Trovati 10030 documenti.

Mostra parametri
Tu non sai cos'è la guerra
0 0 0
Libri Moderni

Skalietska, Yeva

Tu non sai cos'è la guerra : diario di una ragazza ucraina / Yeva Skalietska ; prefazione di Michael Morpurgo

Milano : De Agostini, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Yeva è una ragazzina ucraina di dodici anni. Vive con nonna Irina in una grande casa dal soggiorno luminoso e l'arredamento italiano, affacciata sulla città di Kharkiv da un lato, con il suo delfinario dove nuotano i beluga, le piazze e i parchi, e i campi vuoti che proseguono fino al confine russo dall'altro. La mattina del suo compleanno, il 14 febbraio, una sorpresa la aspetta sopra al letto: cinque palloncini colorati! Le voci che parlano della Russia sono ancora solo un sottofondo. In queste pagine Yeva ha riversato il drammatico racconto della sua vita precipitata all'improvviso sotto le bombe, momento dopo momento, durante la guerra con la Russia, e il suo successivo viaggio verso la salvezza. Un diario iniziato per resistere e compilato al rifugio, di notte, registrando incessantemente quanto stava accadendo ma anche le emozioni e i pensieri: gli scoppi, i morti, la distruzione attorno a sé, e poi la fuga dal suo Paese devastato e l'epopea che ha condotto lei e la coraggiosa nonna Irina fino in Irlanda, la terra che le ha generosamente accolte. Prefazione di Micharl Morpurgo.

La grande guida illustrata del cosmo
0 0 0
Libri Moderni

Futamase, Toshifumi - Nakamaru, Toshihiro

La grande guida illustrata del cosmo / Toshifumi Futamase, Toshihiro Nakamaru ; illustrazioni di Yû Tokumaru

Milano : Blackie, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Lo sguardo oltre il confine
0 0 0
Libri Moderni

Mannocchi, Francesca

Lo sguardo oltre il confine : [dall'Ucraina all'Afghanistan, i conflitti di oggi raccontati ai ragazzi] / Francesca Mannocchi

Milano : De Agostini, 2022

Abstract: Il profumo dei cedri libanesi, il colore ocra del tardo pomeriggio afghano, il sorriso di un uomo siriano che in silenzio studia un'ospite straniera per capire se raccontarle la propria storia. Sono solo alcune delle nitide immagini che vedremo attraverso lo sguardo oltre il confine di Francesca Mannocchi, giornalista di guerra sul campo che da molti anni porta nelle nostre case la cronaca di ciò che succede attorno a noi, nelle regioni di Iraq, Libano, Afghanistan, Libia, Siria, fino alle città dell'Ucraina. Paesi distanti e diversi dal nostro solo in apparenza, le cui vicende ci interessano da vicino perché fanno parte dell'oggi che conosciamo, con gli attacchi terroristici, le rivoluzioni, la povertà, le ondate migratorie. Francesca ci conduce nei territori di guerra in un viaggio fatto di luoghi, culture e tradizioni antiche, ma soprattutto di persone, adulti e ragazzi, vite vere di superstiti e combattenti chiamati a difendere la propria casa, i propri diritti, il proprio futuro. Una preziosa testimonianza diretta per ricostruire l'ingarbugliata trama della Storia, perché capire il passato aiuta a districarsi nel presente e, forse, a cambiare il domani.

Le storie da brivido
0 0 0
Libri Moderni

Lyon <gamer>

Le storie da brivido : le nuove avventure di Lyon, Anna e Cico / Lyon [i.e. Ettore Canu]

Milano : Magazzini Salani, 2022

Abstract: Le nuove avventure di Lyon, Anna e Cico. Il laboratorio di Lyon e dei suoi amici è in allerta. I mostri più spietati di sempre sono tornati a piede libero, pronti a uccidere gli sventurati che incontreranno lungo il cammino. Niente e nessuno sembra poterli fermare... niente e nessuno a parte Lyon. Portare a termine la missione questa volta non sarà per niente facile. Le creature che i nostri eroi dovranno fronteggiare non hanno alcuna intenzione di arrendersi e finire i loro giorni in una cella. Lyon e i suoi dovranno esplorare sotterranei bui e inospitali dove si annidano implacabili killer, pattugliare fognature in cui sono in agguato sinistri pagliacci, avventurarsi nei luoghi più spaventosi stando sempre bene attenti a guardarsi le spalle. Fra pupazzoni con il pelo bruciato dall'acido e alligatori in decomposizione, Lyon dovrà destreggiarsi in una nuova incredibile avventura grazie al suo coraggio e all'impareggiabile abilità deduttiva. Insieme a lui ci saranno come al solito Anna e Cico, i suoi insostituibili alleati. Riusciranno a sopravvivere anche questa volta? La caccia ai mostri ha inizio! Accompagna Lyon e i suoi amici in una sfida da brivido.

