Trovati 509 documenti.

Mostra parametri
Il cinema muto a Velletri
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Zaccagnini, Roberto

Il cinema muto a Velletri : la storia e le storie / Roberto Zaccagnini

4. ed

Velletri : Edizioni Scorpius, 2019

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Il silenzio è d'oro
0 0 0
Materiale linguistico moderno

D'Amicone, Giulio

Il silenzio è d'oro : (Le silence est d'or, 1947) di René Clair / Giulio D'Amicone

Roma : Gremese, 2019

Abstract: Dopo il volontario esilio in America, René Clair torna nella sua amatissima Parigi per realizzare il film che secondo alcuni rappresenta la vetta più alta della sua arte. In un continuo rimando a fonti letterarie, musicali e filmiche, "Il silenzio è d'oro", ambientato nei primi anni del Novecento, è la storia tenera e insieme crudele di un regista dongiovanni, non più giovanissimo (Maurice Chevalier, alla migliore interpretazione della sua carriera), che rinuncia alla ragazza di cui è innamorato per lasciarla a un giovane attore che è anche il suo miglior amico. «Un canto malinconico sull'avvicinarsi della vecchiaia» (Sadoul), ma anche un omaggio al cinema muto dei primordi e all'arte delta commedia, che può consolarci di ogni malinconia. Il saggio esamina il film scena per scena (talvolta inquadratura per inquadratura, trattando di un regista per cui nessun dettaglio era casuale) ed è accompagnato da considerazioni di Clair sul film e sul cinema, da una ricca antologia di recensioni e saggi sia d'epoca che recenti e dai fotogrammi più significativi di un film che un tempo era considerato tra i capolavori massimi dell'arte cinematografica e oggi è stato ingiustamente dimenticato.

Gian Maria Volonté
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Capozzoli, Mirko

Gian Maria Volonté / Mirko Capozzoli ; interviste di Alejandro de la Fuente

Torino : Add, 2018

Gian Maria Volonté
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Gian Maria Volonté : Recito dunque sono / A cura di Giovanni Savastano

Firenze : Clichy, 2018

Il cinema di Ingmar Bergman
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Chiesi, Roberto

Il cinema di Ingmar Bergman / Roberto Chiesi

Roma : Gremese, c2018

Storia degli effetti speciali
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Toro, Giovanni

Storia degli effetti speciali : dai fratelli Lumière ad Avatar / Giovanni Toro

Eboli (SA) : NPE, stampa 2018

Abstract: Che cosa sono gli effetti speciali? Qual è la loro funzione all'interno di una pellicola cinematografica? Film come "Lo Squalo", "Ritorno al Futuro", "Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo" o "2001 Odissea nello Spazio" sarebbero esistiti senza la nascita degli effetti speciali? Un viaggio affascinante nelle fondamenta della Settima Arte per conoscere da vicino uno degli elementi narrativi più coinvolgenti e appassionanti della storia del cinema.

Vecchi, vecchie e vecchiaie
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Giumelli, Guglielmo

Vecchi, vecchie e vecchiaie : nella letteratura e nel cinema / Guglielmo Giumelli

Genova : Il melangolo, 2018

Abstract: Vecchio e vecchia sono termini che fanno paura, fanno rabbrividire; sono parole cariche di inquietudini, di debolezze e, talvolta, anche di angosce. Vecchiaia è un termine difficile da definire poiché è un continuum ondulato, fatto di adattamenti/riadattamenti che inizia nel momento in cui si nasce e termina con la morte. Vecchiaia è una condizione che ha indotto, molto spesso, alla costruzione di immagini pesanti, cattive e ributtanti inducendo chi non la sta ancora vivendo ad allontanarla o a nasconderla in vari modi e chi la sta vivendo a 'dimenticare' che la vecchiaia è una condizione e una fase della vita che interessa tutti. Forse, si vorrebbe vivere la vecchiaia da 'non-vecchi' o la vecchiaia 'senza vecchi'. Reinventare la vecchiaia non può ridursi a un ingenuo e illusorio tentativo di aggirarla, scavalcarla e non incorrere negli 'ostacoli' che, inevitabilmente, l'accompagnano. Forse si deve 'uccidere' la vecchiaia vedendo in tale 'delitto' il passaggio necessario e obbligato per rimetterla in gioco e, quindi, viverla con tutti i suoi 'ostacoli' e percorrere il suo sentiero, più o meno lungo. Reinventare la vecchiaia deve passare anche attraverso la costruzione di una diversa immagine del vecchio e della vecchia, dopo avere 'sepolto' quelle passate in cui ci si imbatte ancora.

