Trovati 56 documenti.

Mostra parametri
Don Lorenzo Milani
0 0 0
Libri Moderni

Gesualdi, Michele

Don Lorenzo Milani : l'esilio di Barbiana / Michele Gesualdi ; prefazione di Andrea Riccardi ; postfazione di Don Luigi Ciotti

Cinisello Balsamo : San Paolo, 2016

Socrate & don Lorenzo Milani
0 0 0
Libri Moderni

Socrate & don Lorenzo Milani : due famose storie processuali a confronto, due uomini e un comune destino a 2.366 anni di distanza : testi, riflessioni e commenti sui due casi giudiziari e sulle finalità della conoscenza, ad uso di cultori e curiosi, ma anche di genitori, insegnanti e studenti : con, in allegato, la Conferenza ai direttori didattici del 3 gennaio 1962

Vicchio : Centro formazione e ricerca don Lorenzo Milani & Scuola di Barbiana, 2008

Don Lorenzo Milani
0 0 0
Libri Moderni

Fiorani, Liana

Don Lorenzo Milani : il destino di carta : rassegna stampa 1949-2005 : catalogo / a cura di Liana Fiorani

Bologna : Il mulino, 2010

Abstract: Questo volume raccoglie ed ordina la vasta letteratura relativa a don Lorenzo Milani apparsa sulla stampa periodica 1949 al 2005. Articoli, reportage, saggi, critiche, recensioni, strilli, annunci, lettere: un materiale vastissimo e fragile, difficile a reperirsi, costituisce il corpus di questo archivio, entro il quale ad ogni singolo pezzo viene assegnato un numero entro un ordinamento doppio, cronologico e per testate. Stampa, editoria, ma anche convegni di studio, tesi di laurea, cinema, televisione, teatro, corredano e completano questo magazzino della memoria che testimonia un'attenzione in costante crescita. Costruita per arricchire il patrimonio del Centro di formazione e ricerca Don Lorenzo Milani e scuola di Barbiana di Vicchio di Mugello (Firenze), la raccolta è depositata presso la Biblioteca comunale di Vicchio ed è lì consultabile. Grazie all'acquisizione in formato elettronico, questa pubblicazione rende ora immediatamente disponibile il materiale agli studiosi. Liana Fiorani ha catalogato tutti questi materiali, i cui originali sono consultabili nel Dvd allegato al volume.

Don Lorenzo Milani
0 0 0
Libri Moderni

Proniewicz, Sylwia

Don Lorenzo Milani / [testi di Sylwia Proniewicz ; illustrazioni di Silvia Fabris]

Trapani : Il pozzo di Giacobbe, 2017

Abstract: Lorenzo Milani era un ragazzo di buona famiglia, sveglio e interessato all'arte. Un giorno entrò in una chiesa e lesse il Messale. Da quel momento non poté più fare a meno di Gesù. Età di lettura: da 6 anni.

Vita del prete Lorenzo Milani
0 0 0
Libri Moderni

Fallaci, Neera

Vita del prete Lorenzo Milani : dalla parte dell'ultimo / Neera Fallaci ; prefazione di David Maria Turoldo ; postfazione di Mario Gennari

4. ed

Milano : Rizzoli, 1998

Don Milani
0 0 0
Libri Moderni

Lazzarin, Piero

Don Milani / Piero Lazzarin

Padova : Messaggero, 1984

Don Lorenzo Milani prete e maestro
0 0 0
Libri Moderni

Lupo, nello

Don Lorenzo Milani prete e maestro / Nello Lupo ; prefazione di Padre Paolo Solimano

Avola (Sr)

Don Milani
0 0 0
Libri Moderni

Schiavon, Andrea <1974- >

Don Milani : parole per timidi e disobbedienti / Andrea Schiavon

Torino : add, 2017

Don Milani
0 0 0
Libri Moderni

Galeotti, Carlo

Don Milani : La ricreazione e' finita / Carlo Galeotti

Roma : Stampa Alternativa, 1999

  L'  insegnamento di don Lorenzo Milani
0 0 0
Libri Moderni

Balducci, Ernesto

L' insegnamento di don Lorenzo Milani / Ernesto Balducci ; a cura di Mario Gennari

Roma ; Bari : Laterza, stampa 1995

Dediche a don Milani
0 0 0
Libri Moderni

Fiorani, Liana

Dediche a don Milani : dal cimitero di Barbiana / Liana Fiorani

Torre dei Nolfi, Bugnara : Qualevita, 2001

Immagini di don Milani
0 0 0
Analitici

Ramat, Marco

Immagini di don Milani / Marco Ramat. - P. 1628-1634

Lettere di don Lorenzo Milani priore di Barbiana
0 0 0
Libri Moderni

Milani, Lorenzo

Lettere di don Lorenzo Milani priore di Barbiana / A cura di Michele Gesualdi

7. ed

Milano : A. Mondadori, 1971

Lettere di don Lorenzo Milani priore di Barbiana
0 0 0
Libri Moderni

Milani, Lorenzo

Lettere di don Lorenzo Milani priore di Barbiana / a cura di Michele Gesualdi

3. ed

Milano : A. Mondadori, 1970

Lettere di don Lorenzo Milani priore di Barbiana
0 0 0
Libri Moderni

Milani, Lorenzo

Lettere di don Lorenzo Milani priore di Barbiana / a cura di Michele Gesualdi ; prefazione di Mario Pancera