Lucille degli Acholi
0 0 0
Libri Moderni

Ferramosca, Ilaria - Abastanotti, Chiara

Lucille degli Acholi / Ilaria Ferramosca, Chiara Abastanotti

Milano : Il castoro, 2022

Abstract: Questa è la vita straordinaria di Lucille Teasdale, una donna coraggiosa che seppe lottare per il suo grande sogno di diventare chirurga, sfidando i pregiudizi del tempo con determinazione e indomita passione. Sempre pronta a nuove sfide, negli anni sessanta Lucille partì per l'Africa dove, insieme al marito Piero Corti, riuscì a trasformare il piccolo ospedale di Lacor in uno dei maggiori ospedali non profit dell'Uganda, che ancora oggi accoglie e cura centinaia di migliaia di pazienti ogni anno. Questo libro è la storia di una donna che ha scelto di fare la differenza, dedicando tutta la vita agli altri. Ed è un invito a guardare lontano nel cammino della nostra umana avventura.

Gender queer
0 0 0
Libri Moderni

Kobabe, Maia - Kobabe, Phoebe

Gender queer / un memoir di Maia Kokabe ; colori di Phoebe Kobabe ; traduzione di Antonia Mattiello

[Padova] : BeccoGiallo, 2022

Abstract: Gender queer è l'autobiografia intensa e catartica di Maia Kobabe, la testimonianza del suo percorso di identificazione come persona non binaria e asessuale e del coming out con la famiglia. Un memoir che, inserendosi nel solco dei lavori di Alison Bechdel, affronta con delicatezza e sincerità gli interrogativi e le riflessioni sull'identità di genere, rivelandosi una guida utile per un tema sempre più affrontato dalla società. Età di lettura: da 12 anni.

Ero un bullo
0 0 0
Libri Moderni

Franzoso, Andrea

Ero un bullo : la vera storia di Daniel Zaccaro / Andrea Franzoso

Milano : DeA Planeta, 2022

Abstract: Daniel vive a Quarto Oggiaro, periferia di Milano. In famiglia il clima è teso, pochi soldi e continui litigi. Cresce nei cortili delle case popolari, ama il calcio e in campo è il più forte, tanto che a dieci anni gioca con la maglia dell'Inter. Le aspettative su di lui sono altissime, e non vuole deluderle. Ma quando, durante una partita, Daniel manca il goal decisivo, il sogno di diventare un calciatore famoso è infranto per sempre. Alle medie Daniel è un bullo temuto da tutti, carico di rabbia e aggressività. Sente che l'unico modo per guadagnarsi il rispetto è incutere paura e non temere niente, neanche di fare un colpo in banca. E infatti, lui le rapine arriva a farle per davvero, finché finisce al Beccaria, il carcere minorile. È considerato un ragazzo perduto, irrecuperabile. A segnare la svolta, l'incontro con don Claudio, il cappellano del carcere. Daniel viene affidato alla sua comunità, che accoglie i ragazzi difficili, e lentamente impara a guardare le cose da una nuova prospettiva... Dall'autore di #disobbediente! e Viva la Costituzione, un'appassionante storia vera di rinascita, amicizia e amore per la vita.

Olga
0 0 0
Libri Moderni

Hill, Christian

Olga : una storia di pace in tempo di guerra / Christian Hill

Milano : Rizzoli, 2022

Abstract: Agosto 1943. In un campo di smistamento in Germania, una voce grida Olga Boldireva e da un angolo della baracca si fa avanti una ragazzina russa di tredici anni, i capelli chiari e gli occhi spenti. È stata strappata dalla sua città per fare la lavoratrice forzata, la schiava. Nello stesso istante, in un altro paese, Hans si guarda allo specchio e incontra compiaciuto il sorriso sicuro di un giovane stretto nella divisa della Gioventù Hitleriana. Primo di tre fratelli, sta andando con la sua famiglia a ricevere l'aiuto di stato garantito dalle norme vigenti: una bambinaia. Nel momento in cui Olga viene accolta nella casa di Hans per occuparsi della sorella minore, tra i due si accende un'amicizia tanto speciale quanto inaspettata. Ma mentre lei troverà nelle pieghe della guerra la possibilità di una liberazione, Hans verrà invece richiamato al fronte per la battaglia delle Ardenne. E in un attimo dovrà dimenticarsi di essere poco più di un bambino per trasformarsi in un soldato. Due mondi lontani, ma uniti nella scoperta che in guerra non ci sono parti e non ci sono vincitori. Due mondi che si incontrano in un romanzo storico potente, ispirato dalle vicende della famiglia dell'autore. Età di lettura: da 10 anni.

