Per visualizzare solo le opere letterarie del Fondo Armando Gnisci:

Fondo Armando Gnisci - solo opere letterarie

 

 

Trovati 525 documenti.

Roma multietnica
0 0 0
Libri Moderni

Roma multietnica : guida alla città interculturale / a cura di Gabriella Sanna, Giorgia Del Monte, Alice Dente, Leila Djalali, Federica Quattrone

Roma : Villaggio editoriale, [2008]

Girasoli e giratutti
0 0 0
Libri Moderni

Pumhösel, Barbara - Sarfatti, Anna

Girasoli e giratutti / Barbara Pumhösel, Anna Sarfatti ; illustrazioni di Simone Frasca

Torino : EDT : Giralangolo, [2007]

Abstract: La calamitica terza E stavolta si trasforma in una équipe di scienziati. Il problema è serio: salvare il pianeta dall'effetto serra, visto che i grandi non riescono mai a mettersi d'accordo per fare qualcosa. Certo farlo in gran segreto non è così semplice, ma alla fine nel giardino della scuola succederà qualcosa di inaspettato... e magico! Età di lettura: da 7 anni.

Fughe e fantasmi
0 0 0
Libri Moderni

Pumhösel, Barbara - Sarfatti, Anna

Fughe e fantasmi / Barbara Pumhösel, Anna Sarfatti ; illustrazioni di Simone Frasca

Torino : EDT : Giralangolo, [2007]

Abstract: La calamitica terza E decide di mettere in scena il Fantasma di Canterville in una versione decisamente originale! Sarà l'occasione per imparare una filastrocca filippina e scoprire un sacco di cose sui castelli e i fantasmi in giro per il mondo. Ma alla fine ci sarà un fuggi fuggi di fantasmi, trombettisti, e genitori sbigottiti... Età di lettura: da 7 anni.

Terra di risulta
0 0 0
Libri Moderni

Lecomte, Mia

Terra di risulta / Mia Lecomte ; nota critica di Gabriela Fantato

Milano : La Vita Felice, 2009

Abstract: Il tono e l'atmosfera che attraversa questo nuovo libro di Mia Lecomte è proprio di una poetica in re: la poesia parte dalle cose nei testi per inoltrarsi poi in uno scavo che riveli il senso. Poesia, dunque, che rifuggendo dalla mimesi e dalla visionarietà, così come dal lirismo consueto centrato sulle vicende intime dell'io, segue un'altra via che si richiama a una precisa tradizione che, in parte è ricollegabile al nome magistrale di Antonio Porta. La ricerca di Mia Lecomte ha infatti il suo perno perforante nella lingua mobile e vibrante, tesa fra un'epicità quasi da salmo e modalità pseudoscientifiche, sempre però attraversate da una tensione che, emozionalmente, empateticamente, aderendo alle cose del mondo, scava nel dato oggettivo, per darne una lettura espressionista, però sempre misurata nei toni, controllata nelle scelte. Quella di Mia è poesia della soglia, in bilico tra pathos e distanza, sorta di controcanto dell'esistenza. (Nota critica di Gabriela Fantato)

Amazzonia madre d'acqua
0 0 0
Libri Moderni

Theóphilo, Márcia

Amazzonia madre d'acqua / Marcia Theophilo

Bagno a Ripoli : Passigli, c2007

Abstract: «Con la mia poesia cerco l'origine antica del nome degli animali, degli alberi, del miti e dei fiumi. Ascolto la mia memoria e fra i suoi meandri ricerco delle parole che abbiano il suono e il significato delle cose dette dai popoli antichi della foresta. Scrivo queste parole e questi suoni e ad essi seguono sogni e sentimenti di estasi, ma anche di terrore». Così Marcia Theophilo parla di questa sua nuova raccolta, che segue di soli due anni Amazzonia respiro del mondo, e che ne è certamente l'ideale continuazione. Se il 'respiro' della raccolta precedente faceva pensare all'incanto dell'aria, l'aria della foresta amazzonica, e insieme al pericolo che questa stessa aria si decomponesse nell'acido delle piogge e nel fuoco delle distruzioni, è l'acqua' ora l'elemento che permea ogni poesia di questa nuova raccolta, l'acqua della Madre Amazzonia, ramificata nei suoi fiumi molteplici, a ciascuno dei quali viene dedicata una poesia. Aria, acqua, fuoco, terra... E questi fiumi sono anche il simbolo di tutti i fiumi della terra, fiumi che scorrono a fior d'acqua, che vivono insieme all'acqua. Amazzonia madre d'acqua non è soltanto una raccolta di grande poesia, e non è neppure soltanto un omaggio, tenero ma anche accorato, ali'Amazzonia; è anche, forse soprattutto, un grande canto vitale, che partendo dai miti, dalle leggende, ma anche dalla geografia dei fiumi della foresta, li segue nel loro messaggio di fertilità, li rigenera nella forza delle parole.

