Trovati 65235 documenti.

Mostra parametri
Una e indivisibile
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Napolitano, Giorgio

Una e indivisibile

Rizzoli, 20111123

Abstract: Le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia hanno visto una partecipazione popolare al di là di ogni aspettativa: iniziative promosse da istituzioni, scuole, piccoli e grandi comuni, associazioni locali, un'esplosione mai vista di bandiere tricolori. Si è così mostrata la profondità delle radici del nostro stare insieme come nazione, come Italia unita. Le parole scolpite nella Costituzione per definire la Repubblica – "una e indivisibile" – hanno trovato un riscontro autentico in milioni di italiani. Secondo la Carta costituzionale, il Presidente della Repubblica "rappresenta l'unità nazionale". Giorgio Napolitano ha colto ogni occasione – nella difficile fase attraversata dal nostro Paese e dall'Europa intera – per dare risalto alle ragioni di dignità e di orgoglio nazionale che ci offre la storia del movimento di unificazione. Questo libro, nei diversi testi che lo compongono, tocca gli aspetti salienti di quel processo: la sapiente architettura ideata da Cavour, lo slancio eroico suscitato da Garibaldi, la partecipazione attiva della società meridionale alla costruzione dell'Italia unita, i profondi legami del movimento per l'unità nazionale con le esperienze europee, l'azione unificante della lingua e della cultura. Napolitano non nasconde le zone d'ombra e le promesse non mantenute, in particolare lo squilibrio tra Nord e Sud e l'attuazione lenta e parziale di quell'autonomismo, fino al federalismo, ben presente nelle visioni risorgimentali e infine nel dettato della Costituzione repubblicana. Ma proprio la consapevolezza delle durissime prove che l'Italia è stata costretta a superare per diventare un grande, moderno Paese europeo deve darci quella fiducia indispensabile per superare le ardue sfide che ci attendono.

Il ravvedimento del contribuente. Guida alla regolarizzazione spontanea degli errori o degli illeciti fiscali
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Ceroli, Pierpaolo - Pucci, Sonia

Il ravvedimento del contribuente. Guida alla regolarizzazione spontanea degli errori o degli illeciti fiscali

IlSole24Ore, 10/01/2019

Abstract: La Guida del Sole 24 Ore tratta, per le diverse tipologie di violazione, termini e modalità di ravvedimento con la riduzione della sanzione che ne deriva: dalle violazioni sostanziali all'omesso o tardivo versamento, dall'errato utilizzo in compensazione all'omessa presentazione del modello F24 o all'infedele dichiarazione.Completa il testo l'analisi dettagliata degli strumenti giudiziali e stragiudiziali del post accertamento, necessari per assicurare il giusto equilibrio tra la pretesa erariale e i diritti del contribuente.

La guerra dei Courtney
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Smith, Wilbur - Churchill, David

La guerra dei Courtney

HarperCollins Italia, 03/01/2019

Abstract: IL NUOVO, IMPERDIBILE APPUNTAMENTO CON LA SAGA DEI COURTNEY.Due eroi. Un legame indissolubile.Parigi, 1939. Separati dalla guerra, a migliaia di miglia di distanza l'uno dall'altra, Saffron Courtney e Gerhard von Meerbach lottano per sopravvivere al conflitto che sta dilaniando l'Europa. Gerhard, ostile al regime nazista, è deciso a rimanere fedele ai propri ideali nonostante tutto e combatte per la madre patria nella speranza di poterla liberare, un giorno, da Hitler. Ma quando la sua unità si ritrova coinvolta nell'inferno della battaglia di Stalingrado, si rende conto che le possibilità di uscirne vivo si affievoliscono di giorno in giorno.Saffron, che nel frattempo è stata reclutata dal SOE, l'Esecutivo Operazioni Speciali, e inviata nel Belgio occupato per scoprire in che modo i Nazisti sono riusciti a infiltrarsi nella rete dell'organizzazione, deve trovare il modo di sfuggire all'implacabile spia tedesca che le dà la caccia.Costretti ad affrontare forze malvagie e orrori indicibili, i due innamorati sono chiamati a prendere la decisione più difficile: sacrificare se stessi, o cercare di sopravvivere a ogni costo nella speranza che il destino, un giorno, permetterà loro di ritrovarsi. Una storia epica di coraggio, tradimento e amore imperituro che porta il lettore nel cuore della Seconda guerra mondiale.