Il cinema delle donne contemporaneo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Il cinema delle donne contemporaneo : tra scenari globali e contesti transnazionali / a cura di Veronica Pravadelli

Milano ; Udine : Mimesis, 2018

Jean Vigo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brotto, Denis

Jean Vigo : opera completa / Denis Brotto

Milano ; Udine : Mimesis, 2018

A morte Venezia e altri saggi sul cinema
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Galli, Matteo <1960->

A morte Venezia e altri saggi sul cinema / Matteo Galli

Milano ; Udine : Mimesis, 2018

Jean-Luc Godard
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Jean-Luc Godard / a cura di Silvio Alovisio

Venezia : Marsilio, 2018

Mozart e il cinema
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Giacovelli, Enrico

Mozart e il cinema : i film su Mozart, i film da Mozart, i film con musiche di Mozart / Enrico Giacovelli

Roma : Gremese, 2017

Abstract: Mozart morì in semipovertà, circondato più da debiti che da amici, con la moglie Constanze ancora convinta di avere sposato un uomo senza futuro. Ma se avesse percepito in vita anche soltanto un centesimo per ognuno dei suoi dischi venduti dal 1894 a oggi, sarebbe stato l'uomo più ricco dei suoi tempi. E se gli si riconoscesse il giusto compenso per ognuna delle colonne sonore cinematografiche che, a sua insaputa, si servono della sua musica, sarebbe oggi più ricco dei più ricchi divi rock e forse perfino dei produttori discografici che ancora lo sfruttano come un tempo facevano arcivescovi e imperatori. Non soltanto è il musicista utilizzato più di ogni altro dal cinema, ma dopo Amadeus è diventato il compositore classico più popolare anche tra i non appassionati di musica classica, quasi un'icona pop. Enrico Giacovelli, esperto sia di musica che di film, pianista dilettante e storico cinematografico professionista, esplora i rapporti tra la musica di Mozart e il cinema. Il libro passa in rassegna i numerosi film che hanno raccontato la vita del musicista, ma anche quelli (dal Flauto magico di Bergman al Don Giovanni di Losey) tratti dalle sue opere teatrali. E, soprattutto, individua e cataloga centinaia di film di ogni genere, epoca e valore che utilizzano - qualcuno episodicamente, altri a tappeto - la sua musica: un elenco dei grandi registi che se ne sono serviti almeno una volta è una vera e propria storia del cinema, ma non dovremo stupirci di trovare nel catalogo anche horror, western, b-movies e cartoni animati. Per ogni film si descrivono e si commentano le sequenze in cui i brani musicali vengono usati e si individuano le corrispondenze tra note e immagini. Con la sua ricca documentazione, le sue digressioni non soltanto cinematografiche e musicali, il suo linguaggio più da romanzo che da saggio, il libro analizza anche la musica di Mozart, i suoi significati reconditi e il suo tema-guida, ossia, come scriveva Massimo Mila, la ricerca della felicità.

Il cinema giallo-thriller italiano
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bartolini, Claudio

Il cinema giallo-thriller italiano / Claudio Bartolini ; prefazione di Davide Pulici

Roma : Gremese, 2017

Fare scuola con il cinema
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fare scuola con il cinema / a cura di Giovanni Scolari

Cantalupo in Sabina, RI : Sabinae, 2017

Abstract: Gli studenti di oggi, nati in un'epoca sempre più digitalizzata, sono distanti anni luce dalla mentalità, dalla logica che ha guidato la formazione dei docenti attualmente in servizio. La loro è una cultura fatta di "immagini" in cui i messaggi (o i segni) sono difficilmente comprensibili se non si ha un approccio nuovo all'insegnamento. Spetta al docente informare, mostrare, decodificare le vie per consentire ai docenti di essere agenti di cambiamento e non elementi passivi di questa situazione. Con interventi di: Gianni Amelio, Vincenzo Beschi, Bruno Bozzetto,Gian Piero Brunetta, Ruggero Eugeni, Paolo Fossati, Fabio Ghidini, Carlo Freccero, Monica Livella, Massimo Morelli, Giovanni Scolari.

A fil di spada
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Della_Casa, Steve <1953- >

A fil di spada : pirati e spadaccini nel cinema italiano / Steve Della Casa ; con la partecipazione di Nico Parente

Roma : Fondazione Ente dello Spettacolo, 2017

Guida al cinema fantasy
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Catalano, Walter - Pizzo, Gian Filippo - Lazzeretti, Andrea

Guida al cinema fantasy / Walter Catalano, Andrea Lazzeretti, Gian Filippo Pizzo

Bologna : Odoya, ©2017

Contro il cinema
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bene, Carmelo

Contro il cinema / Carmelo Bene ; a cura di Emiliano Morreale

2. ed

Roma : Minimum fax, 2017

Maggie & Bianca fashion friends
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Straffi, Iginio

Maggie & Bianca fashion friends : fan book : tutti i segreti delle serie TV! / [Iginio Straffi]

Milano : Mondadori, 2017

Abstract: La Milano Fashion Academy, due ragazze e un'unica passione per la musica. Entra nel mondo di Maqqie e Bianca dove #ISoqniDiventanoRealtà! Sfoglia la guida ufficiale con i momenti più belli della serie tv Maggie & Bianca Fashion Friends. Scopri tutto sui protagonisti e rivivi le sfilate, i concerti e gli amori che hanno emozionato i ragazzi durante i primi due anni all'Accademia. Una guida irrinunciabile per tutti i fan. Go.Zy.! Età di lettura: da 8 anni.

Disney e l'arte
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Bussagli, Marco

Disney e l'arte / Marco Bussagli

Firenze ; Milano : Giunti, 2017

La mia prima enciclopedia di Star Wars
0 0 0
Materiale linguistico moderno

La mia prima enciclopedia di Star Wars

Milano : Giunti, 2017