Trovati 64684 documenti.

Mostra parametri
Una e indivisibile
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Napolitano, Giorgio

Una e indivisibile

Rizzoli, 20111123

Abstract: Le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia hanno visto una partecipazione popolare al di là di ogni aspettativa: iniziative promosse da istituzioni, scuole, piccoli e grandi comuni, associazioni locali, un'esplosione mai vista di bandiere tricolori. Si è così mostrata la profondità delle radici del nostro stare insieme come nazione, come Italia unita. Le parole scolpite nella Costituzione per definire la Repubblica – "una e indivisibile" – hanno trovato un riscontro autentico in milioni di italiani. Secondo la Carta costituzionale, il Presidente della Repubblica "rappresenta l'unità nazionale". Giorgio Napolitano ha colto ogni occasione – nella difficile fase attraversata dal nostro Paese e dall'Europa intera – per dare risalto alle ragioni di dignità e di orgoglio nazionale che ci offre la storia del movimento di unificazione. Questo libro, nei diversi testi che lo compongono, tocca gli aspetti salienti di quel processo: la sapiente architettura ideata da Cavour, lo slancio eroico suscitato da Garibaldi, la partecipazione attiva della società meridionale alla costruzione dell'Italia unita, i profondi legami del movimento per l'unità nazionale con le esperienze europee, l'azione unificante della lingua e della cultura. Napolitano non nasconde le zone d'ombra e le promesse non mantenute, in particolare lo squilibrio tra Nord e Sud e l'attuazione lenta e parziale di quell'autonomismo, fino al federalismo, ben presente nelle visioni risorgimentali e infine nel dettato della Costituzione repubblicana. Ma proprio la consapevolezza delle durissime prove che l'Italia è stata costretta a superare per diventare un grande, moderno Paese europeo deve darci quella fiducia indispensabile per superare le ardue sfide che ci attendono.

Un brutto sogno
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Bernanos, Georges

Un brutto sogno

Landscape Books, 07/01/2019

Abstract: Un giovane factotum senza velleità, uno sfaccendato senza aspirazioni, un anziano scrittore senza ispirazione, e infine una donna consumata da un male interiore.Sono i quattro personaggi attorno a cui ruota questo romanzo noir pubblicato postumo nel 1951, in cui troviamo sia le pagine di "letteratura morale" care all'autore francese quanto pagine degne dei thriller più avvincenti, fino all'angosciante finale.Bernanos iniziò "Un mauvais reve" nel 1934, con l'esplicito intento di rifarsi alle opere di Georges Simenon, per cui nutriva una grande stima (ricambiata) senza rinunciare al suo stile personale. Dopo diverse interruzioni – che lo portarono a scrivere altri due romanzi "neri", Un delitto e Il signor Ouine", arrivò a concluderlo poco prima della sua morte. 

Le infinite ragioni. Il manoscritto segreto di Leonardo da Vinci
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Bresciani, Giuseppe