Non dimenticare
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Paris, B. A.

Non dimenticare

Casa Editrice Nord, 17/01/2019

Abstract: Lei è scomparsa. Lui ha mentito. E adesso ha paura.Erano giovani, impulsivi e innamorati. Si conoscevano da poco, eppure erano certi che sarebbero rimasti insieme per sempre. Durante il viaggio di ritorno da una vacanza sulle alpi francesi, Finn si è fermato a una stazione di servizio. Ha lasciato Layla sola in macchina per qualche minuto. Quando è tornato, lei era svanita. Questo è ciò che lui ha raccontato alla polizia. Ed è la verità. Ma non è tutta la verità… Dodici anni dopo, Finn è un uomo più maturo, pacato, consapevole. Il ricordo del suo primo amore non si è mai sopito, eppure lui è riuscito ad andare avanti, trovando conforto tra le braccia di Ellen, la sorella di Layla. Insieme, Finn ed Ellen si sono costruiti una nuova vita e adesso hanno deciso di sposarsi. Ma, per Finn, quest'atmosfera di serenità si sgretola prima con una telefonata – in cui il suo ex vicino di casa sostiene aver visto Layla aggirarsi nel loro vecchio quartiere – e poi con un ritrovamento inquietante: la bambola più piccola di un set di matrioske, lasciata da qualcuno sul davanzale di casa. È la conferma che la peggiore paura di Finn potrebbe avverarsi. E questo è solo l'inizio…

La compagnia delle illusioni
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Ianniello, Enrico

La compagnia delle illusioni

Feltrinelli Editore, 10/01/2019

Abstract: Il suo nome in codice è 'o Mollusco. Perché un nome in codice, per lavorare nella Compagnia delle Illusioni, è indispensabile, "un nome mellifluo, imprendibile", come imprendibile deve essere la realtà dietro la finzione.Dopo una carriera d'attore con poche soddisfazioni – l'uni­co ruolo vagamente importante è stato Raffaele, il portiere impiccione dello sceneggiato Tutti a Casa Baselice! –, a quasi cinquant'anni Antonio Morra vive con mammà e la sorella Mari' a Napoli e si arrabatta dirigendo la compagnia teatrale amatoriale fondata dal suo dentista per compiacere le amanti e i clienti importanti. La sua vita si è persa molti anni prima, quando Lea, l'amatissima fidanzata che portava in grembo la loro bambina, è morta. Da allora Antonio è diventato un uomo senza capo né coda: l'uomo perfetto per la misteriosa zia Maggie, che lo attrae nella rete segreta della Compagnia delle Illusioni. Ed è così che Antonio diventerà finalmente 'o Mollusco: l'interprete di mille ruoli diversi che gli permetteranno di influi­re sulle vite altrui, perché "le persone non vedono ciò che è vero, ma rendono vero quello che desiderano vedere". Ma proprio quando crederà di essere al sicuro da ogni responsabilità verso se stesso e gli altri, quando l'illusione avrà sovvertito la sua vita e tutta Napoli, proprio in quel momento avrà l'occasione di ritrovarsi. Perché, in fondo, "la conseguenza ultima della finzione è la verità".Una delle voci più sorprendenti della recente stagione letteraria italiana ci regala una commedia ricca di svolte inaspettate e personaggi irresistibili, doppi, acutissimi.

