Trovati 39 documenti.

Mostra parametri
Il cinema delle donne contemporaneo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Il cinema delle donne contemporaneo : tra scenari globali e contesti transnazionali / a cura di Veronica Pravadelli

Milano ; Udine : Mimesis, 2018

Eva dopo Eva
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Grazzini, Giovanni <1925-2001>

Eva dopo Eva : La donna nel cinema italiano dagli anni Sessanta a oggi / Giovanni Grazzini

Roma ; Bari : Laterza, 1980

Corpo e cuore
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mori, Anna Maria <1936- >

Corpo e cuore : la donna nel cinema italiano / Anna Maria Mori

s.l. [Piacenza] : s.n. [Tip.Le.Co.], stampa 1998

Sequenza segreta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sequenza segreta : le donne e il cinema / a cura di Piera Detassis e Giovanna Grignaffini

Milano : Feltrinelli economica, 1981

Figure femminili nella letteratura greca e latina
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ghisellini, Giuseppe

Figure femminili nella letteratura greca e latina / Giuseppe Ghisellini

Roma : Sovera edizioni, [2013]

Letteratura al femminile
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Frabotta, Biancamaria

Letteratura al femminile : itinerari di lettura : a proposito di donne, storia, poesia, romanzo / Biancamaria Frabotta

Bari : De Donato, c1980

  La  lingua della nutrice
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rasy, Elisabetta

La lingua della nutrice : percorsi e tracce dell'espressione femminile / Elisabetta Rasy ; con una introduzione di Julia Kristeva

Roma : Edizioni delle donne, 1978

La poesia femminista
0 0 0
Materiale linguistico moderno

La poesia femminista / a cura di Nadia Fusini e Mariella Gramaglia

Roma : Savelli, 1977

Dodici donne
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Grande, Maurizio (1944-1996)

Dodici donne : figure del destino nella letteratura drammatica / Maurizio Grande ; prefazione di Roberto Tessari

Roma : Bulzoni, 2010

Abstract: Questo libro si interroga sul ruolo che ha avuto la figura femminile nel configurare l'enigma del tragico. Elettra, Lulu, Salome, Hedda Gabler, Pentesilea, Filumena Marturano, e altre ancora, sono la personificazione delia potenza femminile irriducibile al potere maschile. Sono le «figure del destino» che, nella letteratura drammatica, mostrano l'incrinatura fatale dell'essere. La tragedia si costruisce sulla possibilità di assegnare, la morte per decreto^ facendola uscire dai suoi cardini naturali. Il tragico femminile si definisce nel disegno fatale che si oppone alla Natura e alla Legge. Nella donna questa opposizione diviene netta, terribile, intrattabile. La donna-fato e la donna destinante sono le due 'specie1 del tragico femminile, sono il destino che si e fatto donna e la donna che si fa destino della vita dell altro: J'elettride e l'aracnide. In entrambi i casi, il tragico femminile impone il rigetto dell'ordine naturale o la rovina dell'ordine simbolico.

Le donne e la letteratura
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rasy, Elisabetta

Le donne e la letteratura / Elisabetta Rasy

Roma : Editori riuniti, 1984

Incontri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Silvestri, Bianca

Incontri : ritratti di donne di una banlieue parigina / Bianca Silvestri

Albano Laziale (RM) : Anemone Purpurea, 2007

Abstract: La vita di ciascuno di noi è fatta d'incontri. A volte insignificanti, a volte sconvolgenti. Dipende dalla sensibilità delle persone e da momenti nella vita. Qualcosa accade in noi che scatena una serie di meccanismi che aprono la vita a nuove decisioni, a nuovi orizzonti. I sette racconti che compongono questo libro sono ispirati a donne incontrate a Montreuil, cittadina alla periferia di Parigi, nell'associazione delle Femmes de la Boissière. Donne e ragazze dallo Sri Lanka, Algeria, Mali, Tunisia. In tutte c'è la nostalgia del Paese d'origine. Dalla finestra della loro casa vorrebbero vedere il cielo, il mare, gli alberi, le stelle, la pioggia che cade in un giardino fiorito, la casa dell'infanzia, arrivare ai propri genitori. L'autrice era come loro, italiana in terra straniera, quando cercava un incontro con la Francia, paese dove era andata ad abitare. In queste pagine c'è la gioia nell'aprirsi alla comunicazione, il coraggio di prendere la parola in una lingua ancora poco conosciuta, il balbettare parole francesi con l'accento della lingua materna. Ridere di timidezza nel parlare di sé, nell'ascoltare la propria voce pronunciare parole non familiari e meravigliarsi di essere capite, di avere delle risposte. È il tema di questi racconti, il filo rosso che li unisce. Ognuno di questi personaggi passa attraverso quest'esperienza, trova la forza che lo fa riflettere, gli fa prendere decisioni importanti, oppure è sopraffatto da avvenimenti che superano la sua possibilità di comprenderli.