Rosalind la signora del DNA
0 0 0
Libri Moderni

Segré, Chiara Valentina <1982- >

Rosalind la signora del DNA / Chiara Valentina Segré

Belvedere marittimo : Coccole books, 2022

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La storia vera di una donna determinata che contribuì allo studio del DNA nonostante le difficoltà di lavoro che le toccò affrontare e l'ostilità dei colleghi uomini che non tolleravano la sua grande intelligenza e le sue capacità.

La banalità della mafia
0 0 0
Libri Moderni

Maresca, Catello

La banalità della mafia / Catello Maresca

Milano : Fabbri, 2022

Abstract: Che cos'è la mafia, anzi: che cosa sono le mafie? Sì perché, come un mostro mitologico, la mafia ha molte teste, e più le tagli più queste sembrano ricrescere. Ma, come tutti i mostri, anche le mafie possono essere sconfitte. Per farlo, bisogna capire come funzionano; come nascono, da chi sono formate, come e perché operano. Quali sono le differenze tra le mafie italiane e quelle estere? Ma soprattutto, come si combattono e chi sono i coraggiosi che, con impegno e dedizione, si sono dedicati nel corso degli anni a contrastare questo terribile nemico, giungendo perfino, a volte, a sacrificare la propria vita?A queste e ad altre importanti domande, Catello Maresca, magistrato, si adopera per dare una risposta, prestando a questo tema così delicato e drammatico la propria esperienza decennale, in un volume pensato e rivolto a tutte le ragazze e i ragazzi: per aiutarli a conoscere e capire, per fornire loro gli strumenti utili non solo a scoprire le ingiustizie della mafia, ma anche a difendersi da esse.

Non mi piacciono le sorprese
0 0 0
Libri Moderni

McClymont, Iris

Non mi piacciono le sorprese / Iris McClymont

Firenze ; Milano : Giunti, 2022

Abstract: Lisa lo sa, le sorprese sono pericolose, non sai mai cosa può capitarti. Decisa a non farsi trovare impreparata, pianifica tutto con cura. L'esatto opposto di Daniele, il compagno di scuola che tutti considerano un po' strano. Daniele osa, abituato a usare l'immaginazione per superare qualunque problema. E infatti è proprio lui a prestare a Lisa la bicicletta che le serve per raggiungere Riccardo, il ragazzo a cui lei ha promesso di dare il primo bacio... Età di lettura: da 12 anni.

Fino a vedere il mare
0 0 0
Libri Moderni

Vincenzini, Milvia

Fino a vedere il mare / Milvia

Milano : Pelledoca, 2022

Abstract: Pollo ce lo avrebbe pure un nome vero. Si chiama Lucio. Sono i suoi quattro fratelli maggiori a chiamarlo così, perché è tutt'ossa e ricorda i polli del cortile della loro baraccopoli. Ma è sempre meglio essere un Pollo che un cecatello, come i bambini mutilati dal Cow-boy. I piccoli invalidi fanno concorrenza a Pollo e ai suoi fratelli nel business delle elemosine, alla stazione. È lì che li lascia il vecchio ogni mattina, mentre lui si dedica alla bottiglia, più raramente ad accudire la moglie malata. Ed è lì che Pollo incontra Leyla, una dei bimbi del Cow-boy. Leyla però non è davvero cieca, così, quando il Cow-boy cattura Pollo, insieme riescono a sfuggirgli, portandogli via anche i suoi preziosi stivali dalla punta d'oro. La loro fuga si trasforma allora in un viaggio iniziatico verso la libertà, durante il quale incontreranno diversi personaggi, tra cui la donna che ha messo Leyla nelle mani del Cow-boy. Un poliziotto con l'anima devastata dalla perdita di un figlio incrocia il loro cammino: il suo aiuto sarà cruciale per la salvezza definitiva, simbolicamente rappresentata dal mare. Età di lettura: da 11 anni.