Le infinite ragioni. Il manoscritto segreto di Leonardo da Vinci

Albeggi Edizioni, 01/01/2019

Abstract: In occasione delle celebrazioni, nel 2019, del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, Albeggi Edizioni pubblica un sofisticato romanzo storico, Le infinite ragioni, in cui l'autore ricostruisce l'ultimo diario, il Manoscritto di Amboise, in cui Leonardo da Vinci, debilitato e amareggiato dalla vita, testimonia la sua ultima stagione. Il genio fiorentino ha accettato di trasferirsi in Francia, ospite del re Francesco I, dove vivrà dal tardo autunno 1517 al 2 maggio 1519, giorno della sua morte. Nella dimora di Cloux, sulle rive della Loira, egli spende le residue energie per compiacere la corte e consolidare la sua fama. Decide altresì di scrivere un diario che è una sorta di memoriale intimo e insieme registro dei fatti di cronaca. Fin dalle prime pagine, si snoda il racconto commovente del tormento fisico e dell'anima che lo attanaglia. Il suo è un esilio dorato; se pur circondato da pochi intimi fedeli e cortigiani premurosi, avverte il senso della vacuità e della fugacità dell'esistenza. Colto da interrogativi maniacali, vessato da rimpianti e ricordi laceranti, confessa la sua pena con pudore. Egli avverte, gradualmente, che la serenità in cui è immerso è fittizia. La corrispondenza e gli incontri con uomini famosi del suo tempo, i brevi viaggi, i progetti ambiziosi affidatigli dal re, l'arte e la scienza, il ritorno inquietante del passato e i vani tentativi di mettere ordine nella sua vita gli procurano tormento. Solo i fogli ai quali rivela i suoi stati d'animo e affida i ricordi gli danno sollievo. E quando la considerazione del re e della corte scema e le sue condizioni di salute peggiorano, rendendolo la triste controfigura di ciò che fu, trova il coraggio di scavare più a fondo nel suo animo e riconoscere la natura segreta delle sue passioni. Privo di remore, confessa a se stesso verità da sempre taciute. Nei fogli destinati ad essere raccolti e trasformati in un manoscritto prezioso da Francesco Melzi, emerge la vera identità di Monna Lisa, la complessità dei suoi rapporti con le donne e con il corpo maschile, la sua combattuta religiosità, la sua forza e insieme fragilità. Con un finale che farà riflettere il lettore sulle origini del grande genio, cultore della conoscenza esoterica.

Il bagaglio. Storie e numeri del fenomeno dei migranti minori non accompagnati. Ediz. ampliata
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Attanasio, Luca

Il bagaglio. Storie e numeri del fenomeno dei migranti minori non accompagnati. Ediz. ampliata

Albeggi Edizioni, 01/01/2019

Abstract: La seconda edizione, aggiornata e ampliata, dell'inchiesta che ha fatto luce sul fenomeno dei minori stranieri non accompagnati in Italia. Il libro riporta dati, interviste ad operatori, educatori, rappresentanti delle istituzioni e politici e dà voce ai veri protagonisti del fenomeno, i ragazzi stranieri giunti da minorenni soli nel nostro Paese dopo viaggi drammatici. Una sezione del libro, intitolata "Deserto", interamente scritta dai giovani immigrati, documenta dall'"interno" la tragica esperienza del viaggio.Roberto Saviano ne firma la prefazione e scrive: "Alcune delle storie che più mi hanno colpito di questi ragazzi sono raccolte in questo libro di Luca Attanasio. Immaginatevi i vostri figli adolescenti, i vostri nipoti bambini attraversare da soli il Sahara. Immaginate che si preparino per partire. Cosa si porterebbero in quello zaino?"Tra le tante storie, resta centrale quella di Mohammed Keita, partito a 13 anni dalla Costa D'Avorio e giunto a Roma a 17 anni. Oggi Keita è un fotografo affermato. Lo sguardo che buca la copertina è quello di un suo scatto, entrato in alcune gallery online, ripreso da giornali e riviste, proiettato ripetutamente nelle diverse apparizioni televisive dell'autore o durante le presentazioni del libro in tutta Italia.

Un problema di balistica esterna: la parabola di sicurezza
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Colozzo, Marcello

Un problema di balistica esterna: la parabola di sicurezza

Passerino, 02/01/2019

Abstract: Un antico problema balistico rielaborato via software.Marcello Colozzo, laureato in Fisica si occupa sin dal 2008 di didattica online di Matematica e Fisica attraverso il sito web Extra Byte dove vengono eseguite "simulazioni" nell'ambiente di calcolo Mathematica.Negli ultimi anni ha pubblicato vari articoli di fisica matematica e collabora con la rivista Elettronica Open Source.Appassionato lettore di narrativa cyberpunk, ha provato ad eseguire una transizione verso lo stato di "scrittore cyber", pubblicando varie antologie di racconti.

