Trovati 62045 documenti.

Mostra parametri
Una e indivisibile
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Napolitano, Giorgio

Una e indivisibile

Rizzoli, 20111123

Abstract: Le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia hanno visto una partecipazione popolare al di là di ogni aspettativa: iniziative promosse da istituzioni, scuole, piccoli e grandi comuni, associazioni locali, un'esplosione mai vista di bandiere tricolori. Si è così mostrata la profondità delle radici del nostro stare insieme come nazione, come Italia unita. Le parole scolpite nella Costituzione per definire la Repubblica – "una e indivisibile" – hanno trovato un riscontro autentico in milioni di italiani. Secondo la Carta costituzionale, il Presidente della Repubblica "rappresenta l'unità nazionale". Giorgio Napolitano ha colto ogni occasione – nella difficile fase attraversata dal nostro Paese e dall'Europa intera – per dare risalto alle ragioni di dignità e di orgoglio nazionale che ci offre la storia del movimento di unificazione. Questo libro, nei diversi testi che lo compongono, tocca gli aspetti salienti di quel processo: la sapiente architettura ideata da Cavour, lo slancio eroico suscitato da Garibaldi, la partecipazione attiva della società meridionale alla costruzione dell'Italia unita, i profondi legami del movimento per l'unità nazionale con le esperienze europee, l'azione unificante della lingua e della cultura. Napolitano non nasconde le zone d'ombra e le promesse non mantenute, in particolare lo squilibrio tra Nord e Sud e l'attuazione lenta e parziale di quell'autonomismo, fino al federalismo, ben presente nelle visioni risorgimentali e infine nel dettato della Costituzione repubblicana. Ma proprio la consapevolezza delle durissime prove che l'Italia è stata costretta a superare per diventare un grande, moderno Paese europeo deve darci quella fiducia indispensabile per superare le ardue sfide che ci attendono.

Il violinista del diavolo e altri racconti
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Conti, Marco

Il violinista del diavolo e altri racconti

Amico Libro, 07/05/2017

Abstract: NUOVA EDIZIONE - contiene il racconto inedito L'ORA DI GINNASTICA Dieci racconti da buttare giù tutti d'un fiato. Come una medicina. Che non ci guarirà. Consigliato da Andrea G. Pinketts Qual è il filo rosso che unisce un ingombrante disabile che vuole sentirsi uomo, una ragazzina di tredici anni derisa da una scuola intera, un uomo di settanta malato di leucemia, una ventiquattrenne che fugge dal marito violento, un cinquantenne di colore che si aggira con un ragazzino in una stazione termale e gli altri protagonisti dei nove racconti di questa raccolta? In questo inferno sulla terra il suo cantore o Caronte è Marco Conti, il violinista del diavolo, appunto. Con uno stile essenziale e sperimentale, senza retorica e pietismo, ci suona il motivo della desolazione umana e sociale e traghetta i suoi personaggi alla dignità letteraria. Prova di maturità per lo scrittore quartese che ha stregato Pinketts, "Il violinista del diavolo e altri racconti" unisce egregiamente i temi sociali a un gusto letterario innovativo. "Storie tristi ma drammaticamente reali, raccontate senza patetico pietismo ma con una prosa originale, scorrevole e per nulla scontata" Prima edizione aprile 2016 foto di copertina: Laoshi (Igor Demchenkov) - regolarmente acquistata su depositphotos.com

Una vita di corsa
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Tamburrano, Ermanno

