Trovati 10099 documenti.

Mostra parametri
Il riparatore di sogni
0 0 0
Libri Moderni

Traversi, Linda

Il riparatore di sogni / Linda Traversi

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2024

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Fidarsi degli altri non è facile, se senti che ti manca qualcosa. Rischia di mandarti in mille pezzi, come un sogno infranto. Ma c’è qualcuno che quei sogni li può riparare. Forse si trova nel tuo paradiso delle cose pensate o forse è già vicino a te... Maia ha quattordici anni e non si fida di nessuno. In famiglia si crede un’intrusa e a scuola percepisce di essere diversa. L’unico posto in cui si sente al sicuro è il suo paradiso delle cose pensate, da lei creato estraendo parole a caso da alcuni sacchetti. Al suo interno vivono personaggi surreali: un mangiatore di coltelli che consola un clown, una renna che non fa mai colazione e un meccanico che ripara i sogni. Quando l’insegnante di italiano affida alla classe un lavoro di gruppo, Maia si trova in coppia con Sebastiano, introverso e taciturno. I due iniziano a interrogarsi sulle proprie storie e si aprono l’uno con l’altra: Sebastiano le rivela un segreto che l’ha reso vittima di bullismo, lei racconta al nuovo amico di non aver mai conosciuto la madre. La loro amicizia è sincera, ma fragile quanto un sogno che solo il più abile meccanico potrebbe riparare. Un libro di narrativa per ragazzi e ragazze dai 13 anni, perfetto per trovare il coraggio di aprirsi e di legarsi alle persone che ci circondano. Una storia di formazione, un racconto d’amore, amicizia e identità scritto con eleganza, dolcezza e incisività. Età di lettura: da 13 anni.

Il lato più bello
0 0 0
Libri Moderni

Pellai, Alberto - Tamborini, Barbara

Il lato più bello / Alberto Pellai, Barbara Tamborini ; illustrazioni di Giulia Tomai

Milano : Salani, 2024

Abstract: Un inno all’autoaffermazione e al coraggio di credere in se stessi, un romanzo dedicato a quelle insicurezze che, con un po’di fiducia, possono trasformarsi nei nostri più grandi punti di forza. In un mondo in cui essere belli e magri sembra l’unico ingrediente per il successo, Viola ha un sogno. Che tutti possano vedersi davvero, imparare a conoscersi e scoprire il proprio lato più bello. Per questo ha deciso di diventare una videomaker: per restituire una storia a chi non riesce a farsi sentire e che, per i motivi più diversi, si sente fuori posto. Iniziare non è facile, soprattutto se il riflesso che ti rimanda lo specchio appare così diverso rispetto ai fisici scolpiti dei social. Ma Viola è una forza della natura e non si lascia buttare giù dalle battute velenose delle compagne di classe, né dai genitori troppo ‘vintage’ per comprenderla fino in fondo. Questo lo sa bene la sua migliore amica Lara, che farà di tutto per aiutarla. L’ha capito Leo, genio dell’informatica, che ha gli occhi tristi e vive in un mondo tutto suo fatto di mattoncini colorati. Ed è chiaro anche a Jacopo, che per Viola e la sua determinazione sembra avere un debole…

Il mistero di Villa Polifemo
0 0 0
Libri Moderni

Aloisi, Maria Elisa

Il mistero di Villa Polifemo / Maria Elisa Aloisi

Milano : Piemme, 2024

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Leo e Scilla si stanno godendo le vacanze ad Acitrezza, tra bagni e giochi, finché a Scilla non viene un'idea: perché non entrare a Villa Polifemo e provare a conoscere la sua enigmatica proprietaria? Sulla contessa Petra Marquett, scrittrice di romanzi gialli, aleggia infatti una nube di mistero: in paese circolano da anni inquietanti storie circa l'improvvisa sparizione di una sua cugina. Ma si tratta solo di pettegolezzi, o davvero le mura del palazzo nascondono un segreto inconfessabile? Età di lettura: da 11 anni.