Il laboratorio nelle malattie autoimmuni d'organo
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Tozzoli, Renato - Bizzaro, Nicola - Villalta, Danilo - Tonutti, Elio

Il laboratorio nelle malattie autoimmuni d'organo

Società Editrice Esculapio, 03/01/2019

Abstract: Con questa nuova edizione del volume Il Laboratorio nelle Malattie Autoimmuni d'Organo, gli Editor hanno voluto aggiornare per obsolescenza la precedente edizione, che data ormai circa 10 anni. In questi anni il campo delle malattie autoimmuni d'organo si è esteso e ampliato, soprattutto nel campo delle malattie degli apparati cutaneo, neurologico e renale, al punto tale da richiedere agli autori dei capitoli una revisione profonda della prima versione. Come nel caso delle malattie autoimmuni sistemiche, il laboratorio ha assistito a una importante evoluzione dei metodi analitici, in gran parte ormai automatizzati e migliorati dal punto di vista dell'accuratezza, anche se numerosi sforzi sono ancora necessari per armonizzare i metodi di misura autoanticorpale.

Motori a combustione interna
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Ferrari, Giancarlo

Motori a combustione interna

Società Editrice Esculapio, 01/01/2019

Abstract: Questo libro deriva da una lunga esperienza didattica, dallo sforzo di riportare a livello dell'insegnamento una sintesi critica dei risultati ottenuti con il lavoro di ricerca e dall'interazione con appassionati di motori che operano nell'industria e nelle università in diverse parti del mondo. Pur tenendo presente che il continuo ed eccezionale sviluppo dei motori avviene con il decisivo contributo di molteplici discipline, si è deciso di privilegiare un approccio di tipo energetico per analizzare le loro prestazioni, mirando ad ottimizzare le interazioni che in essi avvengono tra i fluidi in gioco e i relativi organi meccanici. Questa nuova edizione si propone di aggiornare una materia in continua evoluzione, coprendo i più recenti sviluppi teorici e pratici e le nuove tecnologie prontamente introdotte in queste macchine, che continuano a dimostrare una grande vitalità e capacità di rinnovarsi.

Vigilanza sulle farmacie. Il verbale d'ispezione nella legislazione nazionale e regionale
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Guaglianone, Giuseppe - Valentino, Federica

Vigilanza sulle farmacie. Il verbale d'ispezione nella legislazione nazionale e regionale

Società Editrice Esculapio, 03/01/2019

Abstract: "..un volume che può essere sintetizzato (e davvero non mi è riuscito di trovare modo più efficace per farlo) parafrasando il celeberrimo titolo di un vecchio film di Woody Allen: "Tutto quello che avreste voluto sapere sulla vigilanza (e le ispezioni) sulle farmacie e non avete mai osato chiedere" ". "Il libro - per completezza e struttura espositiva – finisce in realtà per assumere anche la sostanza, se non proprio la forma, di un impagabile vademecum nel quale, al bisogno, ogni professionista potrà trovare il chiarimento di ogni dubbio o domanda relativi al "cosa si fa e come" nell'espletamento quotidiano della propria attività".

Il mondo delle cure palliative. Manuale per giovani medici
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Turriziani, Adriana - Zaninetta, Giovanni

Il mondo delle cure palliative. Manuale per giovani medici

Società Editrice Esculapio, 01/01/2019

Abstract: Le Cure Palliative sono un ambito della Medicina ormai affermato e riconosciuto nel proprio ruolo, con una significativa diffusione in tutta Italia dei servizi di cure palliative domiciliari e degli hospice. Gli Autori, dopo molti anni di lavoro in questa disciplina, hanno maturato l'esigenza di pubblicare questo libro dedicandolo, in particolare, ai futuri medici affinché, già nel loro percorso verso la laurea, possano prepararsi ad un efficace approccio al dolore e alla sofferenza. Il giovane medico potrà così apprendere che la risposta alla sofferenza è raggiungibile non solo controllando i sintomi ma affrontando i problemi psicologici, sociali e spirituali della persona malata con la collaborazione di un'equipe multiprofessionale e il coinvolgimento ed il sostegno della famiglia del paziente. Troverà nel testo le indicazioni cliniche dei principali sintomi e quadri clinici e le modalità di accompagnamento del morente, fino ad esplorare la natura complessa della sofferenza e a riflettere sulle risposte ai dilemmi etici della fase finale della vita.

