Per visualizzare solo le opere letterarie del Fondo Armando Gnisci:

Fondo Armando Gnisci - solo opere letterarie

 

 

Trovati 525 documenti.

Roma multietnica
0 0 0
Libri Moderni

Roma multietnica : guida alla città interculturale / a cura di Gabriella Sanna, Giorgia Del Monte, Alice Dente, Leila Djalali, Federica Quattrone

Roma : Villaggio editoriale, [2008]

Terra di risulta
0 0 0
Libri Moderni

Lecomte, Mia

Terra di risulta / Mia Lecomte ; nota critica di Gabriela Fantato

Milano : La Vita Felice, 2009

Abstract: Il tono e l'atmosfera che attraversa questo nuovo libro di Mia Lecomte è proprio di una poetica in re: la poesia parte dalle cose nei testi per inoltrarsi poi in uno scavo che riveli il senso. Poesia, dunque, che rifuggendo dalla mimesi e dalla visionarietà, così come dal lirismo consueto centrato sulle vicende intime dell'io, segue un'altra via che si richiama a una precisa tradizione che, in parte è ricollegabile al nome magistrale di Antonio Porta. La ricerca di Mia Lecomte ha infatti il suo perno perforante nella lingua mobile e vibrante, tesa fra un'epicità quasi da salmo e modalità pseudoscientifiche, sempre però attraversate da una tensione che, emozionalmente, empateticamente, aderendo alle cose del mondo, scava nel dato oggettivo, per darne una lettura espressionista, però sempre misurata nei toni, controllata nelle scelte. Quella di Mia è poesia della soglia, in bilico tra pathos e distanza, sorta di controcanto dell'esistenza. (Nota critica di Gabriela Fantato)

Amazzonia madre d'acqua
0 0 0
Libri Moderni

Theóphilo, Márcia

Amazzonia madre d'acqua / Marcia Theophilo

Bagno a Ripoli : Passigli, c2007

Abstract: «Con la mia poesia cerco l'origine antica del nome degli animali, degli alberi, del miti e dei fiumi. Ascolto la mia memoria e fra i suoi meandri ricerco delle parole che abbiano il suono e il significato delle cose dette dai popoli antichi della foresta. Scrivo queste parole e questi suoni e ad essi seguono sogni e sentimenti di estasi, ma anche di terrore». Così Marcia Theophilo parla di questa sua nuova raccolta, che segue di soli due anni Amazzonia respiro del mondo, e che ne è certamente l'ideale continuazione. Se il 'respiro' della raccolta precedente faceva pensare all'incanto dell'aria, l'aria della foresta amazzonica, e insieme al pericolo che questa stessa aria si decomponesse nell'acido delle piogge e nel fuoco delle distruzioni, è l'acqua' ora l'elemento che permea ogni poesia di questa nuova raccolta, l'acqua della Madre Amazzonia, ramificata nei suoi fiumi molteplici, a ciascuno dei quali viene dedicata una poesia. Aria, acqua, fuoco, terra... E questi fiumi sono anche il simbolo di tutti i fiumi della terra, fiumi che scorrono a fior d'acqua, che vivono insieme all'acqua. Amazzonia madre d'acqua non è soltanto una raccolta di grande poesia, e non è neppure soltanto un omaggio, tenero ma anche accorato, ali'Amazzonia; è anche, forse soprattutto, un grande canto vitale, che partendo dai miti, dalle leggende, ma anche dalla geografia dei fiumi della foresta, li segue nel loro messaggio di fertilità, li rigenera nella forza delle parole.

Parole erranti
0 0 0
Libri Moderni

Chiellino, Carmine

Parole erranti : emigrazione, letteratura e interculturalita, Saggi 1995-2000 / Carmine Chiellino

Isernia : Cosmo Iannone editore, 2001

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
  La  canzone delle mille colline
0 0 0
Libri Moderni

Habineza, Jean Paul

La canzone delle mille colline / Jean Paul Habineza ; illustrazioni di J. P. Habineza

Roma : Sinnos, [2007]

Il colore di Gaia. Azzurro
0 0 0
Libri Moderni

Gnisci, Armando

Il colore di Gaia. Azzurro / Armando Gnisci

Roma : Carucci, 1989

In fuga dalle tenebre
0 0 0
Libri Moderni

Pougala, Jean-Paul

In fuga dalle tenebre / Jean-Paul Pougala

Torino : Einaudi, [2007]

Abstract: In Camerun Jean-Paul Pougala è figlio di un notabile, ma è obbligato a lasciare l'Africa a metà degli anni Ottanta. Ora è un piccolo imprenditore che lavora tra l'Africa, Torino e la Cina. In questo libro racconta la sua storia, ma ha anche modo di denunciare le condizioni di vita africane: Pougala è nato in una società patriarcale, suo padre ha trenta figli da varie mogli. Quando con la madre è cacciato di casa decide di tentare la via dell'emigrazione e si ritrova a studiare in Italia, all'Università di Perugia. Ma anche in Italia sperimenta condizioni di vita non sempre agevoli. Al suo arrivo si sente isolato dai compagni di università per le paure di quegli anni legate all'AIDS. E non è quella l'unica forma di apartheid subdolo e pervasivo che sarà costretto a subire, e che per un certo periodo della sua vita ha prevalso persino sull'immagine che egli aveva di sé. Il percorso di un uomo nuovo, una storia di vera globalizzazione personale.