Wonder White Bird
0 0 0
Libri Moderni

Palacio, R. J.

Wonder White Bird / R.j. Palacio, Erica s. Perl ; traduzione di Marco Astolfi

Firenze ; Milano : Giunti, 2024

Abstract: Una giovane ebrea, un villaggio nel cuore della Francia, una vita da favola minacciata dall’ombra del nazismo, che si fa sempre più ingombrante, fino a distruggere ogni senso di normalità. Poi la fuga, la paura, la lotta per la sopravvivenza, la perdita e l’amore, il potere della gentilezza, unica luce in un mondo che si era fatto di tenebra. Sara Blum vive una vita idilliaca con i suoi genitori a Vichy, in Francia. Ma il suo mondo crolla quando l’occupazione nazista separa la famiglia e costringe la giovane ragazza ebrea a nascondersi. Il suo compagno di classe Julien e la sua famiglia rischiano tutto per assicurarsi la sua sopravvivenza e, insieme, Sara e Julien riescono a trovare la bellezza in un mondo segreto di loro creazione. L’emozionante e coinvolgente racconto di Grandmère, la nonna di Julian, del suo doloroso passato e di Julien, quel ragazzo che lei e i suoi compagni evitavano, e che divenne il suo salvatore, nonché migliore amico. Una storia indimenticabile, in cui l'autrice, ancora una volta, ci dimostra come la gentilezza possa cambiare i cuori, costruire ponti e salvare vite, persino nei tempi più bui. Pubblicato per la prima volta come graphic novel (in Italia con il titolo Mai più. Per non dimenticare, scritta e illustrata da R. J. Palacio) è ora un film con Helen Mirren e Gillian Anderson di cui possiamo ammirare alcuni fotogrammi all'interno del volume. Età di lettura: da 12 anni.

Judith
0 0 0
Libri Moderni

Frescura, Loredana - Tomatis, Marco <1948- >

Judith / Loredana Frescura ; Marco Tomatis

Firenze ; Milano : Giunti, 2024

Antonino e io
0 0 0
Libri Moderni

Rizzo, Benedetta

Antonino e io : una storia illustrata alla scoperta di Lanuvio, la città degli imperatori / di Benedetta Rizzo ; illustrazioni Alberto Imbosciano ; grafica Massimo Ciafrei

Napoli : Valtrend, 2023

Scarpette rosse
0 0 0
Libri Moderni

Barberio, Simona

Scarpette rosse : il 25 novembre per dire no alla violenza sulle donne / [Simona Barberio ; prefazione di Maria Grazia Terreni]

[S.l.] : [s.n.], 2023 (Vignate : Rotomail)

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: “Scarpette rosse è il frutto del lavoro scritto ed illustrato, di ben 40 donne e 30 adolescenti (i ragazzi del team Ragazzi Generazione Z, coautori dell'omonima collana). È innanzitutto la narrazione di vissuti differenti di ben 40 donne, tra medici, sociologhe, psicologhe, pedagogiste, insegnanti, musiciste, giornaliste, personal trainer, educatrici, impiegate, pittrici, designer, etc, che col loro contributo hanno dato completezza alla trattazione di una tematica cosi delicata, attraverso la forza di un “mantra” comune: no alla violenza alle donne!!! Un volume che ha la particolarità di includere tra le sue pagine anche l'accesso ad un cortometraggio, dal contenuto molto potente, per dire no alla violenza alle donne - visualizzabile mediante QRCode - realizzato da una piccola grande donna, R. Ferrara, che colpisce dritto al cuore, con un linguaggio semplice ma efficace, accessibile agli adolescenti proprio perché frutto di un'adolescente. E Scarpette rosse nasce proprio per gli adolescenti, per educarli al rispetto di se, al rispetto di genere ed alla non violenza. Ecco perché la terza parte del volume prevede proprio un'attività didattica per i ragazzi: l'albero della lotta alla violenza alle donne, un modo nuovo per far riflettere sul problema. Il tutto presentato da una madrina d'eccezione Maria Grazia Terreni, medico-ginecologo di grande sensibilità che ha creduto in scarpette rosse ed in tutti i suoi profondi contenuti.”

