Trovati 259 documenti.

Denaro falso
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Tolstoj, Lev Nikolaevič

Denaro falso / Lev N. Tolstoj ; traduzione della duchessa d'Andria

[Treviso] : B.I.I. Onlus, 2017

Nel mare ci sono i coccodrilli
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Geda, Fabio

Nel mare ci sono i coccodrilli : storia vera di Enaiatollah Akbari / Fabio Geda

Milano : Baldini Castoldi Dalai, 2017

Abstract: Se nasci in Afghanistan, nel posto sbagliato e nel momento sbagliato, può capitare che, anche se sei un bambino alto come una capra, e uno dei migliori a giocare a Buzul-bazi, qualcuno reclami la tua vita. Tuo padre è morto lavorando per un ricco signore, il carico del camion che guidava è andato perduto e tu dovresti esserne il risarcimento. Ecco perché quando bussano alla porta corri a nasconderti. Ma ora stai diventando troppo grande per la buca che tua madre ha scavato vicino alle patate. Così, un giorno, lei ti dice che dovete fare un viaggio. Ti accompagna in Pakistan, ti accarezza i capelli, ti fa promettere che diventerai un uomo per bene e ti lascia solo. Da questo tragico atto di amore hanno inizio la prematura vita adulta di Enaiatollah Akbari e l'incredibile viaggio che lo porterà in Italia passando per l'Iran, la Turchia e la Grecia. Un'odissea che lo ha messo in contatto con la miseria e la nobiltà degli uomini, e che, nonostante tutto, non è riuscita a fargli perdere l'ironia né a cancellargli dal volto il suo formidabile sorriso. Enaiatollah ha infine trovato un posto dove fermarsi e avere la sua età. Questa è la sua storia.

Ti prendo e ti porto via / Niccolò Ammaniti. 1
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ammaniti, Niccolò

Ti prendo e ti porto via / Niccolò Ammaniti. 1 / Niccolò Ammaniti

Treviso : B.I.I. ONLUS ; Ferrara : E.L.C., 2017

Fa parte di: Ammaniti, Niccolò. Ti prendo e ti porto via / Niccolò Ammaniti

Io e te
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ammaniti, Niccolò

Io e te / Niccolò Ammaniti

Treviso : B.I.I. ONLUS ; Ferrara : E.L.C., 2017

Branchie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ammaniti, Niccolò

Branchie / Niccolò Ammaniti

Treviso : B.I.I. ONLUS ; Ferrara : E.L.C., 2017

La notte ha la mia voce
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sarchi, Alessandra

La notte ha la mia voce / Alessandra Sarchi

Torino : Einaudi, 2017

Abstract: Come può prendere parola il corpo di una donna che vive in sedia a rotelle? Paralizzata a seguito di un incidente, la protagonista conosce in ospedale Giovanna, un incontro che la mette a tu per tu con le proprie inconfessabili paure ma anche con un’altra e diversa possibilità di affrontarle. Suadente, decisa, piena di esuberanza, Giovanna sembra avanzare sulle miserie quotidiane con sensualità regale, come un felino. Per questo l’io narrante la battezza Donna gatto, e dentro di sé la chiama così persino quando scopre che non cammina. La Donna gatto diventa lo specchio rovesciato in cui guardarsi. Mentre lei spia il proprio corpo che non riconosce più, la Donna gatto continua ostinatamente a immaginare il mondo attraverso il desiderio, proprio e altrui. Lavora di notte in una chat erotica, simulando con la voce il corpo che non possiede più. Lo spazio chiuso delle linee telefoniche a pagamento, dove la protagonista trascorre una notte accanto alla sua amica, si rivela per lei l’unico in cui può ripercorrere la propria storia. Una storia dove rifiuto e accettazione si confondono, dove ogni grazia può diventare condanna.

Da che parte stare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Melis, Alberto

Da che parte stare : i bambini che diventarono Giovanni Falcone e Paolo Borsellino / Alberto Melis ; illustrazioni di Paolo D'Altan

Nuova ed

Milano : Piemme, 2017

Storia di Iqbal
0 0 0
Materiale linguistico moderno

D'Adamo, Francesco

Storia di Iqbal / Francesco D'Adamo ; [illustrazioni di Barbara Bongini]

San Dorligo della Valle : EL, 2017

Lo stato siamo noi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Marconi, Carlo

Lo stato siamo noi / Carlo Marconi ; illustrazioni di Desideria Guicciardini

San Dorligo della Valle : Emme, 2017

Ragazzi di camorra
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Varriale, Pina

Ragazzi di camorra / Pina Varriale

Nuova ed

Milano : Piemme, 2017

L'occhio del lupo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Pennac, Daniel

L'occhio del lupo / Daniel Pennac ; illustrazioni di Paolo Cardoni

Nuova edizione - Milano : Salani, 2017

L'uomo che piantava gli alberi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Giono, Jean

L'uomo che piantava gli alberi / Jean Giono ; presentazione di Franco Tassi ; con una nota sull'autore di Leopoldo Carra ; illustrazioni di Simona Mulazzani

Milano : Salani, 2017

Abstract: Durante una delle sue passeggiate in Provenza, Jean Giono ha incontrato una personalità indimenticabile: un pastore solitario e tranquillo, di poche parole, che provava piacere a vivere lentamente, con le pecore e il cane. Nonostante la sua semplicità e la totale solitudine nella quale viveva, quest'uomo stava compiendo una grande azione, un'impresa che avrebbe cambiato la faccia della sua terra e la vita delle generazioni future. Una parabola sul rapporto uomo-natura, una storia esemplare che racconta «come gli uomini potrebbero essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre la distruzione». Età di lettura: da 10 anni.

