Trovati 64521 documenti.

Mostra parametri
Una e indivisibile
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Napolitano, Giorgio

Una e indivisibile

Rizzoli, 20111123

Abstract: Le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia hanno visto una partecipazione popolare al di là di ogni aspettativa: iniziative promosse da istituzioni, scuole, piccoli e grandi comuni, associazioni locali, un'esplosione mai vista di bandiere tricolori. Si è così mostrata la profondità delle radici del nostro stare insieme come nazione, come Italia unita. Le parole scolpite nella Costituzione per definire la Repubblica – "una e indivisibile" – hanno trovato un riscontro autentico in milioni di italiani. Secondo la Carta costituzionale, il Presidente della Repubblica "rappresenta l'unità nazionale". Giorgio Napolitano ha colto ogni occasione – nella difficile fase attraversata dal nostro Paese e dall'Europa intera – per dare risalto alle ragioni di dignità e di orgoglio nazionale che ci offre la storia del movimento di unificazione. Questo libro, nei diversi testi che lo compongono, tocca gli aspetti salienti di quel processo: la sapiente architettura ideata da Cavour, lo slancio eroico suscitato da Garibaldi, la partecipazione attiva della società meridionale alla costruzione dell'Italia unita, i profondi legami del movimento per l'unità nazionale con le esperienze europee, l'azione unificante della lingua e della cultura. Napolitano non nasconde le zone d'ombra e le promesse non mantenute, in particolare lo squilibrio tra Nord e Sud e l'attuazione lenta e parziale di quell'autonomismo, fino al federalismo, ben presente nelle visioni risorgimentali e infine nel dettato della Costituzione repubblicana. Ma proprio la consapevolezza delle durissime prove che l'Italia è stata costretta a superare per diventare un grande, moderno Paese europeo deve darci quella fiducia indispensabile per superare le ardue sfide che ci attendono.

La Guida del Sole 24 Ore alla balanced scorecard
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Tonchia, Stefano

La Guida del Sole 24 Ore alla balanced scorecard

IlSole24Ore, 20/02/2018

Abstract: Si può gestire soltanto quello che si riesce a misurare . Pur non sottovalutando altri fattori determinanti, quali l'esperienza, l'intuito, la fortuna, qualsiasi iniziativa o progetto di miglioramento aziendale non può prescindere da una misurazione della situazione attuale, di quella in divenire e di quella finale.Quindi non esiste una vera gestione senza un adeguato impiego di appropriati indicatori di prestazione, integrati nel sistema organizzativo e informativo aziendale. L'abilità del management è comprendere i legami tra leve decisionali e prestazioni da conseguire, l'esplicitazione delle quali è parte integrante del piano strategico.Questo testo offre a imprenditori, manager e consulenti un quadro ampio, approfondito, pratico e rigoroso, sullo stato dell'arte dei Sistemi di Misurazione delle Prestazioni, anche noti come Balanced Scorecard o cruscotti direzionali, sugli indicatori di prestazione chiave o KPI e sulle tecnologie di Business Intelligence di supporto.Supportano la trattazione casi pratici ed esperienze progettuali condotte da SDG Group presso alcune tra le organizzazioni più significative in Italia e nel mondo. SDG (www.sdggroup.com) è centro di eccellenza nella progettazione di modelli e soluzioni di Performance Management ed è la prima consulting firm di origine italiana nella realizzazione di progetti di Balanced Scorecard basati sulle tecnologie dei leader mondiali (SAP, Oracle, Microsoft, Cognos, SAS, Board, Tagetik, ecc.), come segnalato dai principali analisti di settore (Gartner, Forrester, IDC, Butler Group).Un testo autorevole, pratico, completo. Realizzata da uno dei maggiori esperti italiani in materia, la guida offre tutto quanto serve per progettare e implementare un Performance Measurement System (PMS): indicatori, architetture, interfacce e tecnologie di supporto. Una serie di case history d'eccezione (Luxottica, Monte dei Paschi di Siena e Sorgenia) condotti da SDG Group aiutano la comprensione del tema. Indispensabile per imprenditori e manager d'azienda, responsabili delle varie funzioni aziendali, dirigenti pubblici, professionisti e consulenti, studenti di master.

