare di me
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rattaro, Sara

Sentirai parlare di me : vita e avventure della prima reporter della Storia / Sara Rattaro

Milano : Mondadori, 2019

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Sicura di te
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Kay, Katty - Shipman, Claire

Sicura di te : rischiare, sbagliare e vivere felice e imperfetta come sei! / Katty Kay & Claire Shipman ; traduzione di Maria Laura Capobianco

Milano : Il castoro, 2019

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Le ragazze possono fare tutto hanno solo bisogno di fiducia in se stesse. Ti manca il coraggio di rispondere al saluto del ragazzo che ti piace, di spiegare il tuo punto di vista a quell'insegnante severo, di far partire quel club in difesa degli animali che sogni da tanto tempo? O magari sono altre le cose che vorresti fare, ma che non fai, frenata dalla paura o dall'insicurezza? Allora hai bisogno di una sola cosa: fiducia in te stessa! È questa la forza potentissima che ti permette di fare tutto ciò che desideri! Questa guida è per te: un manuale facile e vivace, ricco di fumetti, illustrazioni, liste divertenti, quiz, sfide e storie vere di ragazze vere. Un libro che ti insegnerà a diventare forte e coraggiosa, ad abbracciare il rischio e affrontare le difficoltà, per attraversare il mare burrascoso dell'adolescenza con fiducia. Età di lettura: da 12 anni

Astrogatti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brockington, Drew

Astrogatti : Missione luna / di Drew Brockington

Milano : Il castoro, 2019