Il mondo senza api
0 0 0
Libri Moderni

Harms, Hanna

Il mondo senza api / Hanna Harms

Torino : Giralangolo, 2023

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Abbiamo bisogno delle api. Il nostro futuro dipende da loro. Gli insetti impollinatori sono in pericolo. Pesticidi, monoculture, deforestazione e temperature in rapido aumento minacciano la loro sopravvivenza. Ma è impossibile immaginare un futuro senza di loro: un terzo degli alimenti del pianeta è frutto del lavoro di impollinazione di insetti come vespe, bombi, calabroni e farfalle. Hanna Harms, con questa graphic novel urgente e piena di poesia, racconta l'importanza delle api per il nostro ecosistema e i rischi che corriamo con la loro scomparsa. Età di lettura: da 12 anni.

Gemelle
0 0 0
Libri Moderni

Johnson, Varian - Wright, Shannon

Gemelle / Varian Johnson, Shannon Wright ; traduzione di Laura Tenorini

Milano : Il castoro, 2023

Abstract: Maureen e Francine sono gemelle e migliori amiche. Frequentano le stesse attività, amano gli stessi cibi e fanno coppia in tutti i progetti scolastici. Ma quando cominciano la prima media, Francine si trasforma in Fran: si iscrive al coro della scuola, si candida come presidente di istituto e inizia a vestirsi alla moda per distinguersi da Maureen! Si stanno allontanando, e non c’è niente che Maureen possa fare per impedirlo... Una storia che racconta con delicatezza e rispetto un tema importante: le differenze e le unicità di fratelli e sorelle.

Diario di una schiappa
0 0 0
Libri Moderni

Kinney, Jeff

Diario di una schiappa : Il re del rock / di Jeff Kinney

Milano : Il Castoro, 2023

Abstract: Preparati per una nuova epica avventura di Greg nel 17 libro della straordinaria serie Diario di una schiappa, dove la strada verso la fama e la gloria è disseminata di sorprese mozzafiato e colpi di scena. Rodrick e la sua band, i Löded Diper, sono decisi a conquistare il successo. Il primo obiettivo è vincere la Battaglia delle Band. E Greg? Non sa suonare, ma una band ha sempre bisogno di un tuttofare, così viene subito arruolato. Anche perché di cose da fare ce ne sono tante: trovare i posti giusti in cui esibirsi, guadagnarsi più fan possibile, registrare le canzoni, battere i rivali, procurarsi un po’ di soldi… Greg ha sempre desiderato essere ricco e famoso, ma ora sta cominciando a ripensarci. Chi l’avrebbe detto che la strada per sfondare sarebbe stata così faticosa? Età di lettura: da 11 anni.

Perchè studiare matematica (non) è impossibile
0 0 0
Libri Moderni

Odifreddi, Piergiorgio

Perchè studiare matematica (non) è impossibile / Piergiorgio Odifreddi ; illustrazioni di Giovanna Giuliano

