Trovati 42 documenti.

Mostra parametri
Sessantotto
0 0 0
Libri Moderni

Socrate, Francesca

Sessantotto : due generazioni / Francesca Socrate

Bari ; Roma : Laterza, 2018

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Alexander Dubcek e Jan Palach
0 0 0
Libri Moderni

Alexander Dubcek e Jan Palach : protagonisti della storia europea / a cura di Francesco Leoncini

Soveria Mannelli : Rubbettino, 2009

Abstract: Alexander Dubcek e Jan Palach non sono espressione di un Paese e di un sistema di governo ormai scomparsi, ma protagonisti di una stagione che pone innumerevoli interrogativi alla coscienza e alla storiografia europee. Quest'opera collettanea, frutto di un impegno di alcuni anni, si presenta come un contributo fortemente innovativo sulla Primavera cecoslovacca, per organicità d'impostazione e per ricchezza di documentazione. Il volume può vantare saggi di carattere filosofico, sociologico e storico-culturale e dà conto non solo degli otto mesi in cui quell'esperimento politico si manifestò e di tutto il dibattito e il travaglio precedenti, ma prende anche in considerazione il periodo immediatamente successivo all'invasione quando si evidenzia il distacco sempre maggiore tra società civile e dirigenza politica. È in questo contesto che matura il rogo di Jan Palach rivolto innanzitutto contro la gestione della crisi da parte di Dubcek, ritenuta rinunciataria e arrendevole alle richieste sovietiche, e diretto a scuotere le coscienze dei propri concittadini. Non manca la valutazione del quadro internazionale di allora e in particolare delle posizioni del Partito comunista italiano. Una serie di interviste offre un panorama di autorevoli opinioni riguardo agli eventi del '68 e agli sviluppi successivi fino alla caduta del muro di Berlino.

Sessantotto
0 0 0
Libri Moderni

Glucksmann, André - Glucksmann, Raphael

Sessantotto : dialogo tra un padre e un figlio su una stagione mai finita / André e Raphaël Glucksmann

Casale Monferrato : Piemme, 2008

Abstract: Che cosa resta, quarant'anni dopo, del Sessantotto? Valori o macerie? L'evento fondamentale di quegli anni che si vogliono formidabili sono state le manifestazioni in Francia, in Italia, nei campus americani, o piuttosto i carri armati russi che hanno schiacciato nel sangue la Primavera di Praga? E la sinistra ha finito per morire avvelenata di Sessantotto? Ogni nuovo libro di André Glucksmann è sempre un evento. Ma, controcorrente e illuminante come sempre, questo nuovo lavoro sorprende anche per la sua forma: un dialogo tra un grande filosofo e un giovane intellettuale. Tra un uomo maturo che ha combattuto il totalitarismo sovietico ed è stato protagonista degli avvenimenti del Maggio '68 e un ragazzo cresciuto in un mondo che ha visto crollare il muro di Berlino. Tra un padre e un figlio. Uno scambio appassionato e provocatorio sull'eredità del Sessantotto e sulle conseguenze, in Europa e nel mondo di quella stagione contraddittoria. Feconda e impotente. Generosa e tragicamente narcisistica. Ipocritamente smemorata eppure indimenticabile.

Rovesciare il 68
0 0 0
Libri Moderni

Veneziani, Marcello <1955->

Rovesciare il 68 : pensieri contromano su quarant'anni di conformismo di massa / Marcello Veneziani

Milano : Mondadori, 2008

Abstract: Il '68 ha fatto i figli e perfino i nipoti. È andato al potere ed è diventato conformismo di massa, anzi, sostiene Marcello Veneziani, canone di vita. Ha creato luoghi comuni e nuovi pregiudizi, codici ideologici, da rispettare implacabilmente per essere ammessi al proprio tempo, come il politically correct. Ma nel 2008, quarant'anni dopo, i sessantottini cominciano a farsi sessantottenni, ed è forse giunto il momento di fare i conti con la loro opera e la loro eredità. Questo viaggio nella piccola preistoria degli attuali pregiudizi è compiuto con spirito omeopatico: un veloce insieme di schizzi e frammenti, di flash e immagini, foto di gruppo e istantanee di pensiero. Uno zapping lampeggiante animato da un triplice progetto: descrivere in breve cosa fu il '68, narrare cosa resta e quali sono le sue rovine oggi ingombranti e, infine, capovolgere il '68 attraverso l'uso creativo e trasgressivo della tradizione.

1968
0 0 0
Libri Moderni

Volcic, Demetrio

1968 : l'autunno di Praga / Demetrio Volcic ; con una nota di Sergio Valzania

Palermo : Sellerio, 2008

Abstract: Quando il 20 agosto 1968 i carri armati sovietici invasero le strade di Praga spezzando quella tranquilla giornata estiva, Demetrio Volcic si trovava lì come corrispondente della Rai. E fu perciò fra i primi testimoni degli avvenimenti tragici che insanguinarono la Cecoslovacchia. Questo libro è il racconto, lucido, appassionato, commosso della primavera di Praga, di quella breve stagione, iniziata nel gennaio 1968, in cui in Cecoslovacchia ci si illuse di poter sfuggire al dominio dell'Unione Sovietica e di restituire al paese un socialismo dal volto umano sotto la guida di Dubcek. Volcic ricostruisce gli avvenimenti e gli stati d'animo giorno per giorno l'alimentarsi delle speranze, l'illusione che il Partito Comunista Sovietico avrebbe lasciato fare, le reazioni dell'Occidente. Con il temperamento narrativo del grande giornalista e l'oggettività di chi fu testimone diretto.