In bocca al lupo. La serie Jackson Lamb
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Herron, Mick - Colitto, Alfredo

In bocca al lupo. La serie Jackson Lamb

Feltrinelli Editore, 10/01/2019

Abstract: Se sei stato uno sbirro una volta, lo sarai per sempre. Vale per Jackson Lamb e i suoi uomini, "i Brocchi": un branco di agenti segreti che l'intelligence ha allontanato perché avevano commesso qualche errore imperdonabile o coltivato un vizietto di troppo, senza però riuscire mai ad azzopparli del tutto.E vale per Dickie Bow. Un vecchio leone, per giunta cresciuto allo "zoo" di Berlino in piena Guerra fredda. Un'ombra capace di infiltrarsi ovunque, di stare alle calcagna del suo target per mesi e carpirne i segreti. Almeno finché non viene trovato morto su un autobus vicino a Oxford.Jackson Lamb è stato a Berlino con Dickie prima della caduta del Muro. E ora possiede il suo cellulare e il suo ultimo segreto, oltre a sospettare che qualcuno stia escogitando un'operazione in vecchio stile sovietico proprio nella tana del lupo, in piena Londra e sotto al naso dei servizi segreti. La perfetta occasione di riscatto per i Brocchi.

La vita inizia quando trovi il libro giusto
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Berg, Ali - Kalus, Michelle - Scarabelli, Roberta

La vita inizia quando trovi il libro giusto

Garzanti, 10/01/2019

Abstract: Una storia per chi crede che leggere possa cambiare la vita.Frankie ha sempre cercato le risposte nei libri. Al perché la sua carriera non sia decollata, al perché sia così difficile andare d'accordo con sua madre o, a ventotto anni, non abbia ancora vissuto la sua grande storia d'amore. Leggere le pagine di Jane Austen, Francis Scott Fitzgerald e John Steinbeck l'ha sempre aiutata. Ma, al di fuori delle amicizie letterarie, Frankie si sente spesso sola. La sua vita, ora, sta per cambiare. Il suo piano non può fallire. I libri non possono tradirla. Per giorni ha lasciato una copia dei suoi romanzi preferiti sui mezzi pubblici che prende per andare al lavoro, scrivendo all'interno il suo indirizzo e-mail. Perché per una grande lettrice come lei non c'è modo migliore di fare nuove conoscenze, o addirittura di trovare l'anima gemella, se non grazie a un libro. Ne è sicura.  Quando le risposte cominciano ad arrivare, Frankie colleziona appuntamenti su appuntamenti. E, purtroppo, delusione su delusione. Perché, di fronte a lei, si presentano le persone più strambe che abbia mai conosciuto e nessuna sembra quella giusta. Tra di loro non c'è l'ombra né di un amico né tantomeno di un fidanzato. Fino a quando non incontra Sunny, un uomo che sembra uscito da uno dei suoi romanzi preferiti. Ma ha un difetto terribile: gusti letterari opposti ai suoi. Una cosa su cui Frankie non può proprio passare sopra. L'uomo giusto deve leggere i libri giusti. Frankie si trova a un bivio. Per vivere una favola d'amore deve accettare Sunny con i suoi pregi e i suoi difetti. Accettare che l'uomo accanto a lei possa amare autori che lei non ha mai letto. Perché una nuova vita inizia quando trovi l'amore. Ma anche quando trovi una  storia da leggere, che apre orizzonti inaspettati e fa scoprire nuovi protagonisti da incontrare.Un caso editoriale che ha conquistato tutto il mondo. A pochi giorni dall'uscita ha scalato le classifiche internazionali grazie a un passaparola inarrestabile. Perché questa è una storia che parla a chi ama i libri, a chi crede che leggere possa cambiare la vita. A chi non rinuncia mai all'idea di innamorarsi ancora, tra le pagine di un romanzo come nella vita reale.

