Community » Forum » Recensioni

Orgoglio e pregiudizio
0 1 0
Austen, Jane

Orgoglio e pregiudizio

Milano : Garzanti, 1978

Abstract: I Bennet vivono con le cinque figlie a Longbourne, nello Hertfordshire. Charles Bingley, ricco scapolo, va ad abitare vicino a loro con le due sorelle e un amico, Fitzwilliam Darcy. Bingley e Jane, la maggiore delle Bennet, si innamorano; Darcy, attratto dalla seconda, Elisabeth, la offende con il suo comportamento altezzoso. L'avversione aumenta quando le sorelle riescono a separare Charles da Jane. Darcy chiede la mano di Elisabeth, non nascondendo però quanto la cosa costi al suo orgoglio. La ragazza, sdegnata, lo respinge. In un secondo tempo Elisabeth apprende che la sorella Lydia è fuggita con Wickhman. Con l'aiuto di Darcy i fuggiaschi vengono rintracciati e fatti sposare. Infine Darcy e Elisabeth, Bingley e Jane si fidanzano.

1441 Visite, 1 Messaggi

E' uno dei più famosi romanzi di costume della letteratura inglese, è la storia della relazione tra la vivace e intelligente Elizabeth Bennet e l'orgoglioso Mr. Darcy, ricco e aristocratico, dall'iniziale antipatia fino al fidanzamento e al matrimonio.
Oltre che essere un romanzo d'amore, è anche un'analisi accurata della società inglese del XIX secolo, dove i rapporti tra le persone erano determinati dalla posizione sociale.

  • «
  • 1
  • »

1210 Messaggi in 1149 Discussioni di 96 utenti

Attualmente online: Ci sono 4 utenti online