Trovati 29 documenti.

Corvi d'inverno
Attenzione! Questo è un titolo extra-sistema

Heinrich, Bernd

Corvi d'inverno / Bernd Heinrich ; presentazione di Sabrina Bigi ed Enrico Alleva

Padova : F. Muzzio, \1992!

  La  gatta, Shozo e le due donne
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tanizaki, Junichiro

La gatta, Shozo e le due donne / Junichiro Tanizaki

Torino : Angolo Manzoni, [2006]

  Il  mio cane Tulip
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ackerley, Joe Randolph

Il mio cane Tulip / J. R. Ackerley ; traduzione e cura di Giona Tuccini

Roma : Voland, 2007

Abstract: Il letterato inglese J.R. Ackerley non avrebbe mai immaginato di diventare un amante dei cani fino a quando, ormai avanti con gli anni, incontra Tulip, una femmina di pastore tedesco che decide di prendere con sé. L'uomo inaspettatamente si affeziona alla cagnetta scoprendo con lei il rapporto ideale cercato invano per anni. Il mio cane Tulip è il racconto agrodolce di sedici anni di vita condivisa, e allo stesso tempo una profonda e sottile riflessione sul precario equilibrio alla base di ogni legame affettivo.

La gatta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Colette <1873-1954>

La gatta / Colette

Ginevra ; Milano : Skira, 2015

Timbuctu
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Auster, Paul

Timbuctu / Paul Auster ; traduzione di Massimo Bocchiola

Torino : Einaudi, [2006]

Abstract: Abituati a viaggiare insieme sulle strade americane, Willy, poeta giramondo, e Mr Bones, cane dalla spiccata intelligenza, vengono separati dai freddi giochi del destino. Mr Bones dovrà imparare a cavarsela da solo e a difendersi anche da chi sembrerà volerlo aiutare. Così continuerà a fuggire, finché in lui si farà strada la convinzione di poter raggiungere Willy a Timbuctù, terra favolosa dove uomini e cani parlano la stessa lingua e conversano da pari a pari. Che cosa sia davvero Timbuctù, Mr Bones non lo sa, a parte qualche frase sibillina buttata lì da Willy nei suoi discorsi di poeta maledetto e infaticabile clochard. Eppure è proprio in quel luogo che un brutto giorno il poeta se n'è andato lasciando solo il fedele quadrupede.

  L' uomo che ascolta i cavalli
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Roberts, Monty

L' uomo che ascolta i cavalli / Monty Roberts ; prefazione di Lawrence Scanlan ; [traduzione di Roberta Zuppet]

Milano : Rizzoli, 1998

Abstract: Dietro la storia raccontata ne L'uomo che sussurrava ai cavalli c'è una vita vera: quella di Monty Roberts, un americano che ha dedicato ai cavalli tutta la sua vita, fin da quando, tredicenne, si offrì per andare a catturare puledri selvatici per i rodei sugli altipiani del Nevada. Quell'estate ha cambiato la sua vita: grazie al linguaggio del corpo appreso dai cavalli, Roberts ha sviluppato un sistema di comunicazione non verbale che ha fatto di lui un allevatore capace di compiere miracoli.

  L'  anello di acque lucenti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Maxwell, Gavin

L' anello di acque lucenti / Gavin Maxwell ; traduzione di Andreola Pizzetti Vettore

2. ed

Milano : Rizzoli, 1987

Hachiko
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Newman, Lesléa

Hachiko : una storia d'amore e di amicizia / Lesléa Newman

Milano : BUR, 2010

Abstract: Chiunque abbia amato un cane sa di cosa parla questo libro. È una storia vera e racconta di una grande amicizia, di tenerezza e dolore, di lealtà e tenacia. E, più di tutto, racconta di una speranza incrollabile. È la storia di un cane straordinario, Hachiko, del suo padrone, il professor Ueno, e di un appuntamento mancato in una stazione di Tokyo. Di un'attesa paziente durata dieci anni e di una fedeltà senza eguali, che ha commosso il Giappone e il mondo intero. Ancora oggi la statua di Hachiko, nella piccola stazione pendolare del quartiere di Shibuya, è uno dei monumenti più visitati di Tokyo. Perché nessuno è immune al fascino di questa storia, e chi vi si imbatte impara almeno una cosa: quando un cane ama il suo padrone, non c'è niente che non farebbe per lui.

