Trovati 9061 documenti.

Mostra parametri
Il drago non mi fa paura
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Perego, Natale

Il drago non mi fa paura / Natale Perego

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2018

Diario del supremo guerriero
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cube Kid

Diario del supremo guerriero : [un'avventura Minecraft non ufficiale] / Cube Kid ; [illustrazioni di] Saboten

Milano : Electa junior, 2018

La fine del cerchio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Masini, Beatrice

La fine del cerchio : romanzo / Beatrice Masini

Roma : Fanucci, 2018

Abstract: Dopo essere sopravvissuta a una catastrofe che ha costretto gli uomini a lasciarla in tutta fretta per trovare rifugio in altri mondi, la Terra è tornata a essere un luogo abitabile e tutto può ricominciare. Gruppi di bambini e ragazzi, ciascuno guidato da un Vecchio - un adulto con un proprio bagaglio di esperienze, capacità e ricordi -, vengono deposti in vari punti del globo con il compito di riavviare la vita. Una località di villeggiatura un tempo rinomata, un'isola sul lago Vittoria, nel cuore dell'Africa, una villa settecentesca con i suoi meravigliosi affreschi sono alcune delle destinazioni in cui i gruppi sono sbarcati. Il futuro è nelle loro mani, ma del presente, e soprattutto del passato di un mondo di cui hanno solo sentito parlare, i ragazzi non sanno nulla. Per loro anche gli oggetti più semplici un gessetto, una caramella, una striscia di plastica - sono misteriosi. Come reagiranno alle scoperte che li attendono? Sapranno difendersi, adattarsi e ricostruire un mondo nuovo prima che i Vecchi, come vuole il Regolamento, li lascino a se stessi? Età di lettura: da 12 anni.

Solo con un cane
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Masini, Beatrice

Solo con un cane : romanzo / Beatrice Masini

Roma : Fanucci, 2018

Abstract: Soli, lontani da tutti, in una notte scura, scura come se avessero spento le stelle e la luna, sopravvivono un ragazzo e il suo cane Tito. Lui perché sono soli, lontano da tutto quanto conoscono, perché patiscono il freddo, stretti in un sacco a pelo, perché si trovano in un mondo oscuro. Lui sa cos'è successo, sa che avrebbe potuto cambiare il corso degli eventi. E ha voglia di raccontare, ha bisogno di spiegare come tutto è cominciato... Lui ha dieci anni, Tito tre. Ama i cani da sempre, è la prima parola che è riuscito a pronunciare. Vive in simbiosi con l'animale. Ma un giorno, a scuola, il Direttore appende una comunicazione. È un nuovo editto del Sire: comanda al suo popolo che i cani di tutte le razze sono banditi dal regno con ogni mezzo possibile. È un nuovo editto, certo: nel precedente ha deciso di bandire il gelsomino, il fiore profumatissimo, simile a una stella, simbolo del Regno. Le ricamatrici hanno gettato nel fuoco gli antichi disegni dei tralci di gelsomino che hanno accompagnato alle nozze tante fanciulle; i giardinieri hanno imprecato strappando con forza le radici di antichi rampicanti; e quando un soldato del Regno vede un piccolo fiore scampato alla strage lo calpesta con tutte le forze. Tanto i fiori non strillano quando muoiono, non piangono, non hanno voce. O almeno, nessuno li sente. È l'ennesimo atto di violenza nei confronti degli abitanti del reame. Età di lettura: da 12 anni.

Bambini nel bosco
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Masini, Beatrice

Bambini nel bosco : romanzo / Beatrice Masini

Roma : Fanucci, 2018

Abstract: C'è un campo, la Base, dove crescono i bambini senza ricordi o memoria. Tra loro c'è un gruppo più vivace, composto da Hana, capo del Guscio, dura e metodica, Dudu, sempre attento e guardingo, Glor, grande e goffo, Cranach, il più lento di tutti, Orla, la più piccola, e infine ZeroSette, l'ultimo arrivato. C'è anche Tom, ma lui appare diverso: si perde in mille pensieri e a volte sente riaffiorare un Coccio, un frammento di vita passata. Un giorno convince i ragazzi a spingersi nel bosco per esplorare il mondo di fuori. Porta con sé un libro di fiabe appena ritrovato, che comincia a leggere ad alta voce suscitando emozioni e curiosità. Ma ben presto nel gruppo si alterneranno rivalità e gelosie, scoperte e amori: tutto seguito da lontano da Jonas, addetto al sistema di controllo del campo, che in realtà ha programmato una fuga. Così, quasi per incanto, quel libro e quella lettura doneranno a ognuno di loro un filo di speranza e gioia. Una storia sospesa in un limbo spaziale e temporale, poetica, dolente, che scava negli animi dei ragazzi, esplorandone i sentimenti. Età di lettura: da 12 anni.

