Cronache di Gerusalemme
0 1 0
Libri Moderni

Delisle, Guy

Cronache di Gerusalemme

Abstract: Agosto 2008: un volo notturno porta Guy Delisle a Gerusalemme, dove il fumettista e la sua famiglia trascorreranno un anno della propria vita per dare modo a Nadège, la compagna di Guy, di partecipare a una missione di Medici Senza Frontiere. Vivranno a Beit Hanina, un quartiere nella zona est della città che sin dalla prima passeggiata si mostrerà, in tutta la sua desolazione, decisamente diverso dalla Gerusalemme propagandata dalle guide turistiche; e si destreggeranno più o meno goffamente in una quotidianità fatta di checkpoint e frontiere - teatro di perquisizioni e infiniti quanto surreali interrogatori -, delle mille sfumature di laicità e ultraortodossia, di tensioni feroci e contrasti millenari, e della disperata speranza, della rabbia e della frustrazione del popolo palestinese, in lotta ogni giorno contro l'occupazione, devastato dall'atrocità di un attacco (la tristemente nota Operazione Piombo Fuso) di cui l'autore si trova a essere basito spettatore. Una quotidianità condizionata dunque da grandi questioni, eppure fatta, come ogni altra, di piccoli momenti, narrati con stile impeccabile e travolgente potenza espressiva dall'autore di Pyongyang, Cronache birmane e Shenzen.


Titolo e contributi: Cronache di Gerusalemme / Guy Delisle ; traduzione di Francesca Martucci e Andrea Merico

Pubblicazione: Milano : Rizzoli Lizard, 2012

Descrizione fisica: 336 p. : fumetti in parte color. ; 24 cm.

EAN: 9788817057301

Data:2012

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Nomi: (Autore) (Autore) (Autore) (Editore)

Soggetti:

Classi: 741.5944 RACCOLTE DI VIGNETTE, CARICATURE, FUMETTI. Francia e Monaco (21) 956.9442 (21)

Luoghi: Milano (IT)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2012
Testi (105)
  • Contenuti: fumetti

Sono presenti 1 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Inventario Stato Prestabilità Rientra
MARINO ADULT 741.594 DEL MA-29294 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Dopo la Birmania, Shenzhen e Pyongyang, Guy Delisle ci racconta la sua permanenza sabbatica in un altro posto sfigato del pianeta: Gerusalemme. Anche qui la ggente si rovina la vita tutta da sola senza che malattie, piaghe naturali o flagelli divini riescano più di tanto a peggiorare la situazione.
Garbato, ironico e politically stra-correct, Guy fa capire il conflitto israelo-palestinese molto più di parecchi intelligentissimi articoli di Haaretz su Internazionale (e in più è pieno di figure!).

Condividi il titolo
Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.