Una vita di corsa

Amico Libro, 26/03/2017

Abstract: Ermanno Tamburrano per il suo primo romanzo propone questa sfida: trascinare il lettore nel mondo di Marco, il protagonista, e renderlo spettatore curioso della sua crescita. Non solo; in questo libro i vari elementi tipici di quel filone, del romanzo di formazione a cui appartiene anche "Una vita di corsa", si mescolano con l'attualità. Marco, infatti, cresce tra le pagine; matura, cambia ed evolve. Si scontra, a un certo punto, contro l'assurda fame della competizione sleale, della menzogna, conoscendo e vivendo – in prima persona - l'atrocità del dolore. La sua storia comincia tra le strade di una piccola città della provincia pugliese e di quella terra si avverte la spontaneità, l'ingenuità. È qui che il ragazzo muove i suoi primi passi verso quella che diventerà la sua passione, la corsa. Qui incontra Martina e Francesco. Qui lascerà sua madre Carla, Roberto, il suo mentore e il passato. Da qui partirà verso il suo futuro. Il racconto si muove lungo la linea adriatica: oltre trecento chilometri per giungere ad Ancona, città universitaria, il luogo del riscatto, del cambiamento.

L'apparenza delle cose
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Brundage, Elizabeth

L'apparenza delle cose

Bollati Boringhieri, 12/01/2017

Abstract: "Fantasmi, omicidi, un terrificante psicotico all'apparenza normale e una scrittura straordinaria. Mi è piaciuto tantissimo".Stephen King"Un matrimonio, un sociopatico, una famiglia distrutta, le cose che facciamo per amore... Tutti i personaggi sono empatici e sospetti in egual misura, e la Brundage è bravissima nel togliere uno a uno gli strati dell'emozione che definisce ogni rapporto"."The New York Times Book Review"Un tardo pomeriggio d'inverno nello stato di New York, George Clare torna a casa e trova la moglie assassinata e la figlia di tre anni sola – da quante ore? – in camera sua. Da poco ha accettato un posto di insegnante di Storia dell'arte in un college locale, e si è trasferito con la famiglia in una fattoria che le voci di paese vogliono "stregata": pochi anni prima, è stata al centro di un altro fatto di sangue, la morte di una coppia di agricoltori, che ha lasciato tre figli adolescenti. George diventa subito il sospettato numero uno, e mentre i suoi genitori tentano di salvarlo dalle accuse, e lo sceriffo cerca prove di colpevolezza, la cittadina opta per un intervento soprannaturale, che sembra confermato da strane apparizioni di oggetti, gelide folate di vento. I tre ragazzi orfani si ritrovano presto invischiati nel mistero, visto che l'omicidio è avvenuto in quella che era la loro vecchia casa d'infanzia.In questo appassionante noir ricco di riferimenti artistici e filosofici, seguiamo la storia di due famiglie, l'intreccio delle loro vite, il ritratto complesso di un matrimonio, e uno studio delle ferite che segnano un'intera comunità. Con una scrittura semplice e suggestiva, Elizabeth Brundage ci regala un thriller straordinario, un romanzo dai tocchi gotici potente e bellissimo, capace di incantare il lettore fino all'ultima pagina."Una scrittura straordinaria, spesso scioccante e commovente... una sola frase di questo libro può farti trasalire per la sorpresa, oppure spezzarti il cuore"."The Wall Street Journal""Mi ha ricordato il Mr Ripley di Patricia Highsmith... La Brundage ci trascina nelle perverse macchinazioni di una mente violentemente narcisistica... e traccia il brutale ritratto di due coniugi ai lati opposti di un abisso"."Time""Un romanzo che rappresenta il meglio del genere thriller letterario, e ci regala una trama avvincente insieme ad ambientazione e personaggi impeccabili"."Publishers Weekly""Un thriller letterario superbo"."Vogue"

Magari domani resto
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Marone, Lorenzo