Buchi nel deserto
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Sachar, Louis - Di Domenico Marco - Cangemi Laura

Buchi nel deserto

Piemme, 12/06/2018

Abstract: Ingiustamente accusato di aver rubato un paio di puzzolenti scarpe da ginnastica, il giovane Stanley viene spedito dal giudice al riformatorio Campo Lago Verde. Perché mai Stanley e gli altri "ospiti" sono costretti a scavare ogni giorno un buco nel deserto, tormentati dalla sete e minacciati da lucertole dal morso letale? Quale segreto nasconde quell'inquietante distesa di sabbia rovente?

L'armata scomparsa. L'avventura degli italiani in Russia
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Petacco, Arrigo

L'armata scomparsa. L'avventura degli italiani in Russia

Mondadori, 24/07/2018

Abstract: "In tempo di guerra la verità è così preziosa che bisogna nasconderla dietro una cortina di bugie" ha scritto Winston Churchill. E sulla Seconda guerra mondiale ne sono state dette molte, ora per proteggere autentici segreti militari, ora per occultare responsabilità politiche, complicità, doppi giochi e tradimenti. Ma con la disastrosa avventura bellica italiana si è fatto ancora di più: si è cercato di attribuire alla folle megalomania di Mussolini - le cui colpe restano indiscutibili - anche quello che in verità dipese da una classe politica, militare, economica e intellettuale che prima lo aveva osannato e poi, ritenendolo il solo responsabile, lo aveva spinto verso il baratro. Alla luce delle rivelazioni, revisioni e riflessioni maturate negli ultimi anni, Petacco riscrive, con ritmo serrato e senza retorica, la cronaca dettagliata e impietosa, asciutta e diretta di quei cinque tragici anni in cui, accanto alle grandi personalità - Rommel, Churchill, Kesselring, Montgomery, Stalin e Mussolini - assurgono al ruolo di protagonisti i popoli e gli eserciti, i drammi collettivi, come in un grande "romanzo" corale.

Il Responsabilità medica, lavoro, vacanza rovinata, servizi bancari e postali, contratti
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Rossi, Stefano - Russo, Paolo

Il Responsabilità medica, lavoro, vacanza rovinata, servizi bancari e postali, contratti

IlSole24Ore, 26/04/2018

Abstract: Nell'attuale panorama della responsabilità civile, che non offre riferimenti di sistema capaci di fornire criteri di decisione unitari e costanti, il giurista è spesso sommerso dalla sterminata varietà e complessità dei problemi pratici. Il primo dei due volumi della collana presenta una disamina approfondita delle ipotesi ricorrenti di responsabilità afferente a settori chiave della vita quotidiana, dalla salute ai trasporti, dai servizi bancari e postali alla contrattualistica, dal lavoro alle attività ricreative. Alle ricostruzioni sistematiche dei vari argomenti affrontati si accompagnano sempre puntuali riferimenti alla casistica e alla giurisprudenza di legittimità e di merito più recente, in modo che l'analisi risulti sempre ancorata alla concreta realtà delle controversie che vengono affrontate e risolte nelle aule dei tribunali.

Affitti. Guida alle locazioni abitative e commerciali
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Cirla, Augusto

Affitti. Guida alle locazioni abitative e commerciali

IlSole24Ore, 29/05/2018

Abstract: Le varie forme contrattuali, anche non abitative, le certificazioni obbligatorie da consegnare all'inquilino, le garanzie possibili sul pagamento dell'affitto e l'epilogo del proprio rapporto di locazione: la vendita. Insomma, tutta la vita di una casa in affitto. Un importante contributo dedicato non solo al professionista del settore ma anche a chi vuole iniziare a muoversi con intelligenza in un mondo tutt'altro che semplice.