Entertainment heroes
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Fontana, Antonio - Fontana, Diego

Entertainment heroes

editrice GDS, 03/01/2019

Abstract: Un fascio di luce blu si sta attorcigliando intorno al mio corpo e grido per lo spavento, mentre vedo altri raggi di luce dirigersi verso di me, inondandomi.È una bellissima sensazione.È come se adrenalina e felicità si unissero insieme, caricando non solo il mio corpo ma anche il mio spirito. 

La mitragliatrice di Einstein
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Colozzo, Marcello

La mitragliatrice di Einstein

Passerino, 03/01/2019

Abstract: Un interessante esperimento concettuale sul moto del punto di collisione di proiettili sparati da due mitragliatrici, in accordo con la Relatività Speciale di Albert Einstein.Marcello Colozzo, laureato in Fisica si occupa sin dal 2008 di didattica online di Matematica e Fisica attraverso il sito web Extra Byte dove vengono eseguite "simulazioni" nell'ambiente di calcolo Mathematica.Negli ultimi anni ha pubblicato vari articoli di fisica matematica e collabora con la rivista Elettronica Open Source.Appassionato lettore di narrativa cyberpunk, ha provato ad eseguire una transizione verso lo stato di "scrittore cyber", pubblicando varie antologie di racconti.

Il guscio delle cose
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Giomi, Paolo

Il guscio delle cose

Polimnia Digital Editions, 03/01/2019

Abstract:  Non si troveranno, qui, aiuole di bosso a recinger roseti di rose antiche, il pitosforo ancora non è fiorito e il nespolo giapponese ha già dato il suo profumo a dicembre; gigli e calle nella vasca da bagno ricolma di terriccio sono un ricordo lontano, Giove fa i suoi giri nel cielo e la stagione è matura, usignoli, lucciole, dunque aprile-maggio.La perdita fa sentire il suo tintinno sottile.Sogni a occhi aperti o a palpebre abbassate, il confine fra delirio e vigilanza è quanto mai brumoso per la processione dei fedeli d'Ammore.  Credula res Ammor est.

La farmacia. Un campo minato. Il manuale del farmacista. Guida pratica
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Loliscio, Nicoletta

La farmacia. Un campo minato. Il manuale del farmacista. Guida pratica

Società Editrice Esculapio, 01/01/2019

Abstract: Edizione 2018:- Aggiornamento della tariffa nazionale per la vendita al pubblico dei medicinali- Aggiornamento sezione "sostanze anoressizzanti" circa i galenici dimagranti- Caso della vendita al pubblico della prima specialità veterinaria a base di fenobarbitale- Nuove precisazioni riguardanti la titolarità, le ispezioni in farmacia.Le disposizioni che disciplinano il settore farmaceutico sono sempre più complesse e numerose; negli ultimi anni in continua e rapida evoluzione a tal punto da far sorgere dubbi e perplessità nella loro comprensione e applicazione. Il farmacista deve così "districarsi" tra decreti e leggi che vengono poi sempre prontamente retti cati e noti cati. Questo è un manuale didattico, una guida rapida a supporto sia del farmacista da anni impegnato sul campo che del "giovane" farmacista che si avvicina alla professione.

Fondamenti di termodinamica
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Bertin, Antonio - Poli, Mario - Vitale, Antonio

Fondamenti di termodinamica

Società Editrice Esculapio, 01/01/2019

Abstract: Il presente volume, rivolto in primo luogo agli studenti dei primi anni dei Corsi di laurea delle Facoltà scientifiche, comprende una trattazione essenziale e compatta dei fondamenti della termologia, centrata sui principi fondamentali della termodinamica e caratterizzata da una rigorosa metodologia espositiva e da un costante richiamo alla sperimentazione ed agli aspetti applicativi.