Bombe a inchiostro
0 0 0
Libri Moderni

Giannuli, Aldo

Bombe a inchiostro / Aldo Giannuli

Milano : BUR, 2008

Abstract: Italia, anni Settanta. Mentre piombo e tritolo infiammano il Paese, si combatte una guerra più sotterranea e silenziosa tra le cosiddette fonti ufficiali dell'informazione e i molti rivoli della militanza democratica. Di fronte alle azioni di depistaggio dei servizi segreti deviati, nascono gruppi di controinformazione impegnati a costruire, svelare e diffondere le notizie attraverso strumenti nuovi e alternativi: non più solo i giornali, ma anche il cinema, la radio, il teatro, i fumetti, la canzone, la satira. Per la prima volta, una generazione attenta e politicizzata tenta di smascherare le menzogne del potere. Grazie a numerosi documenti inediti, Aldo Giannuli ricostruisce con il rigore dello storico una stagione tormentata, dal Sessantotto al sequestro Moro, che ha contribuito in modo fondamentale alla costruzione dell'identità italiana.

  Il  Sessantotto al futuro
0 0 0
Libri Moderni

Capanna, Mario

Il Sessantotto al futuro / Mario Capanna

Milano : Garzanti, 2008

Abstract: Quarant'anni fa, il maggio '68 ha cambiato il mondo. Le gabbie e le censure della vecchia società sono state travolte. Da allora i comportamenti, l'abbigliamento, i costumi sessuali non sono più gli stessi. Non stupisce che da allora si discuta sul '68. È stata una scossa salutare? O l'inizio di un degrado di cui paghiamo ancora le conseguenze? Il giudizio su quell'anno è tema di campagne elettorali e di dibattiti televisivi. Ma che cosa ha da dire, oggi, il '68? Mario Capanna, protagonista di quella stagione, si confronta con il passato per avere lumi sul nostro presente e sul nostro futuro. Ed esorta a ripartire proprio da lì, per costruire di più e meglio: da quei ragazzi che hanno rifiutato la violenza e le ingiustizie; da quella rivoluzione pacifica che ha spezzato di slancio cinismi e ipocrisie per cambiare la visione del mondo di un'intera società.

Enciclopedia del '68
0 0 0
Libri Moderni

Enciclopedia del '68 / [a cura di Marco Bascetta ... et al. ; hanno collaborato Andrea Colombo ... et al.]

Roma : Manifestolibri, [2008]

Abstract: In circa 500 voci questo dizionario restituisce l'immagine dei movimenti del '68 come una straordinaria rete, con la sua diffusione, la stretta interconnessione di quell'insieme di eventi, di idee, di comportamenti collettivi e individuali che hanno cambiato in profondità il mondo in cui viviamo. La straordinaria sincronia, la confluenza delle idee e delle sensibilità in una prospettiva di rottura che investe tutti gli ambiti della vita, l'enorme diffusione geografica, sono gli aspetti che questa enciclopedia ha scelto di mettere in luce per comprendere a quarant'anni di distanza il movimento del '68 in tutta la sua globalità e radicalità.

Ragioni e sociologia del terrorismo in Italia
0 0 0
Libri Moderni

D'Acunzo, Luigi

Ragioni e sociologia del terrorismo in Italia / Luigi D'Acunzo

Roma : Kappa, [2007]

Gliautonomi : le storie, le lotte, le teorie / a cura di Sergio Bianchi e Lanfranco Caminiti. 1
0 0 0
Libri Moderni

Gliautonomi : le storie, le lotte, le teorie / a cura di Sergio Bianchi e Lanfranco Caminiti. 1

Gliautonomi : le storie, le lotte, le teorie / a cura di Sergio Bianchi e Lanfranco Caminiti. 2
0 0 0
Libri Moderni

Gliautonomi : le storie, le lotte, le teorie / a cura di Sergio Bianchi e Lanfranco Caminiti. 2

Abstract: Tra il 1973 il 1979 si concentrò la definizione dei paradigmi della produzione teorica e della sperimentazione pratica del progetto rivoluzionario dell'area dell'Autonomia operaia. All'elaborazione di questo progetto, attraverso il crescendo di un dibattito sempre più serrato, parteciparono componenti politiche, sociali e territoriali assai diverse. Questo volume tenta di rendere conto di quel processo attraverso la raccolta antologica di parte dei documenti che alimentarono quell'originale laboratorio di sapere sovversivo. Una dettagliata cronologia dei principali eventi politici e sociali dell'epoca fa da guida a una contestualizzazione storica dei temi dibattuti. C'è poi una sezione internazionale con contributi di autori da diversi paesi. Essa è nata intorno l'osservazione di un paradosso: mentre in Italia l'Autonomia operaia viene perseguitata, arrestata, incarcerata, dispersa, le sue teorie e le sue pratiche diventano terreno privilegiato di osservazione e riferimento per i movimenti di lotta nel mondo e per il pensiero critico. I suoi libri, le sue storie, i suoi autori vengono ormai tradotti in tutte le lingue. L'Autonomia diventa uno dei pochi prodotti da esportazione italiani, un po' come la Vespa degli anni Cinquanta o l'Armani degli anni Ottanta.

