Trovati 5191 documenti.

Mostra parametri
Jordanus de Nemore
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Biondi, Massimo <1952- > - Ibba, Gianni

Jordanus de Nemore : Dal medioevo a Nemi / Massimo Biondi, Gianni Ibba

Roma : Gse Edizioni, stampa 2019

Abstract: Il ritratto biografico del più importante matematico italiano del medioevo.

Sotto la cenere
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mancini, Ugo <1956- >

Sotto la cenere : Nel ventennio, quando vivere era in qualche modo resistere / Ugo Mancini ; presentazione di Alessandro Portelli

Formigine : Infinito Edizioni, 2019

Abstract: Dodici vicende realmente accadute, di ordinaria quotidianità, eppure divenute oggetto di indagini, causa di processi e a volte di dure condanne durante il ventennio fascista. Storie di donne e di uomini esistiti, riproposti con libertà narrativa nel tentativo di restituire il loro universo interiore, fatto di incertezze e di speranze, di delusioni e di paure, di fronte a un mondo che, con proclami epocali e annunci roboanti, si allontanava sempre più dai loro bisogni reali, rendendo le loro difficoltà ancora più insopportabili. Storie che ricordano, come un monito, ciò che può accadere a chiunque, nella vita di tutti i giorni, quando l'esistenza del singolo viene subordinata a indefinibili mete o a fumosi interessi superiori o quando per sfuggire alla miseria morale e materiale di un periodo poco felice ci si lascia ammaliare da prospettive mirabolanti, da semplificazioni o da ideologie che individuano la soluzione di tutti i problemi nella lotta apocalittica contro il "nemico" di turno. Presentazione di Alessandro Portelli.

Malattie e medicina nella storia e nell'arte
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Di_Domenica, Massimo - Biondi, Massimo <1952- >

Malattie e medicina nella storia e nell'arte / Massimo Di Domenica, Massimo Biondi

Genzano di Roma : Il Consorzio, 2019

Gli inganni della mente
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Di_Domenica, Massimo

Gli inganni della mente : viaggiando tra miraggi, illusioni, visioni / Massimo Di Domenica

Genzano di Roma : Il Consorzio, 2019

Brandelli di memoria
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vecchioni, Alessio

Brandelli di memoria / Alessio Vecchioni

Viterbo : Scatole Parlanti, 2019

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Aron, un ragazzo di venticinque anni dall'apparenza ingenua e innocente, si risveglia incatenato a una sedia in una stanza oscura. Le uniche cose che ricorda sono uno sparo, la voce di una donna e una strana presenza intorno a lui. Davanti ai suoi occhi intravede una cassa-stereo, da cui si ode la voce di un interlocutore che lo accusa di essere stato coinvolto in un omicidio. Un uomo appare dal buio della stanza e gli consegna un cervello umano ancora pulsante. All'interno di quell'organo sanguinante si trovano degli oggetti guida che Aron tira fuori con grande sforzo. Inizia allora un viaggio a ritroso attraverso la memoria che lo trasporterà dalla stanza buia fino ai luoghi più periferici e surreali della sua mente, popolata da storie e persone, sino a ricostruire pian piano il puzzle della propria vita. Brandelli di memoria è un pretesto narrativo alla ricerca del confine tra realtà e illusione, una feroce riflessione filosofica sui terreni della memoria e di ciò che vi si può costruire.

Dove abita il diavolo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Musneci, Marzia

Dove abita il diavolo / Marzia Musneci

Milano : A. Mondadori, 2019

Il cinema muto a Velletri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zaccagnini, Roberto

Il cinema muto a Velletri : la storia e le storie / Roberto Zaccagnini

4. ed

Velletri : Edizioni Scorpius, 2019

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Vietato calpestare le rovine
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Appetito, Andrea

Vietato calpestare le rovine : racconti / Andrea Appetito

[Milano] : Effigie Edizioni, c2019

Fa parte di: Stellefilanti

Abstract: "Un pianeta è esploso. Il nostro. Era un caleidoscopio impazzito e i suoi frammenti vagano e si confondono nello spazio. Arrivano fluttuando e vengono rilevati dagli strumenti della mente narrante immagini, arrivano suoni, arrivano storie. Incuranti del tempo cronologico, si salvano documenti della memoria che spaziano dal contemporaneo ai secoli oscuri, a un improbabile futuro. I racconti di questo libro si susseguono legati l'uno all'altro in modo organico come una catena impossibile da spezzare. Ogni anello del puzzle s'identifica col suo riferimento a un luogo geografico, ognuno permeato da una costante atmosfera gotica in cui i sentimenti umani non bastano alla sopravvivenza e in cui tutto sembra perduto. Andrea Appetito scava nell'archeologia delle sue invenzioni raccontando ancora, come in 'Tomàs', il suo precedente romanzo, la nebbia in cui ci troviamo, l'orrore della perdita di orientamento, la distruzione dei nostri valori. il paradosso è che la catastrofe è già avvenuta. Il disperato messaggio dell'autore grida come sia forse ancora possibile evitarla." (Massimo Bucchi)

La torre di giada
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Casagrande, Valter - Pallotta, Patrizia

La torre di giada / Valter Casagrande, Patrizia Pallotta

Canterano : Aracne editrice, 2019

Storia di un cantastorie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Storia di un cantastorie : Daniele Mutino, una fisarmonica itinerante / a cura di Maria Lanciotti ; prefazione di Simone Sassu

ristampa 2. edizione

Montecompatri : Controluce, 2019

Tutti pazzi per Atena
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zaccagnini, Roberto