  Le  lettere del mio nome
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Livi, Grazia

Le lettere del mio nome / Grazia Livi

Milano : La Tartaruga, c1991

  Le  scrittrici e il personaggio femminile
0 0 0
Analitici

Kazin, Alfred

Le scrittrici e il personaggio femminile / di Alfred Kazin. - P. 370-386

La donna fantasma
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sarnelli, Laura

La donna fantasma : scritture e riscritture del gotico inglese / Laura Sarnelli

[Roma] : Iacobelli, 2013

Abstract: Ci sono figure dell'immaginario che affondano le loro radici in un lontano passato ma che tornano e ritornano in forme nuove. E che vanno dunque continuamente rilette, sottoposte a quell'operazione di "revisione" critica teorizzata da Adrienne Rich. Tale è la figura della donna morta-non morta vampire e vamp, spose cadavere, belle tenebrose - che dalle atmosfere cupe e inquietanti del gotico inglese si ripresentano ancora ai nostri giorni, nel cinema di Alfred Hitchcoch, Tim Burton e di David Lynch oltre che in innumerevoli prodotti televisivi e nei fumetti. Partorite dall'ossessione maschile nei confronti di una femminilità minacciosa, le varie Christabel (S.T. Coleridge), Camilla (J.S. Le Fanu), Ligeia (E.A. Poe) sembrano cambiare di segno quando a scrivere di donne morte sono autrici come Daphne du Maurier o Angela Carter. Perché "colei che ritorna", figura di confine e metafora di un immaginario maschile spesso misogino, è oggetto di una rivisitazione dal punto di vista femminile che svela e smonta quel meccanismo "perturbante" che mette in scena la donna bella e melanconica, enigmatica e seducente, oggetto d'amore ma anche di repulsione per quel suo essere sempre e comunque associata alla morte.

La morte ci fa belle
0 1 0
Materiale linguistico moderno

Serra, Francesca <1970- ; Firenze>

La morte ci fa belle / Francesca Serra

Torino : Bollati Boringhieri, 2013

Abstract: Non c'è niente di più poetico al mondo della morte di una bella donna, scriveva Edgar Allan Poe a metà dell'Ottocento. Il trionfo dell'immagine della bellezza femminile accoppiata alla morte è il tema di questo libro, che racconta le vicende della sposa cadavere in un percorso storico vertiginoso e ricco di suggestioni. Venerata come un santino fino ai giorni nostri, la bella donna morta non viene uccisa dalla forza bruta ma da un eccesso di devozione: icona intramontabile della nostra cultura, attraversa il tempo e lo spazio senza mai invecchiare, compiendo il suo eterno sacrificio al Bello e all'Ideale. Dopo aver svelato i retroscena della figura della pornolettrice nellele Le brave ragazze non leggono romanzi, Francesca Serra ci invita con il suo stile caustico e irriverente a domandarci che cosa si nasconda dietro agli incantevoli cadaveri femminili che affollano i nostri musei, film e romanzi. Perché Ofelia continua a morire, quando acquistiamo al bookshop della Tate Gallery l'ennesima riproduzione del celebre quadro preraffaellita di John Everett Millais? A cosa serve la sua morte? E chi è il suo assassino? Sulla traccia di queste domande si farà un lungo e avventuroso viaggio, dalla Parigi di Baudelaire all'isola di Mauritius, da Goa al paese dei giganti di Gulliver, dal paradiso dell'Arte all'inferno della mercificazione.

La  storia velata
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Vanzan, Anna

La storia velata : le donne dell'islam nell'immaginario italiano / Anna Vanzan

Roma : Edizioni Lavoro, [2006]

Abstract: Il presente testo è un excursus storico nei rapporti tra la cultura italiana e quella islamica che prende in esame la letteratura del nostro Paese, soprattutto di viaggio, stilata attraverso i secoli e che ha contribuito a formare la rappresentazione delle donne musulmane ancora presente nel nostro immaginario: un viaggio nel viaggio che svela vecchi ma sempre nuovi pregiudizi di cui siamo ancora vittime.

Tabu' e coscienza
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Nozzoli, Anna

Tabu' e coscienza : La condizione femminile nella letteratura italiana del Novecento / Anna Nozzoli

Firenze : La Nuova Italia, 1978

  Il  doppio itinerario della scrittura
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zancan, Marina

Il doppio itinerario della scrittura : La donna nella tradizione letteraria italiana / Marina Zancan

Torino : Einaudi, c1998

Abstract: Tradizione e storiografia letteraria trasmettono i contenuti culturali in una neutralità di criteri di valore che assorbe e annulla la molteplicità delle prospettive: la letteratura italiana si propone - nel sistema dei rimandi testuali e nel discorso critico e storiografico che lo descrive - come storia del pensiero maschile. Eppure le donne, soggetti innominati della storia, da sempre rappresentano i propri immaginari, raccontano le proprie storie.

Donne di carta
0 0 0
Materiale linguistico moderno

De_Luca, Liana

Donne di carta / Liana De Luca ; [Introduzione di Maria Luisa Spaziani]

Torino : Genesi, 1999

Fare, disfare, rifare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Premio San Vitale, 9.

Fare, disfare, rifare : fantasia, rischio e fatica nel lavoro delle donne : premio San Vitale 9. edizione

Bologna : A. Perdisa, [2007]

Abstract: Una raccolta di poesie, racconti e brevi pièces teatrali sul tema del lavoro al femminile. L'edizione 2007 del concorso di scrittura femminile Premio San Vitale (quartiere San Vitale, Bologna) ha voluto affrontare il rapporto esistente tra le donne e il mondo del lavoro, tema ampio e coinvolgente rispetto al quale hanno misurato la propria creatività e sensibilità le scrittrici e le poetesse presentate in questa raccolta. Dar voce alle esperienze della risorsa più preziosa del nostro territorio, conoscere attraverso l'espressione letteraria vissuti reali o immaginari è segno di una consapevolezza forte della complessità insita nei cambiamenti di natura culturale - complessità che i contributi raccolti in questo volume non fanno che rimarcare.