Codice fiscale Frizzera. Codice civile annotato con la normativa tributaria 2017
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Brusaterra, Michele

Codice fiscale Frizzera. Codice civile annotato con la normativa tributaria 2017

IlSole24Ore, 31/01/2018

Abstract: Il Codice Civile corredato di tutti i rimandi alla normativa fiscale vigente offre al professionistacontabile e all'avvocato tributarista uno strumento agile e di immediata consultazione. Lanormativa civilistica è sempre più strettamente connessa con le disposizioni fiscali: da quila necessità per professionisti e imprese di poter disporre di un Codice aggiornato, cheracchiuda tutte le correlazioni tra i due corpi normativi. Aggiornato con le ultime novitànormative (L. 76/2016, D.L. 59/2016, conv. con L. 119/2016 e D.Lgs. 202/2016).

Il codice della strada con le nuove sanzioni
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

AA.VV.

Il codice della strada con le nuove sanzioni

IlSole24Ore, 26/04/2018

Abstract: Indispensabile. Per automobilisti, consulenti, avvocati e imprese di assicurazione. E' il Codice della Strada di Guida al Diritto, aggiornato con le nuove sanzioni in vigore dal 2017. A corredo del Codice, una utilissima "mappa", che indica per ciascuna infrazione la relativa sanzione.

Guida pensioni 2017. La nuova riforma della legge di bilancio
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Forte, Aldo - Argentino, Giuseppe

Guida pensioni 2017. La nuova riforma della legge di bilancio

IlSole24Ore, 13/03/2018

Abstract: L'intervento del legislatore del Bilancio 2017 in materia previdenziale per rendere più equo e flessibile il sistema e nella prospettiva di conferire adeguatezza alle future pensioni rappresenta sicuramente una sorta di controriforma all'allora "necessario rigore" introdotto nel nostro ordinamento per arginare la crisi finanziaria di fine del 2011.Anticipo pensionistico e rendita integrativa (Ape e Rita) , riapertura dell'opzione donna e sconti anagrafici per gli usuranti, anticipi per i lavoratori precoci e nuova salvaguardia per gli esodati, cumulo allargato per la pensione anticipata: sono solo alcuni tra i più importanti "nodi" che la legge n. 232 si è impegnata a sciogliere e che la Guida del Sole 24 analizza dettagliatamente, fornendo al contempo tutte le istruzioni utili per operare le scelte di flessibilità migliori e per comprendere a pieno la portata di tutte le altre novità previdenziali.

Casa. Guida a incentivi e agevolazioni per ristrutturare immobili e condomini a costo (quasi) zero
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Rollino, Luca

Casa. Guida a incentivi e agevolazioni per ristrutturare immobili e condomini a costo (quasi) zero

IlSole24Ore, 27/06/2018

Abstract: Aliquote generosissime e gran ricchezza di agevolazioni e incentivi aprono interessanti opportunità per riqualificare immobili e condomini: dal bonus energia al recupero edilizio, dai certificati bianchi alla prevenzione dei terremoti, al credito fiscale da cedere alle imprese, alla miriade di vantaggi fiscali per l'acquisto e per la locazione. Per la prima volta, quindi, il problema non è avere gli strumenti incentivanti, ma capire quali utilizzare e come abbinarli fra loro per massimizzare il risultato finale non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche economico e finanziario. Questa Guida, con un linguaggio chiaro e preciso, aiuta il cittadino-contribuente a muoversi con disinvoltura nel labirinto dei saldi fiscali e, soprattutto, a fare la scelta giusta.