Esame avvocato 2018. La prova scritta di diritto civile. Vademecum per la preparazione dei pareri
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Graziano, Nicola

Esame avvocato 2018. La prova scritta di diritto civile. Vademecum per la preparazione dei pareri

IlSole24Ore, 10/01/2019

Abstract: L'e-book Guida al Diritto, dedicato all'esame di abilitazione forense 2018, è lo strumento ideale per affrontare il rush di preparazione finale alle prove scritte di civile e per la redazione di pareri e atti giudiziari.Grazie al coordinamento del magistrato dott. Nicola Graziano, i due vademecum forniscono: - casi e materiali di giurisprudenza per il candidato che deve risolvere la prova scritta;- consigli pratici per la redazione dei pareri e dell'atto giudiziario.

Esame avvocato 2018. La prova scritta di diritto penale. Vademecum per la preparazione dei pareri
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Graziano, Nicola

Esame avvocato 2018. La prova scritta di diritto penale. Vademecum per la preparazione dei pareri

IlSole24Ore, 10/01/2019

Abstract: L'e-book Guida al Diritto, dedicato all'esame di abilitazione forense 2018, è lo strumento ideale per affrontare il rush di preparazione finale alle prove scritte di penale e per la redazione di pareri e atti giudiziari.Grazie al coordinamento del magistrato dott. Nicola Graziano, i due vademecum forniscono: - casi e materiali di giurisprudenza per il candidato che deve risolvere la prova scritta;- consigli pratici per la redazione dei pareri e dell'atto giudiziario.

Esame avvocato 2018. La prova scritta di diritto civile e penale. Vademecum per la preparazione dei pareri
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Graziano, Nicola

Esame avvocato 2018. La prova scritta di diritto civile e penale. Vademecum per la preparazione dei pareri

IlSole24Ore, 10/01/2019

Abstract: Esame avvocato 2018 - La prova scritta di Diritto CivileL'e-book Guida al Diritto, dedicato all'esame di abilitazione forense 2018, è lo strumento ideale per affrontare il rush di preparazione finale alle prove scritte di civile e per la redazione di pareri e atti giudiziari.Grazie al coordinamento del magistrato dott. Nicola Graziano, i due vademecum forniscono: - casi e materiali di giurisprudenza per il candidato che deve risolvere la prova scritta;- consigli pratici per la redazione dei pareri e dell'atto giudiziario.Esame avvocato 2018 - La prova scritta di Diritto PenaleL'e-book Guida al Diritto, dedicato all'esame di abilitazione forense 2018, è lo strumento ideale per affrontare il rush di preparazione finale alle prove scritte di penale e per la redazione di pareri e atti giudiziari.Grazie al coordinamento del magistrato dott. Nicola Graziano, i due vademecum forniscono: - casi e materiali di giurisprudenza per il candidato che deve risolvere la prova scritta;- consigli pratici per la redazione dei pareri e dell'atto giudiziario.

L'anno dell'oracolo
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Soule, Charles

L'anno dell'oracolo

Casa Editrice Nord, 03/01/2019

Abstract: 108 PROFEZIEUN ANNO DI TEMPOUN DESTINO ANCORA DA SCRIVERELa conoscenza può uccidere...Non sa come sia successo. Will sa solo che, un mattino, si è svegliato di soprassalto con in testa le immagini di 108 eventi che si verificheranno nel corso dell'anno. All'inizio, Will non crede che siano profezie. Poi le prime si avverano. E allora lui decide di pubblicarne alcune su un sito, firmandosi l'Oracolo. La reazione è immediata: il Sito viene inondato di messaggi, da quelli di persone comuni ansiose di scoprire il proprio futuro a quelli di multinazionali che pagherebbero qualsiasi cifra in cambio di previsioni in esclusiva. Ma non solo. Will comincia a ricevere anche diverse minacce. Perché la conoscenza è un'arma potente e sono in molti a voler annoverare l'Oracolo nel proprio arsenale… o a volerlo distruggere. Dai lobbisti senza scrupoli ai fanatici religiosi, dalle cellule terroristiche fino al presidente degli Stati Uniti, tutti vogliono sapere chi sia l'autore del Sito e come controllarlo. Così, in brevissimo tempo, Will si ritrova nel mirino di hacker e killer professionisti. E, mentre il cerchio intorno a lui si stringe e la lista di persone di cui può fidarsi si assottiglia, Will si rende conto con orrore che le 108 profezie sono collegate tra loro e, se nessuno riuscirà a spezzare quella catena di avvenimenti, il mondo intero sarà in pericolo…

