Trovati 232 documenti.

Mostra parametri
Ciampino
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Concilio, Michele

Ciampino : L'aeroporto, la città / Michele Concilio

[Roma] : Comunicare Organizzando S.r.l., 2015

Aviazione militare in Italia
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Brotzu, Emilio

Aviazione militare in Italia : 1944-2013 / Emilio Brotzu

Roma : IBN, 2013

Abstract: L'autore ripercorre gli ultimi settanta anni dell'aeronautica italiana attraverso una carrellata di 127 tipi diversi di aeromobili ad ala fissa o rotante, dando maggiore spazio a quelli ancora operativi. In questa sia pur sintetica storia non mancano le curiosità e le notizie talora poco note o già dimenticate per la progressiva e continua evoluzione che ha contrassegnato lo sviluppo aeronautico dell'intero dopoguerra. Da un punto di vista fotografico si segue un criterio cronologico, passando dunque dal bianco e nero al colore e poi al digitale.

Frecce tricolori
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Cenciotti, David

Frecce tricolori : un volo lungo cinquant'anni / Davis Cenciotti

Novara : De Agostini, 2010

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Uno spettacolare volume fotografico celebra i 50 anni di attività delle Frecce tricolori, analizzando il ruolo della pattuglia acrobatica nazionale nell'ambito dell'aeronautica militare e descrivendone l'organizzazione, le peculiarità e la storia. I vari capitoli del volume svelano tutti i segreti delle Frecce tricolori, dal velivolo al programma di volo, dai ruoli nella formazione all'equipaggiamento dei piloti, con informazioni e illustrazioni in grado di soddisfare anche i palati più raffinati. Pubblicazione ufficiale dell'Aeronautica italiana e della Pattuglia acrobatica italiana.

Dal fango al vento
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Caffarena, Fabio

Dal fango al vento : gli aviatori italiani dalle origini alla grande guerra / Fabio Caffarena

Torino : Einaudi, 2010

Abstract: Nei primi decenni del Novecento anche in Italia si sviluppò un imponente sforzo tecnologico, umano e militare per creare un'aviazione moderna. Ricostruire la portata di quell'impresa nella storia del nostro paese, ma soprattutto nel vissuto di chi vi partecipò in prima persona, è lo scopo di questo studio, che non si accontenta del mito del pilota solitario, cavalleresco, aristocratico, ma, attraverso l'uso di preziose fonti in gran parte inedite, come i fascicoli personali e gli epistolari, va alla ricerca delle storie vere, delle vicende umane e militari dei primi aviatori italiani. Oggetto principale d'interesse non sono, quindi, i famosi assi, celebrati dalla stampa e di estrazione sociale nobile o borghese, ma gli sconosciuti soldati che durante la Grande Guerra divennero aviatori per scelta o per caso, per passione o per tentare di evitare le trincee: tanti contadini, falegnami, operai, impiegati, meccanici, protagonisti di un decollo sociale che può essere considerato un aspetto della modernità di cui il conflitto fu portatore.

  Il  cinquantesimo anno delle Frecce Tricolori ambasciatori nel mondo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Rocca, Luca

Il cinquantesimo anno delle Frecce Tricolori ambasciatori nel mondo / fotografie e testi Luca Rocca

Roma : Armando Curcio Editore, c2010

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0
  La  balena del cielo e altri racconti
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Masali, Luca

La balena del cielo e altri racconti / Luca Masali

Milano : Sironi, 2008

Abstract: Il 25 maggio 1928 il dirigibile Italia, al comando del generale Nobile, dopo aver sorvolato il Polo Nord precipitò sul pack. I pochi superstiti furono ritrovati quasi 50 giorni dopo. Il generale - che non seppe fornire nessuna chiara spiegazione dell'incidente - fu tacciato di incompetenza e cadde in disgrazia. Quello che Nobile non sapeva, e che solo oggi Luca Masali svela al mondo, è che il dirigibile non precipitò per un incidente. Ne provocò la caduta Matte o Campini (già protagonista di I biplani di D'Annunzio e La perla alla fine del mondo), impegnato a contrastare il progetto di uno scienziato nazista. La posta in gioco è un'arma micidiale. La bomba atomica? No, forse qualcosa di ancora più terribile... E se sapere che questo è l'ultimo libro delle avventure di Matteo Campini dovesse suonarvi insopportabilmente triste, non vi resta che leggere anche l'altro racconto, in cui il nostro eroe, nei panni inediti di spia per il ministero dell'Aeronautica, è chiamato a risolvere il caso di tre clamorosi incidenti mortali che hanno colpito la Scuola di volo di Desenzano del Garda, i cui piloti si stanno preparando a conquistare la celebre Coppa Schneider. Ancora una volta Campini verrà a capo del mistero e ancora una volta con l'aiuto di Gabriele D'Annunzio...