Io & Marley
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Grogan, John

Io & Marley / John Grogan ; traduzione di Maria Luisa Cesa Bianchi

[Milano] : Sperling & Kupfer, [2006]

Abstract: Quando John e Jenny, una giovane coppia della Florida, decidono di adottare un cane per fare pratica come genitori non si immaginano quale uragano sta per abbattersi sulla loro casa. Marley, un Labrador giallo, da adorabile cucciolo si trasforma immediatamente in un gigante maldestro che si lancia attraverso le porte a zanzariera, distrugge le pareti, sbava sugli ospiti, ingurgita qualsiasi cosa attiri la sua curiosità, dai gioielli ai divani, e fugge dai bar tirandosi dietro il tavolino. Insomma, è la vergogna della scuola di addestramento e la disperazione del suo veterinario, che non sa più quale tranquillante prescrivergli. Ma Marley ha anche un cuore puro e innocente. Come rifiuta ogni limite imposto alla sua esuberanza, così la sua lealtà e il suo attaccamento sono infiniti, e la sua allegria devastante ma contagiosa sa riconquistarsi ogni volta l'affetto dei padroni. Questo libro è la sua storia, le gesta di una persona non umana che ha condiviso le gioie e i dolori della famiglia mentre questa cresceva, se n'è sentito parte anche nei periodi in cui nessuno voleva più saperne di lui e soprattutto è stato, per tutta la sua esistenza, un distruttivo, insostituibile, commovente esempio d'amore e fedeltà.

Con te in cima al mondo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ryan, Tom

Con te in cima al mondo / Tom Ryan ; traduzione di Olivia Crosio

[Milano] : Sperling Paperback, 2013

Abstract: Tom Ryan, giornalista di mezz'età e un po' sovrappeso, vive in una cittadina del Massachusetts con l'unica compagnia di Atticus M. Finch, il suo adorato schnauzer nano. Sono anni che Tom, stanco di una vita che sembra aver perso la bussola, non si concede una vacanza. Finché un giorno, complice una gita nel Vermont ospite da amici, riscopre l'amore per la montagna. Un vecchio amore chiuso in un cassetto da troppo tempo, insieme con i ricordi d'infanzia e delle passeggiate con suo padre tra le vallate delle White Mountains, nel New Hampshire. Tom adora quei luoghi. Erano l'unico posto in cui il padre sembrava felice e tranquillo, e dava il meglio di sé. È da lì che Tom deve partire per ridare un senso alla sua vita. Decide così di cimentarsi in un'impresa straordinaria: scalare le quarantotto cime più alte delle White Mountains. Ma non sarà solo in quest'avventura: ad accompagnarlo, fedele ed entusiasta, c'è Atticus. Un cane piccolo dal cuore grande, che, fra tormente di neve e temperature glaciali, tirerà fuori tutto il suo coraggio per non lasciare solo Tom. E dimostrargli cos'è la vera amicizia. In sole undici settimane, questa strana e inseparabile coppia raggiunge il suo traguardo. Un'esperienza talmente grandiosa che Tom decide di ripeterla regalandosi questa volta, insieme ad Atticus, ben cinque mesi per assorbire la bellezza di quelle vette e dei loro ghiacci. Per assaporarne la pace e la quiete. E per concludere quel viaggio dentro se stesso.

Dalla parte di Bailey
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cameron, William Bruce

Dalla parte di Bailey : qua la zampa / W. Bruce Cameron ; traduzione di Duccio Viani

Firenze ; Milano : Giunti, ©2017

War horse
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Morpurgo, Michael

War horse / Michael Morpurgo ; traduzione di Claudia Manzolelli

Milano : BUR Rizzoli, 2013

Abstract: Albert e Joey sono cresciuti insieme; poi la guerra li separa. Albert, ancora troppo giovane per fare il soldato, è costretto a lasciar partire il suo Joey, venduto alla cavalleria inglese. Giunto in Francia, Joey combatte al fianco degli inglesi, e poi, caduto nelle mani del nemico, si trova a servire i soldati tedeschi, sempre con grande coraggio e generosità. Ma la determinazione che nasce dall'amore non ha confini, e non appena Albert ha l'età per arruolarsi parte a sua volta per il fronte, deciso a ritrovare il suo amato cavallo e a riportarlo a casa. Età di lettura: da 12 anni.