Magari domani resto

Feltrinelli Editore, 09/02/2017

Abstract: Luce, una trentenne napoletana, vive nei Quartieri Spagnoli ed è una giovane onesta, combattiva, abituata a prendere a schiaffi la vita. Fa l'avvocato, sempre in jeans, anfibi e capelli corti alla maschiaccio. Il padre ha abbandonato lei, la madre e un fratello, che poi ha deciso a sua volta di andarsene di casa e vivere al Nord. Così Luce è rimasta bloccata nella sua realtà abitata da una madre bigotta e infelice, da un amore per un bastardo Peter Pan e da un capo viscido e ambiguo, un avvocato cascamorto con il pelo sullo stomaco. Come conforto, le passeggiate sul lungomare con Alleria, il suo cane superiore, unico vero confidente, e le chiacchiere con il suo anziano vicino don Vittorio, un musicista filosofo in sedia a rotelle. Un giorno a Luce viene assegnata una causa per l'affidamento di un minore, e qualcosa inizia a cambiare. All'improvviso, nella sua vita entrano un bambino saggio e molto speciale, un artista di strada giramondo e una rondine che non ha nessuna intenzione di migrare. La causa di affidamento nasconde molte ombre, ma forse è l'occasione per sciogliere nodi del passato e mettere un po' d'ordine nella capatosta di Luce. Risolvendo un dubbio: andarsene, come hanno fatto il padre, il fratello e chiunque abbia seguito il vento che gli diceva di fuggire, o magari restare?

27 giugno 1980. Avevano previsto tutto, tranne il destino
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Martigli, Carlo A.

27 giugno 1980. Avevano previsto tutto, tranne il destino

Edizioni Il Vento Antico, 01/01/2017

Abstract: L'amore può tutto e può spingere a fare tutto. L'amore che fa gioire e quello che fa odiare. La Sicilia, terra di luce e ombra. Un piano, una tela tessuta pazientemente per anni, e poi…... e poi l'imprevedibile colpo di scena

Canti Orfici
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Campana, Dino - Barricalla, Fabio (a cura di) - Lanzola, Andrea (a cura di)

Canti Orfici

Matisklo Edizioni, 02/01/2017

Abstract: "Se à ancora una copia dei 'Canti Orfici' me la mandi, mi farà molto piacere: io li ebbi solo in lettura da Boine che li ricevette indirettamente": così scriveva, nel gennaio del 1916, Mario Novaro, industriale oleario, poeta-filosofo e direttore della rivista "la Riviera ligure" di Oneglia, a Dino Campana, autore 'unius libri', che nell'estate del 1914 aveva pubblicato, presso un tipografo del suo paese, quella che ebbe a definire "la sola giustificazione della 'sua' esistenza". Il "poeta notturno", già collaboratore della rivista dell'"Olio Sasso", l'avrebbe accontentato qualche giorno più tardi, inviando una copia dei 'Canti Orfici' con dedica autografa. Ora quell'esemplare, tuttora custodito presso la Biblioteca della "Fondazione Mario Novaro" di Genova, è riprodotto per la prima volta in questa edizione anastatica curata da Fabio Barricalla e Andrea Lanzola, arricchita non solo da un testo apocrifo di Marco Ercolani, e da una nota di Veronica Pesce, ma anche dal celeberrimo 'plauso' di Giovanni Boine, che tanto avrebbe contribuito alla fama del pazzo di Marradi. Con questa operazione culturale, in collaborazione con la "Fondazione Novaro", Matisklo edizioni intende mettere a disposizione di un amplissimo pubblico, di studiosi e di semplici lettori, un esemplare poco o nulla conosciuto di un'opera capitale del Novecento poetico italiano.