Fly now!
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fly now! : dalla mongolfiera al 777 worldliner nella collezione di manifesti dello Smithsonian national air and space museum / [di Joanne Gernstein London]

Vercelli : White Star, 2008

  • Non prenotabile
  • Copie totali: 1
  • A prestito: 0
  • Prenotazioni: 0

Abstract: Questo volume legato alla mostra America by Air del National Air and Space Museum racconta la storia dell'aviazione e del volo attraverso la rappresentazione che ne viene fatta in 180 anni di locandine e manifesti pubblicitari dal 1827 al 2007. Il libro raccoglie manifesti coloratissimi e rari materiali d'archivio e crea un insieme straordinario di ritratti di varie epoche fino ai nostri giorni: un approccio molto originale per affrontare la storia dell'aeronautica. Si ripercorrono gli avvenimenti a partire dal XIX secolo, quando gli impresari dei circhi cominciarono a proporre gite sulle mongolfiere, fino alle ultramoderne linee aeree attuali: un viaggio speciale, perché fatto attraverso i poster, molti dei quali mai pubblicati prima, che uniscono l'arte popolare e le esigenze commerciali di ogni epoca. Un affascinante excursus nel mondo dell'aviazione - dagli inventori che erano ritenuti visionari ai viaggiatori abituali che usano jet ultraveloci - che non potrà non catturare gli appassionati del volo, ma anche del design e del mondo della pubblicità.

  La  coda di Minosse
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Trojani, Felice

La coda di Minosse : la verità sulla spedizione Nobile / Felice Trojani

Milano : Mursia, stampa 2007

Enciclopedia del volo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Batchelor, John - Lowe, Malcolm V.

Enciclopedia del volo : dal 1848 al 1939 / John Batchelor e Malcolm V. Lowe ; [traduzione e adattamento Enrico Lavagno]

Vercelli : White Star, c2006

Abstract: Molto tempo prima dei fratelli Wright e della costruzione del primo, vero aeroplano della storia, molti altri pionieri avevano tentato la conquista dell'aria, ultima frontiera di sogni e scoperte per l'umanità. Partendo dalle origini di questa emozionante ricerca, il primo volume dell'Enciclopedia del volo 1848-1939 conduce il lettore attraverso gli anni formativi del volo umano, dai suoi albori fino all'avvento della Seconda guerra mondiale.

Le ali del leone
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Fuga, Guido - Vianello, Lele

Le ali del leone : Tra cielo e mare, Nelda Bragadin, La romantica squadriglia, Sotto il segno del leone, Operazione martedi grasso / Guido Fuga, Lele Vianello ; con Gregory Alegi

[Roma] : Lizard, [2005]

Abstract: La storia dell'Aeronautica raccontata attraverso cinque episodi situati in un arco di tempo che va dal 1917 ai giorni nostri. Un modo per entrare nel mondo dell'aviazione attraverso figure leggendarie o personaggi sconosciuti ai più, ma che, attraverso le loro avventure, hanno di fatto contribuito alla grande storia dell'Aeronautica Militare Italiana.

  Il  buco
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Di_Stefano, Luigi

Il buco : scenari di guerra nel cielo di Ustica / Luigi Di Stefano

Firenze : Vallecchi, c2005

Abstract: Il 30 aprile 2004 la Corte di assise di Roma ha chiuso la vicenda relativa alla strage di Ustica con il proscioglimento per prescrizione dei principali imputati, senza rispondere a nessuno degli interrogativi aperti dalle varie istruttorie. Restano senza soluzione tanto i misteri relativi alla meccanica del disastro, quanto alle responsabilità. Eppure il foro, anzi, i fori di entrata e di uscita dei due missili che hanno colpito il Dc9 sono là, visibili agli occhi di tutti. Questo è dunque il fulcro dell'indagine condotta dall'autore, perito di una delle parti civili nel processo. Senza purtroppo offrire piena luce sull'accaduto, il volume spiega la dinamica del disastro, anche se il buio resta su chi lanciò quei due missili e soprattutto perché.