Biografia del Sessantotto
0 0 0
Libri Moderni

Marino, Giuseppe Carlo

Biografia del Sessantotto : utopie, conquiste, sbandamenti / Giuseppe Carlo Marino ; prefazione di Nicola Tranfaglia

Milano : Bompiani, 2004

Abstract: A metà tra storia e sociologia, tra ricerca e biografia generazionale, una ricostruzione della genesi del Sessantotto e un ritratto della gioventù che diede vita alla stagione più intensa della politica italiana del dopoguerra. Con lo sguardo partecipe di chi ha vissuto l'era della ricostruzione in prima persona e il distacco imparziale dello storico, l'autore racconta la difficile gioventù dei figli della guerra e del primo dopoguerra, cresciuti all'ombra dell'eredità della Resistenza, delle contraddizioni della pacificazione nazionale e del miracolo italiano. Si dispiega così lo scenario sociale e culturale che rese possibile, nel bene e nel male, lo straordinario impegno politico della gioventù del Sessantotto.

Pensare il '68
0 0 0
Libri Moderni

Bertinotti, Fausto - Gianni, Alfonso

Pensare il '68 / Fausto Bertinotti, Alfonso Gianni

Milano : Ponte alle Grazie, c2001

Abstract: Che cosa è stato il '68? Una breve e intensa rivolta, un fenomeno di costume o l'ultimo grande movimento rivoluzionario del secolo? Si è trattato della risposta di una società a strutture sociali, industriali e scolastiche ormai vetuste e inadeguate oppure il '68 conteneva una domanda di trasformazione della società, un'attualità del socialismo? In colloquio con Alfonso Gianni, Fausto Bertinotti non si sottrae al compito di rispondere a queste domande, che risultano tanto più significative per chi non è stato solo un protagonista di quegli anni, ma ha responsabilità nella rifondazione di un nuovo partito comunista di massa.

  L' ultima resistenza
0 0 0
Libri Moderni

Pelikan, Jiri

L' ultima resistenza : L'atto piu' importante e dimenticato della Primavera di Praga / Jiri Pelikan ; [Prefazione di Sergio Romano ; Postfazione di Renzo Foa]

Firenze : Liberal Libri, c1999

Formidabili quegli anni
0 0 0
Libri Moderni

Capanna, Mario

Formidabili quegli anni / Mario Capanna ; prefazione di Camilla Cederna

Nuova ed. con un inserto di 55 fotografie

Milano : Biblioteca universale Rizzoli, 1998

'68. C'era una volta la rivoluzione
0 0 0
Libri Moderni

Fo, Jacopo - Parini, Sergio

'68. C'era una volta la rivoluzione : i dieci anni che sconvolsero il mondo / Jacopo Fo, Sergio Parini

3. ed

Milano : Feltrinelli, 1998

Abstract: Il '68 ha lasciato un segno indelebile. In chi c'era e in chi, non essendoci, si è trovato a viverne l'eredità. Ad accompagnare le storie del libro, tante illustrazioni, più o meno reali, più o meno simboliche.

Formidabili quegli anni
0 0 0
Multimedia (kit)

Capanna, Mario

Formidabili quegli anni / Mario Capanna ; prefazione di Camilla Cederna

Nuova edizione con un inserto di 55 fotografie

Milano : Biblioteca universale Rizzoli, 1998

  Il ' 68
0 0 0
Libri Moderni

Lavabre, Marie Claire - Rey, Henri

Il ' 68 : una generazione in rivolta / M. C. Lavabre, H. Rey

Firenze : Giunti, \1998!

Abstract: Spontanea, gioiosa, libertaria e creativa, ma anche violenta, la contestazione rivendica il potere all'immaginazione e consacra la nascita della controcultura. Tuttavia né negli Stati Uniti né in Germania Ovest, né in Giappone, né in Italia le mobilitazioni studentesche riusciranno a travolgere il potere statale. Solo in Francia sfocieranno in una crisi politica e il generale De Gaulle sarà costretto, un anno più tardi, a dimettersi.

Storia della Cecoslovacchia fino ad un anno prima della morte di Alexandr Dubcek
0 0 0
Libri Moderni

Saporito, Antonio

Storia della Cecoslovacchia fino ad un anno prima della morte di Alexandr Dubcek : romanzo storico verisimile / Antonio Saporito

[Roma] : Le Novita' Giuridiche, stampa 1993

Formidabili quegli anni
0 0 0
Libri Moderni

Capanna, Mario

Formidabili quegli anni / Mario Capanna

Milano : Rizzoli, 1988