Pastoralia
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Saunders, George

Pastoralia

minimum fax, 12/04/2018

Abstract: In un futuro prossimo in cui il consumismo e l'aziendalismo regnano incontrastati, i personaggi sono ingabbiati in esistenze assurde e umilianti: chi deve interpretare il cavernicolo in un parco a tema, scuoiando capre di giorno e facendo rapporto via fax al capo ogni sera; chi fa lo spogliarellista in uno strip club dove le clienti compilano severissime "Classifiche dei Carini"; chi cerca l'autostima in improbabili incontri motivazionali o l'amore nell'aula di un corso di recupero per automobilisti indisciplinati.Nella sua seconda raccolta di racconti, che l'ha consacrato come l'erede di Mark Twain e Kurt Vonnegut nel filone più comico e immaginifico della letteratura americana, George Saunders descrive un mondo grottesco e tragicomico, rivelandosi però un maestro nel cogliere i piccoli gesti di umanità e gentilezza capaci di far rinascere la speranza.

Gustav Mahler e l'incontro mistico di poesia e musica. Morte, risurrezione, dolore, amore, estasi
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Luiselli, Bruno

Gustav Mahler e l'incontro mistico di poesia e musica. Morte, risurrezione, dolore, amore, estasi

Edizioni Studium S.r.l., 02/03/2018

Abstract: Nel sottotitolo l'autore anticipa l'esprimersi del misticismo di Mahler attraverso il quintuplice sentimento di morte - risurrezione - dolore - amore -  estasi. Nel Prologo riafferma il sentimento  mahleriano della morte, della risurrezione, del dolore, dell'amore e dell'estasi, ma nel corso della sua esposizione, ulteriormente approfondendo, egli distingue l'estasi in estasi nietzschianamente lirica e in estasi contemplativa cristiana  immaginata e musicalmente interpretata dallo stesso Mahler. significativa la conclusione cui perviene l'autore: Mahler visse questa vita guardando verso l'altra Vita, l'Unsterblich Leben.

Europa mediterranea. Studi di storia moderna e contemporanea in onore di Angelo Sindoni
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Monticone, Alberto - Tosti, Marco

Europa mediterranea. Studi di storia moderna e contemporanea in onore di Angelo Sindoni

Edizioni Studium S.r.l., 02/03/2018

Abstract: Angelo Sindoni ha studiato nelle Università di Milano statale e di Messina, dove si è laureato con lode in Lettere Moderne (relatore Prof. Alberto Monticone; correlatore Prof. Rosario Villari). Subito dopo, nel 1968, ha vinto una borsa di studio biennale (in Storia contemporanea) presso l'Università di Messina; nel 1970 si è trasferito all'Università di Perugia dove, a partire dal 1972, è stato assistente ordinario di Storia contemporanea. Nel 1985/86 vinceva il concorso a cattedra di prima fascia in Storia moderna e da quell'anno è rimasto incardinato a Storia Moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Messina. Sindoni è autore di numerose pubblicazioni scientifiche edite in varie sedi. Tra i libri si ricorda anzitutto Dal riformismo assolutistico al cattolicesimo sociale (2 voll., Edizioni Studium, Roma 1984), un'opera che ha aperto un nuovo filone di indagini, coltivate soprattutto dall'Istituto teologico "G. Guttadauro" di Caltanissetta e dall'operoso Centro Studi "Cammarata" di S. Cataldo, promosso dal compianto arcivescovo Cataldo Naro. Tra i libri da ricordare anche Vito D'Ondes Reggio. La Chiesa, lo Stato, il Mezzogiorno (Studium, Roma 1991), nonché il più il recente Società precapitalistica e modernità in Sicilia (Rubbettino 2013). Tra le relazioni a Convegni si ricorda quella tenuta alla Normale di Pisa nel 1989, in rappresentanza della Sicilia, al Convegno organizzato dall'Associazione degli Storici Europei per il Bicentenario della Rivoluzione francese e quella tenuta all'Università di Roma "Sapienza", Le città italiane (Nord, Sud, Centro) verso l'Unità del Paese, tenuta al Convegno Le città italiane e il processo di unificazione nazionale, in occasione del 150° dell'Unità d'Italia. Ha collaborato con il CNRS francese, con l'École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, con le Università di Valladolid, Cambridge e altri Atenei americani, organizzando vari convegni internazionali. Sindoni ha diretto numerosi progetti di ricerca nazionali ed è stato ideatore e coordinatore del Dottorato di "Storia dell'Europa mediterranea in età moderna e contemporanea". Ha ricoperto anche diversi incarichi di governance accademica, in particolare dal 2008 al 2013 è stato Prorettore dell'Università di Messina, con delega al Patrimonio storico, artistico e bibliotecario.