Francesco De Pinedo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Ferrante, Ovidio

Francesco De Pinedo : in volo su tre oceani / Ovidio Ferrante

Milano : Mursia, 2005

Abstract: Cosl scriveva, nel 1926, Francesco De Pinedo, pilota di idrovolanti, trasvolatore di continenti e oceani. Nato a Napoli nel 1890, entrr all'Accademia Navale di Livorno nel 1908 e partecipr alla guerra italo-turca. Durante il Primo conflitto mondiale ottenne il brevetto di pilota e combatte con i reparti aerei della marina. Passato nel 1923 nella Regia Aeronautica, fu protagonista di imprese che suscitarono ammirazione in tutto il mondo: la crociera Italia-Australia-Giappone-Italia nel 1925 con il +Gennariello;, quella delle Due Americhe nel 1927 con il +Santa Maria;, la preparazione e il comando della prima grande crociera di massa condotta attraverso il Mediterraneo Occidentale nel 1928, la nomina a sottocapo di stato maggiore dell'Aeronautica e, nel 1929, l'organizzazione della crociera del Mediterraneo Orientale, ultimo atto di una folgorante carriera che non aveva mancato di attirargli invidie e gelosie. Costretto a un volontario esilio negli Stati Uniti, morl a New York il 2 settembre 1933, vittima di un incidente di volo in fase di decollo. A ottantanni dal suo celebre volo di 55.000 chilometri, De Pinedo rappresenta un significativo punto di riferimento nella storia dell'aviazione.

Howard Hughes
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Drosnin, Michael

Howard Hughes / Michael Drosnin

Milano : Sperling & Kupfer, 2005

Abstract: Al culmine del potere e della ricchezza, Howard Hughes, l'uomo più ricco e misterioso del mondo, governava il suo impero senza farsi vedere o sentire pressoché da nessuno. Unica forma di contatto con il mondo esterno erano migliaia di note scritte a mano, sola traccia tangibile dei suoi ordini, piani, timori e desideri: un materiale talmente riservato da risultare inaccessibile anche ai suoi più stretti collaboratori. Ma il 5 giugno 1974 ignoti ladri si introdussero nel quartier generale di Hughes, trafugando lo scottante archivio. Nonostante un'indagine top-secret dell'FBI e il milione di dollari offerto dalla CIA per il riscatto, le carte non si recuperarono... finché la tenacia del reporter Michael Drosnin non risolse il caso.

  Le  ali del ventennio
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Le ali del ventennio : l'aviazione italiana dal 1923 al 1945 : bilanci storiografici e prospettive di giudizio / a cura di Massimo Ferrari ; [introduzione di Robertino Ghiringhelli]

Milano : Angeli, c2005

Abstract: A sessant'anni dalla fine del regime fascista, non cessa tra gli storici il bisogno di indagare ancora quell'epoca e gli eventi salienti che la caratterizzarono. Le gesta di piloti e progettisti non meno che i proclami declamatori di poeti e scrittori, le riviste specializzate, la grande stampa quotidiana e periodica, i film e i cinegiornali, mescolandosi con la propaganda di regime e con l'esaltazione dell'ingegno nazionale, trasformarono il mondo dell'aviazione da nicchia di élite in un settore nel quale sogno e realtà diventavano un tutt'uno, fatto poi brutalmente a pezzi dalle vicende della Seconda guerra mondiale. Alla luce di una vasta documentazione il volume ricostruisce alcuni aspetti poco noti di quel periodo.

Chiedilo al pilota
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Smith, Patrick

Chiedilo al pilota : tutto quello che avete sempre voluto sapere sui voli aerei / Patrick Smith ; traduzione di Bruna Tortorella

[Roma] : Fusi Orari, 2005

Abstract: Come fa un aereo a rimanere in aria? Si possono aprire le porte in volo? È normale che ci siano tutti quei rumori? Cos'è cambiato dopo l'11 settembre? È vero che tra piloti e hostess ne succedono di tutti i colori? L'esperto Patrick Smith - scrittore e pilota di linea - risponde con chiarezza e umorismo a tutte le curiosità possibili sugli aerei e il loro mondo misterioso. Questo libro è nella classifica dei dieci migliori libri di viaggio del 2004 secondo i critici e i lettori di Amazon.com.