Parole erranti
0 0 0
Libri Moderni

Chiellino, Carmine

Parole erranti : emigrazione, letteratura e interculturalita, Saggi 1995-2000 / Carmine Chiellino

Isernia : Cosmo Iannone editore, 2001

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
  La  canzone delle mille colline
0 0 0
Libri Moderni

Habineza, Jean Paul

La canzone delle mille colline / Jean Paul Habineza ; illustrazioni di J. P. Habineza

Roma : Sinnos, [2007]

Il colore di Gaia. Azzurro
0 0 0
Libri Moderni

Gnisci, Armando

Il colore di Gaia. Azzurro / Armando Gnisci

Roma : Carucci, 1989

Nonno Dio e gli spiriti danzanti
0 0 0
Libri Moderni

Khouma, Pap

Nonno Dio e gli spiriti danzanti / Pap Khouma

Milano : Baldini Castoldi Dalai, [2005]

Abstract: Un giovane uomo torna nella sua Africa, in un paesino immaginario in pieno Sahél, dopo sette anni di assenza. Ritrova una moglie dimenticata, un figlio mai conosciuto, una madre amatissima, i ricordi dell'infanzia. Ma anche un mondo di cui non riconosce più i meccanismi: ormai cittadino d'Europa, fatica a riconoscere l'Africa delle guerre e del sangue, degli amori, dei riti magici e dei mangiatori d'anime. Né il senso religioso, né la dimensione magica gli appartengono più. Pap Khouma, senegalese di nascita, milanese d'adozione, è giornalista e scrittore. Dopo molti anni torna con questo romanzo alla narrativa. Oggi è direttore della rivista on-line di letteratura della migrazione El-Ghibli.

Voglio un marito italiano
0 0 0
Libri Moderni

Sorina, Marina

Voglio un marito italiano : dall'est per amore? / Marina Sorina

Vicenza : Il punto d'incontro, [2006]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Svetlana è una ragazza ucraina di vent'anni, giovane, carina, intelligente, con un sogno segreto: fuggire da un mondo, quello sovietico, che nei primi anni Novanta sta cambiando radicalmente e in cui la disoccupazione dilagante si accompagna a lavori fissi mal retribuiti. Il caso la porterà nel Bel Paese al seguito di un gruppo organizzato da tour operator promossi dalla mafia locale per fare acquisti in larga scala di merci di scarto europee da rivendere in patria. Ma in Italia lei è una bellezza slava, una diversità che non sempre paga, come scoprirà da subito... Attingendo alla propria esperienza personale, Marina Sorina affronta con coraggio e schiettezza il fenomeno dilagante dell'arrivo in Italia delle ragazze dell'Est e ci offre un racconto biografico di forte impatto. Mettendo in luce le sfumature e i pregiudizi che accompagnano queste nuove forme di immigrazione romantica, dà voce alle migliaia di donne che abbandonano la famiglia, la lingua e le abitudini di una vita per inseguire il sogno di un nuovo destino.

In fuga dalle tenebre
0 0 0
Libri Moderni

Pougala, Jean-Paul

In fuga dalle tenebre / Jean-Paul Pougala

Torino : Einaudi, [2007]

Abstract: In Camerun Jean-Paul Pougala è figlio di un notabile, ma è obbligato a lasciare l'Africa a metà degli anni Ottanta. Ora è un piccolo imprenditore che lavora tra l'Africa, Torino e la Cina. In questo libro racconta la sua storia, ma ha anche modo di denunciare le condizioni di vita africane: Pougala è nato in una società patriarcale, suo padre ha trenta figli da varie mogli. Quando con la madre è cacciato di casa decide di tentare la via dell'emigrazione e si ritrova a studiare in Italia, all'Università di Perugia. Ma anche in Italia sperimenta condizioni di vita non sempre agevoli. Al suo arrivo si sente isolato dai compagni di università per le paure di quegli anni legate all'AIDS. E non è quella l'unica forma di apartheid subdolo e pervasivo che sarà costretto a subire, e che per un certo periodo della sua vita ha prevalso persino sull'immagine che egli aveva di sé. Il percorso di un uomo nuovo, una storia di vera globalizzazione personale.

Numbelan
0 0 0
Libri Moderni

Gadji, Mbacke

Numbelan : il regno degli animali / Mbacke Gadji ; a cura di Claudia Canova

Milano : Edizioni dell'Arco, 1996

  L' uomo alla finestra
0 0 0
Libri Moderni

Belozorovitch, Anna

L' uomo alla finestra : romanzo poetico / Anna Belozorovitch

Nardo : Besa, ©2007

Abstract: Il narrare poetico della giovane poetessa di origini russe racconta l'incessante desiderio di un'anima di ricucire una vita lacerata dai ricordi, da non detti, dalle occasioni mancate. Un canto, quello dell'Uomo alla finestra, in bilico tra inferno e le nuvole. Anna Belozorovitch è nata a Mosca nel 1983, ma è vissuta tra Portogallo e Italia, dove si è stabilita nel 2004. Per Besa ha pubblicato la raccolta di poesie Anima bambina (2005).