La tela di Carlotta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

White, Elwyn Brooks

La tela di Carlotta / E. B. White ; traduzione di Donatella Ziliotto ; illustrazioni di Antongionata Ferrari

Milano : Oscar Mondadori, 2011

Abstract: Può un maiale fare amicizia con un ragno? Certo che si, quando il maiale è un cucciolo come Wilbur e il ragno si chiama Carlotta. Il primo, vivacissimo e curioso, è stato adottato dalla piccola Fern, la figlia del fattore, la seconda, saggia e affettuosa, ha un grande talento artistico per la tessitura delle tele. Sarà proprio Carlotta a escogitare un fantasioso piano per salvare la vita dell'amico. E alla fine anche Fern avrà capito molte cose: per esempio che gli animali sono più vicini di noi al senso della vita... Età di lettura: da 9 anni.

Black beauty
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sewell, Anna

Black beauty / Anna Sewell ; traduzione di Mario Sala Gallini ; illustrazioni di Simona Bursi ; [introduzione di Mino Milani]

Milano : Piemme, 2011

I classici del battello a vapore ; 4

Abstract: Black Beauty, uno splendido cavallo nero con una stella bianca sulla fronte, racconta la sua storia: da giovane puledro nell'idilliaca campagna inglese a stanco e vecchio animale da tiro nella fumosa Londra ottocentesca. Dopo i primi anni in compagnia di Ginger, la puledra ribelle, e Merrylegs, il giovane pony, il suo destino gli farà conoscere molti padroni e la sua vita cambierà radicalmente... Introduzione di Mino Milani. Età di lettura: da 9 anni.

Creature grandi e piccole
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Herriot, James

Creature grandi e piccole / James Herriot ; traduzione di Gioia Angiolillo Zannino

Milano : Rizzoli, 1993

Vita di Pi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Martel, Yann

Vita di Pi / Yann Martel ; traduzione di Clara Nubile

Nuova ed

Milano : Piemme, 2012

Abstract: Piscine Molitor Patel è indiano, ha sedici anni, è affascinato da tutte le religioni, e porta il nome di una piscina. Nome non facile che dà adito a stupidi scherzi e giochi di parole. Fino al giorno in cui decide di essere per tutti solo e soltanto Pi. Durante il viaggio che lo deve condurre in Canada con la sua famiglia e gli animali dello zoo che il padre dirige, la nave mercantile fa naufragio. Pi si ritrova su una scialuppa, alla deriva nell'Oceano Pacifico, in compagnia soltanto di quattro animali. Tempo pochi giorni e della zebra ferita, dell'orango del Borneo e della iena isterica non resta che qualche osso cotto dal sole. A farne piazza pulita è stato Richard Parker, la tigre del Bengala con cui Pi è ora costretto a dividere quei pochi metri. Contro ogni logica, il ragazzo decide di ammaestrarla. La loro sfida è la sopravvivenza, nonostante la sete, la fame, gli squali, la furia del mare e il sale che corrode la pelle. Il loro è un viaggio straordinario, ispirato e terribile, ironico e violento, che ci porta molto più lontano di quanto avessimo mai potuto immaginare. A scoprire che la stessa storia può essere mille altre storie. E che riaccende la nostra fede nella magia e nel potere delle parole.

Cani & cani
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Quilici, Folco

Cani & cani : di gioco e d'avventura / Folco Quilici

Milano : Mondadori, 2013

Abstract: Slughy, la levriera venuta dal deserto in Italia e terrorizzata da qualsiasi tipo di scala; i cani dell'infanzia Rio e Ras, compagni di avventure cittadine; e Medoro, meticcio cacciatore di piccoli squali nei reefs degli atolli Tuamotu, nel sud Pacifico; gli springer spaniel Oliva e Oliver, marito e moglie, lei vispa e coraggiosa al punto da venir promossa marinaio scelto durante una tempestosa traversata dell'Egeo, lui distratto fino a perdersi per le strade di Roma costringendo i padroni a lunghe ricerche... Questi e altri cani hanno accompagnato Folco Quilici in una sorprendente vita quotidiana e in viaggi straordinari. Con la loro intelligenza, la loro simpatia, il loro amore silenzioso e tenace sono stati presenze preziose: i loro occhi lucidi e buoni hanno offerto una lente speciale attraverso cui osservare il mondo, il loro fiuto ha catturato insospettabili scie. Con voce divertita e commossa Folco Quilici dà vita a una galleria di vicende tenere, bizzarre, emozionanti, raccontandoci quelle che lui stesso definisce grandi storie d'amicizia, anzi: d'amore. Ai suoi piedi, mentre scrive, si accoccolano i fedeli Pioppo e Lenticchia: i due bassotti, oggi suoi compagni in nuove, imprevedibili avventure.