Start up. Guida operativa per la creazione, la gestione e lo sviluppo delle imprese innovative
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Crupi, Cristina

Start up. Guida operativa per la creazione, la gestione e lo sviluppo delle imprese innovative

IlSole24Ore, 10/01/2019

Abstract: Indirizzata a tutti i professionisti e a coloro che vogliano trasformare la propria idea in impresa produttiva la Guida del Sole, attraverso la disamina completa delle forme di finanziamento e di tutti gli aspetti societari, fiscali e giuslavoristici connessi alla legislazione di riferimento, spiega come costituire, gestire e sviluppare nel tempo una start up o una PMI innovativa e di successo.

Un brutto sogno
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Bernanos, Georges

Un brutto sogno

Landscape Books, 07/01/2019

Abstract: Un giovane factotum senza velleità, uno sfaccendato senza aspirazioni, un anziano scrittore senza ispirazione, e infine una donna consumata da un male interiore.Sono i quattro personaggi attorno a cui ruota questo romanzo noir pubblicato postumo nel 1951, in cui troviamo sia le pagine di "letteratura morale" care all'autore francese quanto pagine degne dei thriller più avvincenti, fino all'angosciante finale.Bernanos iniziò "Un mauvais reve" nel 1934, con l'esplicito intento di rifarsi alle opere di Georges Simenon, per cui nutriva una grande stima (ricambiata) senza rinunciare al suo stile personale. Dopo diverse interruzioni – che lo portarono a scrivere altri due romanzi "neri", Un delitto e Il signor Ouine", arrivò a concluderlo poco prima della sua morte. 

Le infinite ragioni. Il manoscritto segreto di Leonardo da Vinci
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Bresciani, Giuseppe

Le infinite ragioni. Il manoscritto segreto di Leonardo da Vinci

Albeggi Edizioni, 01/01/2019

Abstract: In occasione delle celebrazioni, nel 2019, del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, Albeggi Edizioni pubblica un sofisticato romanzo storico, Le infinite ragioni, in cui l'autore ricostruisce l'ultimo diario, il Manoscritto di Amboise, in cui Leonardo da Vinci, debilitato e amareggiato dalla vita, testimonia la sua ultima stagione. Il genio fiorentino ha accettato di trasferirsi in Francia, ospite del re Francesco I, dove vivrà dal tardo autunno 1517 al 2 maggio 1519, giorno della sua morte. Nella dimora di Cloux, sulle rive della Loira, egli spende le residue energie per compiacere la corte e consolidare la sua fama. Decide altresì di scrivere un diario che è una sorta di memoriale intimo e insieme registro dei fatti di cronaca. Fin dalle prime pagine, si snoda il racconto commovente del tormento fisico e dell'anima che lo attanaglia. Il suo è un esilio dorato; se pur circondato da pochi intimi fedeli e cortigiani premurosi, avverte il senso della vacuità e della fugacità dell'esistenza. Colto da interrogativi maniacali, vessato da rimpianti e ricordi laceranti, confessa la sua pena con pudore. Egli avverte, gradualmente, che la serenità in cui è immerso è fittizia. La corrispondenza e gli incontri con uomini famosi del suo tempo, i brevi viaggi, i progetti ambiziosi affidatigli dal re, l'arte e la scienza, il ritorno inquietante del passato e i vani tentativi di mettere ordine nella sua vita gli procurano tormento. Solo i fogli ai quali rivela i suoi stati d'animo e affida i ricordi gli danno sollievo. E quando la considerazione del re e della corte scema e le sue condizioni di salute peggiorano, rendendolo la triste controfigura di ciò che fu, trova il coraggio di scavare più a fondo nel suo animo e riconoscere la natura segreta delle sue passioni. Privo di remore, confessa a se stesso verità da sempre taciute. Nei fogli destinati ad essere raccolti e trasformati in un manoscritto prezioso da Francesco Melzi, emerge la vera identità di Monna Lisa, la complessità dei suoi rapporti con le donne e con il corpo maschile, la sua combattuta religiosità, la sua forza e insieme fragilità. Con un finale che farà riflettere il lettore sulle origini del grande genio, cultore della conoscenza esoterica.

