Alberto Cafarotti

Vedi tutti i suoi post
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Oro bianco

Il business mondiale della cocaina, dalla Colombia alla Calabria, raccontato da Nicola Gratteri, magistrato in prima linea contro la 'ndrangheta, e Antonio Nicastro, esperto di organizzazioni criminali. Un reportage toccante, duro.

Il tuttomio - Andrea Camilleri

Non aspettatevi il solito Camilleri. Qui lo scrittore siciliano racconta di una coppia dalla sessualità molto particolare. Non vi anticipo niente per non rovinarvi la sorpresa. Sappiate solo che è ispirato alla storia vera dei marchesi Casati Stampa. Tra giallo ed eros.

Nudo tra i lupi - di Bruno Apitz

E' un romanzo del 1958. E' la storia vera di come un bambino di tre anni fu nascosto (e salvato) nel campo di sterminio di Buchenwald. Caso letterario, ha ispirato un film nel 1963.

I segreti dei Gonzaga - Maria Bellonci

Un classico sulla signoria mantovana, uscito nel 1970. Lavoro magistrale di Maria Bellonci su questa casa dalla fondazione, avvenuta nel XIII secolo, fino alla sua estinzione avvenuta nel 1708 con la morte di Ferdinando Carlo Gonzaga-Nevers.

Possa il mio sangue servire - Aldo Cazzullo

La Resistenza che non si trova sui libri, e che sfugge sia alla retorica di sinistra sia al revisionismo di destra: il giornalista Aldo Cazzullo la racconta a partire da storie di uomini e donne capaci di sacrificarsi non tanto per un ideale quanto semplicemente per il prossimo, come i tre carabinieri di Fiesole che si fanno uccidere per salvare gli ostaggi o Don Ferrante Bagiardi che sceglie di morire con i suoi parrocchiani. Per scoprire che la Resistenza fu fatta da partigiani comunisti, ma anche da cattolici, monarchici o ancora più spesso da individui liberi e indipendenti.

Il caffè dei miracoli - Franco Di Mare

Siamo a Bauci, immaginario borgo della Costiera amalfitana famoso per il suo festival d'arte. E' proprio per il festival che una enorme statua raffigurante una donna nuda, opera di Fernando Botero, viene messa nella piazza del paese, con l'imponente fondoschiena rivolto all'ingresso della chiesa. Don Enzo, il parroco, è a dir poco sconvolto per le conseguenze che una tale "sconceria" potrebbero avere sulla processione di Sant'Eufrasia. Tanto più che, mentre il sindaco Casillo sta cercando un modo per uscire dall'impiccio, sotto la statua viene abbandonata una neonata. In una girandola di personaggi deliziosi e intrighi, gli eventi prenderanno una piega inaspettata.

La strage dei cristiani - Andrea Riccardi

C'è una zona del mondo, tra la Siria, l'Iraq e il confine turco, dove essere cristiani equivale storicamente a una condanna a morte. Una persecuzione che esattamente un secolo fa manifestò il suo volto più sanguinoso con la strage degli armeni ad opera dei Giovani Turchi.

Il mare davanti - Erminia Dell'Oro

A volte fuggire dal proprio Paese è l'unico modo per avere un futuro. Tsegehans Weldelassie detto Ziggy, nato il 30 settembre 1980 ad Asmara, racconta il suo "viaggio" verso l'Europa.

L' Uomo qualunque - Sandro Setta

Pubblicato da Laterza a metà degli anni 70. Quest’opera è di gran lunga la migliore sull’argomento in questione, notevole è la descrizione della vicenda qualunquista che ha caratterizzato l’Italia della fine degli anni 40. L'Uomo qualunque non cambierà mai e c'è sempre stato. Non è il popolo sovrano che vorremmo fosse la base consapevole della democrazia.

Donne d'Italia - Bruno Vespa

Vespa ripercorre la storia del nostro paese attraverso le figure femminili che in ambito politico, ma anche economico, artistico e scientifico hanno contribuito a rendere grande l’Italia.

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Nessun post ancora inserito nel Forum

I miei scaffali

Le mie ricerche salvate

Non vi sono ricerche pubbliche salvate