I figli della follia
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Agostinelli, Vittoria

I figli della follia

editrice GDS, 02/03/2018

Abstract: Anno 2048. La Terra sembra essere stata catapultata indietro di centinaia d'anni, a causa di una devastante guerra di proporzioni mondiali. I 'Figli della follia' sono persone che possiedono poteri soprannaturali, a causa di un'alterazione del DNA provocata dalla guerra. Sull'Europa si affaccia la minaccia di Gabriel Lefèvre, un Figlio della follia vampiro che ha l'obiettivo di assoggettare tutte le nazioni e creare un mondo dominato dai Figli della follia; egli rapisce Demian, un giovane ma potentissimo Figlio della follia che ha il potere di dominare gli elementi, con l'intenzione di usarlo per i propri scopi. Sua sorella Vèra si mette in viaggio per ritrovarlo, insieme a una squadra di soldati guidata da Aaron Eyewolf, un soldato dalle capacità straordinarie con un passato doloroso alle spalle.Dall'Italia alla Francia, in un futuro che non vi aspettereste, un'avventura che avrà dei risvolti color sangue. Una storia di coraggio, paura e diverse forme d'amore, che non manca di fare una piccola grande critica alla società di oggi.

Il colore della nebbia
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Eliselle

Il colore della nebbia

Damster, 02/03/2018

Abstract: Sono almeno venti le voci narranti che si susseguono e si intrecciano a raccontare la storia di questo romanzo, più le "voci off" dei titoli dei giornali, dei sottopancia nei programmi di cronaca e quelle di anonimi commentatori. Le voci della "gente comune" che accompagnano lo scorrere quieto del malessere di una comunità, spezzato all'improvviso dall'omicidio di una bambina di otto anni. La caccia al colpevole sarà scandita dal consueto, necrofilo, scompiglio mediatico. Ogni essere di questa piccola, provinciale ne verrà travolto, e tutti i personaggi, nessuno escluso, si troveranno a fare i conti con quella nebbia che credono di conoscere, ma che ha ormai assorbito tutti i miasmi del male.

Il cainita
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Occhi, Luca

Il cainita

Damster, 02/03/2018

Abstract: Chi sceglie le proprie vittime solo fra persone perbene? Perché qualcuno dovrebbe voler uccidere la ragazzina più buona d'Italia? È solo l'opera di un sanguinario assassino seriale o dietro c'è qualcosa di più? A rispondere sarà il commissario Rinaldi che, messe da parte le aspirazioni a una carriera tranquilla, dovrà affrontare qualcosa che viene dal passato, un'intricata indagine che si trasformerà in una questione personale giocata sul filo della follia.

Destino
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Zottola, Paolo

Destino

Passerino, 02/03/2018

Abstract: Ogni uomo ha un destino, si dice popolarmente.Paolo Zottola ci racconta la sua vita, vera, vissuta, spesso in lotta contro il destino. Paolo alla fine ha vinto perché ha sempre creduto nella Vita, e questa è la più grande forza. Paolo Zottola, originario di Formia (LT) vive a Piove di Sacco in provincia di Padova. Ama il calcio (soprattutto la sua Juventus), l'amicizia, e il lavoro di conducente di pulmann turistici, che lo porta a girare in tutta Italia e spesso anche all'estero.  