Matilde
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Dahl, Roald

Matilde / Roald Dahl ; illustrazioni di Quentin Blake

Nuova ed

[Milano] : Salani, 2016

Abstract: Matilde ha imparato a leggere a tre anni, e a quattro ha già divorato tutti i libri della biblioteca pubblica. Quando perciò comincia a frequentare la prima elementare si annoia talmente che l'intelligenza deve pur uscirle da qualche parte: così le esce dagli occhi. Gli occhi di Matilde diventano incandescenti e da essi si sprigiona un potere magico che l'avrà vinta sulla perfida direttrice Spezzindue, la quale per punire gli alunni si diverte a rinchiuderli in un armadio pieno di chiodi, lo Strozzatoio, o li usa per allenarsi al lancio del martello olimpionico, facendo roteare le bambine per le trecce e lanciandole lontano. L'intelligenza e la cultura - sembra dire l'autore - sono le uniche armi che un debole può usare contro l'ottusità, la prepotenza e la cattiveria.

Melody
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Draper, Sharon M.

Melody / Sharon M. Draper ; traduzione di Alessandro Peroni

Milano : Feltrinelli, 2016

Abstract: Melody ha una memoria fotografica eccezionale. La sua mente è come una videocamera costantemente in modalità "registrazione". E non c'è il tasto "Cancella". È l'alunna più intelligente della scuola, ma nessuno lo sa. Quasi tutti - compresi i suoi insegnanti e i medici - ritengono che lei non abbia alcuna capacità di apprendimento, e fino a oggi le sue giornate a scuola sono state scandite da noiosissime ripetizioni dell'alfabeto. Cose da prima elementare. Se solo lei potesse parlare, se solo potesse dire che cosa pensa e che cosa sa... Ma non può. Perché Melody non può parlare. Non può camminare. Non può scrivere. Melody sente scoppiare la propria voce dentro la sua testa: questo bisogno di comunicare la farà impazzire, ne è certa. Finché un giorno non scopre qualcosa che le permetterà di esprimersi. Dopo undici anni, finalmente Melody avrà una voce. Però non tutti intorno a lei sono pronti per quello che dirà. Età di lettura: da 12 anni.

Un pesce sull'albero
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Mullaly Hunt, Lynda - Bandirali, Sante

Un pesce sull'albero / Lynda Mullaly Hunt ; traduzione di Sante Bandirali

Crema : Uovonero, 2016

Abstract: Ally è così intelligente da riuscire a ingannare tantissime persone intelligenti. Ogni volta che arriva in una nuova scuola, riesce a nascondere la sua incapacità a leggere con stratagemmi ingegnosi e fuorvianti. È stanca di essere definita "lenta" e "sfigata", ma ha paura di chiedere aiuto. Dopo tutto, pensa, come si fa a curare la stupidità? Però il signor Daniels, il nuovo insegnante di Ally, riesce a vedere la ragazza geniale e creativa che si nasconde in lei. Nel frattempo, Ally conosce la schietta Keisha e il geniale Albert, che insieme contribuiscono a rompere i suoi schemi. Con loro formerà un trio invincibile, in grado di contrastare e battere tutti quelli che con loro sono tutt'altro che gentili. All'ideale di essere accettata dagli altri, Ally comincia a sostituire quello di lottare ostinatamente per raggiungere quello che vuole: perché le grandi menti non pensano mai allo stesso modo. Età di lettura: da 9 anni.

Storia del pinguino che tornò a nuotare
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Michell, Tom

Storia del pinguino che tornò a nuotare : [romanzo] / Tom Michell ; traduzione di Elisabetta Valdrè

Milano : Garzanti, 2016

A braccia aperte
0 0 0
Materiale linguistico moderno

A braccia aperte : storie di bambini migranti / Marco Bevilacqua ... [et al.] ; a cura di Manuela Salvi ; illustrazioni di Cristina Spanò

Milano : Mondadori, 2016

Non restare indietro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Greppi, Carlo

Non restare indietro / Carlo Greppi

Milano : Feltrinelli, 2016

Abstract: Quel lunedì di gennaio in cui Francesco, protetto solo dal cappuccio della sua felpa, sale le scale a falcate di tre gradini e si infila appena in tempo nella III C della Scuola Nuova, non è un giorno come un altro. I suoi, senza neanche dirglielo, l'hanno iscritto a un viaggio. E non a uno qualunque, ma a un viaggio "per non dimenticare" in Polonia, ad Auschwitz. Ce la farà, ad affrontarlo? Cosa penseranno di lui i compagni di calcio e quelli della Vecchia Scuola? Cosa dirà Kappa, il suo migliore amico che si fa chiamare così - K. - perché è il tag con cui sta tappezzando i muri del quartiere? Tra grida di rabbia e momenti di spaesamento, tra partite di calcio e sere passate sulle panchine, tra domande sul senso della storia e altre sul senso della vita, Francesco dovrà entrare in contatto con le proprie emozioni e con quelle degli altri, e fare i conti con il suo dolore. Guardando nel buio più profondo del passato, questi ragazzi cercheranno un modo per immaginarsi grandi, insieme proveranno a capire e affrontare la Storia. Quella con la maiuscola, e quella che viviamo tutti i giorni: perché bisogna stare attenti se si vuole pensare al futuro - a non restare indietro. Età di lettura: da 13 anni.

Partigiano Rita
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Capriolo, Paola

Partigiano Rita / Paola Capriolo

San Dorligo della Valle : Einaudi Ragazzi, 2016

L'uomo che piantava gli alberi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Giono, Jean

L'uomo che piantava gli alberi / Jean Giono ; illustrazioni di Peppo Bianchessi

Nuova ed. anniversario

Milano : Salani, 2016