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: Driiin driiin! Suona la campanella per il cambio dell'ora, ma... manca il prof? Ora buca! Finalmente una pausa fra le tante lezioni trascorse a prendere appunti e a ricopiare esercizi o, peggio ancora, a essere interrogati... Ma se come supplente dovesse arrivare un insegnante d'eccezione, pronto a raccontare la bellezza della propria materia? È ciò che fa Piergiorgio Odifreddi in queste pagine, mostrando come il linguaggio matematico sia universale. Infatti la matematica si trova nelle note musicali, nell'arte, nella letteratura e persino nei giochi. L'autore racconta come il ragionamento logico-deduttivo non serva quindi solamente a dimostrare teoremi, ma anche a comprendere appieno il mondo che ci circonda in tutti i suoi aspetti. Ecco che così, all'improvviso, la scuola diventa sorprendentemente appassionante! Il bello della matematica è proprio questo: non ti dà l'illusione che ci sia qualche cosa di assoluto. Tutto è relativo, dipende da dove parti e come ci arrivi. Ci sono tante vie che portano a uno stesso risultato, verso cui si procede a piccoli passi. E quando ci si arriva, è davvero una bella soddisfazione. Età di lettura: da 11 anni.

Gino Strada medico in prima linea
0 0 0
Libri Moderni

Esposito La Rossa, Rosario

Gino Strada medico in prima linea / Rosario Esposito La Rossa

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2023

Abstract: Un uomo, un medico, un attivista straordinario che si è sempre messo in gioco. La voce più forte che parla di lui è quella del bene che ha fatto in tutto il mondo. Gino Strada non si è accontentato di essere un medico, di salvare vite. Ha portato il suo impegno in tutto il mondo, soccorrendo le vittime della guerra nei Paesi martoriati da conflitti di ogni tipo. Ha fondato Emergency, una ONG ONLUS riconosciuta che dal 1994 ha curato più di centoventi milioni di persone, in pratica una vita salvata ogni minuto che passa. Ma come raccontare questo personaggio immenso? Con grande passione e ammirazione Rosario Esposito La Rossa immagina una serie di cartoline inviate a Gino Strada da persone che l’hanno incontrato e conosciuto e gli sono riconoscenti per ciò che ha realizzato. Cartoline da ogni parte del mondo, che testimoniano il grande impegno e la profonda umanità che il fondatore di Emergency ha sempre dimostrato nei confronti dei più bisognosi, per portare la vita e la speranza dove c’erano solo macerie. Un libro per rendere omaggio a uno straordinario personaggio del nostro tempo, raccontando, più che la sua vita, i frutti stupendi delle sue azioni. Un libro di narrativa per ragazzi dai 13 anni. Un racconto per riscoprire il coraggio e l’impegno di un uomo e la sua straordinaria lotta per la pace. Un libro che tratta temi sempre attuali come il pacifismo, la solidarietà e la fratellanza tra i popoli. Età di lettura: da 13 anni.

Siate rompiscatole! La storia di padre Pino Puglisi raccontata alle ragazze e ai ragazzi
0 0 0
Libri Moderni

Borrometi, Paolo

Siate rompiscatole! La storia di padre Pino Puglisi raccontata alle ragazze e ai ragazzi / Paolo Borrometi ; illustrazioni di Giulia Tomai

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: La storia di Padre Pino Puglisi è una storia piena di amore, dignità, libertà. Prendeva sempre le difese dei più deboli, in particolare di bambini e ragazzi, ed era pronto a tutto pur di non abbandonarli. Le sue armi erano una scatola di cartone, un pallone da calcio e il suo immancabile sorriso. Si batté in modo particolare affinché nel suo quartiere, Brancaccio a Palermo, venissero create scuole aperte a tutti: era convinto che l'educazione fosse la vera arma per combattere la criminalità organizzata. Credeva nella scuola come alternativa alla violenza, per spiegare le proprie ragioni e comprendere quelle degli altri, per diventare dei veri rompiscatole, proprio come si definiva lui: persone che non abbassano lo sguardo davanti alle ingiustizie, ma le combattono con la gentilezza. Continuare a raccontare la storia di Padre Pino Puglisi ci aiuta a ricordare l'importanza del suo esempio. L'esempio di un uomo che sapeva a cosa andava incontro ma che, nonostante le minacce ricevute, ha continuato a difendere quello in cui credeva, fino all'ultimo sorriso. Età di lettura: da 10 anni.