Il bagaglio. Storie e numeri del fenomeno dei migranti minori non accompagnati. Ediz. ampliata
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Attanasio, Luca

Il bagaglio. Storie e numeri del fenomeno dei migranti minori non accompagnati. Ediz. ampliata

Albeggi Edizioni, 01/01/2019

Abstract: La seconda edizione, aggiornata e ampliata, dell'inchiesta che ha fatto luce sul fenomeno dei minori stranieri non accompagnati in Italia. Il libro riporta dati, interviste ad operatori, educatori, rappresentanti delle istituzioni e politici e dà voce ai veri protagonisti del fenomeno, i ragazzi stranieri giunti da minorenni soli nel nostro Paese dopo viaggi drammatici. Una sezione del libro, intitolata "Deserto", interamente scritta dai giovani immigrati, documenta dall'"interno" la tragica esperienza del viaggio.Roberto Saviano ne firma la prefazione e scrive: "Alcune delle storie che più mi hanno colpito di questi ragazzi sono raccolte in questo libro di Luca Attanasio. Immaginatevi i vostri figli adolescenti, i vostri nipoti bambini attraversare da soli il Sahara. Immaginate che si preparino per partire. Cosa si porterebbero in quello zaino?"Tra le tante storie, resta centrale quella di Mohammed Keita, partito a 13 anni dalla Costa D'Avorio e giunto a Roma a 17 anni. Oggi Keita è un fotografo affermato. Lo sguardo che buca la copertina è quello di un suo scatto, entrato in alcune gallery online, ripreso da giornali e riviste, proiettato ripetutamente nelle diverse apparizioni televisive dell'autore o durante le presentazioni del libro in tutta Italia.

Un problema di balistica esterna: la parabola di sicurezza
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Colozzo, Marcello

Un problema di balistica esterna: la parabola di sicurezza

Passerino, 02/01/2019

Abstract: Un antico problema balistico rielaborato via software.Marcello Colozzo, laureato in Fisica si occupa sin dal 2008 di didattica online di Matematica e Fisica attraverso il sito web Extra Byte dove vengono eseguite "simulazioni" nell'ambiente di calcolo Mathematica.Negli ultimi anni ha pubblicato vari articoli di fisica matematica e collabora con la rivista Elettronica Open Source.Appassionato lettore di narrativa cyberpunk, ha provato ad eseguire una transizione verso lo stato di "scrittore cyber", pubblicando varie antologie di racconti.