Fondamenti di meccanica
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Bertin, Antonio - Poli, Mario - Vitale, Antonio

Fondamenti di meccanica

Società Editrice Esculapio, 01/01/2019

Abstract: Questo testo si rivolge agli studenti del primo anno delle Facoltà di Scienze e di Ingegneria. L'argomento trattato è la meccanica newtoniana che costituisce la base di partenza indispensabile per qualunque corso di fisica. Dopo una breve introduzione sul significato del metodo sperimentale e sugli errori di misura, il primo capitolo riservato alla trattazione dei vettori, spiega le nozioni matematiche necessarie per trattare le grandezze fisiche a carattere vettoriale. Nel secondo capitolo dedicato alla cinematica, il moto viene descritto fin dall'inizio in modo rigoroso nello spazio fisico tridimensionale evitando così le non indispensabili approssimazioni successive, dalle descrizioni ad una dimensione fino alla trattazione più completa in 3 dimensioni, passando attraverso il moto sul piano senza che ve ne sia una necessità logica, essendo tali descrizioni casi particolari della prima. Nel terzo capitolo viene definita la misura statica delle forze e chiarito il concetto di equilibrio definendo le condizioni in cui esso si verifica, con particolare attenzione al funzionamento dei vincoli. Il quarto capitolo dedicato alla dinamica ha una sua validità didattica: infatti lo studenti, che con la cinematica ha già imparato a descrivere il moto senza tener conto delle cause che lo determinano, nella statica si familiarizza con queste cause (forze e momenti delle forze), ritrovandole poi negli effetti dinamici legati alle condizioni di moto. Il quinto capitolo introduce i concetti di lavoro ed energia e le leggi fisiche che li riguardano e che permettono di risolvere elegantemente problemi sia statici che dinamici. Il sesto capitolo è dedicato alla meccanica dei fluidi e tratta questo argomento in modo elementare ma rigoroso. Infine il volume è corredato da numerose appendici nelle quali sono riassunte le nozioni matematiche basilari per comprendere le connessioni logiche tra le diverse leggi fisiche discusse nel testo e anche alcune questioni fisiche particolari.

Neurologia clinica
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Angelini, Corrado - Battistin, Leontino

Neurologia clinica

Società Editrice Esculapio, 01/01/2019

Abstract: In un mondo sempre più globalizzato, è comprensibile che i testi classici di medicina e delle varie specialità medico-chirurgiche siano in inglese, attualmente la "lingua franca" internazionale. Tuttavia, sarebbe da un lato triste "atrofizzare" le lingue nazionali in campo scientifico e, d'altro lato, ingiusto imporre a tutti, e soprattutto agli studenti, una conoscenza approfondita dell'inglese. A proposito del primo punto, ricordo vivamente il commento arguto e drastico del mio primo maestro, il grande patologo Massimiliano Aloisi, quando un giovane criticava l'italiano come lingua troppo forbita per esprimere concetti scientifici: "Galileo ha scritto in italiano scienza superba; è questione di scienza, non di lingua"! Mi fa quindi piacere vedere pubblicata la seconda edizione di questo testo eminentemente pratico di "Neurologia Clinica," che mi pare abbia lo stesso ruolo, ma di gran lunga migliorato e arricchito, delle dispense universitarie dei miei tempi studenteschi all'Università di Padova. A questo proposito, mi fa piacere segnalare che il testo nasce dalla Scuola Neurologica Padovana, il cui fondatore riconosciuto è stato il Prof. Giambattista Belloni, e proprio per questo la gran parte degli Autori sono docenti padovani o di origine accademica patavina.

Il problema della cerbottana
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Colozzo, Marcello

Il problema della cerbottana

Passerino, 04/01/2019

Abstract: L'esperimento matematico proposto in questo ebook può essere facilmente realizzato: il proiettile sparato dalla cerbottana colpirà sempre il bersaglio indipendentemente dalla sua posizione iniziale, a patto che la cerbottana sia orientata verso la posizione iniziale del bersaglio. Ciò è una conseguenza del principio di equivalenza.Marcello Colozzo, laureato in Fisica si occupa sin dal 2008 di didattica online di Matematica e Fisica attraverso il sito web Extra Byte dove vengono eseguite "simulazioni" nell'ambiente di calcolo Mathematica.Negli ultimi anni ha pubblicato vari articoli di fisica matematica e collabora con la rivista Elettronica Open Source. Appassionato lettore di narrativa cyberpunk, ha provato ad eseguire una transizione verso lo stato di "scrittore cyber", pubblicando varie antologie di racconti.