Diario
0 0 0
Libri Moderni

Frank, Anne

Diario / Anne Frank ; a cura di Matteo Corradini ; traduzione di Dafna Fiano ; illustrazione di Giovanni Gioz Scarduelli

Milano : Rizzoli, 2023

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: 28 marzo 1944. Il governo olandese in esilio lancia via radio un appello ai connazionali perché conservino ogni testimonianza utile a raccontare ciò che sta accadendo nei Paesi Bassi occupati dai nazisti. Ad ascoltarlo c'è un'adolescente ebrea che vive ad Amsterdam in un nascondiglio. Da grande vuole fare la giornalista o la scrittrice, e da circa due anni tiene un diario: un testo intimo, destinato solo a sé. Ma a partire da quel giorno la bambina di Amsterdam si dedica consapevolmente a riscrivere il diario, proprio per conferirgli quel valore eterno. Preziosa fonte storiografica e precoce laboratorio di scrittura, il Diario, nella sua duplice redazione (A e B), mette in luce tutta la valenza umana e letteraria di un «libro composto sul confine dell'abisso». Introduzione di Alberto Cavaglion.

Streghe all'opera
0 0 0
Libri Moderni

Pratchett, Terry

Streghe all'opera / Terry Pratchett ; traduzione di Valentina Daniele

Milano : Salani, 2023

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Chi pensa che le maschere siano solo per le feste di carnevale si sbaglia di grosso. C'è una magia tutta particolare nelle maschere. Nascondono un volto, ma ne rivelano un altro... quello che si vede solo al buio. La Casa dell'Opera di Ankh-Morpork è il posto giusto per godersi la musica, il teatro e un innocuo Fantasma mascherato che si aggira dietro le quinte. La giovane Agnes Nitt di Lancre, la cui voce è straordinaria quanto la sua stazza, vi si è recata per tentare la carriera di cantante lirica. Peccato che non sia proprio il tipo perfetto per calcare la ribalta… E poi ci sono due streghe che non vedono l'ora di ricondurla alla ragione e farla diventare una loro apprendista: Nonna Weatherwax e Tata Ogg, che si sono recate ad Ankh-Morpork per convincere Agnes che la vita da strega è molto migliore di quella sul palcoscenico. Solo che ora sono tutte e tre coinvolte in un mistero a base di efferati omicidi che implica tizi mascherati e risate da maniaco. Ma, come dice il detto, lo spettacolo deve continuare, anche se c'è un po' di sangue che imbratta le quinte!

Magnus Chase e gli dei di Asgard
0 0 0
Libri Moderni

Riordan, Rick

Magnus Chase e gli dei di Asgard : la saga completa / Rick Riordan ; traduzione di Loredana Baldinucci e Laura Meloni

Milano : Mondadori, 2023

Abstract: Le appassionanti avventure di Magnus Chase, sedicenne di Boston e figlio segreto del dio della fertilità e dell'abbondanza Freyr, alle prese con gli dei di Asgard. Chiamato a sostenere una serie di imprese eroiche, sarà lui a dover impedire l'avvento del Ragnarok, il Giorno del Giudizio: il destino dei Nove Mondi è nelle sue mani. Età di lettura: da 12 anni.

Il cattivo fratello
0 0 0
Libri Moderni

Mattia, Luisa

Il cattivo fratello / Luisa Mattia

Firenze ; Milano : Giunti, 2023

Abstract: Cesare Guarneri è stato un bambino felice fino alla nascita di Canio, nato un anno e mezzo dopo di lui. Un “soffio” di mesi che è diventato un’abissale ferita. Canio, per via di una naturale capacità di comunicare, è amato da tutti. Nessuno resiste al suo saluto, al suo sguardo simpatico, tutto gli viene perdonato. A Cesare invece si richiede responsabilità, giudizio, serietà nello studio del violino, che rappresenta una grande aspirazione della sua famiglia. Cesare affida le sue emozioni, la sua rabbia, i suoi sentimenti ai fumetti che disegna segretamente. Saranno proprio quelle storie, con il tratto graffiante e provocatorio delle immagini con cui le racconta, a sconvolgere - in modo del tutto imprevedibile - gli schemi in cui è incastrata la sua vita. Età di lettura: da 12 anni.