Quello che le donne dicono
0 0 0
Libri Moderni

Marasco, Roberta

Quello che le donne dicono : la musica è una cosa da ragazze / Fiorella Mannoia presenta ; testi di Roberta Marasco ; illustrazioni di Eleonora Antonioni

Milano : Feltrinelli, 2022

Abstract: Beyonce, Patti Smith, Janis Joplin, Lady Gaga, Bjork, Loredana Berte, Maria Callas, Rihanna, Aretha Franklin, Tori Amos, Billie Holiday, Miriam Makeba, Ariana Grande, Tina Turner, Sia, Madonna, Mercedes Sosa, Billie Eilish, Annie Lennox, Sonita Alizadeh, Cyndi Lauper, Calypso Rose, Taylor Swift, Patty Pravo, Elis Regina, Tracy Chapman, Nina Simone, Joan Baez, Edith Piaf, Carmen Miranda. Trenta voci di artiste che hanno fatto la differenza.

Le donne del mito
0 0 0
Libri Moderni

Rachmühl, Françoise <1931->

Le donne del mito / Françoise Rachmuhl ; traduzione di Roberta Schiavo

Roma : Gallucci, 2022

Abstract: Le donne della mitologia non sono soltanto mogli, madri, figlie e nutrici. Con la loro astuzia o saggezza, le loro cure o i poteri magici, hanno un ruolo cruciale nel destino dei Greci. Elena che con la sua fuga scatena la guerra di Troia, Arianna che tradisce il suo paese per amore di Teseo, Medea che consuma un'atroce vendetta... E poi Andromaca, Penelope, Elettra, Antigone, Antiope, Alcesti a comporre dieci ritratti del variegato universo femminile dei miti.

Poe
0 0 0
Libri Moderni

Troisi, Licia

Poe : la nocchiera del tempo / Licia Troisi

Milano : Rizzoli, 2022

Abstract: Poe è un'umana, che deve fare i conti con una Terra devastata da una misteriosa catastrofe. Allontanata dal suo mondo come reietta all'età di quindici anni, ha perduto tutto: amici, affetti, posizione sociale, ma grazie alla sua straordinaria forza d'animo, al coraggio e alla spavalderia ha saputo cavarsela, e oggi, a venticinque anni, è una Cercatrice abile e famosa, una dei pochi in grado di viaggiare attraverso i Pozzi, passaggi interdimensionali che collegano tra loro i mondi del multiverso. Quando le viene affidata la missione di recuperare per un misterioso committente un'arma devastante, tanto potente da fomentare una terribile guerra sul pianeta Mechanica, le viene affiancato Damyan, Cercatore come lei ma dalle orecchie a punta, i capelli ricci e verdi e gli occhi arancioni. A Poe la cosa non piace per niente: lei è abituata a cavarsela da sola, nel bene e nel male, la responsabilità di un compagno può essere un impedimento e trasformarsi in un peso troppo grande da portare. Nonostante tutte le sue resistenze, giorno dopo giorno i due diventano una squadra formidabile. Ma questa volta portare a termine la missione non basterà, questa volta Poe decide di andare a fondo di tutto ciò che c'è dietro, e invece di consegnare l'arma ai committenti architetterà un piano che la riporterà al passato, alle sue origini, agli affetti, e forse anche a una sorella che credeva perduta per sempre.

Giuditta e l'orecchio del diavolo
0 0 0
Libri Moderni

D'Adamo, Francesco

Giuditta e l'orecchio del diavolo / Francesco D'Adamo

Firenze ; Milano : Giunti, 2022

Abstract: In un paese di montagna, nell'autunno del 1944, una bambina viene portata di nascosto a casa di Caterina, la moglie di Sandokan, il capo della banda partigiana che opera su in montagna. È cieca, con occhi inquietanti. Si chiama Giuditta, ed è scampata alla deportazione di tutta la sua famiglia. Giuditta è strana: è in grado di andare in giro per i sentieri della montagna come se ci vedesse, conosce tutte le erbe e i rimedi come le fattucchiere e parla con gli animali. Un giorno scopre l'Orecchio del Diavolo, un posto misterioso e maledetto dove si trova un muro alto e concavo, con al centro un sedile. Seduta lì, Giuditta sente le voci che arrivano dal fondovalle. Così, ogni giorno, torna all'Orecchio del Diavolo. ascolta le voci e i rumori, e riesce ad avvertire in anticipo i partigiani quando i tedeschi si mettono in moto. Per la vigilia di Natale Sandokan e otto dei suoi tornano in paese. Ma quando all'uscita dalla messa, passata la mezzanotte, sono circondati dai tedeschi è chiaro che qualcuno ha fatto la spia e li ha venduti. Giuditta allora sale all'Orecchio del Diavolo e resta lassù in ascolto, giorno e notte, per scoprire chi è il traditore... Età di lettura: da 12 anni.