Il barcaiolo matematico e le equazioni differenziali
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Colozzo, Marcello

Il barcaiolo matematico e le equazioni differenziali

Passerino, 04/01/2019

Abstract: Una goliardica avventura di un matematico-barcaiolo alle prese con la traversata di un fiume e con... le equazioni differenziali.Marcello Colozzo, laureato in Fisica si occupa sin dal 2008 di didattica online di Matematica e Fisica attraverso il sito web Extra Byte dove vengono eseguite "simulazioni" nell'ambiente di calcolo Mathematica.Negli ultimi anni ha pubblicato vari articoli di fisica matematica e collabora con la rivista Elettronica Open Source.Appassionato lettore di narrativa cyberpunk, ha provato ad eseguire una transizione verso lo stato di "scrittore cyber", pubblicando varie antologie di racconti.

Progetto Omega
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Palmacci, Cinzia

Progetto Omega

Santi Editore, 04/01/2019

Abstract: Un thriller  avvincente e capace di catturare l'attenzione del lettore dalla prima all'ultima pagina.La trama è ad "alta tensione", le pagine trasporteranno il lettore in un'atmosfera surreale, ma che trae anche molti spunti dalla realtà di cronaca che apprendiamo tutti i giorni.Fin dalle prime pagine, il romanzo trasmette a chi lo legge l'impressione che c'è un filo rosso che collega tutti i personaggi tra di loro in un grande "disegno" tracciato da una mano invisibile ma sapiente.Paride, Miriam, padre Miguel e un oscuro e diabolico piano per assoggettare l'umanità e il pianeta ad un potere oscuro, che ha ben altro in mente quando i suoi adepti prendono parte ai sacrifici rituali di anime innocenti. Sacrifici che vengono perpetrati in un sottobosco di segretezza e mistero per un fine ancora più raccapricciante che va ben al di la di ogni immaginazione: il fatidico "Progetto Omega", giàtramandato attraverso antichi manoscritti scoperti e sapientemente interpretati da padre Miguel, un frate domenicano dall'arguzia e spirito d'osservazione poco comuni.Poi c'è Paride, dalla vita complicata, che intuisce che c'è qualcosa di arcano e inquietante da un sogno fatto durante una notte che si rivelerà "provvidenziale".Accanto a lui Miriam, un'affascinante criminologa che lo aiuterà non solo nelle indagini, ma anche a tirare fuori la parte migliore di sè.Chissà se tra loro potrà nascere qualcosa. L'incertezza del loro futuro sta tutto nella capacità chedimostreranno nel fermare il folle progetto, che tiene col fiato sospeso l'umanità intera. Il futuro del mondo e la sopravvivenza sulla Terra dipende dal loro coraggio e da una Volontà Superiore che guida e custodisce i loro passi.Che epilogo avrà questa complicata e inquietante vicenda? E soprattutto: avrà dei risvolti futuri imprevisti perfino dagli stessi personaggi?A voi scoprirlo.Buona lettura.

Manuale pratico di terapia dell'ernia del disco
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Delfini, Roberto - Landi, Alessandro

Manuale pratico di terapia dell'ernia del disco

Società Editrice Esculapio, 01/01/2019

Abstract: L'ernia del disco è una condizione clinica che medici e fisioterapisti si trovano spesso ad affrontare nella pratica clinica quotidiana. Il presente volume vuole fornire a ogni figura professionale coinvolta, un approfondimento sia teorico che pratico sulla fisiopatologia, la diagnosi e la terapia delle ernie discali, alla luce anche delle recenti innovazioni in ambito tecnologico e della ricerca. Il manuale è inoltre arricchito da contenuti multimediali che mirano a coinvolgere il lettore a 360 gradi, fornendo finalmente la possibilità di "toccare con mano" ciò che avviene in sala operatoria. Ciò conferisce al libro le caratteristiche fondamentali di semplicità, esaustività e comprensibilità che lo rendono accessibile tanto allo specialista (neurochirurgo o ortopedico), quanto al medico di medicina generale, allo specializzando, allo studente di medicina, o a quelle figure professionali, quali il fisioterapista e l'osteopata, che frequentemente si trovano ad affrontare una patologia con incidenza sempre maggiore e che attualmente riveste le caratteristiche di un problema sociale.