Il laboratorio nelle malattie autoimmuni d'organo
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Tozzoli, Renato - Bizzaro, Nicola - Villalta, Danilo - Tonutti, Elio

Il laboratorio nelle malattie autoimmuni d'organo

Società Editrice Esculapio, 03/01/2019

Abstract: Con questa nuova edizione del volume Il Laboratorio nelle Malattie Autoimmuni d'Organo, gli Editor hanno voluto aggiornare per obsolescenza la precedente edizione, che data ormai circa 10 anni. In questi anni il campo delle malattie autoimmuni d'organo si è esteso e ampliato, soprattutto nel campo delle malattie degli apparati cutaneo, neurologico e renale, al punto tale da richiedere agli autori dei capitoli una revisione profonda della prima versione. Come nel caso delle malattie autoimmuni sistemiche, il laboratorio ha assistito a una importante evoluzione dei metodi analitici, in gran parte ormai automatizzati e migliorati dal punto di vista dell'accuratezza, anche se numerosi sforzi sono ancora necessari per armonizzare i metodi di misura autoanticorpale.

Motori a combustione interna
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Ferrari, Giancarlo

Motori a combustione interna

Società Editrice Esculapio, 01/01/2019

Abstract: Questo libro deriva da una lunga esperienza didattica, dallo sforzo di riportare a livello dell'insegnamento una sintesi critica dei risultati ottenuti con il lavoro di ricerca e dall'interazione con appassionati di motori che operano nell'industria e nelle università in diverse parti del mondo. Pur tenendo presente che il continuo ed eccezionale sviluppo dei motori avviene con il decisivo contributo di molteplici discipline, si è deciso di privilegiare un approccio di tipo energetico per analizzare le loro prestazioni, mirando ad ottimizzare le interazioni che in essi avvengono tra i fluidi in gioco e i relativi organi meccanici. Questa nuova edizione si propone di aggiornare una materia in continua evoluzione, coprendo i più recenti sviluppi teorici e pratici e le nuove tecnologie prontamente introdotte in queste macchine, che continuano a dimostrare una grande vitalità e capacità di rinnovarsi.

Vigilanza sulle farmacie. Il verbale d'ispezione nella legislazione nazionale e regionale
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Guaglianone, Giuseppe - Valentino, Federica

Vigilanza sulle farmacie. Il verbale d'ispezione nella legislazione nazionale e regionale

Società Editrice Esculapio, 03/01/2019

Abstract: "..un volume che può essere sintetizzato (e davvero non mi è riuscito di trovare modo più efficace per farlo) parafrasando il celeberrimo titolo di un vecchio film di Woody Allen: "Tutto quello che avreste voluto sapere sulla vigilanza (e le ispezioni) sulle farmacie e non avete mai osato chiedere" ". "Il libro - per completezza e struttura espositiva – finisce in realtà per assumere anche la sostanza, se non proprio la forma, di un impagabile vademecum nel quale, al bisogno, ogni professionista potrà trovare il chiarimento di ogni dubbio o domanda relativi al "cosa si fa e come" nell'espletamento quotidiano della propria attività".

Il mondo delle cure palliative. Manuale per giovani medici
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Turriziani, Adriana - Zaninetta, Giovanni

Il mondo delle cure palliative. Manuale per giovani medici

Società Editrice Esculapio, 01/01/2019

Abstract: Le Cure Palliative sono un ambito della Medicina ormai affermato e riconosciuto nel proprio ruolo, con una significativa diffusione in tutta Italia dei servizi di cure palliative domiciliari e degli hospice. Gli Autori, dopo molti anni di lavoro in questa disciplina, hanno maturato l'esigenza di pubblicare questo libro dedicandolo, in particolare, ai futuri medici affinché, già nel loro percorso verso la laurea, possano prepararsi ad un efficace approccio al dolore e alla sofferenza. Il giovane medico potrà così apprendere che la risposta alla sofferenza è raggiungibile non solo controllando i sintomi ma affrontando i problemi psicologici, sociali e spirituali della persona malata con la collaborazione di un'equipe multiprofessionale e il coinvolgimento ed il sostegno della famiglia del paziente. Troverà nel testo le indicazioni cliniche dei principali sintomi e quadri clinici e le modalità di accompagnamento del morente, fino ad esplorare la natura complessa della sofferenza e a riflettere sulle risposte ai dilemmi etici della fase finale della vita.