Luana Spinetti

Biografia

Articolista (saggista) e disegnatrice freelance con molti interessi, che spaziano dall'arte alle scienze. :)

Vedi tutti i suoi post
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Sei donne che hanno cambiato il mondo - Gabriella Greison

Bellissima e coinvolgente raccolta di biografie concise e vissute (perché la Greison mette del suo, le sue emozioni, in ogni racconto) di alcune tra le più grandi fisiche della storia, da Ipazia a Mileva Maric (prima moglie di Albert Einstein).

Peccato per la gran quantità di refusi lungo tutto il libro, e l'inserimento di commenti personali o richiami alla musica che, per quanto originali, spesso hanno avuto su di me l'effetto di spezzare il ritmo narrativo in modo piuttosto brusco, che mi ha reso la lettura più lenta dopo e non mi ha permesso, forse, di godere appieno di quei commenti (soprattutto i richiami ai testi musicali non tradotti - non comprendo il francese!).

In ogni caso, consiglio la lettura di questo saggio a tutti coloro (uomini e donne e altri generi) interessati ad un primo approccio con la storia femminile della fisica e della matematica.

Boy meets boy - David Levithan

Onestamente, non mi è piaciuto per niente.

La scrittura è a tratti scorrevole e ben costruita, a tratti sembra scritta da un tredicenne. Non ho apprezzato la continua definizione/categorizzazione dei personaggi per il loro essere gay, etero, vegetariani, onnivori, ecc. L'identità o l'ideologia di appartenenza non fa la persona e questa continua ostentazione di etichette mi ha un po' infastidita. Per il resto, mi sembra che Levithan abbia inserito troppi personaggi in un libro così breve; alla fine avevo una gran confusione in testa.

Bello e profondo il personaggio di Tony, forse il più interessante e meglio costruito di tutto il romanzo.

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Nessun post ancora inserito nel Forum

I miei scaffali

Le mie ricerche salvate