Donna Paola
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Serao, Matilde

Donna Paola

Passerino Editore, 01/01/2017

Abstract: "Fulvio s'inchinò, prese dalla mano di Paola il gelato che ella, sorridendo dolcissimamente, gli porgeva, e le disse, guardandola negli occhi:— Vi amo.— Non dovete amarmi — mormorò lei senza scomporsi, seguitando a sorridere.— E perchè?— Perchè ho marito — ribattè ella, ma placidamente.E gli occhi di Fulvio, di un tetro azzurro, lampeggiarono di passione. Ella restava innanzi a lui, senza mostrare alcun turbamento, sorridendo ancora, tutta rossa, con le belle braccia bianche e prosciolte sotto il merletto nero delle maniche. Sul merletto nero e sulle bianche braccia scintillavano i braccialetti gemmati: erano ricaduti sui polsi, ella si occupò a risollevarli verso il gomito, con molta cura, giocherellando con le catenine d'oro, coi cerchiolini sottilissimi. Irritato, Fulvio batteva col cucchiaino sul piattello del gelato:— Andatevene — mormorò a un tratto, soffocando di collera — siete una donna odiosa, io vi detesto." Inizia cosi "Donna Paola", struggente storia di un'amore impossibile, piccolo capolavoro della Serao.L'autriceMatilde Serao (Patrasso, 7 marzo 1856 – Napoli, 25 luglio 1927), scrittrice e giornalista, è stata la prima donna italiana ad aver fondato e diretto un quotidiano, Il Mattino.

Sherlock Holmes - The Ultimate Collection
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Doyle, Arthur Conan

Sherlock Holmes - The Ultimate Collection

02/01/2017

Abstract: This ebook comprises almost all of Sherlock Holmes works by Arthur Conan Doyle:- The stories in their respective collections (The Adventures Of Sherlock Holmes, The Memoirs Of Sherlock Holmes, The Return Of Sherlock Holmes, His Last Bow). - The 4 Novels: A Study In Scarlet, The Sign Of The Four, The Hound Of The Baskervilles, The Valley Of The Fear.

Hints for Reading ... Pygmalion by G. B. Shaw
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Aira, Carla

Hints for Reading ... Pygmalion by G. B. Shaw

01/01/2017

Abstract: Guide to make students approach G. B. Shaw's masterpiece. It contains historical and literary background of the author's period and a brief analysis of the novel: plot, setting, sources, characters, commentary and notes.

Leggere... Pigmalione di G. B. Shaw
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Aira, Carla

Leggere... Pigmalione di G. B. Shaw

01/01/2017

Abstract: Breve guida alla lettura dell'opera di G. B. Shaw (storia, fonti e commento, ambientazione, personaggi e fortuna) con riferimento al periodo storico letterario e alla vita dell'autore.

Hints for Reading ... The Love Song of J. Alfred Prufrock by T. S. Eliot
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Aira, Carla

Hints for Reading ... The Love Song of J. Alfred Prufrock by T. S. Eliot

01/01/2017

Abstract: Guide of T. S. Eliot's poem. It contains historical and literary background of the author's period and a brief analysis of the novel: plot, setting, sources, characters, commentary and notes.

Leggere ... Il Canto d'Amore di J. Alfred Prufrock
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Aira, Carla

Leggere ... Il Canto d'Amore di J. Alfred Prufrock

01/01/2017

Abstract: Breve guida alla lettura dell'opera diT. S. Eliot (storia, fonti, ambientazione, personaggio, commento, fortuna e approfondimenti) con riferimento al periodo storico letterario e alla vita dell'autore.

NonMiBasta
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Meva

NonMiBasta

01/01/2017

Abstract: "NonMiBasta" è una favola moderna ambientata a Roma.I protagonisti sono trentenni, le cui vite s'intrecciano in una realtà lavorativa, non proprio entusiasmante. Ma per la serie nulla è completamente negativo, il destino dei personaggi, accomunati da un progetto lavorativo, sarà di ritrovare se stessi, e creare nuove amicizie e, ovviamente, nuovi amori.Il Destino, le seconde possibilità e l'ottimismo che sono sempre presenti fanno del libro una lettura leggera e in grado di intrattenere piacevolmente i lettori.