Tutti pazzi per Atena : l'incredibile avventura della Pallade veliterna / Roberto Zaccagnini

31 p. : ill. ; 21 cm

Buen retiro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Simeone, Mauro

Buen retiro : Racconti doc dei castelli romani / Mauro Simeone

Roma : Il seme bianco, c2018

Abstract: "Buen retiro" è una raccolta di racconti "Doc", a denominazione di origine controllata. Il 'mood' dei Castelli Romani è narrato attraverso la descrizione dei paesaggi e delle particolarità caratteriali dei suoi abitanti. Rocca Priora, Grottaferrata, Frascati, Marino, Monte Porzio Catone, Castel Gandolfo sono racchiusi in un fazzoletto di pochi chilometri quadrati, ma vi si concentrano differenze sostanziali nel modo di intendere la vita. Ognuno di questi racconti dà voce all'originalità e alla poliedricità culturale dei luoghi, offrendo un punto di vista ironico e allo stesso tempo poetico che valorizza la ricchezza identitaria dei Castelli.

L'infiorata di Gerano come nobile omaggio ai Papi ospiti della città di Subiaco
0 0 0
Materiale linguistico moderno

L'infiorata di Gerano come nobile omaggio ai Papi ospiti della città di Subiaco / [testo a cura di Giuseppe Tommaso Patrizi] ; Curatori della pubblicazione Giuseppe Tommaso Patrizi, Ivano Massotti, Enrico Proietti

[S.l. : s.n.], 2018 (Fonte Nuova : GenePrint)

I Castelli Romani nella penna degli scrittori
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Onofrio, Marco

I Castelli Romani nella penna degli scrittori : guida letteraria / Marco Onofrio

Roma : Edilazio, 2018

La castellana
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Duscio, Francesco

La castellana : cucina popolare e tradizione dei Castelli Romani / Francesco Duscio

[Roma] : Fuoco Edizioni, 2018

Abstract: Esiste un fortissimo legame, storico e affettivo, tra Roma e i Castelli Romani, considerati quasi "quartieri di Roma". Ogni Castello ha invece identità e tradizioni ben distinte: quello che differenzia la Cucina Castellana dalla Cucina Romanesca è il legame con il territorio, l'antico Ager Romanus, ricco di prelibatezze da scoprire, vera espressione di un genuino mondo popolare e contadino. I terreni di origine vulcanica garantiscono vini bianchi di elevata qualità, ma ci sono anche rossi di ottima struttura. La descrizione delle numerose ricette raccolte sul campo è affiancata da aneddoti, riferimenti storici e dialettali. Il libro La Castellana è un'inedita ricerca sulla cucina tradizionale dei Castelli Romani, sviluppata dall'autore approfondendo gli usi tramandati nel tempo e l'utilizzo di materie prime originali, al fine di recuperare quei sapori nati in epoche passate che vanno protetti e riproposti, per evitare che se ne perda la memoria.

Ulderico ossia gli ultimi anni della città di Tuscolo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Baldacchini, Giuseppe <1941->

Ulderico ossia gli ultimi anni della città di Tuscolo / Autore sconosciuto ; Scopritore e redattore del manoscritto Giuseppe Baldacchini

Monte Compatri : Ed. Controluce, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "Le vicende oggetto del presente lavoro di ricerca del prof. Baldacchini riguardano un aspetto poco noto della storia del venerando monastero di Grottaferrata, e cioè il lavoro svolto dai monaci nel campo dell'educazione di fanciulli non destinati alla vita monastica. I documenti relativi alla gestione del Collegio, divenuto in età contemporanea Liceo ginnasio parificato Benedetto XV, sono custoditi in Abbazia e raccontano la storia di un'istituzione scolastica che godette di un qualche prestigio, benché di piccole dimensioni, grazie alla fama di studiosi e di cultori delle antiche lettere che ha sempre accompagnato i monaci greci di Grottaferrata. La pubblicazione di un testo narrativo scritto da un giovane allievo dell'antico Collegio convitto basiliano di Grottaferrata, ritrovato tra le carte del suo illustre destinatario, l'abate Giuseppe dei conti Cozza-Luzi di Bolsena, porta per la prima volta l'attenzione degli studiosi su questa pagina ancora ignota della storia dell'Abbazia di Grottaferrata e mi auguro che possa essere la prima di un libro ancora da scrivere."

LaNascita di San Cesareo 1928
0 0 0
Materiale linguistico moderno

LaNascita di San Cesareo 1928 / a cura di Angelo Pinci

s. l. : s. n., 2018

Jacopa dei Settesoli
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ciccarelli, Ivano

Jacopa dei Settesoli : gioia d'essere e miseria del potere / Ivano Ciccarelli

Marino : [s.n.], c2018

Oltre il velo sottile
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Risi, Anna <scrittrice>

Oltre il velo sottile : romanzo / Anna Risi

s. l. : s. n. (pubblicato dall'Autore), stampa 2018)

Il Grottaferratese. Elementi per la comprensione e l'uso del dialetto. Grammatica, verbi, vocabolari, curiosità
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Capulli, Ruggero

Il Grottaferratese. Elementi per la comprensione e l'uso del dialetto. Grammatica, verbi, vocabolari, curiosità / Ruggero Capulli ; illustrazioni di Sergio Tidei

Grottaferrata : OaC edizioni, c2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: "Si tratta di una testimonianza per l'individuazione e la conservazione delle forme ancora presenti nel dialetto grottaferratese, cioè di una introduzione al dialetto attualmente parlato o rammentato ancora riconoscibile, prima che cada nell'oblio definitivamente travolto dalla omologazione agli standard culturali in atto (lingua italiana e romanesco).