Un viaggio chiamato casa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Stratton, Allan

Un viaggio chiamato casa / Allan Stratton ; traduzione di Anna Carbone

Milano : Mondadori, 2018

Abstract: La vita di Zoe è in panne alla fermata di Shepton, Ontario. I suoi genitori continuano a punirla per i guai che, in verità, sono causati dalla sua tirannica cugina Madi. L'unica persona in grado di capirla è la sua adorata nonna, che però è appena stata rinchiusa in un ospizio. Un mattino Zoe scopre che suo zio Teddy, che lei credeva morto, è ancora vivo da qualche parte a Toronto: scomparso dai racconti di famiglia, è ancora presente nei ricordi e nel cuore della nonna. Insieme, Zoe e sua nonna, decidono di fuggire per andarlo a cercare. Tra le insidie di un viaggio in una città sconosciuta e incontri strampalati, Zoe si scopre più forte e determinata che mai, mentre il passato della sua famiglia si rivela molto diverso da come lo immaginava...

Natalia Ginzburg
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Di_Genova, Arianna

Natalia Ginzburg : vocazione scrittrice / Arianna Di Genova ; illustrazioni di Giulia Rossi

[Roma] : La Nuova Frontiera Junior, 2018

Niente paura Little Wood!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Reynolds, Jason

Niente paura Little Wood! / Jason Reynolds ; traduzione di Giuseppe Iacobaci

Milano : Terre di mezzo, 2018

Abstract: Per Genie è l’estate delle scoperte. Scopre che si può sopravvivere lontano da New York (in campagna e senza wi-fi!). Scopre che suo nonno fa un mucchio di stranezze: non esce mai di casa, porta gli occhiali da sole tutto il giorno, e ha una stanza segreta dove nessuno può entrare. Ma perché? Scopre che gli uomini della sua famiglia, raggiunti i quattordici anni, devono superare una misteriosa prova. E suo fratello Ernie sta per compierli. Quello che Genie ancora deve scoprire è cosa significa “paura” e quanto sia coraggioso ammettere di averne.

3300 secondi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Paronuzzi, Fred

3300 secondi / Fred Paronuzzi ; traduzione di Mirella Piacentini

[Monselice] : Camelozampa, 2018

Abstract: Nell'arco di un'ora di lezione a scuola, si intrecciano le storie di quattro adolescenti che non si conoscono, ma vivono nello stesso momento una svolta cruciale della loro vita. In quell'ora magari si incrociano, ma ognuno è preso dai propri problemi: Leah teme le reazioni di Julie, sua compagna di classe, a cui si è dichiarata; Ilyes ricorda il suo arrivo in quel Paese, di cui non conosceva nemmeno la lingua; Océane è distrutta per ciò che le è successo la sera prima e non è in grado di sopportare il peso del suo segreto; Clément non sa come elaborare la morte della sorella. Quel giorno, in quei 3.300 secondi, le loro vite saranno trasformate. Età di lettura: da 12 anni.

Dimmi che ci credi anche tu
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gaggero, Eleonora

Dimmi che ci credi anche tu / Eleonora Gaggero

Milano : Fabbri, 2018

Jonas e il mondo nero
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Carofiglio, Francesco

Jonas e il mondo nero / Francesco Carofiglio

Milano : Piemme, 2018

Abstract: Jonas ha dodici anni e una vita normale. Almeno così sembra. In realtà nasconde un segreto: vede cose che altri non vedono. Presenze discrete, all'inizio, poi sempre più inquietanti. Arrivano da un'altra dimensione e pare che stiano cercando proprio lui. Un giorno Jonas si ritrova un biglietto in tasca, un messaggio cifrato, che sembra indicargli la strada da seguire. E, a poco a poco, si rende conto che è tutto vero: esiste un mondo sconosciuto, molto vicino a noi, e sta per trasformare la realtà in uno spaventoso universo senza luce. Il Giorno degli Incroci si avvicina e toccherà a Jonas fare la scelta più difficile: un incredibile atto di coraggio per impedire che il Mondo Nero prenda il sopravvento. Età di lettura: da 9 anni.