I cani di Bucarest
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Mammi, Gianfranco

I cani di Bucarest

01/01/2017

Abstract: Un uomo di una certa età che vive da solo passa un intero sabato notte davanti al televisore acceso, fumando e bevendo. Le sue meditazioni si mescolano ai ricordi, e le une come gli altri cominciano a evaporare verso le consolanti vette del'allucinazione. Praticando le vie del paradosso, percorse assieme a insoliti compagni di viaggio, il protagonista si rivela portatore di un nichilismo a volte cosmico, a volte comico, che prende di mira gli argomenti più svariati: la pubblicità, la politica, la religione, le multinazionali e altri soggetti più o meno importanti. E i cani di Bucarest, si dirà, cosa c'entrano?Quasi niente, ma nemmeno loro sfuggono alle meditazioni del protagonista.

Modena rasoterra
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Mammi, Gianfranco

Modena rasoterra

01/01/2017

Abstract: Una città vista dal basso, con uno sguardo che raramente si alza sopra il metro e mezzo dal suolo; così Modena viene interpretata attraverso i suoi tombini, i pluviali, le croste sui muri, gli asfalti, i cassonetti. Una piccola sfilata di dettagli "inutili", che potrebbero trovarsi in una qualsiasi città italiana e che probabilmente sono destinati a scomparire, ma che per qualche mese - o alcuni anni - hanno dato il loro piccolo sigillo alla nostra vita quotidiana, lontana dai monumenti ufficiali. Cinquantasette scatti per un'appassionata (e tutt'altro che tecnica) ricerca sui colori, più che sulle forme.

Ground Level Modena. A New Look to an Ancient Italian Town
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Mammi, Gianfranco

Ground Level Modena. A New Look to an Ancient Italian Town

01/01/2017

Abstract: You can observe and understand a town from its ground side, with a look that rarely rises above one meter above the pavement level; in this case, the ancient town of Modena is interpreted through its rain-pipes, garbage bins, crusts on the walls, and so on. A small parade of "useless" details which are mostly destined to disappear; but for a few months - or several years – they have given their small seal to our daily lives, far from official monuments. Fifty-seven pictures in a passionate (and anything but technical) research on colours, rather than on forms.

La Sicurezza Informatica. Tra informatica, matematica e diritto
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Cirini, Francesca

La Sicurezza Informatica. Tra informatica, matematica e diritto

01/01/2017

Abstract: Cos'è la sicurezza informatica? Quali sono i rischi nell'utilizzo dei sistemi informatici? Come si possono prevenire i rischi? Tra i rischi vi sono i reati informatici, come possono essere prevenuti? e come vengono perseguiti, secondo le norme del Codice Penale? Nella prevenzione un importante ruolo è giocato dalla crittografia, cos'è? Quali sono le sue origini? Come è stata applicata nella storia? Quali sono le prossime frontiere in questo campo? Digitalizzazione e dematerializzazione sono incentivate dalle norme dello stato che indicano anche i mezzi informatici di cui bisogna dotarsi per la loro realizzazione, in particolare PEC e Firma Digitale: cosa sono? come si applicano? qual'è il loro valore "legale"? e cosa garantiscono?Queste sono alcune delle domande a cui troverete risposta in questo libro-dispensa che tratta tutti questi argomenti da più angolazioni: non considerando soltanto l'evento informatico, ma analizzando anche gli aspetti matematici e giuridici.

Non è mai troppo tardi per essere quello che vuoi essere
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Miss Dreamer

Non è mai troppo tardi per essere quello che vuoi essere

01/01/2017

Abstract: "Mentre si rimanda la vita passa" recita una massima di Seneca. Ed è una sacrosanta verità.E-book che suggerisce cose sagge, a volte un po' fraudolente, perché, dopotutto, "La vita è adesso!"

leggere ...La terra desolata di T. S. Eliot
0 0 0
Logo MediaLibraryOnline Risorsa locale

Aira, Carla

leggere ...La terra desolata di T. S. Eliot

01/01/2017

Abstract: Breve guida alla lettura dell'opera di T. S. Eliot (storia, fonti e commento, ambientazione, personaggi e fortuna) con riferimento al periodo storico letterario e alla vita dell'autore.