Per visualizzare solo le opere letterarie del Fondo Armando Gnisci:

Fondo Armando Gnisci - solo opere letterarie

 

 

Trovati 525 documenti.

Io, venditore di elefanti
0 0 0
Libri Moderni

Khouma, Pap

Io, venditore di elefanti : una vita per forza fra Dakar, Parigi e Milano / Pap Khouma ; a cura di Oreste Pivetta

4. ed

Milano : Garzanti, 1994

  L'  interculturalita' possibile
0 0 0
Libri Moderni

L' interculturalita' possibile : l'inserimento scolastico degli stranieri / a cura di Francesco Susi ; con contributi di Gaetano Domenici, Elisabetta Perazzo, Vincenzo Persichella, Francesco Susi, Viktor Von Blumenthal

Roma : Anicia, c1995

Immigrato
0 0 0
Libri Moderni

Fortunato, Mario - Methnani, Salah

Immigrato / Mario Fortunato, Salah Methnani

Roma [etc.] : Theoria, 1990

Poesia dell'esilio
0 0 0
Libri Moderni

Poesia dell'esilio / a cura di Maria Jatosti

Roma : Arlem, 1998

Immigrazione e trasformazione della societa'
0 0 0
Libri Moderni

Immigrazione e trasformazione della societa' / a cura di Pietro Basso e Fabio Perocco

Milano : Franco Angeli, c2000

Abstract: Questo volume analizza criticamente le cause, le forme, gli effetti dei movimenti migratori che sono in atto verso l'Italia e l'Europa nel quadro del processo di mondializzazione, e discute le domande e le istanze che l'immigrazione pone alle scienze sociali e ai servizi sociali, in quanto dinamico fattore di trasformazione della società. È un lavoro a più voci, tra loro dialettiche, che suona, o almeno cerca di farlo, una musica un po' diversa da quella corrente. Il presupposto da cui muove è che le lavoratrici e i lavoratori immigrati non sono né bestie da soma, né sotto-uomini, né tanto meno gli untori del duemila, e neppure ninnoli folklorici, ma esseri umani portatori di bisogni umani emancipativi. Da integrare pienamente, su di un piano di parità, nella vita sociale e politica, e con cui integrarci in un autentico scambio solidale di esperienze e di culture proiettato al di là delle obsolete barriere nazionali. Questo testo esprime perciò una posizione di vivo contrasto nei confronti dell'etnocentrismo e del razzismo anti-immigrati di cui è malata una società che, ad onta del suo look scintillante di denaro e dei peana alla new economy , manifesta nella paura e nel rifiuto delle popolazioni immigrate (che supersfrutta) la paura per il proprio stesso futuro. Esso si rivolge non solo agli operatori dell'immigrazione, ma a tutti coloro che sono interessati a questa tematica, mettendo a loro disposizione degli utili strumenti di approfondimento e di lavoro. Pietro Basso insegna Metodologia delle scienze sociali e Sociologia della devianza all'Università di Venezia e coordina il Comitato scientifico del Master sull'immigrazione istituito presso la medesima Università. Con la FrancoAngeli ha già pubblicato Disoccupati e stato (1981) e Tempi moderni, orari antichi. L'orario di lavoro a fine secolo (1998). Fabio Perocco insegna Sociologia delle migrazioni all'Università di Venezia e coordina l'attività didattica del Master sull'immigrazione istituito presso la medesima Università. Ha pubblicato numerosi saggi sui fenomeni migratori ed è co-autore di L'Islam in Italia. Una presenza plurale , a cura di C. Saint-Blancat (1999).

Varsavia, viale di Gerusalemme 45
0 0 0
Libri Moderni

Mincer, Olek

Varsavia, viale di Gerusalemme 45 / Olek Mincer ; illustrazioni di Ariela Bohm ; [prefazione di Moni Ovadia]

Roma : Sinnos, c1999

I signori della guerra
0 0 0
Libri Moderni

Matvejević, Predrag

I signori della guerra : la tragedia dell'ex Jugoslavia / Predrag Matvejević ; a cura di Predrag Matvejević

[Milano] : Garzanti, 1999

Musica e letteratura
0 0 0
Libri Moderni

Brown, Calvin S. - Brown, Calvin Smith

Musica e letteratura : una comparazione delle arti / Calvin S. Brown ; a cura di Emilia Pantini

Roma : Lithos, \1996!