Cuore di tenebra. Hope in the darkness
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Guarino, Mariarosaria

Cuore di tenebra. Hope in the darkness

PubGold, 02/03/2018

Abstract: "Volevo capire come essere diverso per poterle stare accanto. Volevo che mi scegliesse."Lucas vive nel mondo degli umani da quando fu scacciato dalla corte Unseelie, a dodici anni. Possiede dei poteri che una fata non dovrebbe avere e questo rappresenta un grande pericolo per il regno e per suo padre, Artemios. Non ha bisogno di altro che del suo violino, che suona divinamente lasciando tutti senza fiato, ma quando s'imbatte in una ragazza capace di tenergli testa con il suo caratterino vivace e di resistere ai suoi poteri, capisce che può esserci qualcosa di molto interessante oltre alla musica. Qualcosa per cui, forse, è persino disposto a cambiare.Hope è una studentessa di Harvard con le giornate sempre piene: tra il corso d'arte, il lavoro all'acquario e gli studi in biblioteca, il tempo per fare altro si è ridotto drasticamente, ma quando il professor Rogers le chiede di seguire qualche visita guidata al museo non può tirarsi indietro. Ed è proprio in questi momenti frenetici di lavoro che conosce Lucas, un ragazzo tanto bello quanto scontroso. Dolce e unico quando delizia tutti con la sua musica e si preoccupa per lei, arrogante e odioso quando mostra il lato peggiore di sé.Man mano che le loro strade s'incrociano, la ragazza comincia ad avvertire la sua sofferenza e il bisogno di stargli accanto si fa sempre più impellente.Ma Hope non sa nulla del mondo da cui proviene e affidargli il suo cuore può essere molto pericoloso...Copertina a cura di Angelice Graphics- Romanzo fantasy romantico -Estratto:"Restai lì, a vegliare su di lei, anche quando si addormentò. Le tenevo la mano e osservavo l'anello che indossava, sul quale campeggiava una rosa che dal primo momento sembrava volermi dire qualcosa. Restai, nonostante la mia mente fosse in completo delirio, sovraccarica di immagini e suoni, di musica e scene che non riuscivo a comprendere, rimasi con lei perché sentivo che ognuna di quelle sensazioni mi avrebbe ricondotto dov'ero."Altri titoli della collana Starlight:"Die Party" di Silvia Castellano (racconto lungo urban fantasy)"La fine del Tempo, la fine del Mondo" di Alessandra Leonardi (racconto lungo low fantasy)"Aurora d'Inverno" di Alessandro Del Gaudio (romanzo epic fantasy)

Storie e leggende dalle Barbagie
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Liori, Antonangelo

Storie e leggende dalle Barbagie

Condaghes, 03/03/2018

Abstract: Questi racconti, di paura e di terrore, appartengono alla tradizione e sono quasi tutte diffuse nella Barbagia centrale. In gran parte si tratta di fatti reali, trasposti in una fantasia mitica, che affonda le sue radici in un codice d'onore antichissimo, nel quale la parola data e il rispetto degli altri, diventano un fatto quasi sacrale.I vecchi raccontavano ai giovani queste storie davanti al focolare in inverno o nel patio di casa in estate. Sono storie sanguinarie e terribili, vere e proprie lezioni di vita, che avevano lo scopo di rendere i ragazzi più cauti nelle loro azioni quotidiane e future.Età: 10-14 anni

Il mondo sospeso
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Marras, M.

Il mondo sospeso

Condaghes, 03/03/2018

Abstract: ""Sì, scoppierà" si era detto Matteo. "Ariel scoppierà e prof Maccioni ne avrà uno di meno a rompergli le balle, cussa carogna."""Non ero solo. Per la prima volta in vita mia mi trovavo con la ragazza più affascinante della scuola, la più bella, quella che io e i miei amici sognavamo di notte e di giorno, e alla quale de­di­cavamo tutti i nostri pensieri più sfrenati e poetici.""Certe volte poi mi sentivo la testa vuota quando provavo a ricordare le parole nuove delle poesie del libro di lettura per ripetere alla maestra e quelle mi sfuggivano."Vi siete mai trovati in queste situazioni? Nelle storie raccontate in questo libro ci sono ragazzi e ragazze come voi…Età: dai 10 anni in su.