Vedi tutti

Gli ultimi messaggi del Forum

Biglietto, signorina - Andrea Vitali

Incantevole romanzo, come tutti gli altri, di uno degli scrittori italiani più amati: Andrea Vitali, che ambienta le sue storie a Bellano, sul lago di Como. Nel 1949, in un'Italia che si è da poco lasciata la guerra alle spalle, il capostazione Amilcare si imbatte in Marta, una bella passeggera senza biglietto che sta andando a Bellano per provocare uno scompiglio, perché conosce i segreti di persone insospettabili.

Cicala - Shaun Tan

«Cicala racconta storia. Storia buona. Storia semplice. Storia comprensibile anche a umani. Tok! Tok! Tok!»
Una breve ed emozionante storia che bussa ad ogni cuore, affinché possa risvegliarsi da un condizionato letargo e dirompere con la sua ineguagliabile infinità sulla vastità che lo circonda.

I conigli - John Marsden & Shaun Tan

«Una ricca e inquietante allegoria per tutte le età e tutte le culture.»
Queste le parole scritte in quarta di copertina, che alla sua chiusura si riflette l'apertura di un soffocante grido di dolore, di incomprensione, di costernazione per l'assoluta e inaudita violenza che con queste pagine distopicamente illustrate e brevemente narrate, Marsden e Tan desiderano forse lasciare un monito a quel che l'umanità ha ciecamente disintegrato di sé stessa e un raggio di luminosa speranza per quel che si potrebbe diversamente raggiungere con la sincera consapevolezza di condividere la vita sotto un unico cielo.
Un indimenticabile libro che penso possa essere armoniosamente affiancato con la lettura de "Il Grande Spirito parla al nostro cuore" (1995).

Lavorare con gioia - Marie Kondo, Scott Sonenshein

Esordita con "Il magico potere del riordino" (2014) e proseguitone il suo sentiero d'inchiostro con "96 lezioni di felicità" (2016), assieme allo studioso di organizzazione del lavoro Scott Sonenshein, Marie Kondō torna stavolta con il desiderio di cercare di oltrepassare il confine sinora dedicato all'ambiente domestico per immergersi in un altrove definente parte della nostra vita: lo spazio lavorativo.
Seppur lo si possa includere in questa sorta di trilogia ispirata dall'emozione del riordino, è un titolo che si può anche intraprendere separato dai precedenti due e che può condurre chi legge a considerarne alcuni suoi limiti strutturali, dettati dalla possibile disuguaglianza sociale lavorativa e dal mosaico culturale vivente nella persona che lo sta leggendo.
Ciononostante, oltre a donare alcuni spunti pratici sul come poter rendere più armonici aspetti del lavoro d'ufficio, si è rivelato una spinta riflessiva per un ulteriore dialogo tra le molteplici e quotidiane identità dell'essere.

La biblioteca delle ultime possibilità - Freya Sampson

Dalla morte della madre, June si è isolata dal mondo. Vive solo per i libri e per la biblioteca dove lavora. Ma quando il comune decide di chiuderla, imparerà a reagire. Un romanzo leggero e divertente, una storia di rinascita e amicizia dove i libri fanno da piacevole sfondo.

La saga di Gosta Berling - Selma Lagerlof

Un viaggio intenso e una conferma della maestria narrativa di Selma Lagerlöf: non una favola, una storia però che spesso si interrompe per lasciare spazio a riflessioni, ammonimenti, fantasie dove si vive davvero l'atmosfera gotica delle favole nordiche. Personaggi fuori norma, primo fra tutti il prete spretato Gosta, ma anche le figure femminili come la virago Comandante, o i Cavalieri. Un susseguirsi di episodi che apparentemente sembrano slegati fra loro, dove nuovi personaggi via via si aggiungono ai protagonisti, ma che poi, con grande fatica di chi legge, si ricompongono in una sorta di unione di presenze diaboliche e nefaste. Scrittura di grande impatto emotivo, dove il paesaggio, i fiumi e i boschi sono descritti con vigorose pennellate. Un libro che entra sotto le emozioni, raccontando di un mondo che fu e che torna sempre ad abitare i sogni più belli che facciamo.

Bello, elegante e con la fede al dito - Andrea Vitali

Romanzo strepitoso, come tutti quelli che lo hanno preceduto, di uno scrittore amatissimo: Andrea Vitali, che ambienta tutte le sue storie, piene di sentimento e di fine umorismo, a Bellano, il paese sul lago di Como in cui è nato. La bella profumiera Rosa Pescegalli seduce il dottor Casteggi, un affascinante oculista milanese. Ma, dietro questa passione, si nasconde un "lato oscuro".

La maestra è un capitano - Antonio Ferrara

Libro letto ad una bambina di 5 anni. Il libro dà la giusta dignità alla figura della maestra. Scritto in prima persona, è ironico ma anche molto commovente. È la storia di una maestra, ma anche di una moglie e di una mamma. Solo che lei non è solo la mamma della sua bambina, ma di tutta una classe di diavoletti. Disegni molto belli e, anche se non molto colorati, apprezzati anche da una bimba di 5 anni.

La storia di Albano Laziale - [testi e ricerche a cura di Sara Fabrizi]

È il primo testo del genere che ho letto su Albano quindi tutte le vicende raccontante le ho trovate interessanti. Se dovesse leggerlo qualcuno che già conosceva la storia di questo comune sono sicuro che lo troverebbe un po' superficiale e a volte confusionario sulle indicazioni. Quindi in generale è consigliato a chi come me si è avvicinato da poco alla storia del comune di Albano.

Ancora vita - Sarah Winman

Durante la Seconda guerra mondiale, in Toscana, la vita di Evelyn, un'esperta d'arte, si incrocia con quella di un giovane soldato inglese, Ulysses Temper.
Poi la guerra finisce, lui torna a casa, senza ritrovare più la vita di prima. Inizia a lavorare in un pub, gli anni passano, finché un giorno riceve una lettera dall'Italia che gli annuncia un'eredità inaspettata. Che sia l'inizio di una nuova vita nel Paese che per lui aveva significato così tanto?

Il cavaliere inesistente - Italo Calvino

Con questo libro ci si immerge ancora più a fondo nel fantastico mondo di Italo Calvino. Qua la creatività assurge ai massimi livelli: il cavaliere inesistente ci riporta ai tempi di Carlo Magno in compagnia di un personaggio che non c'è. Un artificio letterario ingegnoso che mescola fantasia e satira, facendoci riflettere sulla mancanza di identità, l'assenza di certezze e la scarsità di punti di riferimento, per una lettura più attuale che mai.

Delitto Neruda - Roberto Ippolito

Questo libro rende giustizia alla figura di Pablo Neruda. Una lettura appassionante per tutta quella generazione che ha creduto nell'esperienza di governo di Salvador Allende e del valido contributo di Neruda.

Grandi speranze - Charles Dickens

Inghilterra, primi dell'800: l'orfano Pip riceve da un misterioso benefattore l'occasione di riscattarsi dalle sue umili origini e si trasferisce a Londra per diventare un gentiluomo. Li sfrutta la sua nuova posizione sociale per corteggiare la bella e ricca Estella, ma...

Una stanza tutta per sé - Virginia Woolf

Nell'ottobre del 1928 Virginia Woolf viene invitata a tenere due conferenze sul tema "Le donne e il romanzo". E' l'occasione per elaborare in maniera sistematica le sue molte riflessioni su universo femminile e creatività letteraria.