Sconfiniamoci
0 0 0
Libri Moderni

Sconfiniamoci : storie di giovani migranti / a cura di Paola Gabbrielli ; Storia di Tea, notizie, giochi Laura Detti, Maria Mannino ; illustrazioni Pia Valentinis ; progetto grafico Claudio Saba

Roma : Nuove edizioni romane, stampa 1999

Abstract: Una manciata di temi di classe scritti per partecipare a un concorso promosso dall'Assessorato alle Politiche Giovanili di Roma diventa libro a tutto tondo per l'intensità dei racconti dei ragazzi giunti da lontano nelle nostre scuole, per la trama che li unisce, per le notizie storiche sul fenomeno emigrazione e per i giochi a questi collegati.

Forum per l'intercultura
0 0 0
Libri Moderni

Forum per l'intercultura : nuovi itinerari didattici / a cura di Franco Pittau

Roma : Anterem, 1997

Stranieri
0 0 0
Libri Moderni

Pace Ottieri, Maria

Stranieri : Un atlante di voci / Maria Pace Ottieri

Milano : Rizzoli, 1997

Abstract: In un Centro d'ascolto di una grande città tutti i giorni passano decine di stranieri. C'è chi trova la casa, e chi perde il lavoro, chi trova il lavoro e perde la casa, chi ha entrambi ma è clandestino. Raccontandosi, gli stranieri parlano di noi e ci descrivono con uno sguardo nuovo che giudica il nostro modo di vivere come uno dei modi possibili: è dalle loro storie brevi e lunghe che impariamo il senso profondo del valore delle differenze nella società contemporanea.

  La  letteratura comparata
0 0 0
Libri Moderni

Chevrel, Yves

La letteratura comparata / Yves Chevrel ; [traduzione di Antonio Cammarota]

Roma : Sovera Multimedia, c1993

Appuntamento nel bosco
0 0 0
Libri Moderni

Ockayovà, Jarmila

Appuntamento nel bosco / Jarmila Ockayovà

Trieste : E. Elle, c1998

Abstract: Nell'atmosfera incantata di un piccolo villaggio contadino sotto i Monti Carpazi nasce un'amicizia insolita fra due ragazze: Wanda, slovacca e nativa del villaggio, e Ramona, appena arrivata dalla Croazia e completamente isolata, esclusa. Da Wanda Ramona ha imparato alcuni riti magici: parlare con gli alberi, dipingere il cielo di nuvole e anche richiamare i morti in una danza di vita. Le due amiche preparano uno di questi riti e si danno appuntamento nel bosco. Ma a quell'appuntamento Ramona non arriverà mai. Età di lettura: da 15 anni.

Io sono filippino
0 0 0
Libri Moderni

Io sono filippino : storie, canzoni, leggende, ricette... / a cura di Vinicio Ongini ; illustrazioni di Leonardo Guasco

Roma : Sinnos Editrice, ©1991

Abstract: Cultura e inserimento in Occidente dei filippini, attraverso cinque approcci: La storia di Romano, narrata in due lingue, italiano e tagalog; Leggende, giochi, canzoni; Conoscete le Filippine?; Antologia, che comprende alcune ricette culinarie; Pagine gialle, con informazioni e indirizzi utili.

E noi?
0 0 0
Libri Moderni

Luatti, Lorenzo

E noi? : il posto degli scrittori migranti nella narrativa per ragazzi / Lorenzo Luatti ; introduzione di Armando Gnisci

Roma : Sinnos, 2010

Abstract: Un saggio che analizza e fa emergere la letteratura migrante per ragazzi: una via preferenziale per scoprire diverse visioni del mondo. Prefazione di Armando Gnisci.