  La  centuria alata
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Balbo, Italo

La centuria alata / Italo Balbo ; prefazione di Paolo Balbo ; introduzione di Gregory Alegi

Montepulciano : Le Balze, c2005

Abstract: La Centuria alata, uno dei maggiori successi editoriali degli anni Trenta, è un classico della letteratura aeronautica italiana. Questa edizione, la prima in oltre 60 anni, rende nuovamente disponibile il racconto in prima persona di una delle imprese aviatorie più celebri di ogni tempo. Nelle sue pagine rivive la doppia traversata dell'Atlantico, che nel 1933 chiuse l'era dell'avventura ed aprì quella dei servizi aerei regolari. In pochi giorni, cento aviatori italiani volarono da Orbetello a Chicago, raddoppiando in un sol colpo il numero di quanti avevano trasvolato l'Atlantico. Poi i 24 idrovolanti rientrarono a Roma, dopo aver coperto 20.000 chilometri in circa 100 ore di volo.

Tobruk 1940
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Quilici, Folco

Tobruk 1940 : la vera storia della fine di Italo Balbo : con il "Diario di guerra" / di Nello Quilici e un saggio di Gregory Alegi

Milano : A. Mondadori, 2004

Abstract: Il 28 giugno 1940 il trimotore S.79 su cui volava Italo Balbo con altre otto persone venne abbattuto dalla contraerea italiana nel cielo di Tobruk, in Libia. Benché ufficialmente archiviato come deplorevole errore, sin dal primo momento, su quell'incidente circolò il sospetto di un complotto suggerito da Mussolini per colpire il Maresciallo dell'Aria e gli uomini a lui vicini, avversi a una guerra a fianco della Germania nazista. A bordo di quell'aereo era anche Nello Quilici, giornalista e storico chiamato in Libia per redigere il diario di una guerra impossibile, e padre di Folco Quilici, che in queste pagine ripercorre la vicenda che ha segnato la sua vita.

  Una  stagione da eroi
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Drury, Bob

Una stagione da eroi / Bob Drury ; traduzione di Sergio Altieri

Milano : TEA, 2004

Abstract: Chiamati solitamente con la sigla PJ, i parajumpers sono la squadra della USA Air Force specializzata in soccorsi aeronautici. La loro missione: localizzare aviatori feriti, medicarli tempestivamente e riportarli a destinazione. Il giornalista Bob Drury ha trascorso un'intera stagione con il corpo più duro dei PJ, il 210° Squadrone di Soccorso che opera in una delle regioni più ostili e insidiose del Pianeta, l'Alaska, dove i salvataggi aeronautici sono vere e proprie imprese titaniche. Questo libro è il racconto di quell'esperienza e delle condizioni di vita di questo corpo speciale, della severa selezione per entrarvi, dell'addestramento micidiale, del coraggio, della generosità e dello spirito di sacrificio che li animano.

Leonardo
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Laurenza, Domenico

Leonardo : il volo / Domenico Laurenza

Firenze : Giunti, c2004

Abstract: Gli studi di Leonardo sul volo attraverso una trattazione sistematica e una descrizione del loro progredire nel corso del tempo. Il volume ricostruisce l'origine dell'idea leonardesca di realizzare il sogno del volo umano a partire dagli anni trascorsi a Firenze nella seconda metà del Quattrocento: un sogno che ha dovuto aspettare più di quattro secoli per essere realizzato. Descrive quindi gli sviluppi successivi della ricerca: dagli spettacolari progetti di macchine volanti elaborati nel periodo in cui Leonardo si trova a Milano, ospite di Ludovico il Moro, all'attento studio del volo degli uccelli portato avanti specialmente dopo il 1500. Un'indagine durata una vita intera, nell'utopia di una macchina in grado di imitare la natura.

I fratelli Wright
0 0 0
Materiale linguistico moderno

Crouch, Tom d. - Jakab, Peter l.

I fratelli Wright : la conquista dell'aria / Tom D. Crouch e Peter L. Jakab

[Washington] : National Geographic ; Vercelli : White Star, [2004]

Abstract: «Donare le ali all'uomo»: questa la missione che, all'inizio dell'900, si prefissero due modesti meccanici ciclisti del monotono Midwest degli Stati Uniti. Modesti, ma assolutamente unici. Per celebrare il centenario di una delle invenzioni più importanti nella storia dell'umanità, questo libro intreccia la storia dei fratelli Wright a quella degli inizi dell'èra del volo, grazie ai testi di due autorevoli studiosi e a un imponente archivio fotografico d'epoca.