Pier Paolo Pasolini
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Astremo, Rossano

Pier Paolo Pasolini : il poeta corsaro / Rossano Astremo ; illustrazioni di Giulia Rossi

[Roma] : La Nuova Frontiera Junior, 2018

Abstract: Pier Paolo Pasolini è stato scrittore, poeta, regista e autore per il cinema e il teatro, un intellettuale libero e coraggioso, una figura spesso controversa da cui non si può prescindere in una piccola biblioteca di autori italiani del '900. Gli rende omaggio in queste pagine Rossano Astremo, suo grande lettore, che ripercorre le tappe fondamentali della sua vita fino al drammatico omicidio e ai misteri che circondano la sua morte. E trova in quel "costante oscillare tra un profondo amore per la vita e una sua perentoria condanna" una delle chiavi di tutta l'opera di Pasolini e dell'indubbio fascino che ha esercitato su più generazioni. Età di lettura: da 9 anni.

Sotto il burqa
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Sotto il burqa : una graphic novel / ispirata al romanzo di Deborah Ellis ; tratta dal film di animazione di Nora Twomey ; traduzione di Claudia Manzolelli

Milano : Rizzoli, 2018

Abstract: Tratta dal film di animazione di Nora Twomey e ispirata al romanzo di Deborah Ellis, una graphic novel intensa ed emozionante sulla ribelle Parvana. È afghana, ha undici anni e, come tutte le donne sotto il regime talebano, non è libera di girare da sola. Finché, dopo l'arresto del papà, decide di vestirsi da uomo e uscire di casa per provvedere alla sua famiglia. Un racconto duro, di una vita immaginata ma basata sulla reale condizione di molte donne. Un racconto di privazioni e di diritti negati. Ma anche un racconto di coraggio e di speranza, che invita a lottare sempre per la propria libertà, con determinazione ma mai con violenza, come ricorda, potente, la chiusura affidata al poeta mistico Rumi: "Alza le tue parole, non la voce. È la pioggia che fa crescere i fiori, non il tuono".

Cuori nel fango
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Conti, Valeria

Cuori nel fango / Valeria Conti

San Dorligo della Valle : Einaudi ragazzi, 2018

Abstract: Novembre 1966: Firenze è inondata. Quando l'Arno si ritira lascia dietro di sé un mare di melma e distruzione. La tredicenne Teresa, insieme a Roberto, Susan e Becky, giovani "angeli del fango" venuti da tutto il mondo per salvare le opere d'arte danneggiate, scoprirà un nuovo aspetto della sua città: l'enorme patrimonio artistico messo in grave pericolo dall'alluvione. Passando di mano in mano libri fangosi estratti dai sotterranei della biblioteca, vedendo per la prima volta opere d'arte di inestimabile valore e bellezza, Teresa capirà meglio se stessa e vedrà con chiarezza il proprio futuro

Lasciatemi in pace!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zannoner, Paola

Lasciatemi in pace! / Paola Zannoner

Milano : DeA Planeta, 2018

L'albero dei desideri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Applegate, K. A.

L'albero dei desideri / Katherine Applegate ; traduzione di Chiara Alberghetti ; illustrazioni di Charles Santoso

Milano : Mondadori, 2018

I figli del mastro vetraio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gripe, Maria

I figli del mastro vetraio / Maria Gripe ; traduzione di Laura Cangemi ; illustrazioni di Harald Gripe

Milano : Iperborea, 2018

Fake
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Aristarco, Daniele

Fake : non è vero ma ci credo / Daniele Aristarco ; illustrazioni di Giancarlo Ascari e Pia Valentinis

San Dorligo della Valle : EL, 2018

Abstract: Narrate davanti al caminetto, in un grande teatro o in un romanzo, quasi tutte le storie celano qualche bugia. Esistono, però, menzogne in grado di generare odio e dalle quali bisogna imparare a difendersi. È questo il caso delle fake news, le narrazioni ingannevoli in grado di «menarci per il naso», come si fa con i bufali quando li si tira per l’anello. Le «bufale» sono bugie insidiose e, al tempo stesso, molto seducenti. Se non vengono prontamente smascherate, sono in grado di modifi care le nostre abitudini, di scompigliare progetti e di minare i piú profondi convincimenti. Dai cerchi nel grano alla pubblicità comportamentale, dalla propaganda nazista alle catene di sant’Antonio sui social media, questo libro indaga il rapporto tra verità e menzogna, provando ad aiutare i giovani lettori a orientarsi nella realtà. E a migliorarla.

Atlante delle bandiere
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Silvestri, Federico

Atlante delle bandiere / testo Federico Silvestri ; illustrazioni di Rossella Trionfetti

Milano : White star Kids, 2018

Boys' book per ragazzi in gamba
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Lecreux, Michele - Gallais, Celia - Roux de Luze, Clemence

Boys' book per ragazzi in gamba : tutto quello che devi sapere per vivere l'avventura! / autori: Michèle Lecreux, Célia Gallais e Clémence Roux de Luze ; illustratori: Esao e Jocelyn Millet

Firenze ; Milano : Giunti, 2018