Caduta libera
4 1 0
Libri Moderni

Lilin, Nicolai

Caduta libera / Nicolai Lilin

Torino : Einaudi, 2010

Abstract: Nel settembre dell'anno 1999 la Federazione Russa annuncia ufficialmente l'inizio della seconda operazione antiterroristica nel territorio della Repubblica Federativa della Cecenia e nella zone confinanti con il Caucaso del Nord. Lilin racconta quello che hanno vissuto i giovani dell'esercito russo in quel periodo, durante il loro servizio militare obbligatorio; e quello che hanno vissuto i civili, mentre nella loro terra operavano due eserciti nemici. L'autore di Educazione siberiana narra in presa diretta la vera faccia della guerra, quella che non si vede nei film, nei documentari, e che si vede solo a tratti nei reportage giornalistici o nei racconti degli osservatori di pace e dei difensori dei diritti umani. Racconta tutto in modo tale da permettere a ogni lettore di vivere i momenti della guerra, di attraversarla a fianco dei soldati, di sentirne l'oscenità sulla propria pelle. Mostrandone soprattuto le contraddizioni. Un libro che vuole essere apolitico, neutrale; che racconta la guerra, la vita e la morte, le ingiustizie, gli orrori e gli atti di onestà così come apparivano nella vita di ogni giorno in Cecenia; che descrive le sensazioni, la perdita dell'equilibrio, i cambiamenti dell'essere umano che avvengono nel caos, oltre i limiti dell'etica e della morale. Non un saggio storico, ma un romanzo costruito su particolari veri, con vite vere. Nicolai Lilin è nato nel 1980 a Bender, in Transnistria. Nel 2003 si è trasferito in provincia di Cuneo e nel 2009 ha scritto il romanzo Educazione siberiana.

Strilli e pipistrelli
0 0 0
Libri Moderni

Pumhösel, Barbara - Sarfatti, Anna

Strilli e pipistrelli / Barbara Pumhosel, Anna Sarfatti ; illustrazioni di Simone Frasca

Torino : EDT : Giralangolo, [2009]

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • In prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: La Calamitica terza E passerà una notte in biblioteca! Servono sacchi a pelo e pile e, soprattutto, il permesso dei genitori. Il piano dei bambini è di svegliarsi a mezzanotte per leggere storie di paura e di fantasmi alla luce di una candela, e di festeggiare l'arrivo dell'alba con una colazione da paese della cuccagna. Ma nessuno ha pensato che la scuola di notte è abitata da altri personaggi... Le avventure della Calamitica terza E sono raccontate direttamente dai protagonisti. A turno i bambini scrivono per non dimenticarle e per raccontarle ad altri bambini. Età di lettura: da 7 anni.

Breviario per conoscere la letteratura italiana della migrazione
0 0 0
Libri Moderni

Breviario per conoscere la letteratura italiana della migrazione / a cura di Armando Gnisci & Nora Moll

[S.l. : s.n. ], stampa 2010 (Roma : Tipografia CSR)

Letteratura comparata
0 0 0
Libri Moderni

Letteratura comparata / Autori vari ; a cura di Raffaella Bertazzoli

Brescia : La scuola, 2010

Abstract: Un manuale che parte dalla storia degli studi comparati per arrivare all'analisi dei metodi di questa disciplina che cerca di cogliere e accogliere una molteplicità di istanze culturali attraverso la sintesi storica e l'analisi degli elementi trasversali tra diverse culture, diverse epoche e diverse arti.

Divorzio all'islamica a viale Marconi
0 0 0
Libri Moderni

Lakhous, Amara

Divorzio all'islamica a viale Marconi / Amara Lakhous

Roma : E/O, 2010

Abstract: 2005. I servizi segreti italiani ricevono un'informativa: un gruppo di immigrati musulmani, che opera a Roma nella zona di viale Marconi, sta preparando un attentato. Per scoprire chi siano i componenti della cellula viene infiltrato Christian Mazzari, un giovane siciliano che parla perfettamente l'arabo. Christian inizia la sua indagine sotto copertura: per gli abitanti del quartiere diventa Issa, un immigrato tunisino in cerca di un posto letto e di un lavoro. Il suo destino si incrocia con quello di Sofia, una giovane immigrata egiziana che indossa il velo e vive nel quartiere assieme al marito Said, alias Felice, architetto reinventatosi pizzaiolo. Attraverso Sofia vediamo la cultura islamica con gli occhi di una donna alle prese con una vita coniugale complicata. Sofia ha però un grande sogno da realizzare. Nell'alternarsi delle voci di Issa e Sofia l'ironia e la satira dei luoghi comuni fanno di questo romanzo, una commedia nera in cui il serio e il grottesco, il razionale e l'assurdo, l'amore e la paura descrivono le contraddizioni della società italiana con un linguaggio originale, che imita i parlati degli immigrati e degli italiani. In un susseguirsi di scene esilaranti e momenti ricchi di pathos, di dialoghi frizzanti e arguti proverbi popolari, si arriva a un avvincente finale a sorpresa che spiazza il lettore, costringendolo con grande divertimento a riavvolgere la pellicola dall'inizio.