Io e Dewey
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Myron, Vicki - Witter, Bret

Io e Dewey / Vicki Myron con Bret Witter

Milano : Sperling & Kupfer, 2010

Abstract: È la notte più fredda dell'anno quando, a Spencer, un piccolo paese della provincia americana, un gattino di poche settimane viene abbandonato nella cassetta per la restituzione dei libri della biblioteca locale. La mattina seguente, Vicki, la premurosa direttrice, trova il micino semicongelato, lo prende tra le braccia e lo porta all'interno della biblioteca per fargli un bel bagno caldo. Dewey - così viene battezzato il cucciolo - si trova immediatamente a suo agio nella nuova casa: ama dormire fra i libri, saltare da uno scaffale all'altro e fare pipì sugli schedari. Ma, nonostante le sue marachelle, riesce a conquistare il cuore di chiunque incontra, grandi e piccini. Perché Dewey ha un dono speciale: sa riconoscere chi ha più bisogno della sua amicizia. E, mentre la sua fama cresce e supera i confini di Spencer, il gattino diventa la prova vivente che anche un batuffolo di pelo rosso può compiere grandi miracoli, con dolcezza e semplicità. In uno speciale adattamento dedicato ai giovani lettori e arricchito da fotografie inedite, torna la storia vera del gatto che ha commosso i lettori di tutto il mondo con il suo meraviglioso messaggio di speranza, di coraggio, e soprattutto di amore. Età di lettura: da 10 anni.

  Le  nove vite di Dewey
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Myron, Vicki - Witter, Bret

Le nove vite di Dewey / Vicki Myron ; con Bret Witter ; traduzione di Giulia Balducci

[Milano! : Sperling & Kupfer, 2010

Abstract: La vita riserva sempre sorprese meravigliose: Vicki Myron l'ha scoperto tanti anni fa, in una gelida mattina d'inverno. Quel giorno, infatti, il destino ha messo sulla sua strada - o meglio, nella cassetta per la restituzione dei libri della biblioteca di Spencer, Iowa - un gattino semicongelato e lei se ne è immediatamente innamorata. Da quel momento, per diciannove anni, Dewey è stato il suo migliore amico, il suo compagno di viaggio, la sua anima gemella ed è diventato parte integrante della comunità. Perché quella buffa palla di pelo rosso ha sempre avuto la straordinaria capacità di donare amore incondizionato a chiunque ne avesse bisogno, con spontaneità e semplicità. Tanto che, in breve tempo, le sue gesta hanno superato gli stretti confini dell'Iowa per toccare il cuore di milioni di persone. Anche ora che non c'è più, Dewey continua a esercitare la propria magia. I suoi fan in tutto il mondo hanno seguito la sua lezione di generosità, dolcezza e dedizione e hanno sentito il bisogno di condividere con Vicki le loro esperienze. Così lei ha scoperto l'esistenza di tanti altri gattini speciali, e di altrettante storie toccanti e uniche. Questo volume raccoglie nove di queste storie, le più tenere e appassionanti. Due di esse svelano episodi inediti della vita di Dewey, mentre le altre hanno per protagonisti i nuovi amici di Vicki, a due e a quattro zampe.

Zoario
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cattabiani, Alfredo

Zoario : storie di gatti aironi, cicale e altri animali misteriosi / Alfredo Cattabiani ; acqueforti di Sigfrido Bartolini

Milano : A. Mondadori, 2001

Abstract: Zoario è un viaggio simbolico attraverso racconti che descrivono incontri con animali a noi vicini, come il gatto, il gabbiano, l'asino, la lucertola, oppure più lontani, come il leone, il delfino, l'aquila, il lupo. Questi animali sono al contempo messaggeri di volontà divine, emblemi di vizi e virtù e finestre sull'invisibile. La forma del dialogo permette di far narrare da personaggi del presente e del passato, episodi di volta in volta comici, farseschi o tragici. Ogni capitolo è introdotto da un'acquaforte di Sigfrido Bartolini che interpreta l'animale protagonista del dialogo.