Timira
0 0 0
Libri Moderni

Wu Ming 2 - Marincola, Antar Mohamed

Timira / Wu Ming 2 e Antar Mohamed

Torino : Einaudi, 2012

Abstract: In un capolavoro del neorealismo, "Riso amaro" di Giuseppe De Santis, oltre a Silvana Mangano in hot pants compare una strana mondina nera. Il suo nome è Isabella Marincola, ma in Somalia si farà chiamare Timira. Donna appassionata e libera, nata nel 1925 a Mogadiscio, è una figura nascosta e leggendaria, uno scrigno di storie intrecciate, tra Europa e Africa, che questo libro per la prima volta disseppellisce. Timira è un "romanzo meticcio" che mescola memoria, documenti di archivio e invenzione narrativa. Scritto da un cantastorie italiano dal nome cinese, insieme a un'attrice italosomala ottantacinquenne e a un esule somalo con quattro lauree e due cittadinanze. Per interrogare, attraverso l'epopea del passato, un tempo che ci vede naufraghi, sulla sponda di un approdo in fiamme. Questo tempo dove ci salveremo insieme, o non si salverà nessuno.

Erbamara Barihidhët
0 0 0
Libri Moderni

Hajdari, Gëzim

Erbamara Barihidhët / Gëzim Hajhdari

Isernia : Cosmo Iannone Editore, 2013

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Via della Transculturazione e della Gentilezza
0 0 0
Libri Moderni

Gnisci, Armando

Via della Transculturazione e della Gentilezza / Armando Gnisci

Roma : Edizioni Ensemble, 2013

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 2
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
Novunque
0 0 0
Libri Moderni

Novunque / a cura della Compagnia delle poete

Roma : Aracne, 2012

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
I canti dei Nizam
0 0 0
Libri Moderni

Hajdari, Gëzim

I canti dei Nizam = Kenget e nizameve / Gezim Hajdari ; traduzione dall'albanese di Gezim Hajdari

Nardò : Besa, [2012]

Nuove lune ; 84

Fa parte di: Nuove lune

Abstract: La lirica popolare albanese - appartenente a una cultura prealfabetica - è riuscita a conservare fino a oggi i valori etici e morali del passato, tramandandoli da una generazione all'altra attraverso bardi e rapsodi. Essi rispecchiano l'anima, lo spinto e gli ideali del popolo albanese, dentro e fuori dai suoi territori geografici. Sono stati proprio i canti popolari che hanno mantenuto viva la memoria collettiva delta nazione nei momenti bui e tragici della storia, arricchendo così la tradizione culturale e l'identità stessa degli shqiptar. Per la prima volta si propone al lettore italiano il ciclo dei canti lirici popolari dei nizàm (così venivano chiamati in turco i soldati albanesi che combattevano per conto della Sublime Porta di Istanbul), parte del patrimonio culturale del paese delle aquile e finora sconosciuti al di fuori dei confini nazionali. Sono di una bellezza rara e unica. Vengono cantati dagli uomini nelle cerimonie e nei matrimoni e tramandati di padre in figlio.

La voce della neve
0 0 0
Libri Moderni

Pumhösel, Barbara

La voce della neve / Barbara Pumhösel

Milano : Rizzoli, 2013

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Filo, abbreviazione di Filomela, che in greco vuol dire usignolo, ha dieci anni e una passione: collezionare pupazzi di neve, o meglio, figure di neve, come le chiama lei. Un giorno, Filo decide di costruire una figura speciale, una contastorie a cui, con l'aiuto della mamma dà un nome importante, Arina Rodionovna, come la tata di Puskin. A Filo sembra quasi di sentirle, le storie raccontate da Arina, storie di neve, di sorellastre cattive, di una tale Baba Yaga... E poi arriva il föhn, il vento caldo o vento mangianeve, a far intravedere a Filo la catastrofe: Arina scomparirà! Così, con l'aiuto dei suoi amici Aki e Aurora, Filo elabora un piano per salvarla. Un racconto dal sapore nordico, pieno di poesia e di dolcezza. Età di lettura: da 7 anni.

L'Orchestrosauro
0 0 0
Libri Moderni

Pumhösel, Barbara

L'Orchestrosauro / Barbara Pumhosel ; illustrazioni: Richolly Rosazza

Firenze ; Milano : Giunti junior, 2013

Abstract: Felce è un piccolo dinosauro. Come tutti i cuccioli, affronta il mondo con grande curiosità. Non ha particolari doti di forza fisica, ma un olfatto sviluppatissimo e soprattutto un udito davvero sorprendente. E così, con l'arrivo del grande vento, conosce per la prima volta il ritmo e da lì... Età di lettura: da 6 anni.