The Giver
0 0 0
Videoregistrazioni: DVD

Noyce, Phillip

The Giver

Abstract: In un futuro imprecisato la società vive in una civiltà perfetta in cui amore, gioia, violenza e crudeltà sono assenti. Le persone vivono divise in unità familiari composte solitamente da quattro persone (i genitori e i due figli, in genere maschio e femmina) e ad ogni compimento di età viene affidato un compito. All'età di 18 anni verrà affidato ai giovani il lavoro che intraprenderanno per il resto della loro vita. A Jonas il giorno del 18º compleanno, viene affidato il compito di diventare il prossimo Accoglitore di Memorie, il cui fardello è custodire le memorie di tutta l'umanità sin dall'inizio dei tempi per fornire consiglio agli Anziani qualora ce ne fosse bisogno. Per questa mansione verrà addestrato dal vecchio Accoglitore di Memorie, che da allora viene chiamato da tutti Donatore. Con il passare del tempo, Jonas inizia ad apprezzare sempre più il suo incarico, percependo nelle memorie a lui trasmesse momenti piacevoli, e non della vita che era. Raccontando ciò che aveva visto e provato a Fiona, una sua cara amica d'infanzia, Jonas comincia a prendere coscienza di ciò che manca all'umanità ed inizia ad affezionarsi al Donatore. Inizia così, segretamente, a smettere di seguire le regole: inizia a prestare di nuovo attenzione ai colori e ad apprezzarli (cosa che nessuno era più in grado di fare) e smette di fare l'iniezione mattutina, attività che tutte le persone della comunità erano tenuti a fare prima di uscire di casa; quest'ultima aveva lo scopo di reprimere tutti gli impulsi di carattere sessuale o sentimentale. Grazie a questa serie di fattori, capisce lentamente di essere profondamente innamorato di Fiona. La fanciulla, in seguito ad un'effusione mai provata prima, perché vietata, si accorge di provare il medesimo sentimento per Jonas. Tramite l'addestramento con il Donatore, però, Jonas scopre una terribile verità: i bambini ritenuti non adeguati alle unità familiari venivano congedati, ovvero uccisi qualche giorno dopo essere nati, e capisce che questo capiterà anche a Gabriel, un bambino che faceva parte da breve tempo della sua attuale unità familiare. Fugge con lo stesso Gabriel per salvargli la vita, chiedendo a Fiona di seguirlo, ma la ragazza preferisce rimanere per aiutarlo a fuggire. Dopo essere riuscito a salvare Gabriel, Jonas capisce, grazie al Donatore, che tutti i ricordi perduti torneranno alle persone se riuscirà ad oltrepassare il "confine delle memorie", un profondo dirupo non lontano dalla casa del Donatore, per esplorare una zona sconosciuta e proibita, che custodisce i ricordi. Dopo un faticoso e durevole viaggio in mezzo a deserti bollenti e montagne ghiacciate, Jonas riesce a superare il confine insieme a Gabriel, facendo riaffiorare i ricordi a tutti. Al confine scorge una casupola in legno, identica ad una che il Donatore gli aveva mostrato in un ricordo felice del tempo passato. Con questa immagine si conclude il film.


Titolo e contributi: The Giver : il mondo di Jonas / diretto da Phillip Noyce ; sceneggiatura Michael Mitnick e Robert B. Weide ; basato sul libro di Lois Lowry ; direttore della fotografia Ross Emery ; musica Marco Beltrami

Pubblicazione: [Roma ; Milano] : Notorious ; [Roma] : RAI Cinema [distributore] : 01 Distribution [distributore], ©2015

Descrizione fisica: 1 DVD-Video (ca. 97 min.) : color., sonoro ; in contenitore, 19x14x2 cm

EAN: 8032807057781

Data:2015

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.), Inglese (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nota:
  • Caratteristiche tecniche: codice area 2; PAL; 2.39:1, 16/9; Dolby digital 5.1
  • Lingue: italiano, inglese; sottotitoli: italiano per non udenti
  • Titolo del contenitore
  • Interpreti: Jeff Bridges, Meryl Streep, Brenton Thwaites, Alexander Skarsgård, Katie Holmes, Taylor Swift, Odeya Rush, Emma Tremblay
  • Produzione cinematografica: USA/Sudafrica/Canada, 2014.

Nomi: (Distributore) (Compositore) (Attore) (Fotografo) (Attore) (Antecedente bibliografico) (Sceneggiatore) (Distributore) (Regista [Direttore]) (Distributore) (Attore) (Attore) (Attore) (Attore) (Attore) (Attore) (Sceneggiatore)

Soggetti:

Classi: 791.43615 Film con specifiche caratteristiche. Simbolismo, allegoria, fantastico, mito (include la fantascienza). (21)

Luoghi: Milano Roma

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2015
Testi (105)
  • Contenuti: letteratura per ragazzi
Contenuto (Area 0) (181)
  • Forma del contenuto: immagine
  • Tipo di movimento: in movimento
  • Tipo di dimensione: bidimensionale
  • Tipo di sensorialità: visivo
Mediazione (Area 0) (182)
  • Tipo di mediazione ISBD: video

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
GENZANO DVDR R 791.436 NOY GZ-39917 In prestito
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.