  L' uomo alla finestra
0 0 0
Libri Moderni

Belozorovitch, Anna

L' uomo alla finestra : romanzo poetico / Anna Belozorovitch

Nardo : Besa, ©2007

Abstract: Il narrare poetico della giovane poetessa di origini russe racconta l'incessante desiderio di un'anima di ricucire una vita lacerata dai ricordi, da non detti, dalle occasioni mancate. Un canto, quello dell'Uomo alla finestra, in bilico tra inferno e le nuvole. Anna Belozorovitch è nata a Mosca nel 1983, ma è vissuta tra Portogallo e Italia, dove si è stabilita nel 2004. Per Besa ha pubblicato la raccolta di poesie Anima bambina (2005).

Erbamara Barihidhët
0 0 0
Libri Moderni

Hajdari, Gëzim

Erbamara Barihidhët / Gëzim Hajhdari

Isernia : Cosmo Iannone Editore, 2013

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Via della Transculturazione e della Gentilezza
0 0 0
Libri Moderni

Gnisci, Armando

Via della Transculturazione e della Gentilezza / Armando Gnisci

Roma : Edizioni Ensemble, 2013

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Novunque
0 0 0
Libri Moderni

Novunque / a cura della Compagnia delle poete

Roma : Aracne, 2012

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
I canti dei Nizam
0 0 0
Libri Moderni

Hajdari, Gëzim

I canti dei Nizam = Kenget e nizameve / Gezim Hajdari ; traduzione dall'albanese di Gezim Hajdari

Nardò : Besa, [2012]

Nuove lune ; 84

Fa parte di: Nuove lune

Abstract: La lirica popolare albanese - appartenente a una cultura prealfabetica - è riuscita a conservare fino a oggi i valori etici e morali del passato, tramandandoli da una generazione all'altra attraverso bardi e rapsodi. Essi rispecchiano l'anima, lo spinto e gli ideali del popolo albanese, dentro e fuori dai suoi territori geografici. Sono stati proprio i canti popolari che hanno mantenuto viva la memoria collettiva delta nazione nei momenti bui e tragici della storia, arricchendo così la tradizione culturale e l'identità stessa degli shqiptar. Per la prima volta si propone al lettore italiano il ciclo dei canti lirici popolari dei nizàm (così venivano chiamati in turco i soldati albanesi che combattevano per conto della Sublime Porta di Istanbul), parte del patrimonio culturale del paese delle aquile e finora sconosciuti al di fuori dei confini nazionali. Sono di una bellezza rara e unica. Vengono cantati dagli uomini nelle cerimonie e nei matrimoni e tramandati di padre in figlio.

A piedi nudi
0 0 0
Libri Moderni

Thika, Gezim

A piedi nudi / Thika Gezim

[S.l.] : Statale 11, 2010

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Un cuore lacerato dalla guerra, dalla lontananza, dall'emarginazione. Come antidoto alla solitudine, alla paura, al disagio, la poesia. Per capire e capirsi.

1: Des origines au 12. siecle
0 0 0
Libri Moderni

Fontaine, Jean

1: Des origines au 12. siecle / Jean Fontaine

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
2: Du 13. siècle a l'indépendance
0 0 0
Libri Moderni

Fontaine, Jean

2: Du 13. siècle a l'indépendance / Jean Fontaine

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Nessuno al mondo
0 0 0
Libri Moderni

Matar, Hisham

Nessuno al mondo / Hisham Matar ; traduzione di Andrea Sirotti

Torino : Einaudi, 2008

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: In una terra dominata dagli uomini, una ragazza viene costretta al matrimonio all'età di quindici anni dai maschi di famiglia. Siamo nella Libia di Gheddafi. Dal matrimonio combinato nasce Suleiman, e la madre da quel momento è soltanto Um Suleiman. Una giovanissima madre lasciata troppo sola dal marito, sempre lontano da casa per misteriosi affari. Nell'estate del 1979 l'equilibrio del mondo di Suleiman riceve un colpo definitivo. Il regime della grande Rivoluzione di Settembre intende schiacciare gli ispiratori della rivolta studentesca. Un vicino di casa viene arrestato e le assenze del padre diventano inquietanti.

Arianna dell'acqua
0 0 0
Libri Moderni

Rivera, Etnairis

Arianna dell'acqua / Etnairis Rivera ; Prologo di Fabio Alberto Rodriguez Amaya ; traduzione di Manuela Derosas

Lonato del Garda : Edibon, 2012

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
La carne quando è sola
0 0 0
Libri Moderni

Oliveira, Vera Lucia : de

La carne quando è sola / Vera Lucia de Oliveira ; premessa di Paolo Valesio ; prefazione di Alessio Brandolini

Firenze : Società editrice fiorentina, 2011

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La carne quando è sola è un libro potente e intenso scritto da una poetessa brasiliana che insegna in Italia (un raro caso di bilinguismo poetico perfetto) e che sapientemente mescola due tradizioni culturali opposte: quella della poesia del corpo e del suo scontro-incontro con la vita, e quella animata dalla sempre affiorante idea di un oltre-vita percepito come contraddittorio e sfuggente...

Terre senza promesse
0 0 0
Libri Moderni

Terre senza promesse : storie di rifugiati in Italia / a cura del Centro Astalli

Roma : Avagliano, 2011

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Così nuda
0 0 0
Libri Moderni

Serdakowski, Barbara

Così nuda / Barbara Serdakowski

Roma : Ensemble, 2012

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0