Crescerli senza educarli
0 1 0
Libri Moderni

Morelli, Raffaele <1948- >

Crescerli senza educarli

Abstract: Si sente spesso dire Come è difficile il mestiere di genitori.... È proprio questo il punto: essere genitori non è un mestiere, non è un progetto da portare a compimento. Se essere bravi genitori diventa un compito, allora sì che abbiamo fallito. I bambini non si domandano se sono bravi figli. Dovremmo imparare da loro. Educare è prima di tutto stare con i propri figli senza nessun retropensiero. Vale a dire senza un fine, senza il progetto di migliorarli. Migliorarli significa sempre omologarli al pensiero convenzionale e mettere a rischio la loro unicità. Questo libro non propone modelli educativi da perseguire, che diventano vecchi subito dopo essere stati annunciati. Capovolge l'idea di educazione: non più centrata su obiettivi da raggiungere, su compiti e punizioni, ma sul talento, su cosa caratterizza i nostri piccoli. La stella polare dell'e-ducazione è chiedersi che cosa li rende unici, chiedersi: Che fiore è mio figlio? E lasciare che cresca. Se ci liberiamo dai luoghi comuni, dai falsi miti, delle idee sbagliate che contaminano la nostra epoca, accompagnarli verso la felicità diventa la cosa più semplice, naturale e spontanea che esista. Raffaele Morelli


Titolo e contributi: Crescerli senza educarli : le antiregole per avere figli felici / Raffaele Morelli

Pubblicazione: Milano : Mondadori, 2016

Descrizione fisica: 143 pp. ; 22 cm.

ISBN: 9788804669883

Data:2016

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nomi: (Editore)

Soggetti:

Classi: 158.24 Psicologia applicata. Relazioni con i familiari (21) 649.7 PUERICOLTURA. FORMAZIONE MORALE E DEL CARATTERE (21)

Luoghi: Milano (IT)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2016

Sono presenti 4 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
Biblioteca VELLETRI ADULT 158.24 MOR VL-24239 Su scaffale Disponibile
Biblioteca LANUVIO ADULT 158.24 MOR LA-30524 Su scaffale Disponibile
GENAZZANO ADULT 158.24 MOR GE-11699 Su scaffale Non disponibile
Biblioteca COLLEFERRO ADULT 158.24 MOR CO-39721 Su scaffale Disponibile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Considerando che la cosa più importante che può possedere una persona è, oltre alla salute, la libertà e che i figli sono sempre prima di tutto delle persone (a se stanti e non mere propagazioni del nostri io - o ego-), mi sembra naturale condividere il punto di vista del dott. Morelli. Anche se con i figli è sempre tutto una grande incognita....delle volte mi auguro più di essere un genitore fortunato che un bravo genitore.

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.