The midnight club
0 0 0
Libri Moderni

Pike, Christopher

The midnight club / Christopher Pike ; traduzione di Chiara Messina

Milano : Mondadori, 2022

Abstract: Al Rotterham Home, nessuno fa mai le valigie per andarsene. I ragazzi che ci arrivano, tutti adolescenti con malattie incurabili, non riescono nemmeno a chiamarla casa: è soltanto il luogo dove passano le ultime settimane della loro vita. Nella monotonia dell'attesa, però, nasce un rito speciale. Ogni notte, nello studio del dottor White, si riunisce puntuale il Midnight Club: cinque ragazzi che, davanti alle fiamme accese del camino, si raccontano storie dell'orrore, di vita vissuta e immaginata, che fanno venire i brividi e le lacrime agli occhi. Finché una sera decidono di fare un patto inquietante: il primo a morire tra loro si impegnerà a dare ai suoi amici un segnale, per dimostrare che l'anima può continuare a esistere oltre la vita. Al Midnight Club non resta quindi che aspettare che la morte venga a bussare alla sua porta...

Divine
0 0 0
Libri Moderni

Ramirez, Janina

Divine : 50 storie meravigliose di dee, spiriti e streghe / Janina Ramirez ; illustrato da Sarah Walsh

Milano : Nord-Sud, 2022

Abstract: Dea, guida, spirito, santa, strega, demone, montagna... Scoprite 50 figure femminili da tutto il mondo che hanno affascinato e incoraggiato le persone nel corso dei millenni, le cui storie hanno plasmato il credo e che ancora oggi sono fonte di grande ispirazione. Età di lettura: da 12 anni.

Diario di una cellula
0 0 0
Libri Moderni

Ciocca, Graziano

Diario di una cellula : come si forma e cresce il corpo umano / Graziano Ciocca

Milano : DeAgostini, 2022

Abstract: Un viaggio spassoso e illuminante dentro al corpo umano attraverso il racconto di una cellula che da grande diventerà una bambina. Ve lo ricordate quando eravate nella pancia di Mamma e ogni giorno costruivate un pezzo di voi stessi? Quando il pollice diventava una scoperta eccezionale, i suoni vi meravigliavano e sentivate il bisogno di scalciare senza motivo, solo perché eravate vivi? No? D'accordo. Allora questo diario è proprio quello che fa per voi! Perché siamo tutti uguali, noi esseri umani. Nasciamo così: all'inizio siamo solo una piccola sfera di grassi e proteine e poi, puff! dopo nove mesi, diventiamo una persona! In questo libro a parlare è proprio lei, la prima cellula nata dall'incontro dei gameti di mamma e papà (o Coso, come lo chiama lei), che ci racconta, ora dopo ora, settimana dopo settimana e mese dopo mese, le sue trasformazioni, ovvero quelle del corpo umano durante la gravidanza. Dalla riproduzione ai cromosomi, dall'apparato circolatorio alla respirazione, fino alla formazione di scheletro, muscoli e cervello, scopriamo tutto quello che ci succede dai primi istanti fino al giorno in cui finalmente veniamo alla luce. La nostra sorprendente avventura prima di nascere, tra risate e colpi di scena, dalla penna brillante e scanzonata di Graziano Ciocca, scienziato e biologo, divulgatore ma soprattutto.. papà! Età di lettura: da 11 anni.

Perché il re degli elfi odiava le storie
0 0 0
Libri Moderni

Black, Holly

Perché il re degli elfi odiava le storie / Holly Black ; illustrato da Rovina Cai ; traduzione di Francesca Novajra

Milano : Mondadori, 2022

Abstract: Prima di essere un principe crudele o un re malvagio, Cardan è stato un bambino e poi un ragazzo con un cuore di pietra. Attraverso le pagine di questo libro si getterà luce sulla vita drammatica dell'enigmatico Sommo Re del Regno degli Elfi. Si ricorderanno momenti fondamentali della sua storia, che in certi casi suoneranno familiari ai lettori della trilogia The Folk of the Air, raccontati tutti dal punto di vista di Cardan. Ci sarà spazio per una storia d'amore che fa battere il cuore, per avventure spericolate, ma anche per lo humour, ingredienti di una saga che ha incantato i lettori di ogni dove. Ad arricchire il tutto, poi, le illustrazioni a colori di Rovina Cai, che rendono questo libro un oggetto prezioso da collezionare, che piacerà agli appassionati dei romanzi della serie, ma anche ai nuovi lettori.