Milano : A. Mondadori, 1998

Don Milani! Chi era costui?
0 0 0
Libri Moderni

Pecorini, Giorgio

Don Milani! Chi era costui? / Giorgio Pecorini

Milano : Baldini & Castoldi, c1998

Abstract: A trent'anni dalla morte del priore di Barbiana, la testimonianza dell'incontro tra un prete credente fino al martirio e un laico miscredente. Nel volume vi sono anche degli inediti di don Milani: appunti di lavoro, il progetto di un giornale-scuola e di una scuola popolare ; pensieri sparsi, quasi un diario subito interrotto; spunti di riflessione... C'è infine il testo integrale di due conversazioni, inedite nella loro versione completa.

  Le  testimonianze di don Milani
0 0 0
Analitici

Le testimonianze di don Milani / Bruna Bocchini Camaiani. - P. 54-55

Non so se don Lorenzo
0 0 0
Libri Moderni

Corradi, Adele

Non so se don Lorenzo / Adele Corradi

Milano : Feltrinelli, 2012

Abstract: Sono nata a Firenze nel 1924 e per tutta la mia vita lavorativa sono stata insegnante di lettere nella scuola media. Sono andata in pensione a sessantasette anni. Devo confessare che ero un'insegnante identica alla destinataria della Lettera a una professoressa. I rimproveri che i ragazzi di Barbiana rivolgono a quell'insegnante me li meritavo tutti. Per questo non c'è una parola della Lettera che non sottoscriverei. L'incontro con la scuola di Barbiana e con don Milani ha scavato un solco nella mia vita. Mi son vista come non mi ero mai vista. E non solo come insegnante, ma come persona. Don Lorenzo Milani è stato una delle figure che nel Novecento hanno lasciato più tracce di sé, sia dal punto di vista dell'esperienza pedagogica e spirituale consumata in vita, sia dal punto di vista dell'eredità lasciata attraverso gli scritti e il vigore di un esempio a cui la distanza temporale restituisce complessità e profondità. Adele Corradi, che ha lavorato con lui nella sua scuola, non racconta la storia di don Milani. Come lei stessa dice in una breve nota, chi la volesse conoscere dovrà rivolgersi altrove. In questo piccolo libro insegue piuttosto le tracce di un rapporto tanto coinvolgente quanto problematico e lo fa attraverso accensioni progressive di memoria. Don Lorenzo è sì il personaggio carismatico, sensibile, non di rado urtante (qualche volta persino antipatico), delle biografie, ma qui ci appare in una luce tutta affatto nuova.

Documenti e inediti della Fondazione Don Lorenzo Milani
0 0 0
Collezioni

Documenti e inediti della Fondazione Don Lorenzo Milani

Firenze : Libreria editrice fiorentina, 2004-.

Cammelli a Barbiana. Don Lorenzo Milani e la sua scuola
0 0 0
Libri Moderni

Niccolini, Francesco <1965-> - D'Elia, Luigi

Cammelli a Barbiana. Don Lorenzo Milani e la sua scuola / Francesco Niccolini, Luigi D'Elia

Livorno : Edizioni Erasmo, 2017

Abstract: Il volume riproduce il testo del monologo teatrale realizzato da Francesco Niccolini e Luigi D'Elia, interpretato da quest'ultimo per la regia di Fabrizio Saccomanno. Prodotto da Thalassia - Teatri Abitati, distribuito e messo in scena da Inti, lo spettacolo si avvale della collaborazione della Fondazione Don Lorenzo Milani e del Festival Montagne Racconta. "Cammelli a Barbiana" ripercorre la vicenda biografica, spirituale e morale di Don Lorenzo Milani: dagli anni della giovinezza del 'signorino' Lorenzo alla improvvisa, folgorante vocazione, dal primo incarico alla parrocchia di Calenzano fino all'esperienza di Barbiana, dove don Milani realizzerà quel modello di scuola che lo rese celebre. A cinquant'anni dalla morte di un prete scomodo, polemico, inviso alle gerarchie ecclesiastiche e riabilitato recentemente dalla visita a Barbiana da parte di papa Francesco, gli autori indagano una personalità capace di elaborare idee ancora attualissime, ricorrendo a episodi significativi e attingendo a porzioni testuali delle opere di Don Milani stesso e delle testimonianze di suoi ex allievi. Il libro, corredato da materiale fotografico, include anche testi di Manuela Correros Verbitsky, autrice della prefazione, di Sandra Gesualdi e dei due autori, Luigi D'Elia e Francesco Niccolini.