Il mio nome è Lily
0 0 0
Libri Moderni

Stewart, Erin

Il mio nome è Lily / Erin Stewart ; traduzione di Silvia Cavenaghi

Milano : Garzanti, 2023

Abstract: La sedicenne Lily Larkin avrebbe molte cose da dire, ma trattiene le parole dentro di sé. Da quando sua sorella maggiore Alice è stata ricoverata in ospedale, su di lei sono ricadute le responsabilità di casa e scuola. Sente il dovere di essere la figlia perfetta e felice. Ma ora, dopo mesi, Alice sta per tornare e Lily ha paura. Paura di sbagliare, di urlare, di ribellarsi. Per non perdere il controllo, comincia a compilare liste e ad appuntarsi parole in latino su un quaderno. Come se non bastasse, le viene affidato un progetto scolastico da svolgere insieme a Micah, il nuovo arrivato, additato come «pazzo» dai compagni. È l'ultima cosa che avrebbe voluto. Ma forse è proprio l'amicizia con Micah che potrà aiutarla: grazie a lui, Lily impara che può scacciare le ansie scrivendo poesie sui muri. Forse questa è la risposta giusta al bisogno impellente di far scoppiare la bolla che si è costruita intorno. Forse la soluzione non è vivere la vita perfetta, ma accettare di essere fragili e perciò speciali. Insieme all'amico, Lily è pronta a riscrivere la sua storia. Per mesi Io sono Ava è stato l'esordio per ragazzi più venduto in Italia, conquistando le classifiche e i lettori. Erin Stewart torna in libreria con una storia altrettanto emozionante che racconta il mondo dei giovani, pieni di insicurezze e soffocati dalle aspettative degli adulti. Con grande empatia, l'autrice ci invita a prendere una penna e scrivere i nostri sentimenti. Perché, per essere liberi e felici, è importante ascoltarli, senza nasconderli.

Perché il clima sta cambiando?
0 0 0
Libri Moderni

Tozzi, Mario <1959- >

Perché il clima sta cambiando? / Mario Tozzi

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2023

Abstract: Perché il clima cambia? È vero che siamo entrati nell’età del fuoco a causa del cambiamento climatico? Si può fare qualcosa contro i mutamenti in atto? Mario Tozzi, avvalendosi di dati, misurazioni e comprovati studi scientifici, tocca un argomento cruciale, l’argomento più caldo degli ultimi anni: il cambiamento climatico e l’attenzione che tutti noi dobbiamo riporre nella cura e nel rispetto della natura e dell’ecosistema del nostro pianeta. E tenta di rispondere alla domanda delle domande: di chi è la colpa? Forse del Sole? O degli elementi naturali? O magari dell’uomo? Gli errori del passato, la situazione attuale, il consumo responsabile e le prospettive per il futuro sono i temi trattati con grande autorevolezza dall’autore, per permettere ai più giovani di essere coscienti dei problemi del presente e prendere decisioni ancor più consapevoli per il futuro. Un libro per bambini dagli 11 anni, per permettere ai giovani di approfondire uno dei temi verso cui le nuove generazioni sono maggiormente sensibili. Un saggio interessante e dinamico per parlare di mutamenti climatici, del rapporto tra esseri umani e natura e del futuro del nostro pianeta. Età di lettura: da 11 anni.

Il mondo che ci nutre
0 0 0
Libri Moderni

Castaldo, Nancy Fusco

Il mondo che ci nutre : [alla scoperta del cibo sostenibile] / Nancy Castaldo ; illustrazioni Ginnie Hsu

Bra : Slow Food, ©2023